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Come pubblicizzare un prodotto su Facebook

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Hai finalmente avviato la tua impresa e hai realizzato un prodotto che, secondo te, potrebbe interessare parecchie persone. Per questa ragione, hai pensato bene di pubblicizzarlo su Facebook che, essendo il social network più famoso del mondo, viene usato come mezzo di promozione sia da brand blasonati che da realtà imprenditoriali decisamente più piccole, come la tua.

Non avendo molta dimestichezza con i social media, però, ti piacerebbe avere qualche indicazione su come raggiungere il tuo scopo in maniera semplice. Ho indovinato? Bene, allora sappi che sarò ben lieto di darti una mano! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come pubblicizzare un prodotto su Facebook fornendoti sia indicazioni tecniche relative alla creazione di una pagina dedicata al tuo prodotto sia suggerimenti pratici per farti notare dal pubblico.

Sei pronto per iniziare? Sì? Allora direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di passare sùbito all’azione. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Così facendo potrai cominciare col piede giusto e pubblicizzare il tuo prodotto online in maniera efficace.

Indice

Creare una pagina Facebook

Per pubblicizzare un prodotto su Facebook bisogna necessariamente creare una pagina con la quale promuoverlo. Per riuscirci, non devi far altro che avviare la procedura guidata per la creazione di una nuova pagina Facebook: lascia che ti illustri nel dettaglio come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

fare pagina Facebook da mobile

Se preferisci creare una pagina Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi a quello di Google) o iOS/iPadOS e accedi al tuo account, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto. A login eseguito, fai tap sul pulsante Menu ≡ situato in alto a destra o in basso a destra (a seconda della piattaforma in uso), fai tap sulle voci Pagine > Crea e poi pigia sul pulsante Inizia, per avviare la procedura guidata per la creazione delle pagine.

Nell’eventualità in cui non vedi il pulsante “Inizia”, può darsi che tu abbia ricevuto un aggiornamento di Facebook che ha leggermente modificato la procedura appena descritta. In quest’ultimo caso, provvedi dunque a selezionare l’opzione Pagina pubblica presente nella schermata Profilo o Pagina nuovi che si è aperta e poi tocca il pulsante Avanti.

Adesso, scrivi il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo e fai tap sul pulsante Avanti. Nella schermata che si apre, cerca la categoria in cui desideri far rientrare la tua pagina, sfruttando il campo di ricerca apposito, tenendo conto del fatto che puoi aggiungere fino a 3 categorie. Quando sei pronto per farlo, fai tap sul bottone Crea.

Nella schermata che si apre, indica cosa descrive meglio i tuoi obiettivi (ad esempio Promuovere i tuoi prodotti o servizi) e fai tap sul pulsante Continua. Fatto ciò, compila le sezioni Informazioni generali, Contatto, Luogo, Orari, etc. e, quando sei pronto per farlo, pigia sul bottone Avanti.

Già che ci sei, modifica pulsante di call to action e segui le istruzioni che compaiono a schermo, completando le informazioni della pagina e aggiungendo le immagini di profilo e copertina (se vuoi, puoi anche saltare questi passaggi premendo su Avanti e aggiungendo queste informazioni in seguito).

Come avrai notato, creare una pagina Facebook da mobile non è affatto complicato. Tuttavia, se hai riscontrato difficoltà nel farlo, puoi dare un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato, così da chiarirti le idee.

Computer

Creare pagina Facebook da computer

Se hai intenzione di creare una pagina Facebook procedendo direttamente dal computer, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, collegati a questa pagina (facendo attenzione a essere connesso a Facebook con il tuo profilo personale e non con il profilo di eventuali altre pagine in tuo possesso) e avvaliti del modulo che vedrai a schermo per procedere.

Sfruttando gli appositi campi di testo, digita quindi il nome della pagina e indica la categoria alla quale vuoi includerla digitando un termine nel campo Categoria e servendoti dei suggerimenti che compaiono in basso per selezionare la categoria corretta (es. Azienda di commercio al dettaglio, Azienda di informatica, etc.). Se lo desideri, puoi anche compilare il campo Biografia (che comunque non è obbligatorio). Quando sei pronto per procedere, poi, fai clic sul bottone Crea Pagina.

A questo punto, compila le rimanenti sezioni della pagina che compaiono a schermo, tra cui Contatto, Luogo, Orari, etc., e clicca sul pulsante Avanti per proseguire. Premi, poi, sul bottone Aggiungi immagine del profilo per caricare l’immagine che intendi usare come immagine del profilo; carica l’immagine di copertina pigiando sul pulsante Aggiungi immagine di copertina e segui le altre istruzioni che compaiono a schermo per aggiungere tutte le informazioni che riguardano la pagina appena creata cliccando su Avanti, Salta (se non vuoi compiere qualche passaggio seduta stante) e Fine, a seconda della fase in cui ti trovi.

A questo punto dovresti essere giunto al termine della procedura e, a conferma di ciò, dovresti vedere a schermo il messaggio Ti diamo il benvenuto nella tua nuova Pagina!, presente nel box comparso a schermo, che potrai chiudere facendo clic su Partecipa al tour (se vuoi usufruire di una sorta di tutorial che ti spiega le caratteristiche della funzione Pagine) oppure facendo clic sul bottone Non ora.

Se qualche passaggio relativo alla creazione della pagina Facebook non ti è chiaro, non esitare a leggere la guida dove spiego con maggior dovizia di particolari come effettuare tale operazione.

Sponsorizzare un prodotto su Facebook

Facebook

Dal momento che l’algoritmo di Facebook predilige la visibilità dei contenuti pubblicati dai profili personali degli utenti, penalizzando, di fatto, quelli provenienti dalle pagine, è praticamente d’obbligo sponsorizzare un prodotto con delle inserzioni a pagamento. Prima di spiegarti “tecnicamente” come sponsorizzare un prodotto, però, lascia che ti dia qualche “dritta” pratica sul da farsi.

Innanzitutto ti consiglio di analizzare le statistiche della tua pagina (puoi farlo usando la funzione Insights, come ti ho spiegato in un altro tutorial) ed eventualmente quelle degli altri account social in cui pubblicizzi la tua azienda (es. Instagram e TikTok), in modo tale da capire qual è il tuo pubblico di riferimento e, quindi, impostare in base a questi dati le tue strategie di business, tra cui le campagne pubblicitarie da avviare per promuovere uno dei tuoi prodotti.

Anche analizzare gli argomenti di tendenza sul Web (magari sfruttando strumenti come Google Trends, di cui ti ho parlato approfonditamente in un tutorial dedicato) può esserti utile per scegliere le parole chiave da includere nei post che deciderai di sponsorizzare. Se produci lamette da barba, ad esempio, tramite Google Trends puoi notare che la keyword “lamette da barba” viene cercata soprattutto in alcune regioni italiane (es. Lazio e Lombardia) e, di conseguenza, potresti decidere di circoscrivere la sponsorizzazione dei tuoi post a queste ultime, visto che ci sono più utenti interessati al prodotto in questione.

Insomma, tramite le sponsorizzazioni devi cercare di massimizzare il tasso di conversione del pubblico. Ciò significa che devi studiare bene la tipologia di utenti che potrebbero essere interessati al tuo prodotto, pensando alle loro necessità e sfruttando questi dati per avviare delle campagne pubblicitarie “intelligenti”. Ritornando all’esempio delle lamette da barba, è probabile che a essere interessati a questa tipologia di prodotto sia un pubblico maschile che abbia un’età maggiore di 16 anni. Sarebbe pressoché inutile, quindi, far vedere un post sponsorizzato a un pubblico di 500.000 donne: le conversioni sarebbero praticamente prossime allo zero!

Adesso, dopo aver appreso queste nozioni fondamentali, sei pronto per sponsorizzare il tuo prodotto su Facebook. Nei prossimi paragrafi trovi spiegato come fare ciò sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

Sponsorizzare pagina Facebook da mobile

Prima di vedere come procedere da smartphone e tablet, ci tengo a dirti che dai test fatti per la stesura di questo articolo, l’app di Facebook per iOS/iPadOS non mi ha permesso di procedere con la sponsorizzazione della pagina, in quanto compariva un messaggio, che recitava così: “La creazione di inserzioni nell’app Facebook per iOS non è disponibile”. Non è chiaro se si tratta di una cosa temporanea o meno, ma mi sembra giusto informarti di quanto accaduto, anticipandoti che di seguito ti mostrerò come usare l’app di Facebook per Android per lo scopo in oggetto (per iOS/iPadOS ti mostrerò come avvalerti a tale scopo dell’app Meta Business Suite).

Per sponsorizzare la pagina del tuo prodotto da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook e accedi al tuo account dal tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, dopodiché fai tap sul pulsante Menu ≡ e pigia sul nome della pagina che intendi promuovere (se non vedi quella di tuo interesse, pigia sulla scheda Pagine e seleziona quella su cui agire dalla sezione Pagine che gestisci).

Nel riquadro Passa a [nome tua pagina], pigia sul bottone Cambia, in modo tale da passare all’account della pagina. Dopodiché, fai tap sulla miniatura della foto profilo della pagina (vicino alla voce A cosa stai pensando?), così da passare nella sezione principale della pagina.

A questo punto, fai tap sulla voce Pubblicizza situata sotto l’immagine di copertina della pagina, seleziona la scheda Crea e poi scegli la tipologia di inserzione che intendi creare (es. Metti in evidenza un post, Inizia a usare le inserzioni automatizzate, etc.) e segui le istruzioni che compaiono a schermo per avviare la campagna pubblicitaria, tramite cui promuovere la pagina e, di conseguenza, il tuo prodotto.

Se vuoi, puoi sponsorizzare anche un contenuto che hai già pubblicato nella pagina, premendo sul pulsante Metti in evidenza il post collocato sotto il post di tuo interesse e impostando l’obiettivo, il pubblico, il budget e la durata della campagna pubblicitaria, e così via sfruttando i pulsanti e i menu visibili a schermo e premendo poi sul bottone Metti subito in evidenza il post.

Se vuoi procedere dall’app Meta Business Suite (disponibile sia per Android, anche su store alternativi, che per iOS/iPadOS), dopo averla scaricata, avviala e accedi con il tuo account Facebook pigiando sul pulsante Continua (così da accedere con il medesimo account con cui sei connesso nell’app di Facebook). Altrimenti, premi sulla voce Accedi con un altro tipo di account, se intendi procedere con un account differente.

A questo punto, concedi all’app i permessi che le servono per funzionare, fai tap sulla foto profilo (in alto a sinistra) e seleziona la pagina che intendi promuovere. A questo punto, fai tap sul pulsante Altro ≡, seleziona la dicitura Inserzioni nel menu apertosi, premi sul bottone Crea inserzione, e provvedi a indicare l’obiettivo che desideri raggiungere con la sponsorizzazione (es. Promuovi la tua Pagina).

Sponsorizzare pagina Facebook da mobile

Fatto ciò, indica i risultati che intendi ottenere (es. Ottieni più follower della Pagina) e, quindi, crea l’inserzione vera e propria andando a personalizzare il pulsante, il pubblico, il budget giornaliero, la programmazione e durata dell’inserzione, il metodo di pagamento, e così via. Quando sei pronto, poi, pigia sul bottone Promuovi ora e segui le istruzioni su schermo per finalizzare il tutto.

Per maggiori informazioni in merito a come sponsorizzare su Facebook, consulta pure la guida che ti ho linkato.

Computer

Sponsorizzare pagina Facebook da computer

Nel caso in cui tu voglia sponsorizzare la pagina dedicata al tuo prodotto agendo da computer, accedi alla tua pagina Facebook dalla sua home page e poi recati sulla tua pagina cliccando sulla scorciatoia Pagine (sulla sinistra della pagina principale del social network) e poi facendo clic sul bottone Promuovi annesso alla pagina di tuo interesse.

A questo punto, fai clic sul bottone Meta Business Suite (se intendi gestire l’inserzione con quest’ultimo); altrimenti, fai clic sulla tipologia di inserzione che intendi realizzare: Crea nuova inserzione, Metti in evidenza un post, etc.

Dopodiché segui le istruzioni che ti vengono fornite da Facebook in relazione alla procedura di sponsorizzazione che hai avviato e clicca sui pulsanti e i menu che ti vengono proposti, in base alla scelta che hai fatto poc’anzi, così da selezionare target, il budget e durata della sponsorizzazione, nonché il metodo di pagamento da utilizzare per la campagna.

Anche in questo caso, permettimi di ricordarti che puoi decidere di sponsorizzare anche un contenuto che hai già pubblicato sulla pagina dedicata al tuo prodotto. Per riuscirci, devi cliccare sul pulsante Metti in evidenza il post posto immediatamente sotto il contenuto di tuo interesse e impostare anche in questo caso pubblico, budget e durata della campagna pubblicitaria tramite l’apposito box che si apre.

Nell’eventualità in cui avessi deciso di procedere tramite la sezione Inserzione di Meta Business Suite, dopo esserti recato su quest’ultima come ti ho mostrato poc’anzi, clicca sul bottone Crea inserzione (in alto a destra), scegli un obiettivo per la tua campagna (es. Promuovi la tua Pagina), e sfrutta i pulsanti e i menu che ti vengono mostrati a schermo per indicare i dettagli della promozione

Sponsorizzare pagina Facebook da computer

Per maggiori informazioni in merito a come sponsorizzare su Facebook, leggi pure l’articolo in cui parlo in maniera più approfondita dell’argomento.

Consigli per promuovere un prodotto su Facebook

Come creare una pagina su Facebook dal cellulare

Come promesso nell’introduzione dell’articolo, concludiamo con alcuni consigli per promuovere un prodotto su Facebook: si tratta di una serie di “dritte” che, se messe in pratica, possono aiutarti a far crescere la tua pagina e promuovere in maniera efficace i tuoi prodotti su Facebook, tenendo conto del tuo pubblico e dei tuoi clienti.

  • Pubblica regolarmente post interessanti — pubblicare regolarmente post interessanti atti a descrivere il prodotto (magari con descrizioni dettagliate delle sue caratteristiche e/o delle sue funzioni) e postare foto e video di qualità in cui si vede quest’ultimo, sicuramente contribuirà alla sua promozione sul social network. Dal momento che anche su Facebook le Storie (per intenderci, le sequenze di foto e video che si autodistruggono dopo 24 ore) e i Reel (video brevi che vengono pubblicati sul social network) sono un tipo di contenuto molto apprezzato, crearne alcune dedicate al tuo prodotto ti aiuterà a far conoscere quest’ultimo.
  • Mostra persone che usano il tuo prodotto — nei post, nelle Storie e nei Reel, oltre a descrivere il funzionamento del tuo prodotto, mostra persone che lo usano e che sono felici di farlo, magari usando immagini che le ritraggono mentre compiono attività personali.
  • Usa poco testo e più immagini — se nei post in cui promuovi il tuo prodotto inserisci troppo testo, rischi di distrarre gli utenti. Usare inserzioni che hanno una quantità di testo esigua, inoltre, ti permetterà di raggiungere un maggior numero di persone.
  • Usa gli hashtag — dal momento che gli hashtag, cioè le parole/frasi precedute dal simbolo #, che servono a catalogare i contenuti pubblicati online, vengono utilizzati dagli utenti di Facebook per eseguire delle ricerche nel motore di ricerca interno del social network, ti consiglio di corredare i tuoi post con hashtag pertinenti e, possibilmente, popolari. Non esagerare però, al massimo un paio di hashtag per post dovrebbero andar bene: inserirne di più, potrebbe infastidire il pubblico e far calare le interazioni.
  • Interagisci con gli altri utenti — è importante fare ciò soprattutto quando altri utenti chiedono informazioni relative al prodotto tramite messaggi privati o commenti. Rispondendo prontamente ai loro dubbi, aumenterai la visibilità della pagina e, soprattutto, sarai più apprezzato dai tuoi potenziali clienti, che si sentiranno più invogliati ad acquistare eventualmente il tuo prodotto.
  • Rispetta i tuoi potenziali clienti — nel promuovere il tuo prodotto su Facebook, non nascondere eventuali limiti e mancanze di quest’ultimo. Cerca di essere il più trasparente possibile, così da evitare di incappare in recensioni negative da parte degli acquirenti.

Se vuoi qualche altra “dritta” su come avere una pagina Facebook di successo, così da espandere maggiormente il tuo pubblico e avere più probabilità di riuscire a pubblicizzare il tuo prodotto sul celebre social network, consulta l’approfondimento che ti ho linkato: potrebbe tornarti utile. Già che ci sei, dai un’occhiata anche alle guide di per gli utenti Meta Business, che offrono spunti interessanti per promuovere i propri prodotti sul social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.