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Come pubblicizzare un sito

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Ora che sai come realizzare e pubblicare un sito, hai messo su un tuo piccolo spazio Web che desideri far conoscere al maggior numero di persone possibile (com’è giusto che sia!). E così hai pensato bene di fare della pubblicità al tuo sito, ma possibilmente senza spendere cifre esorbitanti. Perfetto, si può fare! Con un po’ di buona volontà e una piccola somma di denaro, infatti, puoi pubblicizzare un sito Web a costi contenuti sfruttando le “vetrine” messe a disposizione dai social network, come Facebook e Instagram.

Anche Google costituisce un altro importantissimo canale per promuovere il tuo sito: nel tutorial ti mostrerò brevemente come ottimizzare i contenuti per il motore di ricerca più popolare del pianeta e come fare pubblicità tramite il servizio Ads, il quale permette di inserire dei link sponsorizzati in cima ai risultati di ricerca di Google a costi relativamente contenuti.

Allora, sei pronto a scoprire come pubblicizzare un sito tramite le soluzioni appena citate? Sì? Grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Sono certo che, se le seguirai passo-passo, riuscirai a promuovere il tuo sito Web e, con un pizzico di fortuna, il traffico pian piano aumenterà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pubblicizzare un sito gratis

Desideri sapere come pubblicizzare un sito gratis? La risposta è semplice: sfruttando al meglio la visibilità offerta dai social network. Nelle prossime righe, ti mostrerò, nella fattispecie, come adoperare a tale scopo Facebook e Instagram, utilizzabili sia gratuitamente (ad esempio tramite la creazione di una pagina o di un profilo dedicato al tuo sito) che a pagamento.

Creare una pagina Facebook

creare pagina facebook

Il modo migliore per pubblicizzare un sito su Facebook è quello di creare una pagina a nome dello stesso nella quale condividere i contenuti che man mano pubblichi. Per farlo, accedi al tuo Facebook dalla sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS o dalla sua versione Web e segui le istruzioni riportate di seguito.

  • Da smartphone e tablet — pigia sul bottone (≡), fai tap sulla voce Pagine (o Altro > Pagine), premi sul pulsante per creare una pagina e su Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla pagina, fai tap sul bottone Avanti, seleziona la categoria che vuoi utilizzare (es. Siti Web e blog), pigia su Crea, descrivi i tuoi obiettivi tramite le scelte fornite, poi premi su Continua, inserisci tutte le informazioni che ritieni necessarie dalla pagina che si apre e premi Avanti, poi immetti una immagine di copertina e profilo e premi ancora Avanti, scegli se associare un numero di telefono oppure premi Salta, invita eventuali amici del tuo profilo personale e premi Avanti e Fine.
  • Da PC — collegati a questo link, immetti nome, categoria e biografia della medesima e premi il pulsante Crea pagina. Da qui dovrai inserire le medesime informazioni e seguire gli stessi passaggi visti per il cellulare.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e vuoi avere maggiori delucidazioni su come creare una pagina Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ho pubblicato sul mio blog e che ti ho appena linkato.

Una volta che avrai creato la pagina Facebook tramite la quale pubblicizzare i contenuti presenti sul tuo sito, potrai attuare strategie social — ad esempio, scrivere con regolarità post interessanti e divertenti, pubblicare foto e video di qualità e interagire con la community — volte a migliorare la tua presenza sul social network. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi le guide in cui mostro come avere successo su Facebook e come ottenere tanti like su Facebook: sono sicuro che queste letture ti saranno molto utili.

Ti anticipo, però, che il social network fondato da Mark Zuckerberg negli ultimi anni ha modificato significativamente il proprio algoritmo privilegiando i contenuti condivisi dai profili, anziché quelli provenienti dalle pagine. Ciò significa che soltanto sponsorizzando i tuoi contenuti su Facebook (a pagamento) potrai ottenere un ritorno significativo in termini di visibilità per il tuo sito (soprattutto se non hai molti utenti che seguono la pagina).

Creare una pagina su Instagram

instagram iscrizione

Per pubblicizzare il tuo sito su Instagram non devi fare altro che creare un profilo ad hoc per quest’ultimo e utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dal social network fotografico per promuovere la tua attività. Per farlo, accedi al tuo Instagram dall’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS oppure dalla versione Web del servizio e segui le istruzioni riportate qui sotto.

  • Da smartphone e tablet — pigia sull’icona dell’omino (o la tua foto profilo) situata in basso a destra, pigia sul simbolo delle tre linee orizzontali situato in alto a destra, poi su Impostazioni e privacy, scorri fino in fondo la schermata e pigia sulla voce Aggiungi account. Dopodiché pigia sul pulsante Crea nuovo account situato in fondo, immetti il nome utente, poi premi su Continua e segui la procedura guidata per portare a termine l’iscrizione. Nello scegliere il nome utente, inserisci il nome del tuo sito Web e come immagine del profilo il suo logo. Se non disponi già di un profilo Instagram, puoi passare direttamente alla creazione del profilo pigiando sul collegamento Iscriviti.
  • Da Web — pigia sul pulsante ☰ e scegli l’opzione per disconnetterti. Dopodiché crea un nuovo account premendo il pulsante Iscriviti e compilando il modulo visualizzato a schermo fornendo tutte le informazioni richieste: il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo e-mail, il nome utente che desideri usare e così via. Per concludere, premi sul pulsante Iscriviti e il gioco è fatto.

Se qualche passaggio ti è poco chiaro e vuoi avere maggiori informazioni su come iscriversi a Instagram e su come creare un altro account Instagram, leggi pure le guide che ho dedicato all’argomento. Se, invece, vuoi avere delle “dritte” su come avere successo su Instagram e su come fare pubblicità su Instagram, dai un’occhiata ai tutorial che ti ho appena linkato.

Come pubblicizzare un sito su Google

Se vuoi pubblicizzare un sito Web su Google, puoi puntare fondamentalmente su due fattori: creare contenuti ottimizzati per il celebre motore di ricerca, così da far comparire il tuo sito in cima alla SERP, e investendo nella pubblicità. Vediamo un po’ più da vicino ambedue le soluzioni.

Creare contenuti ben ottimizzati

Foto che mostra la tastiera di un computer laptop

Pur non essendo una vera e propria forma di pubblicità, creare contenuti ben ottimizzati per il Web è un ottimo modo per pubblicizzare il tuo sito. Utilizzando in modo egregio le tecniche di SEO (Search Engine Optimization), infatti, puoi avere maggiori chance di comparire in cima alla SERP di Google (la pagina contenente i risultati di ricerca) e, potenzialmente, ottenere maggiore visibilità.

Quali sono le regole fondamentali da rispettare per creare contenuti ottimizzati per il Web? In realtà non esiste una formula “magica” per apparire primi su Google, anche perché l’algoritmo del celebre motore di ricerca (che prende in considerazione centinaia di fattori diversi per restituire i risultati da fornire agli utenti, come ti ho spiegato in un’altra guida) è in continua evoluzione e non è possibile sapere quali accorgimenti effettivamente funzionino o meno e perché.

Tuttavia, il presupposto fondamentale per avere una qualche probabilità di essere presi in considerazione da Google è creare contenuti di qualità. Come puoi riuscirci? Un accorgimento è quello di evitare la pratica del keyword stuffing: non “riempire” il testo con la keyword principale utilizzata per un determinato contenuto, perché oltre a essere controproducente, sarebbe anche scorretto!

Cerca, poi, di trattare argomenti che interessano i tuoi potenziali lettori. Puoi usare a tale scopo strumenti come Google Trends e KeywordTool: il primo può aiutarti a sapere quali sono gli argomenti di tendenza in un dato momento e analizzarne l’andamento nel corso del tempo; mentre il secondo può aiutarti a individuare le parole chiave “secondarie” legate alla keyword principale da te presa in considerazione.

Come pubblicizzare un sito

Per quanto riguarda il testo degli articoli pubblicati sul tuo sito, poi, ti consiglio di usare frasi brevi e semplici: Google non apprezza le formule troppo sofisticate e complesse dal punto di vista sintattico e lessicale. Ah… Non dimenticarti di accertarti che il titolo di ciascun post contenga la parola chiave con cui vuoi indicizzarlo.

Se vuoi approfondire le tecniche e gli strumenti da utilizzare per migliorare la visibilità del tuo sito Web, ti consiglio di valutare la possibilità di acquistare “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa): è un libro nel quale non solo racconto la mia storia di giovane imprenditore digitale, ma svelo anche come utilizzare al meglio alcuni “trucchi del mestiere” che hanno permesso al mio blog — Aranzulla.it — di diventare uno dei primi 30 siti Web più visitati in Italia!

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Usare Google Ads

google ads campagna

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito su Google, puoi prendere in considerazione la possibilità di usare Google Ads, il servizio del colosso di Mountain View che consente di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca. Questi annunci vengono posizionati di solito in cima ai risultati di ricerca organici (per intenderci, quelli non a pagamento) e vengono selezionati da un algoritmo che, naturalmente, tiene conto delle keyword cercate dall’utente. Questo non solo fa sì che l’utente possa avere dei risultati di ricerca (sponsorizzati) pertinenti alla ricerca fatta, ma permette all’inserzionista (in questo caso tu) di rendere mirato l’investimento pubblicitario fatto.

Un aspetto molto interessante di Google Ads riguarda il fatto che non implica dei costi fissi da sostenere: bisogna pagare soltanto se l’annuncio raggiunge il risultato prefissato, ovvero soltanto se un utente fa effettivamente clic su di esso.

Per pubblicare il tuo annuncio con Google Ads, collegati alla pagina principale del servizio, pigia sul pulsante Inizia Ora, quindi accedi al tuo account Google; se ancora non ne avessi uno, puoi leggere la mia guida su come crearlo in pochi secondi.

A questo punto puoi scegliere di premere direttamente sul pulsante Crea la tua prima campagna che ti appare nella finestra di benvenuto. Pigiandolo, dovrai inserire il nome della campagna, per poi scegliere che cosa vuoi pubblicizzare dall’omonima sezione presente in pagina.

Le opzioni di base sono il sito Internet, il numero di telefono della tua attività, un’app da scaricare o la voce Altro, laddove sceglierai più avanti di cosa si tratta. Quando hai scelto, premi il pulsante Avanti, poi scegli se collegare un profilo YouTube, un’app, un profilo attività o un numero di telefono tramite i relativi pulsanti Aggiungi e definisci l’obiettivo della campagna tra acquisti, invio modulo per i lead, lead di chiamata, visualizzazioni pagina o notorietà. Maggiori info qui.

Adesso devi ancora decidere se vuoi che la pubblicità venga mostrata nei risultati di ricerca di Google, oppure se preferisci venga mostrata nei video su YouTube e qui, in base a cos’hai scelto, dovrai procedere a una differente configurazione successiva. Quello che rimane comune a tutti, è la scelta del pubblico a quale mostrarlo (età, paese, lingua, abitudini ecc.) insieme all’impostazione del budget spendibile giornaliero o totale per la campagna. In base a questo, cambierà la quantità di visualizzazioni che otterrai e la capacità di battere i tuoi diretti concorrenti per quel posto.

Una volta che hai completato tutte le parti del tuo annuncio, non ti resta che inserire un metodi di pagamento per sovvenzionare la campagna. Se vuoi sapere di più sul funzionamento di Google Ads e sul come fare pubblicità su Google, ti lascio alle mie guide sul tema.

Come pubblicizzare un sito Internet su Facebook

facebook ads creazione

Ti ho già parlato di come rendere visibile un sito su Facebook, ma non ho trattato la vera parte pubblicitaria della questione. Infatti, proprio come su Google, anche su Facebook è possibile dare vita a campagne pubblicitarie del tuo sito o di determinati beni o servizi che vendi tramite esso.

Per farlo devi ricorrere a Meta Business Suite, ovvero il portale di Meta (l’azienda che detiene Facebook, Instagram e WhatsApp) messo a disposizione degli utenti per gestire i loro business. Tramite questo, puoi facilmente creare delle inserzioni per dare evidenza al tuo sito in pochi minuti. Per farlo puoi ricorrere al sito Web, oppure all’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Io, per questo tutorial, mi servirò della pagina Web.

Questa procedura può variare a seconda dell’interfaccia mostrata da Facebook (non uguale per tutti talvolta), in ogni caso la prima cosa da fare è collegarti su questa pagina, per poi cliccare su Inizia e scegliere su quale pagina Facebook mostrare le inserzioni. Sì, per fare pubblicità non potrai servirti del tuo profilo personale, ma dovrai creare una pagina tua o del tuo business tramite la quale procedere. Per farlo puoi usare la procedura della quale ti ho già parlato in questa guida.

Una volta eseguito l’accesso e scelta la pagina, scegli Inserzioni dal menu laterale, premi sul pulsante Crea inserzione e poi clicca sulla casella Fai in modo che più persone visitino il tuo sito Web. Da qui scegli se usare un post già pubblicato tramite il pulsante Usa un post, oppure caricare un file multimediale premendo il pulsante Seleziona contenuto multimediale e poi decidi quale sarà l’etichetta del pulsante da pubblicare tramite il menu a tendina Richiedi ora. Ce ne sono molte adatte un po’ a tutti gli scopi, quindi ti consiglio di guardare e scegliere con cura.

Adesso immetti l’URL del sito Web nella casella URL del sito Web, scegli se usare Advantage+ che mostra tipi di inserzioni differenti varianti della stessa promozione (che dovrai quindi creare), seleziona il pubblico della tua inserzione, scegli date di inizio e fine della medesima, il budget giornaliero e su quali piattaforme (Facebook, Instagram e Messenger) tale inserzione andrà mostrata. Quando sei pronto, premi il pulsante Promuovi ora. Per maggiori dettagli su come fare pubblicità su Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come pubblicizzare un sito ecommerce

Shopify

Se hai deciso di aprire un ecommerce e non sai come pubblicizzarlo, è bene che tu sappia che ci sono davvero moltissimi modi. Puoi farlo tramite la SEO, tramite i social network, tramite Google, tramite YouTube e così via con una lista che difficilmente vedrebbe presto la fine.

Siccome qui non posso parlarti di tutti questi metodi in dettaglio, ti voglio dare qualche consiglio su come pubblicizzarlo nel modo più semplice in assoluto. In primis, occorre iniziare avendo un sito Internet di qualità, che funzioni bene e che sia bello da vedere, con delle funzioni interne che ti agevoleranno poi la vita in futuro.

Per partire da una solida base, ti consiglio di creare il tuo ecommerce con piattaforme come Wix o Shopify, le quali danno tutto quello che serve per iniziare. Con Wix per esempio, con appena 10 o 20 euro al mese, avrai un sito realizzato tramite template fatti da professionisti, di ottima qualità e che puoi utilizzare in pochi clic dando un aspetto professionale al tuo ecommerce senza necessità di conoscere principi di programmazione o grafica.

Usando Shopify invece, ti viene offerta una prova gratuita di 3 giorni e i primi 3 mesi a solo 1 euro in modo da darti la possibilità di capire se, questo servizio, faccia o meno al caso tuo. Anche qui ci sono poi i template e tutta una serie di strumenti per il marketing che sono davvero perfetti per gestire il tuo spazio sul Web.

Perché è utile avere un buon servizio? Anche per la SEO, in quanto la qualità del sito influenza enormemente la capacità di apparire nella ricerca sul Web. Se, per esempio, il tuo host è di scarsa qualità e richiede tempi biblici per caricare le pagine, oppure nascono dei problemi tecnici, Google tenderà a mostrarti sempre meno fino a che non risolvi questi problemi.

Nel momento che vorrai poi pubblicizzare il tuo negozio Web, avere un servizio come Shopify che si integra nativamente con Facebook e ti permette di associare e pubblicare annunci di vendita e prodotti sul social in pochi secondi, è certamente un vantaggio da non sottovalutare.

Ci sono poi moltissime altre ragioni per scegliere un servizio come quello di Wix e Shopify ma, per maggiori dettagli, ti lascio ai miei articoli su come creare un ecommerce con Shopify e con Wix. Se invece cerchi un buon host per il tuo sito ti consiglio di provare Netsons, del quale ho scritto la recensione a questo link.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.