Come recuperare email PEC
Hai dimenticato la password per accedere alla PEC? Vuoi recuperare alcuni messaggi dalla casella di posta elettronica certificata per conservarli in locale o trasferirli su una nuova casella? A tutte queste domande posso darti alcune semplici soluzioni, che ti indicherò a breve.
In questa guida, infatti, ti illustrerò come recuperare l’email PEC attraverso le procedure di reset della password di alcuni dei principali gestori di posta elettronica certificata. Nel caso in cui tu abbia inoltre la necessità di esportare alcuni messaggi ricevuti per conservarne una copia in locale (come ad esempio le ricevute di consegna), ti indicherò come eseguire quest’operazione tramite Webmail e client di posta elettronica.
Come dici? Sei pronto? Se le cose stanno in questo modo, siediti comodamente e presta attenzione alle procedure che ti indicherò nei paragrafi successivi. Sono sicuro che, alla fine del tutorial, sarai riuscito a ripristinare la password della tua PEC e/o esportare i messaggi dalla casella. A me non resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come recuperare password posta PEC
- Come recuperare posta PEC
- Come recuperare mail PEC scaduta
- Come recuperare indirizzo email PEC
Come recuperare password posta PEC
Dato che ti stai chiedendo come recuperare l’email PEC, ritengo sia giusto partire dal recupero della password, così che tu possa tornare ad accedere alla tua casella di posta elettronica certificata. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso relative ai principali servizi PEC disponibili.
Come recuperare password mail PEC Aruba
Se hai bisogno di recuperare la password di un indirizzo PEC registrato su Aruba, la procedura che devi seguire è molto semplice.
Per prima cosa, se sei in possesso di una PEC @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com oppure @pecditta.com, ti basta raggiungere l’apposito sito Web di Aruba e digitare l’indirizzo completo della PEC (ad esempio [nomecasella]@pec.it) e il codice fiscale (o partita IVA) del titolare.
Adesso, completando eventualmente il CAPTCHA e premendo sul pulsante REIMPOSTA PASSWORD, se le informazioni inserite sono corrette, riceverai un messaggio con un link per eseguire il reset della password sull’email utilizzata per la registrazione dell’account Aruba. Dopo aver fatto clic sul link in questione, nella pagina Web che visualizzi, devi inserire la nuova password (ed eventualmente la conferma della password, se richiesta) che desideri utilizzare in entrambi i campi a schermo e premere poi sul tasto CAMBIO PASSWORD (o simile).
Dopodiché, ti basterà tornare alla pagina di login della PEC Aruba ed effettuare l’accesso. Se hai bisogno di maggiori indicazioni, puoi fare riferimento, oltre che alle linee guida ufficiali di Aruba, al mio tutorial su come entrare nella PEC Aruba.
Nel caso, invece, di più PEC su dominio (ad esempio @pec.[nomedominio].estensione), oltre che tramite la procedura indicata in precedenza, puoi anche procedere tramite la casella Postmaster.
Come recuperare password PEC Poste Italiane
Se non ti interessa recuperare la PEC Aruba, bensì quella legata a Poste Italiane, questa è la parte della guida che fa per te.
Ebbene, in realtà in questi casi la procedura è sempre molto simile, dato che basta semplicemente sapere a quale sito Web collegarsi per il recupero della password. In questo caso, chiaramente risulta necessario raggiungere l’apposito portale PEC WebMail di Poste Italiane, facendo poi clic sul collegamento Hai dimenticato la password.
A questo punto, la questione è sempre la solita: ti basta in questo caso inserire il nome completo della casella PEC nell’apposito campo, completando il CAPTCHA Non sono un robot e premendo in seguito sul tasto INVIA.
Adesso riceverai dunque un messaggio di posta elettronica da Poste Italiane: non ti resta che aprirlo e premere sul link contenuto nell’email. Scegli dunque, nella pagina che compare a schermo, la nuova password e confermare l’operazione. Insomma, non si tratta di nulla di complesso: se hai dubbi in merito alla questione, puoi inoltre fare riferimento alle FAQ ufficiali di Poste Italiane.
Come recuperare password PEC Libero
In modo simile a quanto già indicato per Aruba e Poste Italiane, è possibile recuperare con una procedura simile anche la password della PEC Libero.
Per procedere, ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Libero e premere sul collegamento Hai dimenticato la password, collocato sotto i campi di inserimento delle credenziali. In questo modo, raggiungerai la pagina di recupero della password della PEC Libero.
Non ti resta quindi che digitare nell’apposito campo l’indirizzo PEC completo, completando poi il CAPTCHA Non sono un robot e facendo clic sul pulsante PROSEGUI. Dopodiché, ti basterà seguire le indicazioni di Libero per completare la procedura. Per il resto, se hai bisogno di aiuto per la tua PEC, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di Libero.
Come recuperare password di altri servizi PEC
Chiaramente, non sono solamente Aruba, Poste Italiane e Libero a offrire l’accesso alla posta certificata elettronica. Vale dunque la pena soffermarsi rapidamente su altri servizi PEC.
A tal proposito, qui sotto puoi trovare una lista di portali di recupero password dei gestori. La procedura da seguire è poi molto simile a quelle indicate in precedenza.
- PEC Register: dopo aver raggiunto il sito Web di Register, ti basta selezionare la voce Non ricordo la password, dando in seguito un’occhiata alle indicazioni fornite.
- Legalmail: una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di Legalmail, l’opzione da selezionare è quella Non riesco ad accedere. Dopodiché, ti basterà seguire le indicazioni che verranno messe a tua disposizione.
- Namirial: ti basta collegarti al sito Web Sicurezza Postale e premere sul tasto Hai dimenticato la password, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo.
Per il resto, se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento, potresti voler dare un’occhiata anche al mio tutorial generale su come recuperare la password della PEC, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio in merito a quelle che generalmente sono le procedure per effettuare quest’operazione.
Come recuperare posta PEC
Se vuoi recuperare i messaggi ricevuti o inviati nella casella di posta elettronica certificata, eseguendone una copia di backup e ti stai dunque chiedendo, ad esempio, come recuperare le email della PEC Poste Italiane o come recuperare le email della PEC Aruba, ti consiglio di leggere con attenzione le indicazioni presenti di seguito, dato che ti illustrerò nel dettaglio come eseguire l’esportazione di un singolo messaggio di posta o di più messaggi tramite Webmail e client di posta elettronica.
Webmail
Accedendo alla PEC tramite Webmail, è possibile recuperare i messaggi di posta, conservandone una copia sul computer in formato EML. I messaggi di posta in questo formato conservano tutte le informazioni sul mittente e sul messaggio stesso, inclusi gli allegati, per essere visualizzati, anche in modalità offline, tramite un qualsiasi client di posta elettronica.
Inoltre, nel caso di modifica del”indirizzo PEC o di cambio provider che causerebbe la cancellazione di tutti i messaggi, grazie ai backup in EML, è possibile ripristinare la casella sia tramite il protocollo IMAP/POP3, sia tramite gli strumenti d’importazione della Webmail.
Secondo lo stesso principio funziona il backup in formato MBOX. Quest’ultimo permette di scaricare più messaggi, evitando di eseguire la procedura d’esportazione per ogni singola email. Così facendo, viene scaricato un solo file contenente tutti i messaggi di una cartella o quelli selezionati.
Molti provider PEC, tramite la Webmail, permettono di esportare i messaggi contenuti nella casella, usando la funzione d’esportazione. In questa sede ti farò rapidamente l’esempio della Webmail PEC di Aruba e dei provider che si appoggiano a quest’azienda.
A tal proposito, per usare la funzione d’esportazione, ti basta raggiungere portale ufficiale di Aruba, eseguire il login, selezionare il messaggio (o i messaggi) che vuoi esportare e fare clic sul tasto Altro, collocato in alto a destra, selezionando poi l’opzione Esporta messaggio.
Insomma, non c’è nulla di complesso: se hai dubbi sulla procedura, puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida su come salvare i messaggi PEC di Aruba, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione. Per gli altri gestori, generalmente le procedure sono molto simili. Potrebbe a tal proposito interessarti consultare il mio tutorial generale su come salvare la posta elettronica.
Client di posta
Nel caso non ti interessi più di tanto recuperare i messaggi tramite Webmail, bensì attraverso un client di posta elettronica, ad esempio, Apple Mail (preinstallato su macOS), Posta (preinstallato su Windows 10 e Windows 11), Thunderbird (Windows/macOS/Linux) o, nel caso dei dispositivi mobili, una delle soluzioni indicate nelle mie guide sui migliori client Android e sui migliori client per iPhone, devi sapere che in questo caso ci sono un po’ di passaggi in più da fare.
Infatti, la prima cosa da fare in questo caso è accedere tramite parametri IMAP/POP3 alla casella PEC. A tal proposito, ogni gestore ha i suoi parametri: di seguito ti lascio un po’ di indicazioni utili, ad ogni modo ti sconsiglio di usare l’ormai vetusto protocollo POP3 che prevede l’uso della posta elettronica da un solo dispositivo e, tipicamente, cancella i file dal server principale una volta scaricati. molto meglio usare quello IMAP che permette di usare la posta e sincronizzarla su vari device.
- Parametri IMAP/POP3 Aruba (te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come configurare la PEC Aruba).
- Parametri IMAP/POP3 Poste Italiane.
- Parametri IMAP/POP3 Libero.
- Parametri IMAP/POP3 Register.
- Parametri IMAP/POP3 LegalMail.
- Parametri IMAP/POP3 Namirial.
In linea generale, la procedura di configurazione della PEC è molto simile un po’ per tutti i client di posta, ma per farti un esempio concreto mi soffermerò su Apple Mail (preinstallato su macOS). Ebbene, in questo caso, una volta avviata l’applicazione, ti basta selezionare il menu Mail, presente in alto a sinistra, selezionando poi l’opzione Aggiungi account.
A questo punto, non ti resta che selezionare la voce Altro account Mail, premendo sul tasto Continua e seguendo le indicazioni presenti a schermo per inserire i parametri IMAP/POP3. Perfetto, adesso potrai accedere ai messaggi della PEC direttamente dal client che hai scelto.
A questo punto, non ti resta che proseguire all’esportazione dei messaggi che ti interessano. Non ti resta dunque che selezionare un messaggio e seguire il percorso File > Salva col nome, scegliendo poi in quale formato vuoi ottenere il tutto (ad esempio, EML).
Per il resto, potrebbe magari interessarti anche esportare una casella in formato MBOX: in questo caso, ti basta selezionare la casella di tuo interesse, raggiungere il percorso Casella > Esporta casella di posta, scegliere la cartella di destinazione e fare clic sul pulsante Scegli. Insomma, non c’è nulla di troppo complesso e puoi eventualmente anche fare riferimento alle linee guida ufficiali di Apple per maggiori dettagli.
In ogni caso, l’esportazione dei messaggi funziona in modo simile anche per gli altri client di posta elettronica. Per farti un altro esempio pratico, su Windows c’è preinstallato il programma Posta. Effettuare l’esportazione mediante quest’ultimo è molto semplice: ti basta fare clic su una cartella, selezionare il messaggio di tuo interesse, premere sull’icona dei tre puntini che compare in alto e fare clic sulla voce Salva con nome, seguendo poi le indicazioni per ottenere il tutto in formato EML. Se sei interessato a maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come salvare la posta elettronica.
Come recuperare mail PEC scaduta
Come dici? Hai provato a recuperare la tua casella di posta elettronica certificata mediante le indicazioni fornite in precedenza, ma senza successo, in quanto ti sei reso conto che risulta scaduta? Ti spiego subito qual è solitamente la procedura per recuperare l’email PEC cancellata.
Ebbene, se ti stai chiedendo, ad esempio, come recuperare l’email PEC Aruba scaduta, devi sapere che generalmente basta raggiungere l’area clienti del servizio PEC, eseguire il login e premere sul pulsante GESTISCI. Dopodiché, ti vorranno fornite tutte le indicazioni del caso sullo stato della tua casella PEC. Anche se lo stato è CANCELLATA, in alcuni contesti potresti riuscire, premendo sul tasto ACQUISTA DI NUOVO, a riottenere l’accesso, anche se ormai tutti i dati all’interno sono stati cancellati.
Questo avviene in ogni caso se sono già trascorsi oltre 90 giorni dalla scadenza del servizio, mentre nel caso siano trascorsi meno giorni effettuando quest’operazione potresti anche riuscire a recuperare i messaggi. Non posso però assicurarti nulla, se non farti sapere che, per via delle norme stabilite da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), una casella PEC può essere riacquistata esclusivamente dal titolare che l’aveva attivata la prima volta (in quanto ci vuole lo stesso codice fiscale o partita IVA).
Per il resto, se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla questione, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di Aruba. Per quel che concerne gli altri gestori, che potrebbero avere anche altre tempistiche e altre modalità, potrebbe interessarti, ad esempio, consultare il mio tutorial come rinnovare la PEC di Poste Italiane, nonché le linee guida ufficiali di Libero, le FAQ ufficiali di Register, le linee guida di LegalMail e le FAQ di Namirial.
Come recuperare indirizzo email PEC
Per concludere questo tutorial, ritengo sia giusto spiegarti brevemente come puoi cercare l’indirizzo PEC di un’impresa o un professionista.
A tal proposito devi sapere che, per i soggetti con partita IVA, puoi fare uso del portale INI PEC, che è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Insomma, esiste anche un portale apposito per recuperare questo tipo di informazione.
Se sei interessato a questa possibilità, ti consiglio però di approfondire la questione mediante il mio tutorial su come cercare un indirizzo PEC, in cui sono sceso nel dettaglio di tutti gli strumenti a tua disposizione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.