Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare copia modello Unico online

di

Dopo aver effettuato la dichiarazione dei redditi mediante il modello Redditi PF (ex Unico), seguendo magari le indicazioni presenti sulla mia guida dedicata sua alla compilazione online, hai ora bisogno di ottenere una copia digitale dello stesso per conservarla nel tuo archivio personale o per verificare alcuni dati in esso riportati ed eventualmente stamparla. Vorresti però evitare di recarti presso il tuo commercialista o CAF di fiducia e provvedere autonomamente, direttamente tramite il tuo PC o dispositivo mobile. Ho indovinato, vero?

Ebbene, devi sapere che si tratta effettivamente di un’operazione alquanto semplice, che può essere eseguita in quattro e quattr’otto tramite i sistemi dell’Agenzia delle Entrate. Una volta che il documento in questione è stato elaborato, viene infatti reso disponibile all’interno del cassetto fiscale nella propria area personale sul sito del suddetto organo istituzionale. Se, però, non hai particolare dimestichezza con questo genere di procedure, non temere: posso infatti aiutarti io a capire come recuperare copia modello Unico online velocemente.

Tutto quello che devi fare è dedicarmi solo qualche minuto del tuo prezioso tempo e seguire con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come recuperare copia modello Unico da Web

cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Come ti ho anticipato nell’introduzione, il modo migliore e più immediato per scoprire come recuperare la copia del modello Unico da Web è quella di collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Clicca dunque sul link che ti ho appena riportato, dopodiché premi il pulsante Accedi all’area riservata ivi presente.

Una volta fatto ciò, scegli la modalità di accesso con identità digitale che preferisci. Come probabilmente già saprai, infatti, per fruire dei servizi della Pubblica Amministrazione è ora necessario disporre di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure di CIE (Carta d’Identità Elettronica) o ancora di CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Solo gli intermediari abilitati possono continuare ad adoperare le credenziali Fiscotel o quelle del sistema SISTER.

Se non hai ancora provveduto a richiedere l’attivazione di uno dei suddetti sistemi di autenticazione, ti consiglio dunque vivamente di correre ai ripari quanto prima. Puoi farti un’idea molto precisa del loro funzionamento e di come ottenere le necessarie credenziali consultando le relative guide dedicate che ti ho linkato poc’anzi.

Nel caso dello SPID, ad esempio, dato che l’Agenzia delle Entrate richiede un’autenticazione di secondo livello, dopo aver cliccato sull’apposito bottone Entra con SPID e aver selezionato l’identity provider di riferimento, è necessario inserire dapprima le credenziali (nome utente e password) definite in fase di attivazione, e confermare poi l’operazione con un secondo metodo di riconoscimento (ad esempio tramite l’app del gestore o mediante SMS sul numero di cellulare certificato), acconsentendo infine alla trasmissione dei dati necessari. Se non ricordi bene la procedura, puoi consultare il mio tutorial su come accedere all’Agenzia delle Entrate con SPID.

Dopo aver eseguito l’accesso, fai clic sulla funzione Cassetto fiscale che puoi trovare nella sezione Servizi più richiesti posta in fondo alla pagina Home (scorri verso il basso se non la vedi), oppure nel riquadro dei suggerimenti collocato sulla destra. In alternativa, clicca sulla voce di menu Servizi situata in alto e utilizza il campo di ricerca ivi presente per individuarlo. In tutti i casi, dovrai poi premere il bottone Cassetto Fiscale personale per accedere al servizio.

Arrivato a questo punto, seleziona la voce Dichiarazione fiscali posta nel pannello di sinistra per espandere il relativo menu, quindi premi l’opzione Modello Unico/Redditi Persone Fisiche. Pigia poi il bottone Annualità disponibili posto nella schermata centrale per visualizzare tutte le dichiarazioni, e individua quella di tuo interesse nel riquadro in alto per caricare i relativi dati nell’area sottostante. Utilizza all’occorrenza le frecce poste a destra e a sinistra per scorrerle tutte.

Ora, se desideri consultare solo alcuni quadri specifici della dichiarazione prescelta, clicca sulla relativa intestazione all’interno del box Dettagli del modello che trovi in alto, scorrendo le varie voci sempre mediante le frecce.

Nel caso tu voglia scaricare una copia del modello Unico, premi invece la voce Stampa modello (la prima che viene riportata all’interno del suddetto riquadro), dopodiché scegli se ottenere una stampa parziale o completa nella nuova finestra apertasi e fai clic sul pulsante Stampa.

Così facendo, potrai visualizzare il modello in formato PDF, e ti basterà premere il pulsante per scaricare il file, solitamente posto in alto a destra (di norma ha l’icona di una freccia che punta verso il basso) per ottenerne una copia in locale nella cartella di download predefinita. Piuttosto facile, non trovi?

Come recuperare copia modello Unico da app

App Agenzia delle Entrate

Vorresti provare a recuperare una copia del modello Unico da app, in quanto sarebbe più comodo per te scaricare il file sul tuo dispositivo mobile? In tal caso, devi considerare innanzitutto che l’applicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS permette solo di visualizzare e scaricare i dati riepilogativi delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi 5 anni.

Se pensi che sia comunque una soluzione valida rispetto alle tue esigenze (diversamente, puoi ovviamente procedere dal sito anche mediante smartphone e tablet), dopo aver installato e avviato l’app in questione (della quale ti ho fornito i riferimenti nel paragrafo precedente), fai tap sul pulsante Cassetto fiscale situato in alto a sinistra nella schermata principale, che inizialmente riporta il simbolo di un lucchetto.

A seguire, effettua l’accesso con identità digitale SPID pigiando l’apposito bottone o, se ne disponi, mediante la combinazione di Nome utente, Password e Pincode. Ora, fai nuovamente tap sulla funzione Cassetto fiscale che, dopo l’autenticazione, risulterà “sbloccata”.

Nella nuova schermata apertasi, sfiora la voce Reddituali posta in basso, quindi seleziona il modello Unico di tuo interesse pigiando sul relativo riquadro e, successivamente, su una delle annualità disponibili.

A questo punto, non ti rimane che premere sul titolo della dichiarazione in questione, scegliere un’app per la visualizzazione dei file PDF fra quelle disponibili nel tuo device, e il gioco è fatto. Come detto, si tratta solo di un documento di sintesi, contenente alcuni dati essenziali relativi al tuo modello Redditi PF.

Altre soluzioni per recuperare copia modello Unico

prenotazione appuntamento ufficio Agenzia delle Entrate

Hai riscontrato delle difficoltà nell’utilizzo degli strumenti online di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli? In tal caso, vediamo insieme quali sono le altre soluzioni per recuperare la copia del modello Unico che hai a disposizione.

Innanzitutto, puoi richiedere assistenza a un intermediario di fiducia, come un CAF (Centri di Assistenza Fiscale), un Patronato o un commercialista, i quali hanno un accesso dedicato sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate e possono facilmente consultare i dati fiscali del contribuente.

Di norma, è sufficiente comunicare a questi il proprio codice fiscale e consegnare una copia del documento d’identità, ma prima di rivolgerti di persona al professionista abilitato prescelto ti consiglio di contattarlo telefonicamente per dirimere ogni dubbio.

In alternativa, puoi prendere un appuntamento con l’ufficio di zona dell’Agenzia delle Entrate. Per trovare quello di riferimento, collegati a questa pagina del sito ufficiale dell’agenzia e seleziona tramite gli appositi menu a tendina Provincia e Comune di residenza, quindi premi il pulsante Cerca.

Una volta fatto ciò, pigia il bottone Prenota appuntamento che trovi nel riquadro dove è riportato l’ufficio di zona, quindi fai clic sulla voce Accedi relativa alla funzione Prenotazione e indica al passaggio successivo se l’operazione che devi effettuare è per te o per conto di un altro, fornendo anche il relativo codice fiscale.

Apponi poi il segno di spunta nella casella relativa alla presa visione dell’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché seleziona la tipologia di servizio che ti occorre in base alla tue esigenze (ad esempio quello di consegna documenti), e segui la semplice procedura guidata per confermare l’ufficio nel quale intendi recarti, scegliere data e ora dell’appuntamento fra quelli disponibili, fornire un recapito e finalizzare l’operazione.

La prenotazione può essere eseguita anche dall’app di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, sostanzialmente nelle stesse modalità appena esposte, adoperando la funzione Appuntamenti e ticket presente nella sua schermata principale.

Se hai dubbi al riguardo, ti raccomando di contattare l’Agenzia delle Entrate preventivamente tramite i riferimenti di assistenza fiscale presenti in questa pagina del suo sito ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.