Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire Nespresso

di

Ultimamente ti sei reso conto che il caffè e il cappuccino fatti con la tua macchina Nespresso hanno un sapore diverso, inoltre, hai anche notato che la macchina ci mette più tempo, rispetto al passato, a produrre la bevanda. Vista la situazione, hai chiesto consigli a un tuo amico, il quale ti ha detto che sarebbe meglio pulirla periodicamente, cosa che purtroppo non hai mai fatto. Un po' in preda al panico, ti sei allora rivolto al Web e hai cercato informazioni su come pulire Nespresso e così sei finito sul mio sito.

Beh, se quella appena descritta è esattamente la situazione in cui ti trovi tu, allora lasciami dire che sei finito nella pagina giusta al momento giusto, perché qui di seguito farò del mio meglio per illustrarti come pulire le varie tipologie di macchine Nespresso presenti sul mercato. Comunque sia, vedrai che le procedure sono molto semplici e anche se non lo hai mai fatto, ti assicuro che sei sempre in tempo per prendere la buona abitudine di fare una bella pulizia della tua macchina e renderla così quasi come nuova.

Detto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, reperisci il materiale di cui hai bisogno e mettiti all'opera. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buon lavoro!

Indice

Materiale occorrente

Come pulire iPhone dalla polvere

Prima di andare a vedere le procedure vere e proprie da portare a termine, ci tengo a dirti di quali materiali hai bisogno per completare le operazioni di pulizia della tua macchina Nespresso.

Anzitutto, potresti avere bisogno di uno spazzolino da denti oppure di una piccola spazzola a setole morbide che ti servirà per pulire eventualmente la griglia e la parte anteriore della macchina, ad ogni modo, questo lo si può fare solamente su alcuni modelli. Oltre a questo, un panno morbido in microfibra può sempre tornare utile per pulire le varie parti rimovibili della macchina, come ad esempio il supporto per le tazzine. Inoltre, durante questa fase di pulizia, potresti avvalerti di un detersivo per piatti delicato.

Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, ...
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA Panni in microfibra per la pulizia Panni per finestre Panni in...
Vedi offerta su Amazon
Winni's - Detersivo Piatti e Stoviglie a Mano, Lime e Fiori di Mela, C...
Vedi offerta su Amazon

Infine, se vuoi effettuare anche la decalcificazione della macchina, allora avrai bisogno del decalcificante, una sostanza che va immessa nel contenitore dell'acqua, insieme all'acqua, che serve a pulire tutto il calcare eventualmente accumulato all'interno dei tubi della macchina. Puoi trovare quelli originali sul sito ufficiale di Nespresso oppure puoi anche comprare prodotti di terze parti, ma in quest'ultimo caso informati bene sulla qualità del prodotto che intendi acquistare.

DECALCIFICANTE NESPRESSO ORIGINALE
Vedi offerta su Amazon
PHURE BIO DECALK - Decalcificante Universale Naturale | Disincrostante...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire macchina Nespresso

In questa parte andremo ora a vedere insieme come pulire e decalcificare macchina Nespresso. Come forse già sai, in commercio esistono veramente tanti modelli di macchine Nespresso, di conseguenza, qui di seguito farò del mio meglio per parlarti di alcuni dei modelli più diffusi. Tuttavia, le procedure sono spesso molto simili da un modello all'altro, ma per qualsiasi dubbio ti aiuterò a trovare ulteriori informazioni sulle guide ufficiali realizzate da Nespresso. Buon proseguimento.

Come pulire Nespresso Inissia, Pixie ed Essenza Mini

inissia

Hai una macchina Nespresso marchiata De'Longhi o Krups come ad esempio la Nespresso Inissia, la Nespresso Essenza Mini o la Nespresso Pixie e vorresti avere qualche dritta su come pulirle? Molto bene, allora adesso ti dirò esattamente come pulire Nespresso DeLonghi e come pulire Nespresso Krups. Per di più, per chiarirti meglio la situazione, ci tengo a sottolineare che tutti i modelli di cui ti sto per parlare in questo capitolo esistono sia con il marchio De'Longhi che con il marchio Krups, ma devi anche sapere che sostanzialmente cambia solo il marchio, mentre la macchina è praticamente la medesima (potrebbe esserci giusto qualche differenza nei materiali di cui è fatta).

Un'altra cosa che potrebbe essere di tuo interesse, è che le procedure per pulire questi tre modelli, sono molto simili tra loro. Comunque sia, laddove presenti, farò del mio meglio per segnalarti le differenze procedurali.

Detto tutto ciò, come prima cosa, procedi scollegando la spina della corrente e rimuovi eventuali capsule dall'apposito vano contenitore. Ora, rimuovi il serbatoio dell'acqua e il supporto per le tazzine e procedi pulendo queste parti della macchina con un panno in microfibra umido e con del detersivo per piatti. Inoltre, puoi notare che spesso sotto al supporto per le tazzine è presente una griglia che si può rimuovere. Ebbene, rimuovila pure e pulisci anche la parte più interna, in quanto potrebbero esserci diversi residui di caffè.

A questo punto, alza il coperchio superiore che serve per introdurre le capsule e serviti di uno spazzolino morbido e umido per pulire tutta la parte interna, ovvero la parte dove vengono inserite le capsule. Questa azione serve a rimuovere tutti i residui di sporco. Mi raccomando, sfrega lo spazzolino con cura e non fare troppa forza.

Ora, potresti valutare la possibilità di pulire per bene anche il beccuccio anteriore della macchina da caffè. Tuttavia, in genere ciò si rende necessario se per caso vi sono delle perdite di acqua. Di conseguenza, se non ci sono perdite di acqua né sgocciolamenti di alcun tipo, potrebbe non essere necessario eseguire tale operazione, anche perché per eseguirla è richiesto lo smontaggio della macchina. In caso di bisogno, comunque, dai pure una lettura alla mia guida su come smontare macchina caffè Nespresso. Tuttavia, prima di procedere con lo smontaggio dell'apparecchio, ci tengo a ricordarti che potrebbe essere un'operazione abbastanza lunga e complicata, di conseguenza, procedi solamente se sai cosa stai facendo oppure se è presente una persona competente assieme a te.

A questo punto, una volta che hai finito di pulire tutto, procedi rimontando tutti i componenti della macchina in tuo possesso. Inoltre, ci tengo a dirti che per avere una migliore resa della tua macchina, tutte queste operazioni dovrebbero essere eseguite con regolarità, così da mantenere la macchina sempre in ottimo stato.

Come ultima cosa, per una pulizia più profonda e soprattutto se la macchina risulta molto incrostata, puoi naturalmente ricorrere alla decalcificazione. Per avere maggiori informazioni in merito a come pulire Nespreso Inissia, come pulire Nespresso Essenza Mini e come pulire Nespresso Pixie, dai pure un'occhiata a questo manuale ufficiale sul sito Internet di Nespresso nel quale si parla di come pulire, come mantenere e come decalcificare le macchine Inissia, Essenza Mini, Pixie e anche le macchine Citiz.

Come pulire Nespresso Lattissima

lattissima

Se hai acquistato una Nespresso Lattissima e ti stai chiedendo come pulire Nespresso Lattissima, allora questa è la parte del tutorial che fa per te. Ad ogni modo, tieni presente che esistono la Lattissima One, la Gran Lattissima e la Lattissima Touch e qui di seguito cercherò di darti indicazioni su come agire per tutte e tre le macchine, anche se farò maggiormente riferimento alla Lattissima One.

La prima azione da intraprendere è quella di scollegare la macchina dalla presa di corrente. Ora, per pulire il cappuccinatore, rimuovi il contenitore del latte che si trova sul lato destro e stacca poi il tubo di aspirazione del latte premendo il pulsante presente sulla parte superiore del contenitore che hai appena estratto. A questo punto, procedi smontando anche il beccuccio del latte e poi premi ancora il pulsante del contenitore del latte ed estrai così anche il raccordo.

Ora che hai tutti i componenti separati, puoi procedere con la pulizia di questi tramite un semplice panno in microfibra e con un detersivo delicato. Puoi fare il lavaggio a mano oppure mettendo tutti gli accessori nel piano più alto della lavastoviglie.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, allora ti invito a leggere questa pagina del sito Internet ufficiale di Nespresso, nella quale viene mostrato, anche tramite un video, come eseguire la pulizia della Nespresso Lattissima One. Invece, tramite questa pagina del sito Internet ufficiale di Nespresso, puoi scoprire come agire con la Nespresso Gran Lattissima. Per informazioni su come comportarti con la Nespresso Lattissima Touch, invece, fai riferimento a questo manuale ufficiale tratto sempre dal sito Internet di Nespresso.

Per continuare poi con la pulizia del resto della macchina, e quindi tutta la parte legata alle capsule del caffè e al contenitore dell'acqua, puoi anzitutto assicurarti che non vi siano capsule all'interno della macchina, dopodiché puoi svuotare il contenitore delle capsule e rimuovere il supporto per la tazza. Ora, dove prima c'era il supporto per la tazza, posiziona una tazza grande vuota sotto che ti servirà per contenere il liquido che a breve uscirà da lì.

A questo punto, puoi intanto riempire il serbatoio dell'acqua della macchina e poi, una volta montato il serbatoio e attaccata la spina della corrente della macchina, attivala e fai alcuni “caffè a vuoto” per pulire tutti tubi interni della macchina. Nel frattempo, puoi anche procedere pulendo tutti i componenti che hai staccato dalla macchina e quindi il recipiente per le capsule e il supporto per la tazza con tanto di griglia sotto. Una volta finito tutto il processo di pulizia, puoi tranquillamente rimontare tutti i pezzi al loro posto.

Naturalmente, anche in questo caso, se la macchina è particolarmente incrostata oppure se non l'hai mai fatta da quando l'hai acquistata, allora puoi procedere effettuando una decalcificazione. Per maggiori informazioni su come fare, visita pure questo manuale tratto dal sito ufficiale di Nespresso oppure leggi la mia guida su come fare decalcificazione Nespresso.

Come pulire Nespresso Vertuo

vertuonespresso

Possiedi una macchina Nespresso Vertuo e ti stai chiedendo come pulire Nespresso Vertuo Pop o come pulire Nespresso Vertuo Next? Beh, allora sappi che le procedure per pulire i due modelli sono praticamente le medesime e ora te le illustro proprio qui di seguito.

Come prima cosa, devi sapere che queste macchine godono di un sistema di pulizia automatico che può essere attivato con la pressione di un tasto e tutto ciò di cui hai bisogno è solamente dell'acqua, infatti, assicurati di non utilizzare alcun tipo di detersivo o altre sostanze che possano danneggiare la macchina in questa fase. Il sistema di pulizia automatico è infatti in grado di pulire tutti i componenti interni.

Detto ciò, rimuovi ogni capsula già usata dall'apposito vano contenitore e rimuovi successivamente anche il supporto per la tazzina e posiziona poi un recipiente abbastanza capiente al suo posto (ti servirà per contenere tutto il liquido che uscirà durante la pulizia). Dopodiché, prendi il serbatoio dell'acqua e riempilo. A questo punto, chiudi lo sportello superiore e imposta la levetta verso il simbolo del lucchetto chiuso, per fare in modo che la macchina cominci a scaldare l'acqua.

Adesso, attendi che il LED superiore smetta di lampeggiare e poi premi il pulsante superiore con il simbolo della tazza per tre volte entro due secondi per far entrare la macchina in modalità di pulizia. Attendi ora circa sette minuti, fino a quando l'operazione non arriva al termine e fino a quando il LED superiore non diventa fisso. Fatto tutto ciò, hai finalmente completato la pulizia della tua macchina. È stato facilissimo, non è vero?

Naturalmente, non ti dimenticare di fare una bella pulizia anche della parte esterna della macchina usando sempre un panno in microfibra leggermente umido e sempre con la spina della corrente scollegata. Una volta pulita la parte esterna, aspetta qualche minuto prima di ricollegare la spina, in modo che la macchina possa asciugarsi totalmente.

Se ora vuoi procedere con una pulizia profonda della tua macchina, puoi effettuare la decalcificazione della stessa. Per qualsiasi informazione aggiuntiva o se qualcosa non ti è chiaro, allora visita pure questa pagina del sito ufficiale di Nespresso nella quale si parla di come procedere con la pulizia e la decalcificazione della Nespresso Vertuo Pop. Visita invece questa pagina del sito ufficiale di Nespresso per avere indicazioni su come comportarti con la Nespresso Vertuo Next.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.