Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare uno Short su YouTube

di

YouTube è una delle piattaforme di video sharing più amate e utilizzate al mondo. Lanciato nel 2005, il servizio di proprietà di Google ha resistito alla prova del tempo ed è ancora oggi uno dei migliori portali sul quale caricare i propri video, creare una comunità di follower e, magari, mettere in piedi una vera e propria attività lavorativa.

Inoltre, nel 2021, YouTube ha introdotto Shorts, una funzione che consente ai content creator di pubblicare video brevi, di massimo 60 secondi, al fine di attrarre e coinvolgere nuovo pubblico, con uno stile che si avvicina molto ai video di TikTok. Proprio come il celebre social network cinese, infatti, gli Shorts vengono visualizzati all’interno di un feed di contenuti che si può scorrere all’infinito

Vista la sua crescente popolarità, conoscere come pubblicare uno Short su YouTube può essere molto utile sia per il tuo canale personale o la tua attività. Se vuoi saperne di più, qui sotto trovi tutte le indicazioni. Ti darò, infatti, qualche consiglio sia su come condividere i propri video da cellulare che da PC, oltre a come provare a monetizzare con YouTube Shorts. Ma procediamo con ordine. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come pubblicare uno Short su YouTube, mi sembra giusto fornirti delle informazioni preliminari riguardo questo servizio, in modo da permetterti di avere le idee perfettamente chiare in merito.

YouTube Shorts, infatti, è una sezione di YouTube, la popolare piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione di contenuti video sviluppata da Google, che permette di caricare brevi video verticali (detti appunto Shorts), creati, ad esempio, utilizzando uno smartphone.

Tramite poi gli appositi strumenti integrati potrai aggiungere una canzone, del testo animato, modificare la velocità del filmato o addirittura montare insieme più clip.

Una volta pubblicato lo Short, gli spettatori possono mettere mi piace o non mi piace, commentare, condividerlo oppure iscriversi al tuo canale. Inoltre il contenuto, a differenza di altre piattaforme simili come ad esempio le Storie di Instagram, non scomparirà dopo 24 ore ma rimarrà su YouTube fino alla sua, eventuale, rimozione.

Per quanto riguarda invece la lunghezza degli Shorts su YouTube, è importante sapere che ogni contenuto video può avere una durata massima di 60 secondi (la lunghezza predefinita è di 15 secondi ma è possibile caricare clip anche più brevi). L’unica restrizione è sulla musica utilizzata: se il tuo Short, infatti, avrà il suo audio originale la durata potrà essere fino a 60 secondi, ma se invece userai una canzone dal catalogo di YouTube, lo Short sarà limitato a 15 secondi.

Inoltre, a differenza dei classici video orizzontali caricati su YouTube, gli Shorts devono essere invece realizzati in verticale, nel cosiddetto formato 9:16.

Infine, potrebbe esserti utile anche la mia guida su che cos’è e come funziona YouTube Shorts, nella quale puoi trovare ulteriori preziosi consigli su questo servizio di intrattenimento sempre più diffuso.

Come pubblicare uno Short su YouTube da cellulare

Come pubblicare uno Short su YouTube da cellulare

Se pensi di aver avuto un’idea interessante e vuoi condividerla nel feed di YouTube, lascia quindi che ti spieghi come pubblicare uno Short su YouTube da cellulare mediante l’app ufficiale, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Provvedi, quindi, ad avviare l’app e ad accedere al tuo account YouTube. Nel caso in cui non ne fossi provvisto, ti consiglio di crearne uno, se non sai come fare, puoi consultare la mia guida su come creare un account YouTube.

Allo stesso modo, dopo aver creato un account, dovrai anche aprire un canale adatto a ospitare tutti gli Shorts realizzati da te. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un canale YouTube.

Una volta effettuato l’accesso a YouTube, dunque, nella schermata principale tocca il pulsante ‌(+) in basso al centro e seleziona la voce Crea uno Short e, se richiesto, consenti l’accesso a fotocamera e microfono per registrare, rispondendo affermativamente a messaggi d’avviso visualizzati.

A questo punto ti apparirà la schermata della fotocamera di YouTube. Premi il bottone Rec (il pallino rosso collocato in basso) per iniziare a registrare il tuo Short.

Il tuo video potrà essere sia continuo sia formato da clip più piccole. Premi, a tal fine, nuovamente il pulsante Rec per interrompere la registrazione e creare, allo stesso modo, altre clip successive. Utilizza la barra rossa collocata nella parte superiore per conoscere il numero di clip registrate (sono separate da piccole linee bianche) oltre la loro durata e il tempo rimasto.

Di default un video su YouTube Shorts è di 15 secondi. Tocca 15, in alto a destra, per modificare il tempo e portarlo a 60 secondi. Allo stesso modo puoi utilizzare gli strumenti nella barra laterale per ruotare la fotocamera, impostare il Timer per il conto alla rovescia, modificare la velocità di registrazione (tra 0,3x, 0,5x, 2x, 3x) oppure lo strumento Taglia per eliminare o accorciare una singola clip.

Fai tap poi sulla freccia verso il basso per allargare il menu e utilizzare ulteriori strumenti quali Schermo verde, Filtri, Ritocco, Flash oppure aggiungere divertenti Effetti speciali.

Se vuoi aggiungere un traccia musicale al video fai tap su Aggiungi audio, in alto. YouTube offre tantissime canzoni tra cui scegliere. Utilizza la barra di ricerca Cerca oppure il menu Sfoglia per trovare in tutta facilità il brano desiderato. Seleziona, quindi, una canzone e per inserirla nello Short fai tap sulla Freccia a destra.

Tieni presente, come scritto nel paragrafo precedente, che la lunghezza del video può essere fino a 60 secondi se con audio originale. Tuttavia aggiungendo una traccia audio dalla libreria di YouTube, la durata sarà limitata a 15 secondi.

Una volta terminato, pigia il pulsante con il segno di spunta collocato in basso a destra e, nella nuova schermata, in cui visualizzerai lo Short completo, tramite i pulsanti in basso, decidi se modificare l’audio, aggiungere del testo o dei filtri, registrare una voce fuori campo oppure personalizzare la sequenza del video.

Se soddisfatto del risultato, pigia il bottone Avanti in alto a destra. Aggiungi ora un titolo che descriva il tuo Short (non dimenticare di includere l’hashtag #shorts per una migliore visibilità del video su YouTube), seleziona i parametri di visibilità (se Pubblico, Non in elenco o Privato ed eventualmente la Programmazione), aggiungi la località, seleziona il pubblico (se destinato o meno ai bambini) e fai tap su Carica Short per pubblicarlo. In alternativa puoi invece premere su Salva bozza per memorizzare il progetto e riprenderlo successivamente.

YouTube Shorts ti permette inoltre anche di caricare un video già presente sul tuo dispositivo. A tal proposito, nella schermata principale di acquisizione del video, fai tap sul riquadro in basso a sinistra per visualizzare la galleria del tuo dispositivo.

Seleziona ora il filmato che vuoi caricare. Regola la lunghezza della clip agendo sulle maniglie nella timeline in basso, pigia Fine e prosegui seguendo i medesimi passaggi indicati nelle righe precedenti.

Come pubblicare uno Short su YouTube da PC

Come pubblicare uno Short su YouTube da PC

Se ti stai domandando come pubblicare uno Short su YouTube da PC, sarai felice di sapere che il sito ufficiale di YouTube permette la pubblicazione di contenuti sebbene non ci sia ufficialmente alcun riferimento alla sezione.

Innanzitutto avvia il browser che di solito usi per navigare sul Web da computer e recati sulla pagina di YouTube Studio ed effettua l’accesso al tuo account.

In seguito, fai clic sul pulsante Crea in alto a destra e seleziona Carica video dal menu a tendina.

Trascina, nella finestra apparsa, i file video da caricare oppure premi Seleziona file in modo da scegliere, dalla memoria del proprio computer, il filmato da pubblicare.

Nota bene: assicurati che il video da pubblicare come Short su YouTube abbia una durata massima di 60 secondi e che il rapporto d’aspetto sia quadrato o verticale (9:16). Se il tuo video soddisfa entrambe le condizioni, sarà ritenuto valido e pubblicato appunto come uno Short, altrimenti verrà considerato come un video classico. Se non sai come modificare il tuo video per cambiargli rapporto d’aspetto, usa uno dei programmi di editing video che ti ho consigliato nella mia guida dedicata.

Ora inserisci il titolo e aggiungi una descrizione (ricorda di includere l’hashtag #shorts per una migliore visibilità del video su YouTube), scegli una miniatura, apponi la spunta su No, non sono destinati ai bambini e clicca su Avanti.

Nella schermata Elementi video fai clic nuovamente su Avanti e avanzare così in quella Controlli, nel caso il tuo video non contenga materiale protetto da copyright, puoi premere di nuovo su Avanti anche qui.

Infine seleziona i parametri di visibilità (se Pubblico, Non in elenco o Privato) e se desideri non pubblicare il video immediatamente, puoi anche pianificare la programmazione, inserendo data e ora di pubblicazione. Clicca, infine, sul pulsante Salva per pubblicare il tuo Short su YouTube da PC.

Come rimuovere uno Short su YouTube

Come rimuovere uno Short su YouTube

Se invece vuoi sapere come rimuovere uno Short su YouTube, da cellulare, tutto ciò che dovrai fare è aprire l’app YouTube e recarti nei contenuti del tuo canale. Per fare ciò, fai tap sulla tua icona in alto a destra e seleziona Il tuo canale.

Ora pigia il pulsante Gestire i video e recati nella sezione Short collocata nel menu in alto. Scegli il video da rimuovere e fai tap sui tre puntini verticali in corrispondenza del video e seleziona, dal menu apparso, Elimina. Conferma premendo nuovamente Elimina.

Allo stesso modo, da PC, dopo aver effettuato l’accesso al sito di YouTube, clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra e seleziona Il tuo canale.

Premi il bottone Gestire i video e, nella nuova finestra, apponi la spunta di fianco allo Short (o a più Shorts) che vuoi eliminare. Dopodiché seleziona Altre azioni nel menu in alto e clicca su Elimina definitivamente. Nel popup appena comparso spunta la voce Sono consapevole del fatto che l’eliminazione è definitiva e irreversibile e clicca nuovamente su Elimina definitivamente.

Come guadagnare con YouTube Shorts

Come guadagnare con YouTube Shorts

Con circa 50 miliardi di visualizzazioni giornaliere, YouTube Shorts è sicuramente un buon modo per far conoscere il proprio nome e pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi oltre alla possibilità di veder monetizzare i propri contenuti.

Se vuoi sapere, dunque, come guadagnare con YouTube Shorts la prima cosa da fare è iscriversi al Programma partner di YouTube.

Tuttavia, prima di fare ciò occorre soddisfare alcuni requisiti di idoneità richiesti dalla piattaforma stessa. Innanzitutto occorre avere almeno 1.000 iscritti al proprio canale, inoltre dovrai raggiungere almeno 10 milioni di visualizzazioni dei tuoi Shorts idonei negli ultimi 90 giorni. Infine il tuo canale dovrà rispettare le Norme della community di YouTube, vale a dire non pubblicare Spam o pratiche ingannevoli, video con contenuti sensibili, violenti o pericolosi o pubblicizzare prodotti illegali.

Una volta raggiunti tutti i requisiti richiesti e presentata la domanda (recandoti nella sezione Guadagna di YouTube Studio e accettando i termini del Programma partner di YouTube e collegando un account AdSense attivo), YouTube verificherà se il tuo canale rispetta le Norme sulla monetizzazione e darà il suo esito positivo o negativo generalmente entro un mese. Maggiori info qui.

Se il tuo canale verrà ritenuto idoneo, tutto ciò che dovrai fare sarà attivare la funzione monetizzazione nella sezione Guadagna del servizio YouTube Studio. Anche se sembra banale dirlo, se non attivi l’opzione di monetizzazione potresti perdere i tuoi guadagni.

Il guadagno con gli Shorts su YouTube ovviamente dipende dalle visualizzazioni avute ogni mese ed è in percentuale sulle entrate pubblicitarie ottenute da tutti i video presenti sulla piattaforma.

In pratica gli annunci pubblicitari su YouTube Shorts vengono pubblicati tra un video e l’altro. Ogni mese, dunque, le entrate derivanti da questi annunci vengono sommate e ripartite per coprire i costi delle licenze musicali e per ricompensare i creator.

A quest’ultimi sarà, infatti, riconosciuto il 45% delle entrate pubblicitarie calcolate in base a quali video hanno raccolto il maggior numero di visualizzazioni. In poche parole più saranno le entrate pubblicitarie generate dagli Shorts in un mese, più tutti i Creator guadagneranno.

Infine, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un’occhiata alla mia guida su come guadagnare con YouTube, dove troverai anche altri consigli e suggerimenti utili sulla monetizzazione con la famosa piattaforma di proprietà di Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.