Come recuperare account Facebook
Negli ultimi giorni stai provando a effettuare il login al tuo account Facebook ma l’operazione non va a buon fine e non riesci a capire perché. In effetti i motivi per cui ciò accade potrebbero essere tanti: potresti essere stato bloccato da Facebook per una presunta violazione dei termini del servizio o, peggio ancora, potresti essere stato vittima di un attacco informatico. O magari hai semplicemente dimenticato la password giusta per effettuare l’accesso: spesso capita anche quello!
In ogni caso, mi sembra evidente che tu ora voglia sapere come recuperare il tuo account Facebook. Lascia dunque che ti dia una mano e ti aiuti — entro i limiti del possibile — a raggiungere il tuo scopo. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi rientrare in possesso del tuo account indipendentemente dal motivo per il quale non riesci più ad accedervi.
Sei già pronto per iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel vivo di questo post. Sono sicuro che, al termine della lettura, non avrai più dubbi su come recuperare il tuo account e potrai presto tornare a condividere foto, video e altri contenuti con i tuoi amici. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come recuperare account Facebook dimenticato
- Come recuperare account Facebook rubato
- Come recuperare account Facebook disabilitato
- Come recuperare account Facebook bloccato
- Come recuperare account Facebook eliminato
- In caso di problemi
Come recuperare account Facebook dimenticato
Iniziamo vedendo come recuperare account Facebook dimenticato. Se non ricordi più le credenziali di accesso al tuo profilo ed è per questo che non riesci a loggarti, questa è la parte dell’articolo che ti interessa più da vicino.
Come recuperare account Facebook senza email e password
Non riesci ad accedere al tuo account perché hai dimenticato email e password? Tranquillo, ora ti spiegherò la procedura esatta che ti consentirà di recuperare i dati di accesso al tuo account Facebook. Vedrai, non è un’operazione troppo complicata da portare a termine. Di seguito ti spiego come riuscirci da mobile e da computer.
- Da mobile — avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Password dimenticata? presente nella schermata di login e scrivi nell’apposito campo testuale il numero di telefono associato al tuo account. Successivamente, premi sul bottone Trova il tuo account. Così facendo, ti verrà mostrato l’account associato al tuo numero di cellulare e ti verrà anche indicato parzialmente l’indirizzo email con il quale hai effettuato la registrazione, cosa che ti dovrebbe aiutare a ricordarti l’indirizzo con cui ti sei effettivamente registrato. Scegli, quindi, il metodo con cui ricevere il codice associato al tuo account (Conferma tramite e-mail o Conferma tramite SMS), premi sul bottone Continua, inserisci nell’apposito campo di testo il codice che ti è stato inviato per effettuare il login e decidi se restare collegato sugli altri device su cui risultavi loggato o se disconnetterti da questi e premi nuovamente il pulsante Continua. Nella nuova schermata apertasi, digita la nuova password con cui accedere a Facebook, premi sul pulsante Continua e il gioco è fatto.
- Da computer — recati sulla pagina di accesso di Facebook, o apri l’applicazione ufficiale di Facebook per Windows 10 e Windows 11, clicca sul link Password dimenticata?, che si trova proprio sotto i campi in cui inserire i dati di login, scrivi il numero di cellulare associato al tuo account nell’apposito campo di testo posto sulla destra e fai clic sul bottone Cerca. Nella nuova pagina apertasi, puoi vedere l’indirizzo email associato al tuo account in forma parziale, cosa che dovrebbe aiutarti a ricordare l’indirizzo che hai usato in fase di registrazione. Non ti resta, dunque, che selezionare il metodo con cui recuperare l’account (Invia codice tramite e-mail o Invia codice tramite SMS), fare clic sul bottone Continua, inserire il codice che hai ricevuto via e-mail o SMS nel campo di testo apposito e fare clic sul pulsante Continua. In conclusione, scrivi la nuova password che vuoi usare per l’accesso nel campo di testo apposito, scegli se disconnetterti dagli altri device a cui è stato effettuato il login con il tuo account e clicca sul pulsante Continua.
Per maggiori informazioni su come entrare su Facebook senza email e password, ti rimando alla lettura dell’articolo che ho dedicato interamente all’argomento.
Come recuperare account Facebook di un amico
Vuoi recuperare account Facebook di un amico? La cosa non è fattibile, mi dispiace. Tempo addietro era disponibile una funzione apposita, denominata Amici fidati, grazie alla quale, come intuibile dal suo nome stesso, era possibile andare a reimportare una nuova password avvalendosi dell’aiuto di almeno tre persone fidate (di cui bisognava avere l’amicizia su Facebook), ma al momento in cui sto scrivendo questo tutorial è stata rimossa.
Tuttavia se il problema è che il tuo amico non ricorda più le sue credenziali d’accesso al social network e ha chiesto aiuto a te, puoi dargli una mano invitandolo a mettere personalmente in pratica la procedura dedicata che ti ho spiegato nel capitolo precedente. Se poi non ricorda né indirizzo email, né numero di telefono e neppure la password dell’account, puoi invitarlo a impostare un indirizzo di posta elettronica alternativo per il recupero, tramite quest’apposita pagina di Facebook.
Come recuperare account Facebook rubato
Desideri sapere come recuperare account Facebook hackerato? A quanto pare, non hai ascoltato i miei consigli su come proteggere il proprio profilo Facebook e il tuo account è stato vittima di un attacco informatico. Beh, per tua fortuna non tutto è perduto.
Innanzitutto, prova a effettuare l’accesso al tuo account utilizzando le tue credenziali d’accesso. Se sei fortunato perché il malintenzionato che ha attaccato il tuo profilo non ha modificato la chiave d’accesso all’account, cambiala immediatamente (se non sai come fare leggi pure il tutorial in cui spiego nel dettaglio come modificare la password di Facebook) e attiva l’autenticazione a due fattori per evitare che in futuro vengano effettuati nuovi accessi indesiderati.
Se non riesci a effettuare il login, puoi tentare di recuperare il tuo account collegandoti a questa pagina allestita dal team di Facebook (puoi farlo sia da mobile che da computer), la quale consente agli utenti di segnalare eventuali compromissioni del proprio profilo.
Una volta giunto sulla pagina in questione, indica cosa ti fa pensare di essere stato vittima di un attacco informatico (es. Ho trovato un post, un messaggio o un evento sul mio account che non ho creato io o Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione) e premi sul pulsante Continua, per avviare la procedura guidata che dovrebbe permetterti di riaccendere al tuo account e recuperarne il controllo.
Visitando il centro di assistenza di Facebook puoi trovare altre informazioni grazie alle quali mettere il tuo account in sicurezza e rimediare a eventuali danni causati dal malintenzionato che ha rubato il tuo profilo (es. acquisti su applicazioni non autorizzati, attività anomale nel tuo account pubblicitario, etc.). Sono certo che il team di Facebook riuscirà a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno!
Come recuperare account Facebook disabilitato
Vuoi recuperare un account Facebook disabilitato di tua spontanea volontà (come ti ho spiegato nella mia guida dedicata)? Beh, in tal caso ti sarà sufficiente effettuare nuovamente il login utilizzando le tue credenziali d’accesso al social network. Riotterrai così, “magicamente”, l’accesso al tuo profilo.
Se non ricordi la password d’accesso, effettua la procedura guidata di recupero password: premi sul link Password dimenticata? e segui le istruzioni che compaiono a schermo per effettuare nuovamente il login. Se riscontri difficoltà nel seguire la procedura guidata di recupero password che ti viene proposta dal social network, leggi pure la spiegazione dettagliata che trovi nei capitoli precedenti.
Come recuperare account Facebook bloccato
Facebook ha per sbaglio disattivato il tuo account per una presunta violazione delle condizioni d’uso del servizio? Beh, in tal caso per recuperare l’account Facebook bloccato e far valere le tue ragioni, dovrai compilare un apposito modulo mediante il quale dichiari di non aver assunto alcun comportamento scorretto nei confronti di altri utenti e quindi di non aver violato le condizioni d’uso di Facebook. Ti invito a fare quanto sto per descriverti entro 30 giorni dal blocco dell’account, perché dopo tale periodo l’account verrà disabilitato in modo permanente.
Se il tuo account è stato effettivamente bloccato per errore, visita questo link (puoi farlo sia da mobile che da computer), così da collegarti alla pagina di assistenza di Facebook che permette di inoltrare una richiesta di analisi della procedura di disattivazione del tuo account.
Compila, quindi, il modulo che visualizzi a schermo digitando, nel campo l’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale desideri essere contattato e con cui hai effettuato la registrazione al servizio; il tuo nome e cognome così come sono indicati nel tuo account Facebook nel campo Il tuo nome e cognome e allega alla tua richiesta la scansione di un tuo documento di identità valido cliccando su Scegli file e selezionando il file (possibilmente in formato JPEG) dal tuo dispositivo.
Infine, premi sul pulsante Invia per inoltrare la tua richiesta. Quanto prima, Facebook dovrebbe darti una risposta e, se appurerà che non sei colpevole di alcuna violazione, riattiverà prontamente il tuo account.
Nota: prima di giungere alla conclusione che il tuo account è stato effettivamente bloccato, accertati che i problemi d’accesso che stai riscontrando non siano causati da un errore temporaneo della piattaforma. Per far ciò, controlla lo stato dei server di Facebook da questa pagina. Se non ci sono anomalie segnalate, prova a effettuare l’accesso a distanza di qualche minuto, o di qualche ora. Se non riesci a effettuare il login al tuo account perché è stato effettivamente disattivato per una presunta violazione delle condizioni d’uso, dovresti essere in grado di visualizzare un messaggio che ti informa proprio dell’avvenuto blocco.
Come recuperare account Facebook eliminato
Sei giunto su questa guida per sapere se è possibile recuperare account Facebook eliminato? La risposta è “dipende”.
Se hai avviato la procedura per cancellarti definitivamente da Facebook da meno di 30 giorni, puoi riattivare il tuo account effettuando il login al social network seguendo la procedura che ti ho indicato prima.
Se, invece, sono passati più di 30 giorni dal momento in cui hai avviato la procedura di cancellazione da Facebook, mi spiace ma purtroppo non puoi più recuperare il tuo account, come indicato anche sul sito di Facebook. Puoi comunque crearne uno nuovo per utilizzare il social network e metterti nuovamente in contatto con i tuoi amici.
In caso di problemi
Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti è molto probabile che tu abbia portato a termine l’impresa di oggi: recuperare il tuo account Facebook. Se, invece, non sei riuscito nel tuo intento perché hai riscontrato un qualche problema nell’eseguire le varie procedure che ti ho indicato nell’articolo, non gettare la spugna: puoi comunque tentare di capire quale sia la genesi del tuo problema visitando il centro assistenza di Facebook che contiene la risposta ai principali dubbi e problemi affrontati dagli utenti.
Non appena ti sarai collegato al centro assistenza di Facebook tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, digita nella barra di ricerca situata in alto la parola chiave che meglio identifica il tuo problema (es. problemi d’accesso, account disattivato, etc.) e, nel menu a tendina che visualizzi a schermo, seleziona l’articolo che, secondo te, può aiutarti a risolvere concretamente il tuo problema.
Nemmeno in questo caso sei riuscito a trovare informazioni utili per rientrare in possesso del tuo account? Mantieni la calma e non perderti d’animo! Forse la soluzione ai tuoi problemi è proprio davanti ai tuoi occhi: mi sto riferendo alla sezione Argomenti popolari che trovi nella parte inferiore della home page del centro di assistenza di Facebook, nella quale troverai la risposta ai principali dubbi posti dagli utenti. Cerca l’articolo che risponde al tuo quesito e che trovi in una delle categorie indicate.
Sono convinto che, grazie ai numerosi articoli pubblicati dallo staff del popolare social network, riuscirai a trovare le risposte alle tue domande e, in men che non si dica, sarai finalmente in grado di recuperare il tuo account Facebook!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.