Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Epic Games

di

Non utilizzandolo più da tempo, quando hai tentato nuovamente di accedere al tuo account Epic Games hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di procedere oltre. Molto probabilmente ciò è dovuto alle credenziali che hai usato per tentare di accedere: per questo motivo, vorresti sapere come cambiare password e indirizzo email associati al tuo account affinché questo sia nuovamente utilizzabile.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come recuperare account Epic Games. Oltre alla indicazioni necessarie per impostare una nuova password di accesso, nei prossimi paragrafi di questa guida sarà mio compito indicarti anche quali sono le soluzioni che consentono di accedere a Epic Games senza email. Inoltre, nel caso in cui non riuscissi a procedere in autonomia, ti mostrerò anche come inviare una richiesta di supporto allo staff di Epic Games.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, sono sicuro che riuscirai a recuperare il tuo account Epic Games. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare il proprio account Epic Games

La procedura per recuperare account Epic Games varia a seconda del motivo per cui non è più possibile accedere all’account in questione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come recuperare account Epic Games con email

Reimpostare password Epic Games

Per recuperare il proprio account Epic Games in caso di password dimenticata, è sufficiente avviare la procedura che, utilizzando il proprio indirizzo email, consente di impostare una nuova password.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Epic Games, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra e poi su Non riesco ad accedere, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Epic Games nel campo apposito e premi sul pulsante Invia email, per ricevere un’email contenente le istruzioni per impostare una nuova password e recuperare il tuo account.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Epic Games con oggetto Istruzioni per reimpostare la password dell’account di Epic Games e clicca sull’opzione Ripristina password contenuta al suo interno.

Nella nuova pagina apertasi, crea una nuova password sicura (deve essere composta da almeno 7 caratteri, di cui almeno un numero e una lettera) che dovrai usare per accedere al tuo account Epic Games inserendola nei campi Nuova password e Conferma password e clicca sul pulsante Reimposta la password: il messaggio Reimpostazione della password riuscita! ti confermerà di aver correttamente impostato una nuova chiave d’accesso per il tuo account.

A questo punto, non ti rimane altro che cliccare sul pulsante Accedi visibile a schermo, inserire la nuova password che hai appena creato nel campo Password e premere sul pulsante Accedi, per effettuare il login recuperare il tuo account Epic Games.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che non essendo disponibile alcuna applicazione di Epic Games per mobile, dovrai necessariamente procedere tramite browser (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

In tal caso, collegati alla pagina principale di Epic Games, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, fai tap sull’icona dell’omino e segui le indicazioni che ti ho appena fornito per recuperare un account da computer. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come recuperare password Epic Games.

Come recuperare account Epic Games senza email

Accedere a Epic Games senza email

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare account Epic Games senza email poiché non hai più accesso alla relativa casella di posta elettronica, devi sapere che la risposta è affermativa, a patto di ricordare l’indirizzo email e il nome visualizzato dell’account Epic Games.

In tal caso, collegati a questa pagina, clicca sul pulsante Contattaci, seleziona le opzioni Non riesco ad accedere al mio account e Non ho accesso all’e-mail del mio account. Voglio cambiarla e premi sul pulsante Contattaci.

Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo e-mail attuale dell’account Epic Games e Nome visualizzato attuale dell’account Epic Games e clicca sul pulsante Passaggio successivo. Specifica, poi, il nuovo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Invia email di verifica.

Modificare email Epic Games

Fatto ciò, accedi alla tua nuova casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Epic Games con oggetto Conferma il tuo indirizzo email, annota il codice contenuto al suo interno, inseriscilo nel campo Inserisci il codice di verifica e clicca sul pulsante Passaggio successivo.

A questo punto, inserisci le eventuali informazioni che ricordi relative al tuo account Epic Games nella sezione Informazioni aggiuntive sull’account e premi sul pulsante Continua. Infine, indica eventuali altri dettagli utili nel campo Desideri aggiungere altri dettagli? e premi sul pulsante Invia una richiesta per email, per inviare a Epic Games la tua richiesta di modificare l’email associata al tuo account. Riceverai l’esito della tua richiesta al nuovo indirizzo email indicato in precedenza.

Se questa procedura non ha dato esito positivo o non ricordi neanche il nome visualizzato dell’account Epic Games, puoi accedere al tuo account senza email a patto di averlo precedentemente collegato ad almeno un account di servizi terzi.

Infatti, procedendo dalla sezione App e account del proprio account Epic Games è possibile collegare un account Google, Facebook, Steam, Twitch, Apple, Nintendo, PlayStation, Xbox e LEGO. Inoltre, uno di questi account può essere anche direttamente utilizzato per creare un account Epic Games.

Se, dunque, hai utilizzato l’account di uno di questi servizi per registrarti su Epic Games o lo hai collegato successivamente, collegati alla pagina principale di Epic Games, premi sull’icona dell’omino e, nella schermata Accedi o registrati, seleziona una delle opzioni disponibili in prossimità della voce O continua con.

Per esempio, se hai collegato il tuo account Google a Epic Games, premi sul logo di Google, inseriscine le credenziali nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Una volta effettuato l’accesso a Epic Games, premendo sull’icona dell’omino e selezionando l’opzione Account, in prossimità della voce Informazioni sull’account puoi visualizzare parte dell’attuale indirizzo email associato all’account Epic Games e, di conseguenza, potresti essere in grado di ricordare qual è l’indirizzo in questione.

Inoltre, premendo sull’icona della matita relativa alla voce Indirizzo email, puoi tecnicamente anche cambiare l’indirizzo email associato al tuo account: tuttavia, per completare la procedura verrà inviato un codice di verifica al “vecchio” indirizzo email. Questo significa che se non hai più accesso alla tua casella di posta elettronica, non puoi procedere oltre.

Impostare nuovo indirizzo email su Epic Games

Infine, ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito per accedere a Epic Games senza email sono valide anche procedendo da smartphone o tablet, sempre utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo.

Come recuperare account Epic Games con ID

Epic Games

Come dici? Vorresti recuperare account Epic Games con ID? In tal caso, devi sapere che tale opzione è disponibile per coloro che non ricordano quale sia l’indirizzo email associato al proprio account Epic Games (ma al quale hanno ancora accesso) e desiderano recuperarlo.

Se questo è il tuo caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Epic Games e selezionare l’opzione ID dell’account Epic nel menu a tendina Cerca per. Inserisci, quindi, il tuo ID nel campo ID dell’account Epic e premi sul pulsante Cerca l’email.

A questo punto dovresti visualizzare la schermata Account trovato a indicare che esiste una corrispondenza tra l’ID specificato e un indirizzo email. In tal caso, però, non ti verrà specificato chiaramente qual è l’indirizzo email associato all’account trovato ma ti verrà inviata un’email e dovrai controllare tutte le tue caselle di posta elettronica.

Dopo aver individuato qual è l’indirizzo email associato al tuo account Epic Games, potrai utilizzarlo per accedere o, se si rende necessario, per ripristinare la password.

Se, invece, non hai ricevuto alcuna email nella caselle di posta elettronica alle quali hai accesso, puoi tentare di cambiare l’indirizzo email associato al tuo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per recuperare account Epic Games senza email.

Come recuperare un account Epic Games eliminato

Ripristinare account Epic Games cancellato

Se hai deciso di eliminare account Epic Games ma adesso hai avuto un ripensamento e vorresti recuperarlo, devi sapere che è possibile farlo a patto che non siano trascorsi più di 14 giorni dalla cancellazione.

In tal caso, per recuperare un account Epic Games eliminato, sia da computer che da smartphone o tablet, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio e premere sull’icona dell’omino, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Continua, specifica anche la password associata al tuo account e premi sul pulsante Accedi.

A questo punto, fai clic sulla voce Riattiva account in modo da annullare la cancellazione di quest’ultimo e avere la possibilità di accedere nuovamente a Epic Games. Se non visualizzi alcuna opzione per riattivare un account eliminato, significa che questo è stato già definitivamente cancellato e non c’è nient’altro che tu possa fare se non creare un nuovo account.

Come recuperare account Epic Games rubato

Modalità autenticazione a due fattori Epic Games Fortnite

Se stai riscontrando anomalie con il tuo account Epic Games e temi che ciò sia dovuto a qualche malintenzionato che è riuscito a entrare in possesso delle tue credenziali, puoi tentare di recuperarlo in autonomia mettendo in pratica alcune operazioni.

Per prima cosa, ti suggerisco di cambiare la password della tua casella di posta elettronica e, successivamente, anche quella del tuo account Epic Games seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Se così facendo riesci ad accedere al tuo account Epic Games, dalla sezione Password e sicurezza clicca sul pulsante Esci dalle altre sessioni in modo da scollegare tutti i dispositivi attualmente associati al tuo account. Inoltre, da questa stessa schermata, attiva l’autenticazione a due fattori: il mio consiglio è di abilitare quella tramite SMS premendo sull’opzione Configura relativo alla voce Autenticazione a due fattori tramite codice via SMS. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come abilitare 2FA Epic Games.

Nel caso in cui non riuscissi a reimpostare la password in quanto è stato cambiato l’indirizzo email associato al tuo account, puoi tentare di recuperarlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per recuperare account Epic Games senza email.

Se le varie procedure non hanno dato l’esito sperato, non ti rimane altro da fare che richiedere supporto a Epic Games: in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare la Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.