Come recuperare account Trenitalia
Hai provato ad accedere al tuo account Trenitalia per prenotare un viaggio o controllare i tuoi punti fedeltà, ma non riesci a ricordare il nome utente o la password? Non preoccuparti, è una situazione più comune di quanto pensi e, per tua fortuna, sei capitato proprio sulla guida giusta! Recuperare l’accesso al tuo profilo Trenitalia è un’operazione semplice, a patto di seguire attentamente i passaggi giusti. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò passo dopo passo come recuperare account Trenitalia, sia tramite il sito ufficiale che attraverso l’app disponibile per dispositivi Android e iOS. Ti guiderò lungo l’intero processo, mostrandoti come richiedere un nuovo accesso in modo rapido ed efficace.
Ti mostrerò non solo come recuperare il tuo nome utente e la password dimenticata utilizzando le opzioni di ripristino previste, ma anche come affrontare situazioni più particolari, come ad esempio la dimenticanza dell’indirizzo email associato all’account. In casi come questo, potrebbe sembrare impossibile ritrovare l’accesso, ma esistono diverse soluzioni: potrai rivolgerti direttamente ai canali di assistenza ufficiali. Tra questi ci sono i loro profili social, attraverso cui puoi contattare un operatore in chat, oppure il call center, disponibile al numero dedicato per offrirti supporto immediato.
Quindi, sei pronto a riprendere il controllo del tuo account e tornare a gestire in autonomia le tue prenotazioni, i tuoi biglietti elettronici e i tuoi punti fedeltà CartaFRECCIA? Ti ricordo che avere accesso al tuo profilo Trenitalia è fondamentale per usufruire di numerosi vantaggi, come consultare lo storico dei viaggi, monitorare i punti fedeltà accumulati e approfittare di promozioni esclusive. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto del tuo tempo e segui attentamente i consigli che troverai in questa guida. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a risolvere la situazione e a tornare operativo. Buona lettura!
Indice
Come recuperare credenziali Trenitalia
Vuoi sapere come recuperare il tuo account di Trenitalia perché hai bisogno di gestire una prenotazione oppure semplicemente per scoprire il saldo punti della tua CartaFRECCIA. Non preoccuparti in quanto nelle prossime righe ti spiegherò esattamente come fare per recuperare il nome utente o la password oppure cosa fare se non ricordi l’indirizzo di posta elettronica associato al profilo, illustrandoti come contattare il servizio clienti Trenitalia per ricevere assistenza immediata e risolvere il problema in pochi minuti.
Come recuperare l’account Trenitalia: username
Se hai dimenticato il tuo nome utente Trenitalia, niente paura: recuperarlo è un’operazione molto semplice. Prima di vedere nello specifico come fare, devi sapere che puoi procedere sia dal sito Web che dall’app mobile disponibile per Android e iOS. Inoltre, se non riesci con queste soluzioni, ti indicherò un metodo alternativo molto pratico sfruttando direttamente il browser che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet.
Per iniziare, avvia il software di navigazione (es. Google Chrome), collegati alla pagina Recupero password del sito di Trenitalia e digita l’indirizzo email associato al tuo account nel campo Inserisci mail. Fatto ciò, primi sul pulsante INVIA per inviare la richiesta. Dopo qualche minuto, riceverai un messaggio all’indirizzo di posta elettronica impostato con l’oggetto Recupero utenza e password proveniente da Trenitalia.
Una volta che hai aperto la mail, in corrispondenza di USERNAME trovi il tuo nome utente Trenitalia (oltre che il codice personale). Se non hai ricevuto la mail di recupero, controlla la cartella Spam o Posta indesiderata del tuo client di posta elettronica. Se non trovi nulla, ripeti la procedura di recupero, assicurandoti di aver inserito correttamente l’indirizzo email associato al tuo account Trenitalia.
Se non riesci a recuperare il tuo nome utente Trenitalia tramite il sito Web, puoi provare a farlo direttamente dall’applicazione mobile. Per prima cosa, avvia l’applicativo (Android/iOS) premendo sull’apposita icona che trovi nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android o all’interno di Libreria app sul tuo iPhone. Dopodiché, pigia sul bottone ACCEDI e fai tap sulla voce Recupera password in rosso che trovi sotto al campo Password.
Dalla scheda PASSWORD/Password, digita l’indirizzo email associato al tuo account Trenitalia nel campo Email e premi sul bottone INVIA. Dopodiché, segui le indicazioni che ti ho fornito poco fa per consultare la mail ricevuta in modo da recuperare lo username.
Se non riesci a recuperare il tuo nome utente Trenitalia né dal sito né dall’app, puoi provare a farlo direttamente dal browser che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet. Ciò è possibile sfruttando la funzione di salvataggio delle password integrata.
Ad esempio, se utilizzi Google Chrome per navigare in Rete sul tuo PC Windows o Mac, procedi in questo modo. Dopo aver avviato Chrome, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona prima Password e compilazione automatica e poi Gestione delle password di Google.
Fatto ciò, scorri l’elenco presente sotto la sezione Password oppure digita semplicemente trenitalia nel campo Cerca password che vedi in alto. Ora, clicca su trenitalia.com, digita la password di sblocco del tuo computer oppure scansiona il viso o l’impronta digitale e controlla il campo presente sotto a Nome utente. Qui troverai lo username.
Se vuoi agire dal tuo smartphone o tablet, usando sempre il popolare browser di Google, fai così. Sui dispositivi Android, avvia Chrome, tocca i tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni. Dalla sezione Impostazioni di base, premi su Gestore delle password di Google. Successivamente, scorri l’elenco proposto oppure premi sul campo Cerca password in alto e digita trenitalia.
Dopo aver premuto su trenitalia.com, effettua una scansione del viso o dell’impronta oppure digita il codice di sblocco e prendi come riferimento il nome utente che vedi nel primo campo.
Se utilizzi un iPhone o un iPad, avvia sempre Google Chrome, pigia sui tre puntini in basso a destra e scegli Gestore delle password. Dopo aver scansionato il volto tramite Face ID o l’impronta digitale tramite Touch ID oppure inserito il codice di sblocco, scorri l’elenco nella sezione Password salvate oppure usa il campo Cerca in alto e digita trenitalia al suo interno. Fatto ciò, fai tap su trenitalia.com e prendi come riferimento lo username posto in corrispondenza di Nome utente.
In caso di problemi con Chrome oppure se utilizzi un browser diverso (es. Mozilla Firefox o Safari), ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida dedicata su come scoprire password email. All’interno trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per accedere a tutti i dati salvati nel programma.
Come recuperare un account Trenitalia: password
Come dici? Il tuo intento è quello di recuperare la password del tuo account Trenitalia? Anche in questo caso puoi agire sia dal sito che dall’app che dal browser (se proprio non riesci). Inoltre, troverai le indicazioni dedicate sia agli account privati che a quelli business (quindi riservati alle aziende e ai liberi professionisti).
Per recuperare la password di un account privato direttamente dal portale di Trenitalia, segui le indicazioni che ti ho proposto nel capitolo precedente dedicato al nome utente. Una volta che hai ricevuto l’email, clicca sul link clicca qui accanto a Per scegliere una nuova password e, dalla pagina che si apre nel browser predefinito, compila i campi Nuova password e Ripeti nuova password con la nuova password.
Clicca sull’occhio sbarrato per vedere ciò che digiti. Inoltre, fai attenzione a utilizzare almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola, una cifra e un carattere speciale, oltre a considerare il fatto che la password deve essere di almeno 8 caratteri.
Dopo aver premuto sul pulsante INVIA, vedrai comparire il messaggio Password modificata! La tua password è stata modificata con successo. Effettua il login utilizzando le nuove credenziali. Compila i campi Username e Password e pigia sul bottone Accedi per effettuare il login al tuo account Trenitalia.
Se si tratta di un account business, invece, collegati al sito di Trenitalia, premi sulla voce Area riservata in alto a destra e poi clicca sul link Recupera password aziendale. Dopo aver digitato l’indirizzo email associato all’account aziendale, riceverai un messaggio di posta elettronica direttamente da Trenitalia. Ti basterà seguire le indicazioni fornite per recuperare facilmente la password.
Desideri sfruttare l’app di Trenitalia direttamente dal tuo smartphone o tablet? In questo caso puoi seguire gli stessi passaggi visti per il nome utente e quelli dal sito. In seguito, potrai sfruttare il messaggio ricevuto via email per reimpostare la password.
Per gli account business, invece, utilizza la scheda PASSWORD AZIENDALE/Password aziendale anziché quella PASSWORD/Password per procedere con il ripristino, seguendo poi gli step che ti ho già indicato precedentemente.
Se desideri sfruttare il tuo browser per recuperare la password, da Google Chrome segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. Una volta giunto nella schermata di trenitalia.com, dal tuo Windows o Mac, clicca sull’icona dell’occhio che trovi nel campo sotto a Password per visualizzarla, su smartphone e tablet Android fai tap sull’occhio nel secondo campo mentre su iPhone e iPad sempre sull’occhio ma presente in corrispondenza di Password.
Come recuperare account Trenitalia senza email
Se non ricordi l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Trenitalia, non disperare: esistono diverse soluzioni che ti permettono di recuperare l’accesso al tuo profilo. Se si tratta di un account privato, puoi sfruttare i canali social di Trenitalia (su Instagram, Facebook e X) oppure il servizio clienti tramite call center.
Se hai scelto la prima opzione, devi sapere innanzitutto che i canali social sono attivi dalle 08:00 alle 20:00 e 7 giorni su 7. Per sfruttare Facebook dal tuo PC, recati direttamente alla pagina Frecciarossa, fai eventualmente il login tuo account Facebook e poi premi sul pulsante Messaggio che trovi in corrispondenza dell’immagine di profilo e del nome della pagina. Verrà aperta automaticamente la chat in basso a destra.
Compila il campo Aa con la richiesta e dai Invio oppure clicca sull’icona dell’aeroplanino blu accanto per inviarla. Se non riesci a formulare correttamente la richiesta, puoi prendere come riferimento l’esempio che ti propongo di seguito.
Gentile Assistenza Clienti Trenitalia,
vi scrivo perché non ricordo l’indirizzo email utilizzato per registrarmi sul vostro sito. Ho bisogno di accedere al mio account ma, non avendo questa informazione, non riesco a procedere con il recupero delle credenziali.
Vi fornisco i seguenti dati per facilitare la verifica del mio profilo:
Nome e cognome: [Il tuo nome e cognome]
Data di nascita: [La tua data di nascita]
Codice fiscale: [Il tuo codice fiscale, se necessario]
Numero di telefono associato all’account (se disponibile): [Il numero, se lo ricordi]
Codice CartaFRECCIA: [Il codice della tua CartaFRECCIA presente sul retro della stessa]Vi sarei grato se poteste indicarmi l’indirizzo email associato al mio profilo o supportarmi nel recupero dell’accesso.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o documenti necessari.
Grazie per l’attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti
[Il tuo nome e cognome]
Vuoi usare l’app di Facebook (Android/iOS/iPadOS)? Per iniziare, avviala pigiando sull’apposita icona presente nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android o all’interno di Libreria app su iOS/iPadOS. Fatto ciò, premi sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e digita frecciarossa nel campo Cerca/Cerca su Facebook.
Dopo aver premuto sul risultato opportuno per due volte consecutive, premi sui tre puntini collocati accanto a Mi piace e Prenota subito, pigia su Messaggio e segui gli stessi passaggi visti poco fa per il sito.
Se preferisci utilizzare Instagram, collegati direttamente alla pagina Frecciarossa dal browser che preferisci (es. Microsoft Edge), effettua eventualmente il login al tuo account Instagram, clicca sul pulsante Messaggio in alto (accanto a quello Segui), digita la richiesta nel campo Scrivi un messaggio… in basso e premi su Invia per inviarla.
Dall’app per Android e iOS, una volta avviata, tocca la lente d’ingrandimento nel menu in basso, poi fai tap sul campo Cerca in alto e digita frecciarossa. Dopo aver premuto su frecciarossaofficial tra i risultati della ricerca, fai tap sul bottone Messaggio sotto alle informazioni dell’account, digita la richiesta nel campo Scrivi un messaggio… e premi sul pulsante dall’aeroplanino per inviarla.
Se preferisci contattare il servizio clienti di Trenitalia tramite X (ex Twitter), collegati alla pagina Frecciarossa_IT, premi sul pulsante della busta della lettera in corrispondenza della foto del profilo, digita la richiesta nel campo Scrivi un nuovo messaggio e infine clicca sull’icona dell’aeroplanino per inviarla.
Dall’app mobile (Android/iOS/iPadOS) del social network di Elon Musk, invece, dopo averla avviata, tocca la lente d’ingrandimento nel menu in basso, poi fai tap su Cerca in alto e digita frecciarossa. Dopo aver premuto su Frecciarossa_IT tra i risultati, sfiora l’icona della busta della lettera in alto (in corrispondenza della foto del profilo), digita la richiesta nel campo Scrivi un messaggio e infine premi sull’icona dell’aeroplanino in basso a destra per mandarla.
Se preferisci contattare il servizio clienti di Trenitalia tramite call center, ti basta chiamare il numero 06.3000. È attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per recuperare l’indirizzo email del tuo account Trenitalia, scegli l’opzione numero 6 dedicata al supporto relativo a CartaFRECCIA/X—Go, Trenitalia.com e TAP&TAP.
L’operatore ti chiederà il numero della CartaFRECCIA (che trovi sul retro della carta, in corrispondenza della voce CartaFRECCIA), nome, cognome e data di nascita. Alla fine, ti dirà l’indirizzo di posta elettronica associato all’profilo Trenitalia.
Al termine della telefonata (e dopo qualche minuto), dovresti ricevere una mail con oggetto TRENITALIA — Recupero utenza e password. Al suo interno trovi il codice personale, il nome utente e il link per impostare una nuova password (come ti ho indicato nel capitolo precedente).
Tieni presente che la tariffa di riferimento per il numero 06.3000 è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore telefonico in tuo possesso. In aggiunta, gli stessi servizi sono disponibili al numero 199.892.021 con costi di 0,10€ al minuto da rete fissa e variabili in funzione del proprio gestore da rete mobile.
Purtroppo, almeno nel momento in cui pubblico questo tutorial, non è possibile sfruttare la chat online per recuperare account Trenitalia senza email in quanto viene richiesto l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica per procedere sia con la chat che per prenotare una richiamata.
Sei un cliente Trenitalia for Business? In questo caso, puoi contattare il servizio dedicato al numero verde 800.186.019, attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00. Tra i vari servizi proposti, c’è anche la possibilità di richiedere informazioni sulle procedure di accesso al sistema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.