Come recuperare account Snapchat
Hai dimenticato la password del tuo account Snapchat e, dato che non riesci più ad accedere al tuo account, vorresti recuperarla? Hai bisogno di tornare in possesso del tuo profilo, ma non ricordi l'indirizzo email o il nome utente? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.
Se ti ritrovi in una delle situazioni appena descritte e, quindi, se ti domandi come recuperare account Snapchat, sarai felice di sapere che ci sono diverse operazioni che puoi effettuare, per riuscire nell'intento che ti sei proposto. A tal proposito, con questa mia guida, desidero illustrartele, spiegandoti passo dopo passo come agire, tramite l'app di questo social network multimediale e anche come procedere da computer.
Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Indice
Come recuperare account di Snapchat
Dato che sarai impaziente di scoprire come recuperare account Snapchat ti metto subito al corrente del fatto che, per riuscirci, puoi procedere innanzitutto direttamente tramite l'app di Snapchat per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, puoi effettuare il recupero del tuo account tramite il sito ufficiale di Snapchat o impiegando la sua applicazione per Windows i quali funzionano in modo identico e, previo accesso, permettono anche di visualizzare e interagire con i contenuti multimediali della piattaforma.
Come recuperare account Snapchat senza password
Innanzitutto, vorresti sapere come recuperare account Snapchat senza password? In tal caso, devi necessariamente ricordare il tuo nome utente, l'indirizzo email oppure il numero di telefono utilizzati in fase di registrazione al servizio, in modo da effettuare il ripristino della password in modo semplice e veloce, sia da smartphone e tablet che da computer.
Per iniziare, dunque, da smartphone o tablet, avvia l'app di Snapchat installata sul tuo device e fai prima tap sulla voce Accedi situata in basso. Poi fai tap sul link Hai dimenticato la password?, che è situato subito sotto le caselle di testo preposte all'inserimento di nome utente/email e password.
Ora, indica se reimpostare la password tramite telefono oppure tramite email, a seconda del metodo di riconoscimento che hai impostato quando hai creato l'account.
Se, dunque, hai scelto di procedere via telefono, immetti il tuo numero di cellulare nell'apposito campo, fai tap sul pulsante Invia, in modo da ricevere il codice di verifica tramite SMS.
Una volta ottenuto il codice di verifica, immettilo nell'apposito campo di testo. Fatto ciò, digita la nuova password nel campo preposto, inseriscila nuovamente nel campo dedicato alla conferma e, infine, premi il tasto Invia.
Se, invece, vuoi recuperare la password tramite email, digita, per due volte consecutive, il relativo indirizzo nel campo visualizzato e premi prima il tasto Invia codice di conferma e poi il pulsante Invia.
Fatto ciò, all'indirizzo associato al tuo account, ti verrà inviato un link per la reimpostazione della password, tramite il quale, una volta cliccato, dovrai immettere la nuova password, confermarla e premere sul pulsante Salva.
Intendi procedere da computer? In tal caso, collegati al sito Web ufficiale di Snapchat oppure avvia la sua applicazione per Windows, digita il tuo nome utente o l'indirizzo email nel campo visualizzato, oppure fai clic sulla voce Usa un numero di telefono, in modo da inserire queste informazioni. Premi, poi il tasto Accedi e, nella successiva schermata, fai clic sulla voce Password dimenticata.
A questo punto, devi confermare la tua identità, per poter eseguire il login al tuo account e poi cambiare la password tramite la sezione dedicata alle impostazioni. Quindi, se hai immesso il tuo nome utente ti verrà richiesto di digitare l'indirizzo email per ricevere un codice di verifica da digitare ai fini di conferma, così come se hai inserito direttamente l 'email dovrai immettere l'apposito codice di conferma ricevuto via posta elettronica.
Oppure, se provi ad accedere a Snapchat usando solo il tuo numero di telefono, devi immettere il codice di conferma ricevuto via SMS, per recuperare il tuo account e cambiare poi la password.
Da computer, a prescindere dal metodo utilizzato per recuperare il tuo account, solo una volta effettuato l'accesso puoi cambiare la password: per farlo premi l'icona del tuo profilo in alto e raggiungi la schermata Impostazioni dell'account > Modifica la mia password, in modo da digitare la nuova password, confermarla e applicare le modifiche premendo il tasto Modifica password.
Come recuperare account Snapchat senza email
Hai bisogno di recuperare account Snapchat senza email? Nessun problema: come spiegato nel capitolo precedente, sia da smartphone e tablet che da computer puoi tornare in possesso del tuo account con più di un metodo di accesso.
Infatti, se non ricordi l'indirizzo email associato al tuo account, puoi accedere al tuo profilo immettendo il numero di telefono ad esso relativo, oppure il nome utente.
Come recuperare account Snapchat disattivato
D'impulso, avevi deciso di prenderti una pausa da Snapchat ma ora, ci hai ripensato e vorresti recuperare il tuo account? In tal caso, se la procedura di eliminazione è avvenuta da meno di 30 giorni, il tuo account è stato solo disattivato e, quindi, puoi recuperarlo con estrema semplicità.
A seguito della richiesta di eliminazione, infatti, tutti gli account Snapchat restano inattivi per 30 giorni, durante i quali è possibile effettuarne la riattivazione; trascorso questo tempo, però, l'account viene poi definitivamente eliminato.
Dunque, in questo caso, provvedi ad avviare nuovamente l'app di Snapchat o, se l'avevi disinstallata, riscaricala nuovamente dallo store predefinito del tuo dispositivo: in questo caso specifico, per recuperare un account Snapchat disattivato puoi procedere soltanto da smartphone/tablet.
Ora, inserisci il nome utente/email e la password abbinati al profilo disattivato, premi prima il pulsante Accedi e poi fai tap sul tasto Sì, alla richiesta di riattivazione dell'account.
A questo punto, non ti resta che aspettare giusto qualche secondo ed eseguire di nuovo il login: così facendo, il tuo profilo, che avrà mantenuto le medesime caratteristiche di quando l'hai disattivato, tornerà a funzionare.
Come recuperare account Snapchat eliminato
Come dici? Hai eliminato l'account Snapchat e sono trascorsi più di 30 giorni? In questo caso, devo purtroppo informarti che non puoi tornare indietro: trascorso il periodo di standby, l'intero account e i relativi dati vengono cancellati in maniera definitiva, senza alcuna possibilità di recupero.
Tuttavia, nessuno ti vieta di registrarti nuovamente al servizio, mediante lo stesso numero di telefono o indirizzo email che avevi usato in precedenza: tutto ciò che devi fare, in questo caso, è premere il pulsante Registrati annesso alla schermata iniziale dell'app di Snapchat e seguire la semplice procedura proposta, per ultimare il tutto.
Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida su come funziona Snapchat, nella quale ti ho illustrato tutti i dettagli sulla procedura appena menzionata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.