Come recuperare lo SPID Poste Italiane
Sei in possesso dell’identità digitale SPID creata tramite il tuo PosteID di Poste Italiane ma hai perso le credenziali e non sai più come accedere alla tua area riservata? Se le cose stanno così non hai niente da temere! Esistono, infatti, molti metodi diversi per procedere con il recupero dello SPID.
Se hai perso la password, ad esempio, puoi modificarla usando soltanto il tuo numero di cellulare certificato; se non ricordi il nome utente, invece, puoi eseguire una semplice procedura che coinvolge il sito Web di Poste Italiane.
Se, invece, non ricordi il codice PosteID hai altre opzioni per eliminare quello vecchio e sostituirlo con un codice nuovo: l’app PosteID, il sito Web oppure il numero di cellulare certificato. Nelle prossime righe, quindi, trovi spiegato nel dettaglio come recuperare lo SPID Poste Italiane in tutti i casi sopraccitati.
Indice
- Come recuperare password SPID Poste Italiane
- Come recuperare nome utente SPID Poste Italiane
- Come recuperare codice PosteID
Come recuperare password SPID Poste Italiane
Hai perso la password per accedere allo SPID di Poste Italiane? Nessun problema! Poste Italiane, infatti, mette a disposizione dei suoi utenti una semplice procedura per modificare la password che non si ricorda e sostituirla con una nuova, a patto di avere accesso al numero di cellulare e alla casella di posta elettronica associati all’account PosteID abilitato a SPID: nella fattispecie, per recuperare la password del proprio codice PosteID abilitato a SPID bisogna utilizzare il servizio automatico di ripristino della password, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.
Per procedere, dal numero di cellulare certificato, effettua una telefonata al numero 06.4526.3893 e attendi che essa si interrompa automaticamente. Trascorso qualche minuto, apri la tua casella di posta elettronica certificata e verifica di aver ricevuto un’email di Poste Italiane. Al suo interno troverai un link utile per impostare la nuova password: premi su di esso, digita una nuova password sicura all’interno del campo che ti viene proposto, confermala e premere sul pulsante Cambia password, per rendere definitiva la sostituzione della password. Fatto!
Come recuperare nome utente SPID Poste Italiane
Non ricordi il nome utente, cioè l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell’identità digitale PosteID abilitato a SPID? Allora, in tal caso, c’è un solo metodo che puoi utilizzare è consiste nel procedere con il recupero tramite il sito Web.
Per procedere, collegati alla pagina Web di Poste Italiane dedicata all’accesso allo SPID e premi sul link Hai dimenticato nome utente o la password sotto alla voce Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?.
Dopodiché, nella pagina apertasi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio recuperare il mio nome utente e fai clic sul pulsante Procedi, poi inserisci nell’apposito campo il Codice Identificativo del tuo PosteID che ti è stato fornito in fase di registrazione.
Se non dai dove cercarlo controlla nei tuoi indirizzi di posta elettronica: durante la fase di creazione dello SPID Poste Italiane ti ha inviato un’email contenete un documento in formato PDF (normalmente chiamato KIT_SPID) con tutti i dati della tua pratica (nome utente compreso, quindi se trovi il documento in questione puoi lasciar perdere la procedura di recupero).
Una volta trovato e digitato nell’apposito campo compila il resto della pagine Web inserendo il Codice di sicurezza e premendo infine sul pulsante Procedi. Fatto ciò, riceverai un’email sul tuo indirizzo di posta certificato contenente il nome utente. In questo modo avrai scoperto come recuperare credenziali SPID Poste Italiane, dato che il nome utente non è modificabile.
Come recuperare codice PosteID
Non ricordi direttamente il codice PosteID, senza il quale non riesci ad accedere all’identità digitale SPID? Allora puoi utilizzare tre metodi differenti per eliminare quello vecchio e impostarne uno nuovo. Nelle prossime righe trovi tutto spiegato nel dettaglio per risolvere definitivamente il problema di come recuperare lo SPID Poste Italiane.
App PosteID
La prima cosa che puoi fare per procedere con il recupero del tuo PosteID è utilizzare l’app ufficiale del servizio disponibile per dispositivi Android su Play Store e iOS/iPadOS su App Store. Se non ne sei ancora in possesso puoi seguire le istruzioni presenti nel mio tutorial specifico su come scaricare app PosteID dove troverai tutte le informazioni necessarie.
Una volta scaricata sul dispositivo che utilizzi, avvia l’app in questione, poi accedi utilizzando le credenziali del tuo PosteID abilitato a SPID (quindi l’email certificata e la password dello SPID) e premi il pulsante Accedi. Fatto ciò riceverai un SMS con un codice di sicurezza sul numero di cellulare certificato e dovrai inserirlo nella nuova schermata dell’app apertasi.
Fatto ciò, premi sul pulsante Entra nell’app e premi sulla voce Non ricordo il codice PosteID, poi inserisci nuovamente le tue credenziali d’accesso e premi sul pulsante Prosegui nella schermata Cancella codice PosteID.
Dopodiché, inserisci il codice ricevuto tramite SMS nell’apposito campo, poi premi il tasto Prosegui, digita nuovamente le tue credenziali d’accesso, inserisci il nuovo codice ricevuto tramite SMS e, nella schermata che visualizzi, imposta il nuovo codice PosteID inserendolo negli appositi campi.
Web
In alternativa al metodo descritto poc’anzi, puoi utilizzare anche il sito Web di Poste Italiane per modificare il tuo PosteID. Per farlo collegati alla pagina Web ufficiale di MyPoste, digita le credenziali che normalmente utilizzi per accedere al servizio MyPoste (diverse da quelle relative allo SPID) e premi il pulsante Accedi.
Una volta all’interno dell’area personale premi sul pulsante Gestisci profilo e poi sulla scheda Sicurezza: ora scorri la pagina verso il basso fino alla voce Dispositivi, poi premi sul pulsante Gestisci dispositivi e, infine, fai clic per due volte consecutive sul pulsante Cancella codice PosteID in corrispondenza dei dispositivi dai quali desideri eliminarlo.
Ora accedi all’app PosteID tramite il tuo cellulare certificato e, dopo aver inserito le credenziali, ti verrà chiesto di impostare un nuovo codice PosteID.
Cellulare certificato
L’ultimo metodo utile per recuperare il codice PosteID dimenticato è richiederne la cancellazione tramite una chiamata numero verde gratuito 06.977.977.77mediante il proprio cellulare certificato.
Nel momento in cui scrivo, dopo aver effettuato la chiamata, è necessario premere i seguenti numeri: 2, 2. Poi attendi qualche secondo e aspetta che l’assistente digitale si metta in contatto con te. A questo punto pronuncia la frase “Voglio cancellare il codice PosteID” e poi rispondi “Sì” alla domanda dell’assistente relativa alla cancellazione ed è fatta! Il tuo codice PosteID vecchio è stato rimosso da tutti i dispositivi collegati.
Una volta eliminato, al primo accesso utile all’app PosteID, ti verrà chiesto di inserire un nuovo codice. Facile vero? Per informazioni ulteriori, comunque, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare codice PosteID.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.