Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24

di

AutoScout24 è tra i migliori servizi per vendere auto online. Con un parco auto virtuale di quasi 2 milioni di veicoli e una presenza consolidata in tutti i principali mercati europei, è la più grande piattaforma online per il mercato auto del vecchio continente, che permette non solo di vendere ma anche acquistare auto, moto e veicoli su tre ruote in maniera semplicissima e senza spese fisse o commissioni.

Se eri propri alla ricerca di un servizio di questo genere per vendere un tuo veicolo e adesso vorresti sapere come pubblicare un annuncio su AutoScout24, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per creare un annuncio di vendita procedendo da computer, smartphone e tablet. Prima, però, ti fornirò alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno non solo a preparare la tua vettura per la vendita ma anche a farti un’idea della sua valutazione.

Allora, che ne dici? Ti va di saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi quanto sto per proporti. In men che non si dica scoprirai come usare AutoScout24 e come approfittare della sua enorme popolarità per vendere la tua auto (o anche la tua moto). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Annuncio su AutoScout24 è gratis?

Costo annuncio AutoScout24

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come pubblicare un annuncio su AutoScout24, lascia che ti indichi quali sono i costi da sostenere per creare un annuncio di vendita e le commissioni applicate sul prezzo finale.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che la creazione e la pubblicazione di un annuncio su AutoScout24 è un’operazione completamente gratuita e senza commissioni sulla vendita per tutti gli utenti privati. Inoltre, devi sapere che l’annuncio rimane online per 18 settimane con la possibilità, se il veicolo è ancora disponibile, di rinnovarlo senza costi aggiuntivi.

Coloro che lo desiderano, possono acquistare dei pacchetti a pagamento che consentono di dare maggiore visibilità ai propri annunci e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita.

  • Super (24,99 euro) — permette di posizionare il proprio annuncio in cima ai risultati della seconda categoria per 7 giorni.
  • SuperPlus (34,99 euro) — permette di posizionare il proprio annuncio in cima ai risultati della seconda categoria per 14 giorni.
  • Turbo (39,99 euro) — permette di posizionare il proprio annuncio in cima ai risultati della prima categoria per 14 giorni.
  • TurboPlus (49,99 euro) — permette di posizionare il proprio annuncio in cima ai risultati della prima categoria per 28 giorni.

Dopo aver completato la creazione del proprio annuncio, è possibile attivare uno di questi pacchetti ed effettuare il pagamento tramite PayPal o carta di credito/debito.

Ti segnalo che AutoScout24 può essere usato per creare annunci di vendita anche da parte di commercianti e rivenditori di auto. In questo caso, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento: per conoscere i relativi costi e ricevere un’offerta dedicata, è necessario contattare AutoScout24. Maggiori info qui.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che è disponibile anche il servizio AutoScout24 Express che, invece di creare un annuncio di vendita, consente di proporre il proprio veicolo direttamente a un concessionario partner di AutoScout24 e ricevere un’offerta di acquisto non vincolante. Anche in questo caso, il servizio è gratuito e non sono previste commissioni.

Come preparare il veicolo alla vendita

Valutazione auto AutoScout24

Adesso che conosci quali sono i costi per pubblicare un annuncio su AutoScout24, non ti rimane altro da fare che preparare la tua auto in maniera adeguata, decidere il prezzo al quale venderla e compiere altre operazioni preliminari che ti aiuteranno ad aumentare le probabilità di una conclusione positiva dell’affare.

Per quanto riguarda la preparazione della vettura, non c’è molto da dire: una vettura che appare pulita, curata e in buone condizioni si vende molto più facilmente di una vettura che appare trascurata.

A tal proposito, ti consiglio di prenderti un pomeriggio libero e di curare con attenzione l’auto o la moto che dovrai vendere: lavala con detergenti adeguati, lucidala, elimina graffi e piccole imperfezioni con penne per ritocchi e ripulisci gli interni in maniera accurata (provvedendo anche a profumarli, se sei un fumatore o hai ospitato spesso fumatori a bordo).

Se non hai tempo di preparare la tua auto in prima persona, affidala a dei professionisti: 100 o 200 euro di spesa saranno comunque un buon investimento a fronte della vendita della vettura.

Scegliere un prezzo di vendita giusto è fondamentale affinché l’annuncio abbia successo: un prezzo troppo alto potrebbe far spaventare i potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe renderli diffidenti. Per calcolare un prezzo equilibrato per la propria vettura è possibile affidarsi direttamente al servizio gratuito di valutazione auto offerto da AutoScout24, grazie al quale è possibile calcolare il prezzo di vendita “giusto” per un’automobile.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di AutoScout24 e compilare il modulo che ti viene proposto. Indica, quindi, marca, anno, modello, tipo di carburante, potenza, tipo di cambio e chilometraggio dell’auto tramite gli appositi menu a tendina, seleziona l’opzione Il proprietario di questo veicolo nel menu a tendina Sono e fai clic sul pulsante Valuta gratis.

Così facendo, visualizzerai il prezzo stimato per la vendita della vettura, che viene calcolato sulla base del prezzo medio dei veicoli simili presenti nella banca dati di AutoScout24, con dotazione tipica del modello e per un veicolo in buone condizioni. Se la tua vettura ha una dotazione particolare e/o ha delle condizioni particolari, clicca sul pulsante Aggiungi più dati dell’auto e specifica gli ulteriori dati richiesti.

Valutazione veicolo AutoScout24

Seleziona, dunque, il tipo di dotazione dell’auto tramite l’apposito menu a tendina e apponi il segno di spunta accanto agli optional presenti nella vettura (es. ESP, fendinebbia, navigatore, park assist, sterzo multifunzione ecc.) tra quelli elencati nella sezione Dotazione.

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, indica il colore esterno della tua auto, premi nuovamente sul pulsante Avanti e e specifica se l’auto è stata sempre tagliandata e/o se è appartenuta sempre a non fumatori apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse tra Sempre tagliandata e Non fumatori. Infine, clicca sul pulsante Avanti in modo da visualizzare una nuova valutazione, più precisa, del veicolo.

Altra cosa importante da fare prima di creare il tuo annuncio di vendita è preparare la documentazione che, in caso di vendita, dovrai fornire al nuovo proprietario della vettura. In particolare, assicurati di disporre dei seguenti documenti.

  • Libretto di circolazione (se la vettura è ancora immatricolata).
  • Certificato di proprietà (dal 5 ottobre 2015, il Certificato di proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente, per le formalità richieste dalla suddetta data in poi, l’attuale documento cartaceo).
  • Conferma di disimmatricolazione (se la vettura è stata disimmatricolata).
  • Conferma dell’ultima revisione.
  • Omologazione dei componenti aggiunti o sostituiti alla vettura.
  • Tutti i documenti riguardanti riparazioni, ispezioni ecc.

Infine, poiché il successo di un’inserzione deriva anche dalla qualità delle foto presenti in essa, procedi a fotografare l’auto da vendere assicurandoti di fare scatti di buona qualità. Ti consiglio di collocare la vettura davanti a uno sfondo neutro (es. un parcheggio vuoto) e fotografare sia l’esterno che l’interno dell’auto da più angolazioni, mettendo in evidenza anche caratteristiche degne di nota o altri aspetti che l’acquirente deve conoscere.

Ti sarà utile sapere che AutoScout24 permette di inserire gratuitamente fino a 50 foto per annuncio. Maggiori dettagli su come prepararsi alla pubblicazione di un annuncio su AutoScout24 sono presenti sul sito ufficiale del servizio.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24 da computer

Creare un annuncio su AutoScout24

Dopo aver preparato tutta la documentazione e le foto dell’auto da vendere ed esserti fatto un’idea sulla relativa valutazione, sei pronto per pubblicare il tuo annuncio di vendita.

Collegati, dunque, alla pagina principale di AutoScout24, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Continua con l’indirizzo email.

Crea, poi, una password da associare al tuo account e che dovrai utilizzare per accedere ad AutoScout24 inserendola nel campo Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot in modo da verificare la tua identità e clicca sul pulsante Registrati.

In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti su AutoScout24 anche utilizzando un account Google, Facebook o Apple.

Una volta creato il tuo account, fai clic sulla voce Vendi la tua auto (se desideri vendere una moto, invece, premi sulle voci Vendi e Vendi moto e scooter), in alto a destra, inserisci la targa e il chilometraggio della vettura nei campi appositi e clicca sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il modello di auto tra quelli automaticamente proposti e premi nuovamente sul pulsante Continua.

In alternativa, selezionando l’opzione Con marca e modello, puoi creare il tuo annuncio senza necessariamente indicare il numero di targa dell’auto. In tal caso, inserisci manualmente tutti i dati richiesti nei campi Marca, Modello, Immatricolazione, Carrozzeria, Tipo di carburante, Cambio, Potenza, Versione e Chilometraggio e fai clic sul pulsante Continua.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, nella schermata Le opzioni per te, premi sul pulsante Inserisci un annuncio e specifica tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati del veicolo, Caratteristiche, Stato, Equipaggiamento, Motore e Ambiente.

Seleziona, poi, l’opzione Foto, clicca sulla voce Seleziona le foto e procedi al caricamento delle foto dell’auto, ricordandoti che puoi inserire fino a un massimo di 50 foto. Fatto ciò, inserisci la descrizione del veicolo nel campo apposito: cerca di descrivere le caratteristiche più importanti della vettura, come il suo stato attuale, la presenza o meno di difetti o danni, l’avvenuta riparazione e/o sostituzione di componenti e così via.

Nella sezione Prezzo, indica il prezzo di vendita nel campo Prezzo finale e, se sei disposto a trattare, apponi il segno di spunta all’opzione Trattabile. Inoltre, indica se imprese, ditte e professionisti con partita IVA hanno la possibilità di dedurre l’IVA pagata per l’acquisto del tuo veicolo selezionando l’opzione IVA deducibile.

Vendere auto su AutoScout24

Infine, nella sezione Contatto, specifica dove si trova l’auto indicando la città e il relativo CAP e, se lo desideri, specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito scegliendo anche se mostrarlo o meno nell’annuncio apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra e No. Il numero di telefono consente ai potenziali acquirenti di contattarti per ulteriori domande e programmare appuntamenti per la visione: se non lo inserisci, potrai comunque essere contattato tramite email.

In qualsiasi momento, cliccando sul pulsante Salva come bozza, puoi salvare l’annuncio e completarlo in un secondo momento. Se, invece, sei pronto per la pubblicazione, seleziona la voce Pubblica: accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da AutoScout24 e clicca sul pulsante Conferma email contenuto al suo interno, per verificare il tuo indirizzo email (operazione necessaria solo la prima volta).

Fatto ciò, il tuo annuncio verrà prima elaborato e, poi, verificato dal team di controllo di AutoScout24. Se il controllo avrà esito positivo, l’annuncio verrà approvato e pubblicato.

In qualsiasi momento, puoi verificare lo stato del tuo annuncio cliccando sulla voce MyAutoScout24 collocata nel menu in alto e selezionando l’opzione Annunci dal menu apertosi. Da questa schermata, oltre alla possibilità di visualizzare, eliminare o modificare l’annuncio, puoi renderlo inattivo spostando la levetta relativa alla voce Annuncio attivo da ON a OFF.

Inoltre, cliccando sulla voce Seleziona pacchetto, puoi aumentare la visibilità dell’annuncio e, di conseguenza, le tue possibilità di vendita andando ad attivare uno dei pacchetti a pagamento tra Super, SuperPlus, Turbo e TurboPlus.

L’attivazione di uno di questi pacchetti non prevede il rinnovo automatico: al termine del periodo previsto verrà automaticamente riattivata la versione “base” dell’annuncio.

Come pubblicare un annuncio su AutoScout24 da app

Pubblicare annuncio su AutoScout24 da app

Se preferisci pubblicare un annuncio su AutoScout24 procedendo da smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Login per due volte consecutive. Se hai un iPhone/iPad, invece, premi sulla voce Profilo utente collocata nel menu in basso e fai tap sul pulsante Login.

A questo punto, accedi al tuo account o, se non ne hai ancora uno, avvia la procedura di registrazione utilizzando il tuo indirizzo email, un account Google, Facebook o Apple.

Fatto ciò, seleziona la voce Vendi collocata nel menu in basso (su iPhone/iPad premi anche sul pulsante Inserisci l’annuncio) e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Auto e Moto. Nella schermata Dati del veicolo, specificane marca, data, colore, modello, tipologia di carburante, potenza e allestimento

Inserisci, poi, eventuali altri dati richiesti, che variano a seconda del dispositivo che stai utilizzando per creare l’annuncio. Per esempio, se stai procedendo da uno smartphone Android ti verrà sùbito chiesto di inserire anche il chilometraggio e il prezzo di vendita dell’auto, dati che invece dovrai inserire successivamente se stai usando un iPhone/iPad.

Una volta inseriti i dati del veicolo, fai tap sui pulsanti Vai all’annuncio e Completa l’annuncio, premi sull’icona della macchina fotografica e, nella sezione Caricamento foto, premi su una delle opzioni disponibili (es. foto frontale) per caricare la relativa foto. Ti sarà utile sapere che puoi sia scattare una foto sul momento che caricarne una già effettuata.

App AutoScout24

Fatto ciò, inserisci eventuali dati richiesti nelle sezioni Dettagli ed Equipaggiamento, inserisci la descrizione del veicolo nel campo apposito e premi sul pulsante Pubblica, per completare la creazione del tuo annuncio.

Anche in questo caso, prima che venga pubblicato, è necessario che sia revisionato e approvato dallo staff di AutoScout24. In ogni caso, accedendo alla sezione Vendi del tuo account, puoi visualizzare tutti i tuoi annunci di vendita (e crearne di nuovi, premendo sul pulsante +) con la possibilità di modificarli (Modifica) o eliminarli (Elimina).

Inoltre, premendo sull’opzione Lancia la vendita turbo/Metti in evidenza il tuo annuncio, puoi attivare uno dei pacchetti a pagamento che consentono di dare maggiore visibilità al tuo annuncio. In tal caso, il pagamento avviene tramite Google Pay su Android e Apple Pay su iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.