Come prenotare in posta con app
Ogni volta che ti rechi in posta per spedire un pacco o effettuare un pagamento è sempre la stessa storia: prendi il ticket relativo all’operazione da svolgere e sei costretto a sprecare tanto tempo prezioso in attesa del tuo turno. Per evitare ciò, ti è stato consigliato di scaricare l’app di Poste Italiane che consente di prenotare gratuitamente un ticket a distanza e svolgere l’operazione senza dover aspettare in fila, nel giorno e nell’orario della prenotazione.
Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ti stai domandando come prenotare in posta con app, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura per prendere un appuntamento allo sportello dell’ufficio postale più vicino, selezionando dunque data e ora, ma anche quella per visualizzare in tempo reale il numero di persone in coda e ottenere sùbito un ticket prima ancora di giungere in loco, in modo da ridurre i tempi d’attesa.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora direi di passare sùbito ai fatti; sono certo che, provando a mettere in pratica le istruzioni che sto per fornirti, non ci metterai molto ad apprendere il funzionamento di questo utile e comodo servizio. Buona lettura!
Indice
- Come prenotare ticket posta con app
- Come gestire ticket posta con app
- Come validare ticket in posta
- Altre soluzioni per prenotare un ticket in posta
Come prenotare ticket posta con app
Per prenotare un ticket in posta, innanzitutto scarica e avvia l’app Poste Italiane per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Non appena visualizzi la sua schermata principale, denominata MyPoste, premi la funzione Cerca ufficio e prenota che trovi in alto a sinistra. Immetti quindi le credenziali del tuo account di Poste Italiane (se ancora non ne disponi leggi la mia guida su come registrarsi a Poste Italiane) o il codice PosteID ad esso associato e apponi il segno di spunta nella casella relativa alla presa visione dell’informativa sulla privacy, dopodiché pigia il bottone Continua.
A seguire, scegli il servizio che ti occorre dall’elenco, in modo da accedere alla mappa dove è possibile visualizzare gli uffici postali presenti nelle vicinanze che lo offrono, fornendo ove necessario i permessi per l’accesso alla tua posizione. In alternativa, puoi digitare indirizzo o CAP nel campo di ricerca ivi presente per trovare, ad esempio, un ufficio in una zona diversa.
Ti basta poi pigiare sul relativo segnalino per poter consultare alcune informazioni di base dell’ufficio prescelto, come indirizzo e orario di chiusura; sfiorando l’opzione Vedi dettagli avrai invece modo di accedere alla sua scheda completa.
A questo punto, premi il pulsante Prenota ivi presente: in tal modo, se ti trovi vicino all’ufficio postale prescelto, puoi prendere sùbito il primo numero disponibile. Non devi fare altro che sfiorare l’apposito riquadro che riporta anche il numero di clienti in coda, in modo da apporvi la spunta, e pigiare il pulsante Conferma sottostante. Considera, però, che questa funzione non è disponibile per tutti gli uffici postali.
In alternativa, puoi selezionare con un tap uno degli orari disponibili, i quali sono suddivisi nelle fasce Mattina e Pomeriggio, nella stessa data o in uno dei giorni immediatamente successivi. Tale soluzione diventa mandatoria nel caso, ad esempio, tu debba effettuare il riconoscimento di persona per attivare il PosteID.
Una volta conclusa l’operazione, visualizzerai una schermata di conferma con tutti i dettagli della prenotazione. Qui trovi anche la possibilità di abilitare un’apposita notifica che permette di essere avvisati dell’appuntamento 15 minuti prima. Oltre a ciò, potrai all’occorrenza aggiungere l’appuntamento al calendario premendo la relativa funzione, previa concessione delle necessarie autorizzazioni per l’accesso alla risorsa.
Come gestire ticket posta con app
Tutti i ticket che hai prenotato sono visibili nella sezione Le tue attività della schermata MyPoste, oppure tramite la funzione Menu posta in basso a destra, selezionando la voce Le tue prenotazioni.
Ti basta sfiorare la dicitura Vedi i dettagli corrispondente al ticket selezionato per visualizzare il rispettivo codice QR, nonché le informazioni relative a data, orario e indirizzo dell’ufficio prescelto, ma anche per gestire la prenotazione mediante alcune specifiche funzionalità.
In particolare, ti segnalo la possibilità di risparmiare ulteriore tempo compilando digitalmente i moduli relativi ad alcune specifiche operazioni a sportello, ad esempio per quel che riguarda l’emissione di vaglia postali, bonifici o postagiro, le ricariche telefoniche o della carta Postepay, l’invio di raccomandate e assicurate, il trasferimento di fondi con MoneyGram e molto altro.
Per visualizzarli tutti, fai tap sul riquadro Risparmia tempo ivi presente (o sul menu Operazioni > Operazioni a sportello), quindi seleziona il servizio di tuo interesse e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta per compilare i campi necessari alla preparazione della pratica.
Se, invece, ti sei reso conto di non poterti recare in ufficio nella data prevista, puoi facilmente procedere alla cancellazione della prenotazione premendo il pulsante Annulla che puoi visualizzare scorrendo in basso la schermata di dettaglio del ticket.
Come validare ticket in posta
Dopo aver prenotato un ticket a distanza tramite la selezione di una determinata data e ora ed esserti recato di persona presso l’ufficio postale prescelto, dovrai effettuare il check-in in modo tale da validare la tua prenotazione.
Tutto quello che devi fare è avvicinare il codice QR relativo alla tua prenotazione (nel capitolo precedente ti ho mostrato come visualizzarlo) al lettore disponibile nel “totem” (l’erogatore di biglietti che si trova di norma all’ingresso dell’ufficio postale): così facendo, nell’orario del tuo appuntamento verrai chiamato con lo stesso numero di ticket indicato nel dettaglio della prenotazione.
Se, invece, hai prenotato un ticket tramite la funzione per mettersi in fila, devi sapere che non è necessario svolgere alcuna operazione: non appena arriverà il tuo turno, infatti, verrai chiamato direttamente con il numero indicato nei dettagli dell’appuntamento.
Tieni presente, però, che se non sei in ufficio postale al momento della chiamata perderai il turno e dovrai inevitabilmente rimetterti in coda prendendo un nuovo ticket.
Altre soluzioni per prenotare un ticket in posta
Oltre a poter fissare un appuntamento usando l’app Poste Italiane, devi sapere che esistono altre soluzioni per prenotare un ticket in posta. Infatti, se preferisci procedere ad esempio da computer, puoi adoperare l’apposita funzione presente in questa pagina del sito ufficiale di Poste Italiane, eseguendo l’accesso con il tuo account.
Dopo aver immesso le credenziali o il codice PosteID, clicca sul servizio di tuo interesse dall’elenco che ti viene proposto per accedere alla mappa che mostra automaticamente, previa autorizzazione per l’accesso alla posizione, gli uffici postali più vicini. Puoi comunque eseguire una ricerca manuale di un indirizzo o di un CAP tramite l’apposito campo situato in alto.
Fatto ciò, clicca sul bottone Prenota nella scheda dell’ufficio prescelto che trovi sotto alla mappa e conferma la tua intenzione premendo nuovamente il pulsante Prenota nella nuova finestra apertasi.
A seguire, selezione data e orario dell’appuntamento e pigia il pulsante Conferma sottostante, oppure utilizza la funzione Prendi numero subito se ti trovi nei pressi dell’ufficio e hai la possibilità di recarti sul posto nell’immediato.
Ti segnalo, poi, che anche le app BancoPosta per dispositivi Android e iOS/iPadOS e Postepay, anch’essa disponibile sia su Google Play Store sia su App Store, dispongono della funzione Cerca ufficio e prenota, tramite la quale è possibile prenotare un ticket in maniera del tutto simile a quella esposta nei capitoli precedenti di questa guida.
C’è anche la possibilità di utilizzare WhatsApp per prendere un appuntamento alle poste tramite il celebre servizio di messaggistica. Tieni presente, però, che il numero 371.500.3715 deputato a tale servizio permette semplicemente, tramite l’assistente digitale di Poste Italiane, di essere reindirizzati alla pagina Web di cui ti ho parlato poc’anzi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.