Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Dokkan Battle

di

A causa di problemi con il tuo vecchio smartphone, sei stato costretto ad acquistarne uno nuovo e a trasferire tutti i tuoi dati dal vecchio al nuovo dispositivo. Purtroppo, però, quando hai avviato Dokkan Battle, il titolo free-to-play con i personaggi di Dragon Ball, ti sei accorto di aver perso tutti i dati di gioco e gli acquisti in-app. Preso dalla disperazione, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per tentare di recuperare i tuoi progressi di gioco e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come recuperare account Dokkan Battle elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi in modo da poter recuperare un account in caso di problemi. Successivamente, troverai anche le indicazioni per contattare lo staff di Bandai Namco (la casa produttrice del gioco) per tentare di recuperare un account al quale non hai più accesso.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a recuperare il tuo account Dokkan Battle e potrai riprendere a giocare proprio da dove avevi lasciato. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dokkan Battle

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come recuperare account Dokkan Battle, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che è possibile ripristinare un account Dokkan Battle a patto di aver precedentemente collegato quest’ultimo a una delle soluzioni che consentono di sincronizzare i dati di gioco tra più dispositivi.

A tal proposito, devi sapere che su Dokkan Battle hai a disposizione diverse soluzioni per farlo: puoi usare un account Facebook o Google, che permettono entrambi di trasferire i dati di gioco anche tra dispositivi diversi (es. da Android a iPhone o viceversa).

Su iPhone/iPad, invece, puoi anche usare un account Apple o attivare la sincronizzazione dei dati di gioco tramite Game Center. Tieni presente, però, che entrambe le soluzioni consentono il trasferimento dei progressi di gioco solo tra un iPhone/iPad e l’altro.

Se sei un appassionato giocatore di Dokkan Battle, avrai sicuramente notato che ormai da diverso tempo è possibile anche creare un Bandai Namco ID, cioè l’account ufficiale di Bandai Namco (la casa produttrice del gioco). Questo consente di sbloccare funzionalità aggiuntive ma, a differenza di quanto potresti pensare, non può essere usato per trasferire dati di gioco tra più dispositivi.

Nel caso in cui non avessi più accesso al tuo account Dokkan Battle per collegare il gioco a un account Facebook, Google, Apple o Game Center, l’unica soluzione per tentare di recuperarlo è contattare lo staff di Bandai Namco e avviare la procedura per il recupero dei dati di gioco.

A prescindere dalla soluzione scelta per recuperare il tuo account Dokkan Battle, devi sapere che in caso di passaggio da un dispositivo Android a un iPhone/iPad (o viceversa), andranno perse le Dragon stones che avevi precedentemente acquistato nello shop del gioco. Tutto chiaro? Bene, allora possiamo cominciare.

Come collegare account Dokkan Battle

Collegare un account a Dokkan Battle

Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e hai ancora accesso al tuo account Dokkan Battle, puoi collegarlo a uno o più servizi tra quelli che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Per procedere, avvia dunque l’app Dokkan Battle sul tuo smartphone o tablet, premi sull’opzione Tap e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Tap to start. Attendi, poi, il caricamento della tua partita e, se si apre una schermata con le ultime novità, premi sui pulsanti Close e Cancel.

Adesso, seleziona l’opzione Menu e fai tap sulla voce Data Linking & backup. A questo punto, scegli l’opzione di tuo interesse tra Google Account Linking e Facebook Account Linking e segui le indicazioni mostrate a schermo per collegare il tuo account Google o Facebook.

Nel primo caso, non devi far altro che selezionare l’account Google da collegare al gioco o, se intendi collegare un account diverso da quello associato al tuo smartphone/tablet, scegliere l’opzione Utilizza un altro account: in tal caso, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci password e premi sui pulsanti Avanti e Continua.

Se, invece, hai scelto di collegare un account Facebook e sul tuo dispositivo è installata l’app del celebre social network, scegli l’opzione Continua come [nome] e premi sul pulsante OK per due volte consecutive, se hai già effettuato l’accesso a Facebook, altrimenti inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Numero di cellulare o email e Password di Facebook e premi sul pulsante Accedi.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, se hai un iPhone/iPad puoi anche collegare il tuo account Apple o salvare i tuoi progressi di gioco tramite Game Center selezionando, rispettivamente, le opzioni Sign in with Apple o Game Center Account Linking.

Se hai scelto la prima opzione, premi sul pulsante Continua visibile nel box ID Apple comparso in basso e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Per quanto riguarda Game Center, invece, è sufficiente premere sulla relativa opzione e il relativo account sarà automaticamente collegato, a patto che Game Center sia attivo sul tuo iPhone/iPad.

Collegare Dokkan Battle ad account Apple

In caso contrario, dovrai prima procedere alla sua attivazione accedendo alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen o nel menu delle app, selezionare la voce Game Center e, nella nuova schermata visualizzata, spostare la levetta relativa all’opzione Game Center su ON.

A prescindere dall’account che hai scelto di collegare a Dokkan Battle, la scritta in verde Linked visibile in prossimità dell’account collegato ti indicherà che la procedura di collegamento è andata a buon fine e i tuoi progressi di gioco possono essere trasferiti o sincronizzati tra più dispositivi.

In caso di ripensamenti, puoi scollegare uno specifico account semplicemente premendo sulla relativa opzione e premendo sul pulsante OK.

Come trasferire account Dokkan Battle

Ripristinare account Dokkan Battle

Se hai collegato Dokkan Battle a un account Facebook o Google, puoi recuperare i tuoi progressi di gioco da un qualsiasi dispositivo, anche se questo è diverso da quello che avevi precedentemente utilizzato per giocare a Dokkan Battle.

Dopo aver avviato l’app di Dokkan Battle, premi sulle voci Tap e Tap to start visibili a schermo e, nel box Create user, fai tap sull’opzione Continue game.

Nel caso in cui avessi avviato una nuova partita selezionando l’opzione New game, invece, attendi il caricamento della stessa, premi sulla voce Menu, scegli le opzioni Return to title screen e Back e premi sulla voce Cache clear, per avere la possibilità di trasferire i dati di un’altra partita. Fatto ciò, seleziona le opzioni Create user e Continue Game.

Adesso, scegli l’opzione di tuo interesse tra Transfer Game Data via Facebook e Transfer Game Data via Google a seconda dell’account che hai precedentemente collegato a Dokkan Battle. Se hai selezionato l’opzione relativa a Facebook e hai già effettuato l’accesso al social network dal dispositivo in uso, premi sul pulsante Continua come [nome] altrimenti inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi.

Per quanto riguarda il collegamento con un account Google, invece, inserisci i dati di quello che hai associato a Dokkan Battle nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sui pulsanti Avanti e Continua.

Se la tua intenzione è quella di trasferire account Dokkan Battle da un iPhone/iPad all’altro e hai precedentemente collegato il tuo account Apple al gioco, seleziona la voce Sign in with Apple, premi sul pulsante Continua comparso a schermo e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Nel caso di Game Center, invece, è sufficiente che il servizio in questione sia attivo sull’iPhone/iPad sul quale intendi trasferire i tuoi progressi di gioco e che questo sia ovviamente collegato allo stesso ID Apple. Dopo esserti assicurato di questo, non devi far altro che selezionare l’opzione Tranfver Game Data via Game Center e attendere pochi instanti affinché sia effettuato l’accesso a Game Center.

A prescindere dalla soluzione scelta per trasferire i dati del tuo account Dokkan Battle, se la procedura è andata a buon fine visualizzerai il messaggio The game data below will be transferred to this device e un box con riportati alcuni dati di gioco (User ID, Nickname e Rank). Premi, quindi, sul pulsante OK per due volte consecutive e attendi il caricamento della tua partita.

Come recuperare account Dokkan Battle perso

Recuperare account Dokkan Battle perso

Come dici? Vorresti recuperare account Dokkan Battle perso? In tal caso, se precedentemente non avevi collegato il gioco a nessun account per la sincronizzazione dei dati, l’unica soluzione a tua disposizione è provare a contattare la Bandai Namco, la casa produttrice del gioco.

Per farlo, collegati alla pagina dedicata al recupero degli account del sito Web di Bandai Namco, individua il box Inquiries e premi sul pulsante Support form, selezionando poi l’opzione di tuo interesse tra Google Play, se hai un dispositivo Android, e App Store, se hai un iPhone/iPad.

Nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy presente nel box About responses, premi nuovamente sul pulsante Support form e seleziona l’opzione Data restoration page.

A questo punto, dovresti visualizzare la schermata Data restore con un modulo di contatto da riempire con tutti i dati richiesti: specifica, quindi, l’indirizzo email sul quale desideri ricevere risposta inserendolo nel campo Email address e rispondi a più domande possibili tra quelle proposte.

In particolare, ti verrà chiesto il nome utente utilizzato nel gioco, il livello raggiunto e altre informazioni, come l’ultimo personaggio utilizzato in battaglia, la data d’iscrizione e quella dell’ultimo accesso. Inoltre, se in passato hai effettuato acquisti nel negozio del gioco, puoi specificare il relativo numero d’ordine (se hai conservato la ricevuta inviata tramite email, puoi facilmente trovarlo al suo interno).

Tieni presente che affinché sia possibile inviare una richiesta è necessario inserire tutti i dati che riportano l’etichetta Required: se non ricordi una specifica informazione, inserisci “Unknown” nel relativo campo.

Infine, inserisci un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta nel campo Comment, aggiungi eventuali screenshot che potrebbero aiutare lo staff di Bandai Namco a velocizzare le operazioni di identificazione e recupero dell’account e premi sul pulsante Confirm, per inviare la tua richiesta.

In ogni caso, tieni presente che se le informazioni fornite non sono sufficienti per identificare il tuo account, questo non potrà essere recuperato. Inoltre, in nessun caso è possibile ripristinare un account che ha violato i termini di Dokkan Battle.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.