Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare Burraco la Sfida

di

Hai da poco scaricato nuovamente Burraco la Sfida (conosciuto anche come Burraco Italiano) dopo un lungo periodo nel quale non hai utilizzato l'applicazione e hai appena finito con l'installazione. A questo punto, apri il gioco e cerchi di entrare nel tuo account precedente, ma tuo malgrado ti accorgi che non riesci a ritrovarlo: è per questo che sei andato sul Web a cercare come recuperare Burraco la Sfida e sei capitato su questa guida.

Se le cose stanno così, ti assicuro che sei arrivato nel posto giusto e nel momento giusto! Nei prossimi paragrafi ti mostrerò tutte le soluzioni che potresti adottare per ritrovare il tuo account su Burraco Italiano ed eseguire nuovamente l'accesso. Ti garantisco che è tutto molto rapido e semplice.

Ma adesso bando alle ciance e mettiamoci subito all'opera! Ti invito a posizionarti ben comodo e a ritagliarti qualche minuto da dedicare alla lettura di questa guida e ti assicuro che nel giro di pochi istanti riuscirai a recuperare il tuo account sull'applicazione e ricominciare a giocare. A me non resta altro se non augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come recuperare Burraco la Sfida

Prima di andare a spiegarti effettivamente i passaggi da seguire per recuperare il tuo account, devo farti delle piccole, doverose, premesse. Come ti ho già specificato in precedenza, infatti, l'applicazione si può trovare sugli store con diversi nomi: nel caso di Android l'app si chiama Burraco Italiano — Multiplayer (ed è scaricabile anche su dispositivi con store alternativi), mentre su iOS/iPadOS l'app si chiama Burraco Italiano: la Sfida.

Ad ogni modo puoi stare tranquillo: si tratta della medesima applicazione in entrambi i casi, per cui se pensavi di non riuscire più ad accedere al tuo account perché magari avevi scaricato l'applicazione sbagliata, non è così.

Oltre a ciò, devi sapere che esistono quattro tipi diversi di account per Burraco la Sfida: account Ospite, account Facebook, account Apple e account Google+. Prima di provare a recuperare il tuo account, quindi, assicurati di sapere a che tipologia apparteneva, così da poter attuare le soluzioni più adatte. Nel caso in cui tu sia incerto del tipo di account che possedevi, non temere: nei prossimi paragrafi ti spiego in cosa si differenziano tutti e tre, oltre a mostrarti come riaverli indietro.

Come recuperare account Burraco la Sfida

A seconda del tipo di account che possedevi, i procedimenti da seguire sono differenti. Di seguito, quindi, puoi trovare le istruzioni necessarie per ciascuno di essi.

Account Ospite

Come recuperare Burraco la Sfida

Recuperare un account Ospite solitamente è un'operazione da poco, ma in alcuni casi — ahimè — potrebbe essere troppo tardi. Prima di mostrarti come fare, quindi, è bene che tu sappia quali sono i fattori determinanti che possono far sì che tu non possa più recuperare il tuo account.

Partiamo dalle basi: quando scarichi e avvii l'app per la prima volta, se non ti registri con Facebook, viene automaticamente generato un account Ospite per il dispositivo sul quale si sta utilizzando l'applicazione, al quale viene assegnato un nome casuale. Questo tipo di account è legato al dispositivo sul quale si sta usando l'applicazione, ma può anche essere collegato a Facebook in seguito (come ti mostrerò a breve). Senza aver prima effettuato quest'ultima operazione, però, l'account non può essere utilizzato su altri dispositivi.

Se quindi di recente hai formattato il tuo dispositivo, oppure se hai disinstallato l'applicazione (quest'ultima vale soltanto per i dispositivi iOS e iPadOS), purtroppo non ti sarà più possibile recuperare il tuo account. Reinstallando l'app, infatti, ti verrà automaticamente creato un nuovo account Ospite, poiché quello precedente non esisterà più.

In alternativa, potresti provare a ripristinare il tuo telefono con un backup precedente nel quale avevi ancora installato Burraco la Sfida, ma non posso assicurarti che questo metodo possa funzionare. Se vuoi comunque fare un tentativo, ti rimando alla mia guida nella quale ti mostro come ripristinare un backup per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Se invece hai ancora l'app sul tuo dispositivo e vorresti recuperare il tuo account accedendovi da un dispositivo differente, ciò che devi fare è collegare il tuo account Ospite a Facebook oppure ad Apple, così da farlo diventare un account Facebook o account Apple. In questo modo ti basterà effettuare l'accesso al tuo account di uno dei due servizi dal nuovo dispositivo e ciò basterà per accedere anche al tuo account di Burraco la Sfida.

Prima di procedere, però, assicurati che il tuo profilo Facebook o Apple non sia già collegato a un altro account su Burraco la Sfida, altrimenti perderai tutti i progressi dell'account Ospite attuale. Se fosse così, puoi contattare il supporto e lasciare che si occupino loro di scollegare l'account vecchio da Facebook o Apple e collegare l'account Ospite più recente.

Per contattare il supporto devi pigiare sull'icona del profilo e poi sull'icona dell'omino con le cuffie che si trova nella parte in basso a destra dello schermo. A questo punto, pigia sulla voce CONTATTACI e spiega il tuo problema nel campo apposito.

Assicurati di aggiungere anche il nome che è stato assegnato automaticamente al tuo account Ospite attuale (che puoi visualizzare nella parte alta dello schermo dopo aver pigiato sull'icona del profilo), dopodiché premi sul tasto OK per inviare il messaggio. Adesso attendi di ricevere una risposta dall'assistenza, la quale ti aiuterà a collegare il tuo account Ospite al tuo profilo Facebook o Apple.

Non hai mai collegato il tuo profilo Facebook o Apple a un account su Burraco la Sfida? Allora puoi procedere direttamente a farlo manualmente, senza perdere nessun progresso. Per collegare un account Ospite a Facebook, premi sull'icona del profilo situata nella parte alta dello schermo, dopodiché pigia sull'icona di Facebook che trovi subito alla destra della voce CONNETTITI CON, quindi premi sul tasto Continua come [nome] e dai conferma.

Se invece vuoi collegare un account Ospite ad Apple, ciò che devi fare è pigiare sull'icona del profilo e poi sull'icona della mela morsicata. A questo punto devi semplicemente procedere con l'accesso al tuo account Apple e dare conferma.

Tutto fatto: adesso il tuo account Ospite è diventato un account Facebook e puoi recuperarlo su qualsiasi dispositivo dal quale hai effettuato l'accesso a Facebook. Facile, vero?

Account Facebook

Come recuperare Burraco la Sfida

Se possedevi un account Facebook collegato a Burraco la Sfida ma non lo “riconosci”, poiché non ha gli stessi progressi che ricordavi, l'opzione più plausibile è che tu abbia effettuato l'accesso a Facebook sul tuo dispositivo con un profilo differente da quello sul quale è registrato l'account di Burraco la Sfida. La soluzione, quindi, è semplicemente di accedere con un account Facebook differente.

Per fare ciò, devi aprire l'applicazione di Facebook sul tuo telefono e poi premere sull'icona ☰. A questo punto, premi sul tasto Esci e dai conferma: in questo modo avrai effettuato il logout.
Ora devi effettuare nuovamente l'accesso con un account diverso inserendo l'email e la password nei campi appositi e poi pigiando sul tasto Accedi. Nel caso in cui tu abbia problemi ad accedere al tuo account Facebook, ti rimando alla mia guida in cui ti mostro come recuperare un account Facebook.

Adesso non ti resta che provare a effettuare nuovamente l'accesso tramite Facebook su Burraco la Sfida. Apri l'app, quindi e premi sull'icona del tuo profilo, dopodiché pigia sull'icona di Facebook subito alla destra della voce CONNETTITI CON. A questo punto, fai tap sul pulsante Continua come [nome] e dai conferma.

Nel caso in cui anche stavolta l'account non dovesse corrispondere a quello che ti ricordavi, ti invito a ripetere lo stesso procedimento tante volte quanti gli eventuali profili Facebook che possiedi, così da provarli tutti uno a uno finché non trovi quello giusto.

Se dovessi continuare a riscontrare problemi, ti invito a metterti direttamente in contatto con il supporto. Puoi fare ciò premendo sull'icona del profilo e poi sull'icona dell'omino con le cuffie situata nella parte bassa dello schermo a destra. Adesso pigia sulla voce CONTATTACI e descrivi il tuo problema sfruttando il riquadro apposito. Come ultimo passaggio, premi sul tasto OK e attendi di ricevere ulteriori indicazioni dal team di supporto.

Account Apple

Come recuperare Burraco la Sfida

Se invece eri in possesso di un account Apple collegato a Burraco la Sfida, ma i tuoi progressi non sembrano essere gli stessi dell'ultima volta che hai usato l'app, potresti semplicemente essere entrato con un account diverso da quello che usavi per giocare. Anche in questo caso, la prima cosa che posso consigliarti di fare è di effettuare l'accesso con un account Apple diverso.

Il procedimento è piuttosto semplice: per prima cosa apri l'applicazione Impostazioni di iOS, dopodiché premi sul tuo nome e poi sulla voce File multimediali e acquisti. Adesso pigia sulla voce Esci per effettuare il logout (dovrai inserire la password dell'account e disattiverai il servizio Trova iPhone, maggiori info qui) e poi fai tap sul pulsante Accedi per entrare col nuovo account. Inserisci quindi le relative credenziali del nuovo ID Apple nei riquadri appositi e infine dai conferma.

Adesso che sul tuo telefono è stato effettuato l'accesso con un account Apple differente da quello precedente, puoi tornare all'app di Burraco la Sfida. Tutto ciò che devi fare ora è pigiare sull'icona del profilo e poi sull'icona della mela morsicata situata a destra della voce CONNETTITI CON. Come ultimo passaggio, procedi con l'accesso per il tuo account Apple e dai conferma per effettuare l'accesso.

Se l'account su Burraco la Sfida non dovesse ancora rispecchiare i progressi che ti ricordavi, è possibile che tu possieda più account Apple e che i tuoi progressi del gioco siano semplicemente salvati su un altro di essi. In tal caso ti invito a ripetere gli stessi passaggi che ti ho appena illustrato con tutti gli account Apple che ricordi di aver utilizzato almeno una volta, fino a quando non troverai quello giusto.

Nel caso in cui anche quest'opzione non ti sia d'aiuto, ti consiglio vivamente di metterti direttamente in contatto con il supporto di Burraco la Sfida. Per farlo ti basta aprire l'app, pigiare sull'icona del tuo profilo e poi sull'icona dell'omino con le cuffie, dopodiché premi sul tasto CONTATTACI e descrivi il tuo problema nel dettaglio dal riquadro apposito. Infine pigia sul tasto OK per inviare il messaggio e attendi una risposta dall'assistenza.

Account Google+

Come recuperare Burraco la Sfida

Nel caso in cui invece possedevi un account collegato a Google+ su Burraco la Sfida, ho una brutta notizia. Il servizio di Google+, infatti, è stato terminato nel 2019 e dal 9 maggio 2022 non è più possibile utilizzarlo per accedere agli account su Burraco la Sfida. Se quindi il tuo account apparteneva a questa tipologia, purtroppo è stato definitivamente cancellato e non può essere recuperato in alcun modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.