Come recuperare file da Google Drive
Hai urgente necessità di salvare sul disco alcuni documenti che risiedono sul tuo account Google Drive ma, non avendo mai avuto la necessità di scaricare file da questo servizio prima d’ora, temi di non essere abbastanza pratico per riuscire nell’intento? Hai cancellato un file da Google Drive per sbaglio e ora non sai come rimediare alla situazione? Non ti preoccupare: non devi abbandonare l’idea di ottenere indietro i tuoi vecchi file.
Nel corso di questa guida, ti spiegherò per filo e per segno come recuperare file da Google Drive attraverso una serie di strumenti utili allo scopo: il programma ufficiale di Drive per PC, l’interfaccia Web del servizio e le app per smartphone e tablet. Inoltre, avrò cura di illustrarti le modalità di recupero dei file cancellati dallo spazio cloud e non più disponibili in esso.
Quindi, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: posso garantirti che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di affrontare in totale autonomia la problematica che ti si è presentata. Detto ciò, non posso fare altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come recuperare file da Google Drive per PC
- Come recuperare file da Google Drive per smartphone e tablet
- Come recuperare file eliminati da Google Drive
- Come recuperare file eliminati definitivamente da Google Drive
- Come recupero dati WhatsApp da Google Drive
Come recuperare file da Google Drive per PC
Se hai necessità di recuperare file da Google Drive utilizzando il computer, puoi muoverti in almeno due modi differenti: utilizzando il programma ufficiale di Google Drive, che permette di scaricare in una cartella del PC l’intero contenuto dello spazio cloud di Google Drive (o soltanto parte di esso); oppure servendoti del sito Web di Google Drive, tramite il quale scaricare in modo selettivo i file o le cartelle di tuo interesse.
Tieni conto che nel caso in cui tu volessi invece scaricare l’intero backup dei tuoi file e cartelle di Google Drive, puoi servirti di Takeout, uno strumento predisposto da Google per scaricare i dati dei vari servizi di quest’azienda. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.
Google Drive per PC
Puoi scaricare automaticamente il contenuto di Google Drive sul tuo computer utilizzando il client ufficiale del servizio. Come? Te lo spiego immediatamente! Prima di tutto, accedi alla sezione di download del sito Web di Google Drive e premi sul pulsante Scarica Drive per desktop, attendendo il download del file d’installazione.
Una volta completato il download, avvia il file ottenuto: se stai utilizzando Windows, nel messaggio di avviso a schermo, clicca su tasto Sì, seleziona le scorciatoie dei servizi Google che desideri aggiungere al desktop e quindi premi il pulsante Installa. Se invece stai utilizzando macOS, fai doppio clic sul file .pkg contenuto nel dmg scaricato e, nella schermata d’installazione, premi sul pulsante Continua per due volte consecutivamente e poi premi su Installa; immetti la password del Mac e infine fai clic sul tasto Chiudi.
Da questo momento in poi i passaggi sono gli stessi per entrambe le piattaforme. Effettua l’accesso utilizzando il tuo account Google per iniziare a utilizzare il client desktop di Google Drive. Cerca l’icona di Drive sulla barra delle applicazioni di Windows (vicino all’orologio) o sulla barra dei menu di macOS. Una volta trovata, fai clic sull’icona dell’ingranaggio e poi sulla voce Preferenze.
Se desideri sincronizzare automaticamente alcune cartelle del tuo computer con Google Drive, vai alla scheda Il mio laptop (o Il mio Mac su macOS) e seleziona l’opzione Backup con Google Drive nel riquadro visualizzato. Tuttavia, questa operazione non è essenziale per questo tutorial.
Passa invece alla scheda Google Drive e imposta l’opzione Esegui il mirroring dei file per mantenere una copia dei tuoi file sia sul computer che nel cloud. Se scegli l’opzione Accedi in streaming ai file, puoi solo leggere i file senza la possibilità di spostarli in altre cartelle del tuo computer. In qualsiasi momento, puoi verificare lo stato della sincronizzazione facendo clic sull’icona di Drive nella barra delle applicazioni di Windows in basso a destra o nella parte superiore del Mac in alto a destra.
Una volta completata la sincronizzazione, puoi accedere ai file scaricati da Google Drive aprendo l’apposita cartella creata sul computer. Su Windows, apri l’Esplora File (l’icona a forma di cartella gialla nella barra delle applicazioni) e cerca la directory Google Drive nella barra laterale del programma. Se stai usando macOS, avvia il Finder (l’icona del volto sorridente nella barra Dock) e cerca la voce Google Drive nella barra laterale.
Ricorda che qualsiasi modifica apportata all’interno della cartella di Google Drive sul computer sarà automaticamente riflessa nel cloud e influenzerà i file salvati su tutti i dispositivi. Ciò significa che se elimini un file o lo sposti, verrà automaticamente eliminato o spostato nella cartella del cestino di Google Drive o in un’altra cartella nel cloud. Se aggiungi un nuovo file, verrà automaticamente caricato su Drive. Inoltre, tutte le modifiche ai file e alle cartelle vengono salvate automaticamente nel cloud.
Google Drive Web
Recuperare i tuoi file da Google Drive Web è un processo estremamente semplice e alla portata di tutti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer con un browser qualsiasi. Vediamo insieme come procedere.
Il primo passo è accedere al sito Web di Google Drive e accedere al tuo account Google, se non lo hai già fatto. Una volta effettuato l’accesso, puoi iniziare a recuperare i tuoi file: nella barra di navigazione a sinistra, fai clic sulla scheda Il mio Drive e individua il file o la cartella archiviati su Google Drive che intendi recuperare.
Fatto ciò, esegui un clic destro sulla sua anteprima e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona l’opzione Scarica. Questo avvierà immediatamente il download dell’elemento sul tuo computer. Se stai scaricando una cartella, verrà compressa in un file .zip per semplificare il download e che puoi estrarre sul tuo PC seguendo le indicazioni di questo mio tutorial.
Se hai bisogno di scaricare più file o cartelle contemporaneamente, puoi farlo facilmente: tieni premuto il pulsante Ctrl (o cmd se stai utilizzando un Mac) sulla tastiera e fai clic su ciascuno degli elementi che desideri scaricare. Una volta selezionati tutti gli elementi desiderati, fai clic destro su una delle anteprime e scegli l’opzione Scarica dal riquadro a schermo. Ancora una volta, verrà creato un file .zip contenente tutti gli elementi che hai scelto in precedenza.
Come recuperare file da Google Drive per smartphone e tablet
Se hai necessità di recuperare file da Google Drive per scaricarli nella memoria del tuo smartphone o tablet, puoi intervenire utilizzando l’app di Google Drive per Android e iOS/iPadOS, con le modalità che ti descrivo di seguito.
Android
Per riuscire a ottenere una copia di un file o di una cartella di Google Drive sulla memoria del tuo smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è installare l’app di Drive tramite il Play Store ed eseguire l’accesso col tuo account Google (quest’ultimo passaggio potrebbe non essere necessario se hai già configurato un account Google sul dispositivo).
Arrivato a questo punto, spostati sulla scheda File in basso e cerca il file che vuoi scaricare sul tuo dispositivo. Fai dunque tap sull’icona (…) a fianco e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Scarica. Così facendo, il file sarà disponibile nella cartella Download, nella memoria del tuo smartphone o tablet.
Adesso, avvia un qualsiasi File Manager (come Files di Google), accedi alla cartella Download in modo da individuare e aprire il file appena scaricato da Google Drive.
iOS/iPadOS
Le modalità di download dei file dall’app di Drive per iOS/iPadOS sono leggermente differenti rispetto a quanto visto in precedenza per Android. Dunque, per scaricare un file direttamente nella memoria del dispositivo, avvia l’app di Drive, identifica l’elemento che ti interessa scaricare e fai tap sul pulsante (…) collocato subito sotto la sua anteprima.
A questo punto, sfiora la voce Invia una copia situata nel menu che viene mostrato a schermo e premi il pulsante Copia collocato nel pannello visualizzato subito dopo. Infine, esci da Drive, apri l’app di File di iOS e posizionati nella cartella in cui intendi scaricare il file in questione, quindi effettua un tap prolungato su un punto vuoto della schermata e sfiora la voce Incolla situata nel piccolo menu che compare a schermo.
Se, invece, vuoi rendere accessibile un file dall’interno di Google Drive, anche in assenza di connessione a Internet, individua il file in questione, fai tap sul pulsante (…) situato accanto al suo nome, quindi scegli la voce Rendi disponibile offline collocata nel menu che compare. Da questo momento, potrai aprire il file dall’interno dell’app, anche senza essere collegato alla Rete.
In seguito alla configurazione dell’app di Google Drive, è inoltre possibile accedere ai file presenti sul cloud, ed eventualmente copiarli altrove, anche tramite l’app di File di iOS. Come? Te lo spiego subito.
Per prima cosa, avvia l’app in questione, spostati nella schermata Posizioni e tocca il pulsante Modifica situato in alto a destra. In seguito, sposta su ON la levetta relativa a Google Drive e il gioco è fatto: puoi visualizzare i file di Google Drive direttamente nell’app File e copiarli nella memoria di iOS esattamente come faresti di consueto.
Come recuperare file eliminati da Google Drive
Hai cancellato per errore un file da Google Drive e te ne sei reso conto soltanto ora? Non temere, poiché i file eliminati dallo spazio cloud di Google non vengono distrutti definitivamente ma conservati, per impostazione predefinita, nel Cestino di Google Drive, dove rimangono per 30 giorni prima di essere eliminati definitivamente.
Questo significa che, a meno che tu non abbia provveduto a svuotare manualmente il cestino, tutti gli elementi che hai cancellato da poco sono lì, pronti per essere ripristinati!
Puoi accedere al cestino di Google Drive sia tramite Web che attraverso l’app per smartphone e tablet. Come? Te lo spiego subito.
- Web — collegati a Google Drive e fai clic sulla scheda Cestino situata nella barra di sinistra. Per trovare rapidamente l’elemento di tuo interesse, puoi ordinare la lista dei file eliminati sia per ultima modifica che per dimensioni, intervenendo sulle voci di tabella poste in cima alla lista. Una volta identificato il file, fai clic destro sulla sua anteprima e seleziona la voce Ripristina dal menu proposto: dopo qualche istante, l’elemento in questione sarà ripristinato nella posizione in cui si trovava prima dell’eliminazione.
- Smartphone e tablet — dopo aver avviato l’app di Drive, richiama il menu principale pigiando sull’icona del menu in alto e sfiora la voce Cestino. Se lo desideri, puoi ordinare i file in base all’ultima modifica intervenendo sull’apposito menu situato in alto a sinistra, oppure attivare la visualizzazione per lista pigiando sull’apposita icona posta, invece, in alto a destra. Una volta individuato il file di tuo interesse, tocca il pulsante ⋮, su Android, o (…), su iOS/iPadOS, quindi sfiora la voce Ripristina situata nel menu che ti viene proposto.
Come recuperare file eliminati definitivamente da Google Drive
Come dici? Avevi già svuotato il cestino, eliminando definitivamente gli elementi salvati in esso? Se i file sono stati eliminati di recente dal cestino di Google Drive sono di tua proprietà, lo staff di Google può tentare di recuperarli per un periodo di tempo limitato. Per farlo, collegati a questa pagina e compila il modulo ivi presente.
Come recupero dati WhatsApp da Google Drive
Se hai deciso di effettuare il backup delle tue chat di WhatsApp su Google Drive, questo sarà disponibile in un’apposita sezione del cloud di Google. Ti avviso già che non potrai aprirlo, scaricarlo o effettuare altre operazioni diverse dall’eliminazione o dalla disattivazione della funzionalità stessa. Puoi però recuperare il backup in fase di reinstallazione di WhatsApp, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Ritornando al discorso principale, invece, per visualizzare se è presente il backup di WhatsApp su Google Drive, avvia l’app di Drive sul tuo dispositivo, premi sull’icona del menu in alto e seleziona la voce Backup. All’interno di questa sezione saranno disponibili alcuni backup abilitati sul tuo dispositivo, come ad esempio quello del tuo smartphone o tablet oppure quello di WhatsApp. Premendo sull’icona (…) a fianco puoi decidere se eliminare il backup oppure disattivare la funzionalità di backup di WhatsApp in Google Drive.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.