Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Toca Life World

di

Dopo esserti preso una pausa da Toca Life World, gioco noto anche come Toca Boca World o in generale come Toca World, hai deciso di scaricare nuovamente l’app in questione. Completata l’installazione, hai tentato di ripristinare il tuo precedente account e i relativi progressi di gioco: purtroppo, però, non sei riuscito in questo tuo intento in quanto non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come recuperare account Toca Life World, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito spiegarti nel dettaglio come funziona il salvataggio dei dati su Toca Life World e quali sono le soluzioni per tentare di recuperali.Ti anticipo sùbito che in nessun caso è possibile trasferire i progressi di gioco su un altro dispositivo.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, potrai tentare di recuperare i tuoi progressi di gioco su Toca Life World o, nel peggiore dei casi, quantomeno ripristinare gli acquisti fatti in precedenza. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può recuperare account Toca Life World?

Toca Life World

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come recuperare account Toca Life World, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che i dati di gioco di Toca Life World vengono salvati in locale sul dispositivo utilizzato per giocare: questo significa non solo che non è possibile sincronizzare i progressi di gioco su dispositivi diversi ma che, in caso di problemi con l’account, non è disponibile alcuna opzione che permetta di recuperarlo.

Se, dunque, hai disinstallato Toca Life World e vorresti ripristinare i tuoi progressi di gioco, mi dispiace informarti che la disinstallazione dell’app ha eliminato definitivamente anche tutti i relativi dati: di conseguenza, non puoi recuperare i personaggi creati, i regali gratuiti ottenuti e le costruzioni effettuate.

Lo stesso discorso vale se desideri trasferire il tuo account di gioco su un nuovo dispositivo: poiché non è possibile collegare Toca Life World al proprio account Google, Apple o altra tipologia di account che consenta il salvataggio dei dati di gioco online, potrai ovviamente scaricare Toca Boca sul tuo nuovo dispositivo ma dovrai necessariamente ripartire da zero.

L’unica soluzione che ti permette di recuperare i tuoi progressi di gioco (o eventualmente trasferirli su un altro device) è utilizzare un backup che ripristina il tuo dispositivo a uno stato precedente alla perdita dei dati di Toca Life World: in tal caso, potrebbero esserti utili le mie guide su come ripristinare Android e come ripristinare backup iPhone.

Se, invece, hai notato che le tue ultime modifiche nel gioco (es. quelle apportate in una casa o in altro luogo) sono andate perse ma tutti gli altri dati sono ancora disponibili, molto probabilmente hai chiuso l’app senza salvare i dati o quest’ultima si è arrestata in modo anomalo.

In tal caso, devi sapere che affinché tutti i progressi di gioco siano correttamente salvati, quando ti trovi in una specifica posizione è necessario premere sull’icona della freccia su sfondo arancione, in alto a sinistra: così facendo, vedrai il messaggio Salvataggio e verrai reindirizzato alla mappa principale di Toca Life World. Ti consiglio di effettuare questa operazione con frequenza proprio per evitare di perdere le ultime modifiche apportate.

In alcuni casi potresti addirittura perdere tutti i tuoi progressi di gioco senza disinstallare Toca Life World o effettuare altre operazioni. Se può confortarti, questo problema è noto agli sviluppatori al punto che è disponibile un’apposita pagina nella sezione Supporto del sito di Toca Boca nella quale viene spiegato che, per tentare di recuperare alcuni dati dopo aver perso tutti i progressi di gioco, puoi provare a resettare manualmente Toca Life Word tramite l’apposita funzionalità.

Per tentare di recuperare i personaggi che hai creato nel Creatore di personaggi, i loro vestiti e i regali richiesti all’ufficio postale, avvia Toca Life World e, nella schermata principale del gioco, premi sull’icona della freccia su sfondo rosso, in alto a destra, e seleziona l’opzione Ripristina.

In ogni caso, prima di procedere con qualsiasi operazione, ti consiglio di contattare lo staff di Toca Life World affinché tu possa spiegare nel dettaglio l’accaduto e ottenere supporto dettagliato.

Per procedere in tal caso, dovrai necessariamente procedere tramite browser collegandoti al sito di supporto del gioco. Tramite il menu a tendina collocato in alto a destra, indica per prima cosa la piattaforma di gioco (Android, iOS o Web) e procedi alla compilazione del modulo di contatto specificando il tuo nome (Your Name), indirizzo email (Your email address), età (How old are you? ) e tutti gli altri dati relativi al tuo dispositivo.

Contattare Toca Boca

Fatto ciò, seleziona l’opzione My app is crashing nel menu a tendina Subject e descrivi nel dettaglio la problematica riscontrata nel campo Describe your problem here, facendo riferimento anche alla perdita dei tuoi progressi di gioco. Premi, poi, sul pulsante Submit in modo da inviare la tua richiesta e ricevere supporto tramite email.

Come ripristinare acquisti Toca Life World

Ripristinare acquisti Toca Life World

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, nella maggior parte dei casi non è possibile recuperare il proprio account Toca Life World e in nessuna circostanza è possibile trasferirlo su un altro dispositivo.

Il discorso, però, è diverso per quanto riguarda gli acquisti effettuati nel negozio di Toca Life World, che invece possono essere ripristinati sia in caso di problemi sul dispositivo sul quale sei solito giocare che nel caso in cui la tua intenzione sia quella di avviare una nuova partita da un altro device.

Infatti, su Toca Life World è possibile ripristinare gli acquisti in app a patto di procedere dallo stesso dispositivo o da un altro equipaggiato con lo stesso sistema operativo e collegato allo stesso account Google o Apple.

Questo significa che potrai ripristinare acquisti Toca Life World effettuati da un dispositivo Android esclusivamente su un altro smartphone o tablet equipaggiato con Android e associato allo stesso account Google. Lo stesso discorso vale per iPhone/iPad.

Detto ciò, se hai un dispositivo Android, non devi effettuare alcuna operazione in quanto gli acquisti effettuati su Toca Life World verranno automaticamente ripristinati nel momento in cui installi nuovamente l’app sul tuo dispositivo.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, avvia Toca Life World e fai tap sull’icona del carrello, che visualizzi nella schermata principale dell’app o che trovi collocata in alto in qualsiasi altra schermata di gioco.

Nel negozio di Toca Life World, scorri verso il basso fino a individuare l’opzione Ripristina acquisti e premi su di essa: attendi pochi istanti e il messaggio Fantastico, è tutto pronto! ti confermerà di aver ripristinato tutti gli acquisti effettuati in precedenza su Toca Life World.

Come cambiare account su Toca Life World

Ripristinare Toca Life World

Come dici? Vorresti cambiare account su Toca Life World? In tal caso, ti ho già spiegato in precedenza che i progressi di gioco sono salvati localmente sul dispositivo utilizzato per giocare e, di conseguenza, non è possibile avviare più di una partita sullo stesso smartphone/tablet e passare da un account di gioco all’altro.

Se, invece, con “cambiare account” intendi avviare una nuova partita azzerando tutti i tuoi attuali progressi di gioco, è necessario disinstallare l’app affinché tutti i dati siano cancellati e procedere nuovamente al download.

Come soluzione alternativa, puoi utilizzare la funzione di reset disponibile su Toca Life World di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida. Tieni presente, però, che in tal caso verranno esclusivamente ripristinati i personaggi e gli elementi nella loro posizione originale: le costruzioni e i relativi arredamenti non verranno cancellati, così come i personaggi che hai creato (che puoi comunque eliminare manualmente).

Se intendi procedere in tal senso, accedi alla schermata principale di Toca Life World premendo sull’icona della casa, in alto a sinistra, fai tap sull’icona della freccia su sfondo rosso, in alto a destra, e conferma la tua intenzione selezionando l’opzione Ripristina.

Per eliminare manualmente un edificio che hai costruito precedentemente, premi sull’icona del martello, fai tap sul pulsante X relativo all’edificio da eliminare e trascina quest’ultimo nel cestino comparso a schermo. Per cancellare un personaggio, invece, fai tap sull’icona del tondo, in alto a destra, premi sull’icona dell’omino e, nella nuova schermata visualizzata, fai un tap prolungato sull’icona della freccia su sfondo rosso relativa al personaggio da cancellare fin quando questo non viene eliminato. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.