Come quadrettare un foglio di Word
Devi realizzare un documento Word nel quale le immagini devono rispettare posizioni e margini ben precisi e vorresti visualizzare delle linee guida sul foglio di lavoro per evitare errori? Hai bisogno di creare un documento di testo contenente molti numeri e quindi ti farebbe comodo avere un foglio a quadretti in Word, al posto del classico foglio bianco? Bene, allora direi che hai fatto bene a cliccare su questo articolo.
Nella guida di oggi, infatti, vedremo insieme come quadrettare un foglio di Word in modo da regolare in maniera precisa la posizione degli elementi grafici, creare documenti che abbiano al loro interno dei contenuti matematici o semplicemente simulare un quaderno a quadretti come quelli che si usano a scuola. In alcuni casi bisogna adattarsi un po' scaricando dei modelli preimpostati da Internet, ma ti assicuro che alla fine si riesce a raggiungere lo scopo.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Io per il tutorial utilizzerò Microsoft Office 2024 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le istruzioni che stai per leggere possono essere applicate senza troppe differenze anche nelle altre versioni della suite Microsoft (almeno tutte quelle che hanno l'interfaccia a schede, quindi da Office 2007 in poi). Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento, o un buon lavoro, a seconda dei punti di vista!
Indice
Come quadrettare un foglio di Word su PC
Cominciamo dalla procedura relativa al PC, la quale può essere messa in pratica sia su Windows che su macOS. Qui a seguire troverai dunque tutti i dettagli per scoprire come creare foglio a quadretti su Word.
Griglia di Word
Se vuoi sapere come quadrettare un foglio di Word per avere delle linee guida attraverso le quali posizionare in maniera precisa immagini, grafici e altri elementi all'interno del documento, tutto quello che devi fare è avviare innanzitutto questo software di videoscrittura di Microsoft (la procedura in questione non è applicabile su Word Online).
Fatto ciò, apri il file su cui intendi lavorare (File > Apri) o creane uno nuovo (Documento vuoto) e seleziona la scheda Visualizza dalla barra degli strumenti in alto.
Adesso, metti un segno di spunta a fianco della voce Griglia che trovi nella sezione Mostra. Così facendo, vedrai comparire un tema quadrettato come sfondo del foglio, ma questo non influirà né sul modo di scrivere nel documenti né sull'aspetto di quest'ultimo in fase di stampa. I quadretti, infatti, non verranno stampati.
Se vuoi personalizzare le proprietà della griglia visualizzata in Word, recati nella scheda Layout in alto, clicca sul pulsante Allinea, sempre in alto, e seleziona la voce Impostazioni griglia dal menu che compare.
Nella schermata che si apre, potrai impostare la spaziatura orizzontale e la spaziatura verticale tra i quadretti (espressi in centimetri) e altre proprietà del foglio in maniera molto semplice. Al termine della personalizzazione, clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.
Nel caso in cui non volessi più visualizzare la quadrettatura del foglio, torna nella scheda Visualizza di Word situata in alto ed elimina il segno di spunta dalla voce Griglia.
Sfondo dell'area di Disegno
Un altro metodo che puoi mettere in pratica per visualizzare il foglio quadrettato su Word è quello di usare l'apposita funzionalità della modalità Disegno di questo programma (la procedura in questione non è applicabile su Word Online).
Tutto quello che devi fare, dopo aver aperto il documento su cui vuoi agire, è premere sulla scheda Disegno in alto. Se non dovessi trovarla, premi sul menu File > Altro > Opzioni (in alto a sinistra) e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Personalizzazione barra multifunzione. Nell'area di destra, individua l'opzione Disegno, metti un segno di spunta a fianco e premi sul tasto OK.
A questo punto, nella scheda Disegno, premi sul tasto Formato sfondo e, tra le opzioni che ti vengono mostrate, scegline una tra quelle presenti nella sezione Linee griglia. Puoi scegliere tra una griglia con piccoli quadrati o via via più grandi.
Se vuoi che vengano inclusi anche i margini nella quadrettatura, premi sul tasto Formato sfondo e metti un segno di spunta sulla casella Applica alla pagina intera.
Anche in questo caso, si tratta di funzionalità solo in visualizzazione, dunque non potrai stampare la quadrettatura, ma per questo ti proporrò altre soluzioni nei prossimi capitoli.
Sfondo della pagina
Un altro metodo che puoi mettere in pratica per visualizzare una griglia sulla pagina di Word è quella di utilizzare uno sfondo per la stessa (purtroppo non puoi applicare questa procedura su Word Online).
Avvia dunque Word e apri il documento su cui vuoi intervenire. Fatto ciò, spostati sulla scheda Progettazione, premi prima sul tasto Colore pagina e poi sulla voce Effetti di riempimento.
Nel riquadro che ti viene mostrato, spostati sulla scheda Motivo, scegli una trama con quadretti tra le tante proposte e fai poi clic sul tasto OK.
In alternativa, puoi aggiungere anche un'immagine come sfondo che rappresenta dei quadretti. Sempre nella scheda Progettazione, seleziona le voci Colore pagina > Effetti di riempimento e scegli poi la scheda Immagine nel riquadro che visualizzi.
Adesso, premi sul tasto Seleziona immagine e poi fai clic sulla Ricerca immagini Bing. Nel motore di ricerca in alto, digita i termini graph paper
(in lingua inglese) e premi sul tasto Invio. Scegli dunque un'immagine tra quelle proposte e fai clic sul tasto Inserisci e poi su OK per concludere.
Con entrambi i metodi, avrai a disposizione un foglio quadrettato che, anche in questo caso, non potrai stampare, almeno non con le impostazioni di default.
Pertanto, fai clic sulla voce Layout e premi sull'icona della freccia posta esattamente nell'angolo in basso a destra della sezione Imposta pagina. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona prima la scheda Carta e poi premi sul tasto Opzioni di stampa.
Nella nuova schermata, premi sulla scheda Visualizzazione, individua la sezione Opzioni di stampa e metti un segno di spunta sulla voce Stampa colori e immagini di sfondo. Premi dunque sul tasto OK per due volte consecutive e procedi poi con la stampa.
Modelli di fogli a quadretti
Per creare un foglio quadrettato in Word (o Word Online), esistono principalmente due approcci: uno manuale e uno che sfrutta modelli preesistenti scaricabili da Internet. Cominciamo dal primo metodo, più versatile e adatto a chi desidera personalizzare il foglio fin nei minimi dettagli.
Se preferisci creare un foglio quadrettato direttamente all'interno di Word, senza ricorrere a modelli esterni, puoi farlo utilizzando la funzione Inserisci tabella. Apri un nuovo documento e, dalla scheda Inserisci in alto, seleziona il pulsante Tabella.
Scegli quindi l'opzione Inserisci tabella e, nella finestra che si apre, imposta 32 colonne e 51 righe: un numero che si adatta bene al formato A4 standard. Una volta inserita, la tabella avrà l'aspetto di un foglio quadrettato, con ogni cella che potrà essere modificata singolarmente e apparirà correttamente anche in fase di stampa.
Una volta soddisfatto del risultato, potrai salvare il documento come modello per riutilizzarlo in futuro. Per farlo, utilizza la funzione File > Salva con nome e scegli l'opzione Modello di Word nel formato di salvataggio.
Se invece preferisci una soluzione più rapida, puoi optare per l'utilizzo di modelli di fogli quadrettati scaricabili da Internet. Un sito molto consigliato per questo è Vertex42, che offre una vasta gamma di modelli gratuiti.
Una volta trovato il modello che meglio si adatta alle tue esigenze, basterà scaricarlo e aprirlo in Word. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sbloccare il documento cliccando su Abilita modifica in alto. Anche in questo caso, potrai personalizzare il modello a tuo piacimento e salvarlo come template per un utilizzo futuro, seguendo la stessa procedura descritta per il metodo manuale.
Ti avviso però che i modelli di Vertex42 sono soggetti a limitazioni di utilizzo: possono essere usati per fini personali o aziendali interni, ma non rivenduti né condivisi pubblicamente, a meno che non si inserisca un link al sito di origine.
Il metodo dei modelli si applica anche perfettamente nel caso in cui tu stia utilizzando software gratuiti come OpenOffice o LibreOffice. In tal caso, ti consiglio questo modello che puoi trovare nella sezione templates del sito ufficiale di OpenOffice.
Intestazione di Word
L'ultima soluzione che posso suggerirti per creare un foglio con quadretti su Word (ma non su Word Online) è quello che impiega l'intestazione di un documento. In questo modo, non solo riuscirai a visualizzare un foglio quadrettato, ma potrai anche stamparlo.
Per fare ciò, avvia Word, apri il documento su cui vuoi intervenire e abilita l'intestazione, raggiungendo la scheda Inserisci in alto e premendo sul tasto Intestazione (te ne ho parlato nel dettaglio in questo tutorial).
Adesso, cancella qualsiasi elemento presente nell'intestazione e torna sulla scheda Inserisci in alto. Premi sul tasto Forme e scegli la forma di un rettangolo. Disegnalo dunque aiutando con il puntatore e cerca di raggiungere le dimensioni dell'intera pagina.
Non preoccuparti, dopo averlo disegnato, puoi sempre ingrandirlo tramite i marcatori che trovi nei lati o negli angoli della forma geometrica. Nel caso in cui volessi rispettare i margini del foglio, il mio consiglio è quello di tenere i lati superiori esattamente coincidenti con il limite dell'intestazione e del piè di pagina, mentre per quelli laterali, puoi prendere come riferimento i limiti dei margini che visualizzi col righello.
Adesso, fai clic destro sul rettangolo e premi sulla voce Formato forma. Nella scheda rappresentata con un secchiello, alla voce Riempimento, seleziona l'opzione Riempimento a motivo e scegline uno raffigurante dei quadretti. Scegli poi il colore in primo piano, cioè quello delle linee, e poi spostati sulla sezione Linea impostando Nessuna linea.
Bene, uscendo adesso dalla visualizzazione di progettazione dell'intestazione, tramite un semplice clic, potrai vedere il foglio quadrettato e facilmente stampabile, anche con le opzioni di default.
Come quadrettare un foglio di Word su smartphone o tablet
Microsoft Word è disponibile anche come app per Android, iOS/iPadOS. È gratis, a patto che il proprio device non abbia dimensioni superiori ai 10,1", altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento Microsoft 365 a pagamento.
Per lavorare con un foglio a quadretti in Word per smartphone o tablet, devi salvare un file già predisposto in tal senso (es. un modello del sito di Vertex42) nel tuo OneDrive o in Dropbox e richiamarlo dalla app (te ne ho parlato in questo capitolo). In alternativa, puoi anche creare un documento con intestazione su PC da aprire su mobile: puoi consultare i suggerimenti che ti ho proposto invece in questo capitolo.
Per essere più precisi, quello che devi fare è scaricare il documento di tuo interesse in Dropbox o OneDrive (usando il PC o anche smartphone e tablet), aprire Word, selezionare la voce Apri e scegliere il servizio di cloud storage (Dropbox o OneDrive) che contiene il documento.
A questo punto, seleziona il documento “quadrettato”, attendi qualche secondo affinché questo venga caricato in Word e modificalo come meglio credi. Potrai inserire numeri, lettere e altri contenuti in ogni cella del foglio, proprio come su PC. Contento?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.