Come pulire asciugatrice
La manutenzione degli elettrodomestici, si sa, è una pratica essenziale che va effettuata periodicamente per garantirne il corretto funzionamento e una maggiore longevità. Quando, poi, si tratta di apparecchiature che hanno a che fare con il trattamento dei capi di abbigliamento, è opportuno prestare una maggiore attenzione anche per questioni legate all'igiene e al conseguimento di un risultato ottimale, che assicuri capi puliti, profumati e privi di residui.
Con la guida di oggi, dunque, desidero spiegarti nello specifico come pulire asciugatrice, un elemento che sta diventando sempre più presente nelle abitazioni di molte persone, e grazie al quale è possibile risparmiare non poco tempo nella gestione del bucato. Sono diversi, infatti, i componenti dei quali occorre prendersi cura con una certa regolarità per mantenere sempre alte le prestazioni di questo prezioso elettrodomestico.
Nel corso dei prossimi capitoli, oltre a darti delle indicazioni generiche su come detergere interni, esterni, guarnizioni, filtri e altre parti essenziali della macchina, ti fornirò anche dei consigli più specifici riguardo alle modalità di pulizia dei vari modelli di punta delle asciugatrici prodotti da alcuni dei brand più noti. Ora, però, direi di rimboccarci le maniche e passare sùbito ai fatti. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon lavoro!
Indice
Come pulire un'asciugatrice
Per cominciare, desidero mostrarti come pulire un'asciugatrice seguendo delle linee guida valide un po' per tutte le marche e i modelli, al netto ovviamente delle caratteristiche peculiari di determinate soluzioni tecnologiche integrate dai vari produttori.
Innanzitutto, ti raccomando di rispettare alcune regole base per la tua incolumità e mantenere integro l'elettrodomestico: prima di cominciare, dunque, stacca la spina dalla presa. In secondo luogo, metti da parte prodotti chimici aggressivi e abrasivi, dato che non servono per questo genere di operazioni (a meno che non vi siano situazioni contingenti che esulano dalla manutenzione standard) e indossa dei guanti protettivi.
Fatto ciò, occupati per prima cosa di pulire il filtro lanugine, operazione che in realtà andrebbe possibilmente compiuta dopo ogni ciclo di asciugatura, o comunque a intervalli regolari. Di solito si trova nella parte anteriore, vicino allo sportello: dopo averlo estratto e, ove necessario, aperto, procedi alla rimozione dei residui con una spazzola morbida o con le mani, quindi rimetti il filtro nel suo alloggiamento.
Periodicamente, possibilmente anche una volta al mese se fai un uso intensivo dell'elettrodomestico, è buona norma immergere il filtro in acqua e aceto bianco ed effettuare una pulizia più approfondita con uno spazzolino. Prima di riporlo nuovamente nel suo alloggiamento il filtro va sciacquato e asciugato, onde evitare la formazione di muffe.
Se nei pressi dell'oblò sono rimasti pelucchi, togli anche questi, avvalendoti per l'occorrenza di un aspirapolvere portatile o a traino dotato di bocchetta. Eventualmente, lava la guarnizione con un panno morbido umido, al limite applicando un detergente molto delicato.
Una volta fatto ciò, pulisci allo stesso modo l'interno del cestello. Per eliminare i cattivi odori, anche in questo caso puoi utilizzare una soluzione con aceto bianco diluito in acqua (in proporzione 1:1). A tal proposito, ti suggerisco di mantenere aperto lo sportello (anche parzialmente) quando l'elettrodomestico non è in funzione per dare all'umidità una via di fuga.
Con l'occasione, rimuovi eventuali accumuli di calcare dal sensore di umidità (la componente che rileva quando il carico è asciutto), solitamente posizionata sullo sportello. Allo scopo, puoi utilizzare ad esempio la parte abrasiva di una spugna per piatti bagnata con un po' di aceto.
A seguire, se la tua asciugatrice non ha uno scarico diretto, ma è dotata di un serbatoio per la raccolta dell'acqua di condensa, dopo aver estratto e svuotato completamente tale contenitore (cosa che, ti ricordo, va fatta al termine di ogni ciclo), ti consiglio di non rimetterlo sùbito in sede, ma di farlo asciugare a parte per eliminare la presenza di umidità.
Passiamo ora al condensatore, componente che, in base anche alle caratteristiche del prodotto e al tipo di utilizzo che se ne fa, è opportuno pulire con una certa frequenza (almeno ogni mese) e per il quale occorre fare alcune precisazioni. A seconda del modello (a pompa di calore o a condensazione), infatti, è necessario eseguire operazioni differenti. In entrambi i casi, comunque, dovresti facilmente localizzarlo in basso, nella parte frontale dell'asciugatrice.
Nei modelli a pompa di calore il condensatore (spesso denominato anche scambiatore di calore) è parte integrante del circuito chiuso dell'impianto, e non può essere rimosso. In questo caso, dunque, occorre aprire lo sportello e agire con un aspirapolvere, sempre con molta delicatezza. Puoi anche pulire con un pennello, prestando però attenzione alle lamelle, che sono molto taglienti. Prima, potrebbe essere necessario estrarre un eventuale ulteriore filtro aggiuntivo.
Nei modelli a condensazione, tale elemento può essere facilmente estratto agendo sulle relative maniglie, dopodiché basta passarlo sotto l'acqua corrente per alcuni secondi, per poi lasciarlo asciugare completamente. In alcuni casi potrebbe essere necessario pulire anche l'interno con un aspirapolvere, un panno umido o uno spazzolino. Ti raccomando solo, in tutti i casi, di procedere con delicatezza, eseguendo un movimento verticale per non arrecare danno alle maglie.
In commercio puoi trovare dei comodi kit per la pulizia dell'asciugatrice, se non hai a disposizione strumenti adatti. Costano pochi euro e si adattano alle caratteristiche di diverse tipologie di elettrodomestici dotati di filtri e condensatori, come i condizionatori.
MOERDIFFER 4 Pezzi Kit Pulizia Asciugatrice, Spazzole per la Pulizia d...
4 Pezzi Spazzola per Pulizia del Condizionatore D'aria, Kit Pulizia As...
FSWWSF Kit Pulizia Asciugatrice 3 Pezzi Spazzola Per Asciugatrice Spaz...
Ad ogni modo, molti modelli includono delle funzioni di auto-pulizia del condensatore che si attivano automaticamente con cadenza periodica, o possono essere azionate manualmente quando l'apposito indicatore segnala tale necessità.
Ovviamente, quando necessario è opportuno eseguire anche la pulizia esterna con un panno morbido e umido, adoperando detergenti delicati per evitare danni alla superficie. Fra gli elementi esterni ai quali ti consiglio di prestare maggiore attenzione ci sono sicuramente le fessure del flusso d'aria. Soprattutto quelle inferiori, particolarmente soggette ad accumuli di polvere, vanno mantenute sempre libere.
Ti raccomando, comunque, di verificare sempre attentamente quanto riportato sul manuale del produttore che ti è stato fornito assieme all'elettrodomestico. Se hai dei dubbi su alcune componenti specifiche che fanno parte dell'impianto (condotti di ventilazione, tubi di drenaggio e quant'altro), prima di smontare l'asciugatrice ti consiglio vivamente di rivolgerti a un tecnico specializzato, che saprà consigliarti al meglio sulle operazioni che puoi compiere in autonomia in relazione al modello di asciugatrice in tuo possesso.
Come pulire asciugatrice Samsung
Se ti stai chiedendo come pulire asciugatrice Samsung, le istruzioni fornite nel capitolo precedente sono di norma sufficienti per eseguire una manutenzione ordinaria anche della maggior parte dei prodotti del celebra brand sudcoreano.
Molti dei suoi modelli sono dotati di spie che avvisano della necessità di effettuare la pulizia di determinati elementi. In aggiunta a ciò, se l'asciugatrice è dotata della tecnologia SmartThings, puoi ricevere delle notifiche aggiuntive relative allo stato dell'elettrodomestico sul tuo dispositivo mobile mediante la relativa app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per maggiori informazioni su specifici modelli ti rimando alla sezione dedicata del sito ufficiale di Samsung, dove trovi un video dimostrativo e una minuziosa descrizione delle operazioni di pulizia standard, e alla pagina del supporto tecnico, nella quale, inserendo il codice del modello, puoi avviare la ricerca di risorse di approfondimento e manuali utente.
Come pulire asciugatrice Bosch
Anche per quanto riguarda le asciugatrici Bosch, puoi tranquillamente fare riferimento alle indicazioni generali fornite nel capitolo iniziale di questa guida.
Lo stesso vale se cerchi informazioni più specifiche su un determinato prodotto, e sei ad esempio interessato a capire come pulire asciugatrice Bosch Serie 8 o come pulire asciugatrice Bosch Serie 6: indicativamente, infatti, valgono le stesse raccomandazioni.
Tuttavia, ti segnalo che nei modelli a pompa di calore il produttore sconsiglia di intervenire sullo scambiatore di calore in autonomia, suggerendo di rivolgersi ai suoi tecnici esperti. Alcune delle migliori asciugatrici Bosch (come quelli delle serie indicate poc'anzi), ad ogni modo, sono dotate di tecnologia SelfCleaning Condenser, che procede periodicamente alla pulizia automatica dell'elemento.
Per maggiori dettagli ti rimando alla pagina di approfondimento sulla manutenzione delle asciugatrici del sito ufficiale di Bosch. Qui, cliccando sulla voce Assistenza, potrai anche avviare la ricerca del manuale relativo al modello in tuo possesso, previo inserimento del relativo codice.
Come pulire asciugatrice Electrolux
Stai cercando maggiori informazioni su come pulire asciugatrice Electrolux, in quanto non sei certo che le operazioni di manutenzione standard riportate in un capitolo precedente siano applicabili al modello di cui disponi? Beh, in tal caso puoi fare riferimento alle indicazioni riportate in questa pagina del sito ufficiale del produttore, nella quale sono presenti contenuti video e illustrazioni che sono certo ti aiuteranno a comprendere meglio come agire.
Premendo il pulsante Trova il manuale d'uso posto sulla destra e inserendo il codice del modello potrai anche scaricare il relativo libretto delle istruzioni.
Come pulire asciugatrice Whirlpool
Dopo aver letto la parte dedicata alle operazioni di manutenzione standard hai dei dubbi su come pulire asciugatrice Whirlpool? In tal caso, non mi resta che rimandarti alla pagina del blog del sito ufficiale del produttore, dove comunque trovi dei consigli in linea con quelli che ti ho precedentemente fornito io.
Ti interesserà sapere che fra le migliori asciugatrici Whirlpool vi sono diversi modelli a condensazione di ultima generazione dotati di condensatore Easyclean, una tecnologia che offre un sistema avanzato di gestione della condensa in grado di rendere la pulizia di tale componente ancora più semplice e intuitiva.
Qualora tu non abbia a portata di mano il manuale del modello per approfondire determinati aspetti relativi alla manutenzione, nella sezione dedicata al supporto utente del sito ufficiale di Whirlpool puoi avviarne facilmente la ricerca in formato digitale.
Come pulire asciugatrice Candy
Anche Candy, noto marchio italiano leader nel settore dei grandi elettrodomestici, ha previsto una pagina di approfondimento dedicata alla manutenzione delle sue asciugatrici. Le raccomandazioni sono sostanzialmente le stesse che ti ho riportato io in un capitolo precedente, con qualche consiglio aggiuntivo su alcune precauzioni che opportuno prendere in sede di utilizzo del prodotto.
Se l'asciugatrice a tua disposizione è smart, tramite la relativa app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS (è la stessa di Haier, azienda facente parte del medesimo gruppo), potrai ricevere notifiche sullo stato dell'elettrodomestico e ulteriori suggerimenti sulla manutenzione.
La ricerca del manuale del prodotto, qualora ne avessi bisogno, può essere avviata a partire da questa pagina del sito ufficiale di Candy, seguendo una semplice procedura guidata che prevede l'inserimento del codice identificativo.
Come pulire asciugatrice Hotpoint Ariston
In questa pagina del sito ufficiale di Hotpoint Ariston puoi trovare diverse risorse di assistenza che possono sicuramente esserti di supporto qualora non dovessi ritrovarti con alcune delle indicazioni da me fornite nel capitolo iniziale di questa guida.
In particolare, se vuoi sapere come pulire asciugatrice Hotpoint Ariston in riferimento a un modello preciso, puoi avvalerti della funzione Manuali per avviare la ricerca del libretto delle istruzioni specifico.
Come pulire asciugatrice Beko
Vorresti qualche indicazioni specifica su come pulire asciugatrice Beko, per essere certo di fare tutto correttamente? Allora dai un'occhiata a questa pagina di approfondimento e a quest'altro articolo, entrambi pubblicati sul sito ufficiale del produttore, con immagini e descrizioni che ti aiuteranno a individuare i vari componenti in gioco e a capire come agire.
Qui, invece, puoi cercare il manuale utente semplicemente inserendo il codice del modello di cui disponi, solitamente riportato in un'apposita etichetta nei pressi dell'oblò.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.