Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Skype

di

Da quel che ti ricordi, anni fa, avevi creato un account Skype da utilizzare per videochiamare amici e parenti. Passato l’entusiasmo iniziale, però, lentamente avete smesso di usarlo ed è caduto nel dimenticatoio. Adesso hai tuttavia la necessità di utilizzarlo di nuovo per questioni lavorative e non hai la minima idea di come recuperare le tue vecchie credenziali e accedere al servizio.

Le cose stanno proprio così, dico bene? Allora non preoccuparti, con qualche semplice procedura e un po’ di impegno potrai presto riuscire nel tuo intento. Con questo tutorial, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come recuperare account Skype anche nel caso in cui ti non abbia la minima idea di quali siano nome utente e password associati allo stesso.

Come dici? Non vedi l’ora di sentire di nuovo il celebre suono delle videochiamate di Skype? Allora non perdere altro tempo! Mettiti bello comodo e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Nel giro di poco tempo, avrai modo a eseguire di nuovo l’accesso, utilizzare il tuo account perduto e contattare tutte le persone iscritte al servizio.

Indice

Come recuperare un account Skype

Può succedere, nel grande quantitativo di account che si possiedono, di dimenticare qualche dato per eseguire l’accesso ai propri servizi. Nella maggioranza dei casi, però, esiste la possibilità di recuperarlo tramite le procedure di emergenza messe a disposizione proprio per fronteggiare questa situazione.

Per quel che concerne Skype, il famoso servizio di videochiamate e messaggistica istantanea di casa Microsoft, esistono due diversi metodi: uno che consente di recuperare il nome utente, l’altro che permette di recuperare la password, o per meglio intenderci di modificare quella dimenticata.

In entrambe le evenienze, tieni presente che è sia possibile recuperare un vecchio account Skype, pertanto viene altresì permesso di recuperare un account Skype fatto con live.com, che account Skype più recenti, non sussiste alcuna differenza relativa alla data di creazione.

Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura: di seguito, infatti, trovi spiegato in che maniera recuperare un account Skype sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Recuperare il nome utente Skype

Skype

In primo luogo, se quello che desideri fare è riuscire a recuperare il nome utente Skype, se stai agendo da computer, avvia il browser che generalmente utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome) e collegati alla pagina di accesso di Skype, dopodiché premi sul pulsante Opzioni di accesso e fai clic sull’opzione Ho dimenticato il mio nome utente.

Se stai agendo da smartphone e tablet, invece, avvia l’app Skype per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e, nella schermata di accesso della stessa che visualizzi, premi sul tasto (…) in alto a destra e sulla voce Hai dimenticato il nome utente? nella schermata apertasi.

A questo punto, la procedura da attuare è identica a prescindere dal dispositivo usato. Nella schermata Recupera il nome utente proposta, inserisci l’indirizzo email alternativo o il numero di telefono associato al tuo account Skype nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Successivo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, Microsoft provvederà a inviarti sul mezzo da te selezionato un codice di sicurezza che sarai tenuto a fornire per recuperare account Skype. Una volta ricevuto il codice, dunque, digitalo campo di testo proposto nella schermata Immetti il codice di sicurezza adesso visibile e premi sul pulsante Successivo. Nel caso tu abbia cambiato idea, puoi selezionare il collegamento Immetti un indirizzo e-mail o un numero di telefono diverso e ripetere la procedura vista poc’anzi.

Ora, se l’account è esistente e il numero di telefono o l’email che hai inserito sono associati ad esso, vedrai comparire una nuova schermata indicante la cosa e anche gli altri nomi utente eventualmente associati all’account (parzialmente nascosti per motivi di sicurezza) e potrai pertanto provare ad accedere a Skype con essi premendo sul pulsante Accedi.

Per completare l’operazione, poi, digita il tuo indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono o il nome Skype nel campo di testo apposito che trovi nella schermata Accedi e premi sul tasto Successivo, dopodiché digita la password associata all’account nel campo di testo che trovi nella schermata Immettere password e premi sul tasto Accedi. Se necessario, procedi a fornire gli ulteriori metodi di autenticazione richiesti (es. 2FA). Se ti viene chiesto anche se desideri restare connesso o meno in modo da non dover ripetere l’accesso la volta successiva, decidi secondo esigenza.

Se hai seguito passo passo la procedura per recuperare Skype, adesso dovresti essere all’interno del tuo account Microsoft. Per trovare il tuo nome utente di Skype, premi sulla voce Account Microsoft in alto, poi su quella Info personali nel menu laterale di sinistra (se non riesci a visualizzarlo, premi prima sul tasto (☰) in alto a sinistra), dunque sulla dicitura Profilo Skype nella sezione I tuoi profili in basso al centro e troverai tutti i dettagli di cui hai bisogno nella pagina che si apre.

Recuperare la password Skype

Skype

Ti stai chiedendo come faccio a recuperare il mio account Skype? e più precisamente come recuperare la password Skype? Se è così, se stai agendo da computer, avvia il browser e collegati alla pagina di accesso di Skype e quando visualizzi la schermata Accedi compila il campo di testo mostrato con il tuo indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono o il nome Skype, dunque clicca sul tasto Successivo.

Se stai agendo da smartphone e tablet, invece, avvia l’app Skype per Android o iOS/iPadOS e, nella schermata di accesso della stessa che visualizzi, compila il campo di testo al centro con il tuo indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono o il nome Skype, dopodiché premi sul tasto Avanti.

A questo punto, la procedura da attuare è identica a prescindere dal dispositivo usato. Nella schermata Immettere password proposta, seleziona pertanto la voce Password dimenticata? in basso.

Adesso, specifica come preferisci ricevere il codice di sicurezza per verificare la tua identità nella schermata Dobbiamo verificare la tua identità, dunque premi sul tasto Ottieni codice, digita il codice ottenuto nel campo di testo apposito e premi sul pulsante Successivo.

Ora puoi, tramite la nuova schermata Reimposta password apertasi, impostare la tua nuova password digitandola nel campo di testo Nuova password e confermarla inserendola nel campo di testo Conferma la password e concludere l’operazione premendo sui tasti Successivo e Accedi.

Se utilizzi l’app per smartphone e tablet, sappi che l’uso della password non è sempre richiesto. Se accedi utilizzando l’indirizzo email, ad esempio, dovrai utilizzare il codice monouso che il Team degli account di Microsoft ti invierà sullo stesso.

Sappi altresì che tramite il numero di telefono, in caso di password dimenticata, non dovrai reimpostare per forza una nuova, in quanto ti sarà sufficiente digitare il codice che ti è stato fornito da Microsoft tramite email ed effettuare direttamente il login.

Ti faccio inoltre notare che se non hai modo di accedere all’indirizzo email suggerito da Microsoft per ottenere il codice di sicurezza, puoi selezionare l’opzione Non ho alcuna di queste info nella schermata Dobbiamo verificare la tua identità di cui sopra e compilare il modulo per il recupero dell’account che ti viene proposto con i dati richiesti. Quando Microsoft avrà completato tutte le verifiche, se tutto è filato per il verso giusto, potrai procedere andando a reimpostare la password attenendoti alle indicazioni fornite.

Tieni tuttavia ben a mente che se sul tuo account Skype avevi abilitato la verifica in due passaggi, non potrai procedere con il reset della password usando il modulo per il recupero dell’account di cui sopra.

Come recuperare account Skype bloccato

Logo di Skype

E per recuperare account Skype bloccato? Quali sono i passaggi che vanno compiuti? In primo luogo, sappi che in una circostanza del genere la cosa più probabile è che il blocco sia stato applicato da Microsoft a causa di attività insolite riscontrate all’interno dell’account.

Ad ogni modo, tornando al nocciolo della questione, per cercare di sbloccare l’account Skype puoi seguire questa semplice procedura: collegati alla pagina dell’account Microsoft ed esegui l’accesso al tuo account bloccato, cliccando sul pulsante Accedi e inserendo le tue credenziali.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci un numero di telefono sul quale ricevere il tuo codice di verifica a mezzo SMS per sbloccare l’account. In questo caso, non è necessario che il numero sia associato all’account o che sia il tuo numero personale.

Una volta fatto ciò, premi sul pulsante Ottieni codice e attendi di riceverlo, dopodiché inseriscilo nella pagina Web. A questo punto, per completare l’operazione, modifica la tua password tramite la dashboard del tuo account, scegliendo la voce Cambia password nel menu in alto. Segui poi la procedura guidata proposta, confermando la tua identità e reimpostando la password.

Come recuperare account Skype cancellato

Skype

Se quello che ti interessa capire è come recuperare account Skype cancellato, ti comunico che la situazione, in questo caso, potrebbe essere leggermente problematica. Tutto dipende da quanto tempo è passato dalla cancellazione dell’account.

Per la precisione, se hai cancellato l’account da meno di 60 giorni ti basterà eseguire un nuovo accesso, utilizzando le tue credenziali, sulla pagina ufficiale di Microsoft. Nell’arco di questo tempo, infatti, i tuoi dati non saranno ancora stati cancellati e tutto tornerà esattamente come prima.

Se, invece, sono passati più di 60 giorni, mi spiace informarti che è impossibile recuperare l’account e i relativi dati. L’unica cosa che puoi fare è creare un account Microsoft nuovo.

Come recuperare account Skype senza email

Come installare Skype su Linux

In conclusione, se ti stai chiedendo come recuperare account Skye senza email, ma non hai idea di quale sia l’indirizzo email principale (o quello alternativo) associato a quest’ultimo, ti comunico che puoi seguire la procedura che ti ho indicato nel capitolo a inizio guida, utilizzando il numero di telefono associato.

Non hai impostato neanche il numero associato? In questo caso, non ti resta che accedere tramite il nome Skype.

Come? Non ricordi neanche il nome Skype? Allora c’è ancora un tentativo che puoi fare: accedere tramite qualche dispositivo sul quale hai scelto di memorizzare, tramite l’apposita opzione, le credenziali d’accesso. Controlla le applicazioni su computer, smartphone e tablet su cui hai utilizzato Skype e vedrai che, con un pò di fortuna, potrai accedere tramite essi e a ritrovare le tue credenziali perdute.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.