Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come provare webcam PC

di

Hai acquistato e installato una nuova webcam per il tuo PC e ora vorresti capire se tutto funziona a dovere. Beh, se l'hai installata correttamente, non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, è bene che tu faccia tutti i test del caso, per evitare di “rimanere a piedi” durante qualche videoconferenza. Se vuoi, dunque, posso spiegarti come procedere.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, avrò modo di spiegarti come provare webcam PC utilizzando alcuni programmi utili allo scopo, alcuni dei quali sono già inclusi “di serie” in Windows e macOS. Nell'ultima parte dell'articolo ti fornirò inoltre indicazioni per testare il funzionamento della webcam online, senza dover ricorrere a software aggiuntivi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene! Mettiti ben comodo, concentrati sulla lettura di questo articolo e, soprattutto, cerca di seguire passo-passo le mie indicazioni. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come provare la webcam del PC

Addentriamoci, dunque, nel vivo dell'argomento e vediamo subito come fare per provare la webcam del PC. Di seguito trovi spiegato in che maniera procedere su Windows, usando soluzioni predefinite e software di terze parti.

Provare webcam su Windows 10 e successivi

Fotocamera Windows 11

Se hai necessità di provare webcam su Windows 10 e successivi (es. Windows 11), il sistema più semplice che hai dalla tua consiste nello usare l'applicazione Fotocamera, sviluppata direttamente da Microsoft per i suoi più recenti OS. La si trova preinstallata (in caso di rimozione o comunque se non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store), è totalmente gratis e permette di scattare foto e registrare video con la webcam del computer, appunto.

Per procedere, dunque, provvedi in primo luogo ad avviare l'applicazione, aprendo il menu Start facendo clic sull'apposito pulsante (quello con l'icona della bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni, scorrendo la lista delle applicazioni installate fino ad arrivare alla lettera F e cliccando sul collegamento Fotocamera. In alternativa, digita il termine fotocamera nella barra di ricerca di Windows situata sulla barra delle applicazioni e seleziona il suggerimento pertinente.

Quando visibile la finestra di Fotocamera sullo schermo, se non ci sono problemi, vedrai accendersi una spia colorata in corrispondenza della webcam del computer, indicante che la periferica è in uso. Inoltre, sempre se non sussistono problematiche, riuscirai a vedere quanto ripreso dalla webcam.

In caso di difficoltà di funzionamento, invece, l'indicatore colorato potrebbe non accendersi e le “riprese” potrebbero essere rimpiazzate da una schermata nera con scritto Non è possibile tornare la fotocamera, con un codice di errore e indicazioni utili in merito alla natura del problema e alla sua risoluzione. Tieni presente che la maggior parte delle volte i malfunzionamenti sono dovuti a una non corretta configurazione della webcam e alla mancanza dei driver o alla necessità di doverli aggiornare. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere le mie guide su come attivare la webcam del PC Windows 10 e come attivare la webcam del PC Windows 11.

Se tutto fila per il giusto verso, se vuoi usare la webcam per scattare una foto premi sul pulsante raffigurante la macchina fotografica a destra, mentre se vuoi usarla per registrare un video, magari con audio per provare webcam e microfono PC, fai clic sul simbolo della videocamera. L'inquadratura della webcam è visibile nella parte centrale della finestra. Per scattare foto o registrare video devi premere ancora sul pulsante per la scelta della modalità.

Se hai deciso di usare Fotocamera per scattare una foto, prima di procedere puoi eventualmente personalizzare alcune impostazioni mediante i pulsanti disponibili a sinistra: cliccando sul simbolo del cronometro puoi ritardare lo scatto, mentre premendo sul simbolo HDR puoi attivare l'HDR.

Qualora dovesse interessarti, ti segnalo che, sempre intervenendo tramite la parte destra della schermata dell'applicazione, puoi cliccare sulle icone con il documento, la lavagna e il QR code per usare la webcam per le funzioni di scansione dei documenti, trascrizione dei contenuti sulle lavagne e scansione dei codici QR, rispettivamente.

Inoltre, premendo sul simbolo dell'ingranaggio in alto a sinistra puoi accedere alle impostazioni dell'applicazione per abilitare i controlli avanzati, per attivare la griglia per l'inquadratura, per determinare la qualità di foto e video ecc.

Le foto scattate e le registrazioni video create vengono salvate in automatico nell'applicazione Foto di Windows. Per visualizzare in anteprima clicca sulla miniatura visibile in basso a destra dopo l'acquisizione, oppure apri direttamente il file raggiungendo il percorso C:\Users[Nome Cognome]\Pictures\Camera.

Provare webcam su Windows 7

Skype

Se vuoi provare webcam su Windows 7 o se utilizzi un sistema operativo Windows più recente e cerchi un sistema alternativo a quello che ti ho già descritto nel capitolo precedente, puoi rivolgerti a soluzioni di terze parti, come nel caso di Skype, il celebre client VoIP di Microsoft, il quale prevede l'uso della webcam per l'effettuazione delle videochiamate. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo Skype è gratis e per usarlo bisogna registrasi. Inoltre, sappi che si possono attivare piani a pagamento (con costi variabili a seconda del Paese di riferimento) e che si può acquistare del credito (con prezzi a partire da 5 euro) per effettuare chiamate internazionali.

Ciò detto, per provare provare webcam PC in tal caso, se non hai già scaricato e installato Skype sul tuo computer, provvedi a fare ciò, visitando il sito Web del programma e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia Skype, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows, e tramite la finestra del programma che vedi comparire effettua l'accesso al tuo account (se necessario) o creane uno al momento, dunque segui la procedura di configurazione iniziale che ti viene eventualmente proposta.

Adesso, clicca sul tasto (…) in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata mostrata, scegli la voce Audio e video dal menu laterale di sinistra e, se non sussistono problemi, nella parte destra potrai visualizzare quanto inquadrato dalla webcam, in corrispondenza della sezione Videocamera.

Se la webcam non funziona in modo corretto, invece, ti verrà mostrata una schermata nera. In tal caso, per risolvere potresti trovare utile leggere la mia guida su come attivare la webcam del PC Windows 7.

Se tutto funziona a dovere, puoi provare la webcam anche applicando degli sfondi, scegliendo tra quelli che trovi sotto la dicitura Modifica sfondo. Inoltre, puoi accedere alle impostazioni avanzate della webcam cliccando sulla dicitura Impostazioni webcam e regolare luminosità, contrasto, saturazione ecc. dall'ulteriore finestra che si apre.

Se, invece, hai necessita di selezionare una webcam diversa da quella corrente, puoi farlo mediante il menu a tendina in alto a destra. Per approfondimenti riguardo l'uso di questo programma, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come funziona Skype.

Come provare la webcam del Mac

Photo Booth macOS

Possiedi un computer a marchio Apple e ti stai quindi chiedendo come provare la webcam del Mac? La risposta è usare: Photo Booth. Si tratta dell'applicazione predefinita di macOS per usare la webcam del Mac per scattare foto e registrare video, anche applicando degli accattivanti filtri. È totalmente gratis, la si trova preinstallata ed è stata sviluppata direttamente da Apple.

Tanto per cominciare, dunque, avvia Photo Booth, recandoti nel Launchpad cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) presente sulla barra Dock e premendo poi sull'icona di Photo Booth (quella raffigurante le fototessere) nella schermata successiva. In alternativa, puoi avviare Photo Booth tramite Spotlight, cliccando sull'icona della lente di ingrandimento nella parte in alto a destra dello schermo, scrivendo “photo booth” nella barra di ricerca che e selezionando il collegamento pertinente.

Una volta visibile la finestra di Photo Booth sulla scrivania, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam presente sul Mac, a indicare il fatto che la periferica è in uso. Sempre se non ci sono problemi, riuscirai a vedere quanto ripreso dalla webcam.

In caso di difficoltà, invece, l'indicatore luminoso della webcam potrebbe non accendersi e al posto dell'inquadratura potresti visualizzare una schermata nera. Sappi comunque che solitamente i problemi legati all'uso della webcam sono riconducibili a una non corretta installazione e alla necessita di aggiornare il software in uso.

Se tutto funziona correttamente, se vuoi usare Photo Booth per scattare una foto, seleziona l'icona con l'omino nel rettangolo nell'angolo in basso a sinistra della schermata dell'applicazione, per scattare una sequenza di quattro foto clicca invece sull'icona che raffigura i quattro rettangoli, mentre per registrare un video seleziona l'icona della cinepresa. Per l'acquisizione devi premere sul tasto in basso al centro con l'icona della fotocamera o della videocamera, a seconda della modalità scelta.

Se vuoi applicare degli effetti, puoi riuscirci premendo sul tasto Effetti in basso a destra e selezionando una delle opzioni proposte dalla schermata che segue (es. Alieno, Rotazione, Scoiattolino, Colpo di fulmine, Confuso ecc.), che puoi scorrere cliccando sulle frecce in basso.

Tutte le acquisizioni saranno salvate in automatico nella libreria di Photo Booth e puoi visualizzarle cliccando sulle anteprime in basso a destra nella finestra dell'applicazione. Inoltre, facendo clic su foto e video di tuo interesse puoi effettuarne la condivisone, premendo sull'icona della condivisione (quello con la freccia rivolta verso l'alto situata all'interno del quadrato) e scegliendo l'opzione che preferisci, oppure puoi trascinare la miniatura in una posizione a piacere sul tuo Mac per salvare il file di output dove ritieni maggiormente opportuno.

Come provare webcam online

Come ti dicevo a inizio tutorial, puoi anche provare webcam online, ricorrendo all'uso di alcuni servizi Web adibiti a tal scopo, fruibili direttamente ed esclusivamente dalla finestra del browser. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi quindi segnalati quelli che secondo me rappresentano i più affidabili della categoria.

VEED.IO

VEED.IO

Se vuoi provare webcam PC agendo online, ti suggerisco vivamente di rivolgerti al sito Internet VEED.IO, il quale mette a disposizione degli utenti vari strumenti per l'editing video, tra cui un tool per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Inoltre, tutela la privacy degli utenti garantendo che non vengono effettuate registrazioni da terzi. È gratis, dispone di una gradevole interfaccia utente e non è obbligatorio registrarsi. Eventualmente, però, creando un account e sottoscrivendo uno degli abbonamenti a pagamento (con costi a partire da 21 euro/mese), è possibile accedere a un maggior numero di funzioni per quel che concerne la creazione e la modifica dei filmati.

Per poterti avvalere di VEED.IO per il tuo scopo, collegati alla home page del servizio e clicca sul pulsante Avvia il test che trovi a sinistra e concedi al browser i permessi richiesti per accedere alla webcam.

Successivamente, se la webcam funziona correttamente vedrai comparire quanto inquadrato da essa nella parte centrale della schermata di VEED.IO, con in cima il messaggio La tua fotocamera sta funzionando!. A sinistra, poi, trovi le informazioni relative a frequenza dei fotogrammi e risoluzione.

In caso di problemi, invece, la parte della schermata di VEED.IO adibita a tenere visibile quanto inquadrato dalla webcam mostrerà un test pattern, accompagnato da messaggi vari indicati il tipo di problema riscontrato (es. Concedi l'autorizzazione alla tua fotocamera, in caso di mancanza dei permessi necessari).

Se lo desideri, puoi cambiare la webcam selezionata premendo sul tasto (≡) in basso a destra e scegliendo la periferica dal menu che compare. Inoltre, cliccando sul tasto con la videocamera barrata puoi sospendere momentanee l'uso della webcam.

Sei vuoi effettuare una registrazione, invece, clicca sul tasto Registrare situato a sinistra e attieniti alle istruzioni dettagliate che ti ho fornito nella mia guida specifica su come registrare online.

Altre soluzioni per provare webcam online

Come provare webcam PC

Se cerchi altre soluzioni utili per provare webcam agendo online, ti consiglio di rivolgerti a quelle elencate di seguito. Sono tutte ugualmente affidabili, hai la mia parola.

  • Test della webcam — si tratta di un servizio online, totalmente gratuito e funzionante senza dove effettuare la creazione di un account, il quale fornisce informazioni dettagliate sulla qualità della webcam e di testarne il funzionamento. Dispone di un'interfaccia scarna, ma altamente intuitiva.
  • Check Camera — ulteriore soluzione online che va a testare la webcam e offre informazioni riguardo l'acquisizione. Integra anche una griglia di acquisizione e si possono applicare effetti sull'immagine ottenuta. È completamente gratis e non viene richiesta la creazione di un account.
  • Wave.video — è un servizio Web, gratuito e fruibile senza obbligo di registrazione, che consente di provare webcam su PC, oltre che il microfono. Fornisce anche informazioni su frame rate e risoluzione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.