Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare l’email di Facebook

di

È da un po’ di giorni che non utilizzavi più il tuo account Facebook, poi il tuo amico ti ha detto di aver pubblicato alcune foto relative all’ultimo concerto al quale ha assistito e ti è venuta subito voglia di effettuarvi nuovamente l’accesso. Purtroppo, però, hai dimenticato l’indirizzo email che hai utilizzato per l’iscrizione al servizio e, quindi, non sai come effettuare nuovamente il login. È tutto perduto? No, assolutamente: se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti per filo e per segno come recuperare l’email di Facebook.

Come dici? Non sei molto pratico con la tecnologia e temi di non essere in grado di riuscire nell’intento? Ma no, non preoccuparti: posso assicurarti che seguendo passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai ad accedere nuovamente al tuo account Facebook usufruendo delle funzionalità native messe a disposizione dal social network fondato da Mark Zuckerberg.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in atto le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente ad accedere nuovamente al tuo account. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare l’email di Facebook

Inizio questa guida dedicata a come recuperare l’email di Facebook spiegandoti come risalire all’indirizzo email con il quale ti sei registrato al social network, nel caso in cui riuscissi ancora a effettuare l’accesso al tuo account.

Le procedure che sto per illustrarti possono essere messe in atto da smartphone e tablet, attraverso l’app ufficiale del social network per Android (e store alternativi) e iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale di Facebook. Continua a leggere per saperne di più.

Da smartphone e tablet

Come recuperare l'email di Facebook

Se riesci a effettuare l’accesso al tuo account, puoi facilmente conoscere l’indirizzo email con il quale ti sei registrato a Facebook, utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet.

Per riuscirci, infatti, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, nella schermata principale, premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in basso a destra e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Adesso, premi sul riquadro in alto Centro gestione account e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci Dettagli personali > Informazioni di contatto.

Così facendo, ti verrà mostrato l’indirizzo e-mail con il quale sei iscritto a Facebook, oltre al numero di telefono (se presente). Non pensavi sarebbe stato così facile, vero? Ti faccio presente che premendo sulla voce relativa al tuo indirizzo e-mail puoi visionare tutti gli account collegati a quest’ultimo (ad esempio l’account Facebook e quello Instagram).

Da computer

Come recuperare l'email di Facebook

Per procedere da computer, collegati al sito Web ufficiale del social network ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, premi sulla tua foto profilo situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni.

Adesso, sulla barra laterale, premi sul riquadro Centro gestione account e premi sulla scheda Dettagli personali. Premi dunque sulla voce Informazioni di contatto per visualizzare l’indirizzo e-mail con il quale sei iscritto a Facebook (oltre al numero di telefono associato, se presente). Facile, vero?

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Ti interessa scoprire come recuperare l’email di Facebook dimenticata? Non preoccuparti, puoi riuscirci seguendo le indicazioni che sto per fornirti, utilizzando l’app di Facebook per smartphone e tablet, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network.

Da smartphone e tablet

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Per recuperare l’indirizzo email di Facebook, nel caso in cui l’avessi dimenticato e non riuscissi più ad accedere al tuo account, puoi innanzitutto agire tramite l’app del social network per smartphone e tablet. Ti avviso che questo metodo richiede che tu abbia associato un numero di telefono al tuo account Facebook.

Per iniziare, avvia dunque l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché nella schermata di login che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password dimenticata?.

Adesso, se non sei già indirizzato alla sezione per la ricerca dell’account con numero di telefono, premi sulla dicitura Cerca per numero di telefono. Fatto ciò, digita il numero di telefono associato al tuo account nel campo di testo che ti viene mostrato e premi sul pulsante Trova account. Così facendo, ti verrà mostrato l’account associato al tuo numero di cellulare e ti verrà anche indicato parzialmente l’indirizzo email con il quale sei registrato.

Una volta che ti sarai ricordato l’indirizzo email associato al tuo account, potrai utilizzarlo per effettuare il login, digitandolo assieme alla password nella schermata principale relativa all’accesso dell’app di Facebook. In caso di ulteriori dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come accedere a Facebook.

Nel caso in cui non riuscissi in alcun modo a ricordare l’e-mail, se hai avuto comunque in riscontro con la procedura sopra indicata, puoi pur sempre fare il login con il tuo numero di telefono e, successivamente, leggere in chiaro la tua e-mail associata all’account Facebook seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo.

Da computer

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Vuoi recuperare l’email di Facebook agendo da computer? Bene, allora per iniziare collegati al sito ufficiale del social network tramite il browser che generalmente usi per navigare su Internet. Una volta visualizzata la pagina di Facebook tramite la quale si effettua il login, fai clic sulla voce Password dimenticata? collocata in basso.

Nella nuova schermata che ti verrà mostrata, digita il numero di telefono associato al tuo account e premi sul pulsante Cerca. Così facendo, ti verrà mostrato il tuo account Facebook e potrai così recuperare il tuo indirizzo email, in quanto ti verrà indicato, anche se quasi totalmente oscurato.

A questo punto, se riesci a ricordarlo, puoi effettuare normalmente l’accesso a Facebook, compilando i campi dedicati al login presenti nella schermata principale e pigiando poi sul pulsante Accedi. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come accedere a Facebook.

Se non riesci in alcun modo a ricordare l’e-mail, ma hai seguito la procedura sopra indicata e hai ottenuto un riscontro, puoi comunque effettuare l’accesso utilizzando il tuo numero di telefono. Successivamente, potrai leggere la tua e-mail associata all’account Facebook seguendo le istruzioni fornite nel capitolo precedente.

Visualizzare l’email di altri utenti su Facebook

Per recuperare l’email di Facebook puoi anche provare a chiedere ai tuoi amici di visitare il tuo profilo, nel caso in cui avessi impostato il tuo indirizzo email come visibile, tramite le impostazioni della privacy. Inoltre, puoi mettere in atto le operazioni che sto per indicarti anche per vedere l’indirizzo email pubblico di altri utenti.

Da smartphone e tablet

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Per individuare l’indirizzo email di un utente Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook e individua, tramite il motore di ricerca integrato (l’icona della lente d’ingrandimento), il profilo dell’utente d’interesse.

Dopodiché fai tap sulla voce di menu Vedi le informazioni di [nome della persona] e fai riferimento alla sezione Informazioni di contatto per visualizzare l’indirizzo di posta elettronica presente accanto alla voce E-mail.

Tieni però in considerazione che in questa sezione è possibile aggiungere anche un indirizzo email differente rispetto a quello con il quale si è registrati a Facebook. In tal caso, l’operazione in questione potrebbe non essere utile per ritrovare i dati del proprio account, ma tentar non nuoce.

Da computer

Se intendi procedere da computer e desideri recuperare l’indirizzo email di un amico che non riesce più ad accedere al suo account devi innanzitutto individuare il suo profilo, tramite il motore di ricerca di Facebook.

Dopodiché fai clic sulla scheda Informazioni situata in alto e premi sulla voce Informazioni di contatto e di base. Così facendo, ti verrà mostrato l’indirizzo email pubblico dell’account in questione, situato in corrispondenza della voce E-mail.

Ai fini del recupero dell’account di posta elettronica, però, tale operazione risulta utile solo se l’indirizzo email impostato nelle informazioni di contatto è lo stesso con il quale si è iscritti al popolare social network fondato da Mark Zuckerberg (cosa non scontata).

Come recuperare l’email e la password di Facebook

Facebook

Se hai dimenticato la password del tuo account e desideri recuperarla, puoi seguire i passaggi dettagliati nella guida dedicata al recupero della password di Facebook che ho preparato. Questa guida ti fornirà informazioni e consigli per affrontare il processo di recupero in un batter d’occhio.

Oltre alla procedura per il reset della password sia su smartphone che su PC tramite e-mail associata o il numero di telefono collegato all’account, ti fornirò anche altri consigli per recuperare la password in altre circostanze, come ad esempio nel caso in cui ti abbiano rubato l’account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.