Come recuperare account Monopoly GO
Hai scaricato Monopoly GO su un nuovo dispositivo e vorresti avere la possibilità di sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi? Hai dovuto disinstallare e reinstallare l’applicazione di Monopoly GO e vorresti ripristinare i relativi dati affinché tu possa riprendere a giocare dal punto esatto in cui avevi lasciato? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come recuperare account Monopoly GO fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, se hai ancora accesso alla tua partita, ti mostrerò la procedura dettagliata affinché tu possa ripristinare i progressi di gioco in caso di bisogno. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per recuperare un account da un nuovo dispositivo sul quale hai scaricato Monopoly GO.
Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte”, sono sicuro che riuscirai a recuperare il tuo account e ripristinare i progressi di gioco. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come recuperare account Monopoly GO su Android
- Come recuperare account Monopoly GO su iPhone/iPad
- In caso di problemi
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti per filo e per segno come recuperare account Monopoly GO, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Ci tengo sùbito a sottolineare che non è sempre possibile ripristinare i propri progressi di gioco. Infatti, se hai avviato una partita scegliendo di giocare come ospite, i dati del gioco vengono salvati in locale sul tuo dispositivo e andranno persi nel caso in cui decidessi di disinstallare Monopoly GO o riscontrassi problemi con il tuo smartphone/tablet.
Per avere la possibilità di sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi (anche diversi tra loro) e, soprattutto, recuperarli in caso di problemi, puoi collegare Monopoly GO al tuo account Facebook, operazione che tra l’altro consente anche di ottenere dadi su Monopoly GO.
Per fare ciò, avvia Monopoly GO, attendi il caricamento della partita, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Collega dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante Conferma (se stai procedendo da iPhone/iPad seleziona anche l’opzione Continua) e, se sul dispositivo in uso è installata l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante Continua come [nome], per confermare il collegamento.
Se, invece, vieni reindirizzato alla schermata di accesso del celebre social network, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o email e Password di Facebook e fai tap sui pulsanti Accedi e Continua come [nome], per collegare Monopoly GO a Facebook.
Tieni presente che la sincronizzazione dei tuoi progressi di gioco tramite Facebook, a differenza delle altre soluzioni che andrò a proporti nelle prossime righe di questa guida, ti permette di recuperare il tuo account anche tra dispositivi diversi tra loro: per esempio, se hai iniziato a giocare da uno smartphone o tablet equipaggiato con Android, puoi recuperare il tuo account anche da iPhone/iPad (e viceversa).
In alternativa alla soluzione che ti ho appena proposto, puoi anche collegare Monopoly GO al tuo account Google o al tuo ID Apple. Nel primo caso, potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco solo tra dispositivi Android, mentre se procedi tramite account Apple su iPhone/iPad potrai recuperare un account esclusivamente da un altro iPhone/iPad.
Se ritieni queste valide soluzione, avvia Monopoly GO, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e Collega account. Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sul pulsante Accedi con Google e fai tap sul pulsante Continua (per due volte consecutive), per sincronizzare i progressi di Monopoly GO tramite Google Play Giochi.
Su iPhone/iPad, invece, premi sull’opzione Accedi con Apple, scegli se condividere o nascondere l’indirizzo email associato al tuo account Apple apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Condividi la mia email e Nascondi la mia email, fai tap sul pulsante Continua e autorizza il collegamento tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.
Infine, ti informo che puoi collegare Monopoly GO anche a più account contemporaneamente (es. Facebook e Google o Facebook e Apple). Inoltre, accedendo alla sezione Collega account e premendo sull’opzione Disconnetti relativa a uno specifico account, puoi scollegare Monopoly GO in qualsiasi momento. Chiarito questo, vediamo come procedere per recuperare un account su un nuovo dispositivo.
Come recuperare account Monopoly GO su Android
Dopo aver collegato Monopoly GO al tuo account Facebook, puoi recuperare i tuoi progressi di gioco in qualsiasi momento. Per farlo, avvia Monopoly GO, premi sul pulsante Accetto e seleziona l’opzione Gioca con i tuoi amici.
Come dici? Hai già avviato in precedenza Monopoly GO sul dispositivo sul quale intendi ripristinare i tuo progressi di gioco selezionando l’opzione Gioca come ospite? In tal caso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Collega dal menu apertosi.
In entrambi i casi, premi sulle voci Conferma e Continua come [nome] e verranno automaticamente caricati i tuoi progressi di gioco, potendo così riprendere a giocare da dove avevi lasciato.
Se, invece, hai deciso di sincronizzare i dati di Monopoly GO tramite l’account Google, accedi al gioco come ospite selezionando la voce Gioca come ospite, attendi il caricamento della partita e segui le indicazioni mostrate a schermo.
Una volta completato il breve tutorial iniziale, premi sul pulsante ☰ e fai tap sull’opzione Collega account. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accedi con Google, seleziona l’account di gioco che intendi usare e premi sui pulsanti OK e Carica account, per confermare la tua scelta e caricare i progressi di gioco di Monopoly GO.
Come recuperare account Monopoly GO su iPhone/iPad
Se desideri recuperare account Monopoly GO su iPhone/iPad, avvia il gioco in questione, premi sul pulsante Accetto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili tra Gioca con i tuoi amici, se hai collegato Monopoly GO a Facebook, e Accedi con Apple, se hai sincronizzato i progressi di gioco tramite il tuo ID Apple.
Nel primo caso, fai tap sulla voce Conferma e premi sull’opzione Continua come [nome] o, se ti viene chiesto di accedere al tuo account Facebook, seleziona l’opzione Continua, inseriscine i dati nei campi Numero di cellulare o email e Password di Facebook e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].
Se, invece, hai selezionato l’opzione Accedi con Apple, fai tap sul pulsante Continua e autenticati tramite Face ID, Touch ID o inserendo manualmente la password del tuo ID Apple.
In ogni caso, nella schermata Trovato un account salvato, assicurati che sia selezionato quello che intendi recuperare e premi sui pulsanti OK e Carica account, per ripristinare l’account in questione e i relativi dati.
Infine, se hai avviato Monopoly GO selezionando l’opzione Gioca come ospite, puoi ripristinare i tuoi progressi di gioco premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, e selezionando le opzioni Impostazioni e Collega account.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce di tuo interesse tra Gioca con i tuoi amici e Accedi con Apple a seconda della modalità che hai usato per sincronizzare i dati di Monopoly GO.
In caso di problemi
Se avevi precedentemente collegato Monopoly GO a uno degli account disponibili e hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a ripristinare i tuoi progressi di gioco. Se così non fosse, ti consiglio di contattare lo staff di Monopoly GO e richiedere assistenza.
Per farlo, avvia Monopoly GO sul tuo dispositivo, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e, poi, fai tap sulla voce Servizio clienti. Nella nuova schermata visualizzata, scrivi “progressi di gioco” nel campo Cerca articoli e seleziona l’opzione Ho perso i miei progressi di gioco nei risultati della ricerca comparsi a schermo.
A questo punto, fai tap sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, scrivi il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona della freccia, per inviarlo e avviare la conversazione. Seleziona, poi, l’opzione Aiuto con l’account e attendi la risposta da parte di un operatore in carne e ossa che ti fornirà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.