Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare codice cliente Sky

di

Ti sei da poco abbonato a Sky e, per avere la possibilità di gestire il tuo abbonamento in completa autonomia, vorresti creare un account per accedere all’area clienti della celebre pay TV. Per farlo, però, è necessario specificare il proprio codice cliente Sky: non avendolo ancora memorizzato e non sapendo neanche dove trovarlo, vorresti il mio aiuto per ottenere il codice in questione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come recuperare codice cliente Sky. Oltre a indicarti su quali documenti forniti da Sky puoi trovare indicato il codice di riferimento del tuo contratto, ti mostrerò anche la procedura dettagliata per visualizzare il tuo codice cliente direttamente online, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a recuperare il tuo codice cliente Sky. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare codice cliente Sky con fattura

Fattura Sky

Il codice cliente Sky è un codice numerico, composto da 7-8 cifre, che identifica il proprio contratto ed è utile non solo per creare uno Sky ID ma anche per gestire il proprio abbonamento.

Se la tua intenzione è recuperare codice cliente Sky, devi sapere che il codice in questione non è modificabile e non è disponibile alcuna opzione per ripristinarlo. Tuttavia, puoi recuperarlo semplicemente prendendo una vecchia fattura: infatti, il codice in questione è sempre riportato nella parte alta di tutte le fatture Sky.

Ti ricordo che la fattura Sky viene inviata a domicilio in formato cartaceo (opzione che può essere disattivata accedendo alla propria area clienti Sky) e anche tramite email, con la possibilità sia di visualizzarla e pagarla online che di scaricarla in formato PDF. In ogni caso, è sufficiente accedere alla sezione Fatture e pagamenti dell’area Fai da te di Sky.

Come recuperare codice cliente Sky senza fattura

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare codice cliente Sky senza fattura, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, è sufficiente accedere all’area Fai da te di Sky, sia da computer che da smartphone e tablet, e selezionare l’opzione per visualizzare il proprio codice cliente. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come recuperare codice cliente Sky da computer

Area Fai da te Sky

Per visualizzare il tuo codice cliente Sky da computer, collegati al sito ufficiale della pay TV e fai clic sulla voce Accedi al Fai da te, in alto a destra.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Username o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. A questo punto, clicca sul tuo nome collocato in alto e, nel menu apertosi, potrai vedere il tuo codice cliente Sky.

Come ti ho accennato in precedenza, il codice in questione è riportato anche sulla fattura Sky, che puoi scaricare in formato PDF accedendo alla sezione Fatture e pagamenti premendo sull’apposita voce nelle barra laterale a sinistra.

Infine, ci tengo a sottolineare che se non hai ancora creato il tuo Sky ID non è possibile recuperare il codice cliente Sky. Infatti, seppur sia possibile creare uno Sky ID gratuitamente selezionando l’opzione Crea Sky ID, è necessario specificare il proprio codice fiscale e il codice cliente Sky.

Come recuperare codice cliente Sky da app

App My Sky

È possibile visualizzare il proprio codice cliente Sky anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app My Sky per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere alla tua area personale.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e, nella schermata Profilo, individua la sezione I tuoi abbonamenti nella quale trovi indicato il tuo codice cliente Sky.

In alternativa, puoi trovare il codice in questione anche premendo sulla voce Fai da te collocata nel menu in alto e selezionando la scheda Abbonamento. In questa stessa schermata, premendo sulla voce Fatture, puoi anche visualizzare ed eventualmente scaricare le tue fatture nella quali, come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, è sempre indicato il codice cliente Sky.

Come recuperare codice cliente Sky senza fattura e Sky ID

Foto di un contratto cartaceo

Se non hai una fattura Sky cartacea e non disponi ancora di uno Sky ID, esistono altri metodi per recuperare il proprio codice cliente.

Innanzitutto, puoi trovare il codice in questione nel contratto Sky che ti è stato inviato tramite email in seguito all’attivazione del tuo abbonamento. Se ne hai una copia, il codice cliente è riportato in alto a destra nella prima pagina del documento, in prossimità della voce Codice cliente N°.

Inoltre, puoi visualizzare il tuo codice cliente anche in eventuali comunicazioni scritte che ti sono state inviate da Sky.

In caso di problemi

Sky

Se hai seguito le indicazioni che ti fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a recuperare il tuo codice cliente Sky.

Se così non fosse poiché non hai la possibilità di controllarlo su una fattura, sul tuo contratto o in una qualsiasi altra comunicazione inviata da parte di Sky e non hai neanche uno Sky ID per accedere all’area Fai da te di Sky, non ti rimano altro da fare che contattare il servizio clienti della celebre pay TV e chiedere supporto a un operatore.

Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero unico d’assistenza 170 e avvia la chiamata. Se chiamando il numero in questione vedi che cade la linea prima che la chiamata venga effettivamente avviata o se una voce registrata ti informa dell’impossibilità di chiamare il numero in questione, evidentemente il tuo operatore telefonico non ti consente di contattare numeri di questo genere. Per risolvere la cosa, avvaliti del numero verde 800 918 918.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, ti verrà chiesto di specificare il tuo codice cliente Sky o un numero di telefono che hai comunicato in fase d’attivazione del tuo abbonamento (o che hai aggiunto successivamente).

Fatto ciò, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con operatore Sky, al quale potrai riferire la tua problematica e la volontà di recuperare il codice cliente. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 08.30 alle 22.30. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Sky per telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.