Come recuperare password Facebook dal cellulare
Hai effettuato erroneamente il logout da Facebook sul tuo cellulare e ora non non ricordi più la password necessaria per accedere nuovamente al tuo account? Non disperare! Puoi risolvere facilmente il problema recuperando i dati dal tuo stesso device o seguendo la procedura di recupero password prevista dal celebre social network.
Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso illustrarti io stesso come recuperare password Facebook dal cellulare andando a “scavare” tra i dati eventualmente archiviati in Android o iPhone o, qualora ciò non dovesse essere sufficiente, reimpostando i dati d’accesso al famoso social network.
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Dai: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa raggiungere il tuo scopo velocemente. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla
- Come recuperare la password di Facebook dal cellulare reimpostandola
Come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla
Ti interessa capire come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla? Allora vediamo subito in che modo procedere agendo sua da Android che da iPhone (la procedura vale anche su iPad).
Si tratta, in sostanza, di provare a risalire alle credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser o nelle app presenti sullo smartphone: non ci si riesce sempre ma, come si suol dire, tentar non nuoce!
Android
Se sei in possesso di uno smartphone Android (o di un tablet, la procedura da seguire è sempre la stessa), per cercare di recuperare password Facebook dal cellulare puoi rivolgerti al gestore delle password integrato nel sistema. Si tratta della funzione che viene abilitata su Android nel momento in cui si collega lo smartphone a un account Google e che consente di memorizzare (e visualizzare) i dati di login per i siti Web e le applicazioni in una cassaforte basata sul cloud.
Per sfruttarlo, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, recati nella schermata home o nel drawer e avvia l’app Impostazioni (quella la cui icona ha una forma di un ingranaggio). Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, fai tap sulla voce Password e sicurezza e, successivamente, sulla voce Google. Così facendo, ti verrà mostrata la sezione del gestore password con l’elenco di tutti i servizi per i quali hai scelto di memorizzare le tue credenziali di accesso.
Individua, dunque, le credenziali relative a Facebook scorrendo l’elenco oppure utilizzando la casella di testo in alto Cerca password. Dopo aver pigiato sulla corrispondenza, sblocca il device con la modalità di blocco configurata in modo da visualizzare i dati di login. Per l’esattezza, ti verranno mostrati sia il nome utente che la password (ma nascosta). Per vedere in chiaro la password, fai tap sull’icona dell’occhiolino. È stato semplice, dico bene?
Se non hai salvato le credenziali di Facebook tramite il gestore di password di Google, puoi valutare se la password risulta memorizzata in altri servizi. Ad esempio, potresti aver salvato la password di questo social network sul tuo browser: in tal caso, puoi dare un’occhiata a questo mio tutorial, nel quale ti spiego nel dettaglio come reperire le password salvate sui browser di navigazione Web. Puoi agire anche da PC se lo reputi necessario, in quanto magari hai salvato gli accessi nel browser mentre utilizzavi Facebook da computer.
In alternativa, puoi dare un’occhiata al mio articolo sulle app per conservare password, nel quale ti ho parlato di alcune app che puoi aver installato sul tuo device Android e nelle quali potresti aver conservato le credenziali di accesso a questo famoso social network.
iPhone
Per riuscire nel tuo intento su iPhone, puoi invece avvalerti del Portachiavi di iCloud. Si tratta di un sistema disponibile su iOS (oltre che su iPadOS e macOS), collegato all’account iCloud, che consente di salvare — e quindi anche di recuperare — le password digitate in Safari (quindi ti sarà di aiuto solo se hai fatto l’accesso a Facebook dal browser salvando la password).
Per servirtene, apri l’app Password di iOS 18 e successivi, oppure vai in Impostazioni > Password nei sistemi operativi precedenti, sblocca l’accesso con Face/Touch ID, cerca Facebook e potrai visualizzare i dati di login premendo sui pallini in corrispondenza della password.
Se non hai salvato la password di Facebook tramite il Portachiavi di iCloud, puoi allora tentare di trovarla tramite altri servizi. Nel mio articolo su come salvare la password su iPhone, trovi alcune informazioni sull’argomento, incluse alcune app di terze parti sulle quali potresti aver salvato le credenziali di accesso a Facebook, sempre che tu ne abbia fatto uso.
Come recuperare la password di Facebook dal cellulare reimpostandola
Mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito a risalire alle tue credenziali per accedere a Facebook. Allora non ti resta che reimpostare la password del tuo account, in modo da accedere nuovamente al tuo account. Ti spiego subito in che modo procedere.
Tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home o, solo nel caso specifico di Android, al drawer e seleziona l’icona dell’app di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca). Nella schermata d’accesso al social network che ora ti viene mostrata, trova il tuo account dall’elenco che ti viene proposto. Se il tuo account non viene menzionato, per trovarlo, fai tap sulla voce Password dimenticata? che si trova in basso.
Successivamente, nella casella che ti viene mostrata, immetti il numero di telefono associato al tuo account Facebook. Se non hai un numero di telefono collegato al tuo profilo, premi sulla dicitura in basso Cerca per indirizzo e-mail e, nella nuova sezione, digita la tua e-mail (quella collegata al tuo account Facebook) nell’apposita casella.
Premi dunque sul tasto Trova account per individuare il tuo account Facebook. Se il dispositivo risulta tra quelli attendibili, ti viene data la possibilità di accedere immediatamente. Se così fosse, puoi procedere poi alla modifica della password direttamente dal pannello delle impostazioni di Facebook, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial.
Se non ti viene data questa possibilità o qualcosa dovesse andare storto, premi sul tasto Prova in un altro modo per ricevere un codice o link per accedere immediatamente al tuo account Facebook. Nel caso in cui tu abbia scelto di ricevere il codice via SMS o e-mail, una volta effettuato l’accesso, puoi modificare la password dalle impostazioni di Facebook.
Se invece hai richiesto l’invio di un’e-mail, oltre al codice ti verrà inviato un link per resettare la password. Premi dunque sul tasto Modifica password nell’e-mail, digita il codice di verifica che hai precedentemente ricevuto e premi sul tasto Continua. Segui dunque le istruzioni a schermo per immettere una nuova password e premi sul tasto Continua. Se lo ritieni opportuno, spuntando la casella in basso, puoi disconnettere il tuo account Facebook da tutti i dispositivi per motivi di sicurezza.
Se il tuo problema è che non riesci a recuperare la password di Facebook dal cellulare perché oltre a non ricordare quest’ultima non ricordi neppure l’indirizzo email associato all’account, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.
Se, invece, stai avendo delle difficoltà perché per un motivo o per un altro non riesci più a risalire alle credenziali necessarie per accedere all’account email associato a Facebook, puoi fare riferimento a quest’altra mia guida, per cercare di rimediare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.