Come recuperare la password di ClasseViva
Avendo la necessità di accedere al registro elettronico ClasseViva ma non ricordando più la password che avevi associato al tuo account, ti è stato riferito che è possibile recuperarla in completa autonomia. Tuttavia, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico e temendo di commettere qualche errore, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti nel dettaglio come recuperare la password di ClasseViva. Per prima cosa, sarà mia premura mostrarti la procedura dettagliata per ripristinare la password usando le applicazioni di ClasseViva dedicate a famiglie, studenti e docenti. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per impostare una nuova chiave d’accesso procedendo da computer.
Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a recuperare la tua password di ClasseViva e accedere nuovamente al registro elettronico. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come recuperare la password di ClasseViva da app
- Come recuperare la password di ClasseViva da computer
Come recuperare la password di ClasseViva da app
Per recuperare la password di ClasseViva puoi utilizzare direttamente l’app del registro elettronico, selezionando l’apposita opzione che consente di impostare una nuova chiave d’accesso. Tieni presente, però, che tale procedura è possibile solo se precedentemente è stato associato un’indirizzo email all’account da recuperare. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come recuperare la password di ClasseViva Famiglia
Se sei un genitore e per accedere al registro elettronico della scuola frequentata da tuo figlio utilizzi l’app ClasseViva Famiglia, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, devi sapere che per ripristinare la password in caso di smarrimento è sufficiente specificare l’indirizzo email associato al tuo account e seguire le indicazioni fornite tramite email.
Per recuperare la password di ClasseViva Famiglia, avvia dunque l’app in questione e fai tap sulla voce Password dimenticata presente nella schermata d’accesso. Inserisci, poi, l’indirizzo email che hai precedentemente associato al tuo account nel campo Email e premi sul pulsante Invia.
Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica e individua l’email inviata da ClasseViva con oggetto “Richiesta reset password”. Tieni presente che l’email in questione viene automaticamente inviata entro pochi istanti dalla tua richiesta ma in alcuni casi potrebbero volerci fino a 10 minuti affinché ti sia recapitata.
In ogni caso, una volta ricevuta l’email da parte di ClasseViva, premi sul link contenuto al suo interno entro la data indicata nell’email stessa: nella schermata Impostazioni password per l’utente, crea una nuova password sicura (deve essere composta da un minimo di 10 caratteri, di cui almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un simbolo) inserendola nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password.
Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot in modo da verificare la tua identità e premi sul pulsante Aggiorna la password. A questo punto, non ti rimane altro da fare che avviare nuovamente l’app ClasseViva Famiglia, inserire i tuoi dati d’accesso nei campi Username/Email e Password e premere sul pulsante Accedi.
Nel caso in cui non dovessi riuscirai a recuperare la password per accedere a ClasseViva in autonomia, puoi rivolgerti al personale della segreteria scolastica che, oltre al compito di generare e comunicare alle famiglie le credenziali di primo accesso al registro elettronico, può fornire assistenza per il recupero dei dati in questione.
Infine, ci tengo a sottolineare che se l’istituto frequentato da tuo figlio è una scuola statale, puoi entrare nel registro elettronico senza password selezionando l’opzione Entra con SPID o CIE che, appunto, consente di accedere con SPID o CIE.
Come recuperare la password di ClasseViva Studenti
Se la tua intenzione è accedere a ClasseViva Studenti ma non ricordi la password associata al tuo account, puoi usare l’app ClasseViva Studenti per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, nella schermata d’accesso, selezionare l’opzione che consente di recuperare la password tramite email.
Poiché la procedura è identica a quella per recuperare la password di ClasseViva Famiglia, per ripristinare la tua password puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Come recuperare la password di ClasseViva Docenti
Per recupera la password per accedere al registro elettronico ClasseViva come docente, puoi utilizzare l’app ClasseViva Docenti per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad.
Dopo aver avviato l’app in questione, fai tap sulla voce Password dimenticata? e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’indirizzo email che hai precedentemente associato al tuo account ClasseViva nel campo Email.
Fatto ciò, premi sul pulsante Conferma in modo da ricevere un’email contenente un link per avviare la procedura di ripristino della password: apri, quindi, il link in questione premendoci sopra e, nella nuova schermata visualizzata, digita la nuova password da usare per accedere al registro elettronico nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password, assicurandoti di rispettare tutti i requisiti visibili a schermo.
Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare ulteriormente la tua identità, e fai tap sul pulsante Aggiorna la password, per ripristinare la tua password e tornare alla schermata principale di ClasseViva Docenti.
A questo punto, non devi far altro che inserire i tuoi dati d’accesso nei campi Email/Username e Password e premere sul pulsante Login in modo da accedere al registro elettronico come docente. Semplice, vero?
Come recuperare la password di ClasseViva da computer
Se preferisci recuperare la password di ClasseViva procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sull’opzione Password dimenticata? visibile in prossimità della voce Password.
Nella nuova pagina apertasi, scegli la modalità di recupero che preferisci apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Recupero password tramite Username e Recupero password tramite email.
Nel primo caso, inserisci l’username che ti è stato fornito dalla scuola (è il codice alfanumerico composto da una lettera iniziale, seguita da sette numeri e da una lettera finale) nel campo apposito, digita i caratteri visibili a schermo nel campo Codice di controllo e clicca sul pulsante Cerca.
A questo punto, dovresti visualizzare l’opzione Seleziona l’indirizzo e-mail sul quale ricevere il link per il reset password con indicati gli indirizzi email associati all’username indicato in precedenza: apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’indirizzo email sul quale desideri ricevere le istruzioni per ripristinare la tua password e clicca sul pulsante Invia.
In alcuni casi, a seconda del livello di sicurezza impostato dalla scuola in fase di creazione degli account per accedere al registro elettronico, potrebbe esserti richiesto anche di selezionare un tuo numero di telefono tra quelli che hai precedentemente associato al tuo account.
In ogni caso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da ClasseViva e apri il link contenuto al suo interno. Nella nuova pagina apertasi, se in precedenza ti è stato chiesto di selezionare anche il tuo numero di telefono, clicca sul pulsante Richiedi OTP in modo da ricevere un codice di verifica tramite SMS: inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma.
Fatto ciò, nella schermata Impostazione password per l’utente, crea una nuova password da associare al tuo account inserendola nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Aggiorna password, per ripristinare la password d’accesso a ClasseViva.
Se, invece, in precedenza hai selezionato l’opzione per recuperare la password tramite email, inserisci il tuo indirizzo nel campo Indirizzo email, digita i caratteri visibili a schermo nel campo Codice di controllo e clicca sul pulsante Invia.
Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da ClasseViva e clicca sul link contenuto al suo interno, per accedere alla schermata Impostazione password per l’utente e creare la tua nuova password, inserendola nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password e cliccando sul pulsante Aggiorna password.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.