Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Instagram

di

Dopo un periodo di pausa hai deciso di tornare a utilizzare i social network: hai quindi effettuato di nuovo il login a tutti i tuoi account ma, quando è arrivato il momento di accedere a Instagram, ti sei reso conto che non ricordi più la password. Avresti, quindi, necessità di reimpostarla, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida ti spiegherò, passo dopo passo, come recuperare password Instagram illustrandoti nel dettaglio come procedere in diverse principali casistiche, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come recuperare password Instagram dimenticata

Scrivere messaggi anonimi su Instagram

Dato che vuoi sapere come recuperare password Instagram allora iniziamo subito: a seguire ti illustro come procedere tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione per Windows.

Recuperare password Instagram con email

Recuperare password Instagram con email

Vorresti recuperare la password di Instagram con l’indirizzo email associato al tuo account? Nessun problema: puoi procedere da smartphone e anche da computer.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram o collegati al social network da computer, dopodiché nella schermata iniziale, premi la voce Password dimenticata?.

Fatto ciò, inserisci il tuo indirizzo email, poi premi il tasto Continua (da smartphone) o il pulsante Invia link di accesso (da computer): riceverai una mail da parte di Instagram per poter reimpostare la tua password.

Adesso, non ti resta altro che cliccare il tasto Reimposta la tua password nell’email ricevuta e potrai impostare una nuova password. Da smartphone e tablet, digitala nei campi di testo visualizzati e premi il tasto Continua; da computer invece, dopo averla immessa, premi il tasto Reimposta password, ai fini di conferma.

Recuperare password Instagram con numero di telefono

Recuperare password Instagram con numero di telefono

Per recuperare la password di Instagram con numero di telefono, avvia l’app di Instagram per dispositivi mobili o collegati al social network da computer, dopodiché nella schermata iniziale, premi la voce Password dimenticata?.

Fatto ciò, digita il numero di telefono associato al tuo account e premi il tasto Continua (da smartphone e tablet) o il pulsante Invia link di accesso (da computer).

A questo punto, se procedi da smartphone, riceverai un messaggio da parte di Instagram con un codice di conferma da inserire nel campo di testo visualizzato, mentre da computer, invece, ti verrà inviato un link di conferma via SMS sul quale dovrai fare clic.

In entrambi i casi, ti verrà offerta la possibilità di reimpostare la tua password, immettendone una nuova e dando poi conferma, tramite l’apposito pulsante visualizzato a schermo.

Recuperare password Instagram senza email

instagram

Vuoi recuperare la password di Instagram ma non ricordi l’indirizzo email associato al tuo account? Nessun problema, puoi eseguire l’operazione di ripristino della chiave di accesso digitando il numero di telefono connesso al tuo account. In alternativa, puoi reimpostare la password immettendo il tuo nome utente di Instagram.

Nel primo caso, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente; invece, per reimpostare la password con il tuo nome utente di Instagram, leggi il prossimo capitolo.

Recuperare password Instagram senza email e numero

Recuperare password Instagram senza email e numero

Non ricordi l’email e nemmeno il numero di telefono associato al tuo account? Nessun problema, puoi reimpostare la password tramite il nome utente del tuo profilo, ma ti servirà comunque un numero di telefono o un indirizzo email, per confermare la tua identità.

Per procedere, nella schermata principale di Instagram, premi innanzitutto la voce Password dimenticata? e poi nel campo di testo visualizzato, immetti il tuo nome utente. Fatto ciò, premi il tasto Continua (da smartphone e tablet) o il pulsante Invia link di accesso (da computer).

A questo punto, da smartphone e tablet, ti verrà proposto l’invio di un codice o di un link di conferma via WhatsApp. In alternativa, premendo il tasto Prova in un altro modo, potrai scegliere un metodo differente per poter accedere al tuo account (per esempio puoi ricevere un codice o un link via SMS o una conferma tramite chiamata telefonica, alla quale non dovrai rispondere) e, conseguentemente, reimpostare la password, digitandone una differente e dando poi conferma.

Eseguendo la reimpostazione della password da computer, invece, ti verrà inviata un’email contenente un apposito tasto (Reimposta password) da cliccare per cambiare la password, immettendone una differente e dando poi conferma, come spiegato in questo capitolo.

Recuperare password Instagram senza la vecchia

Instagram

Vorresti effettuare il reset della password, ma non ricordi la chiave di accesso che avevi impostato precedentemente? Nessun problema: come spiegato nei capitoli precedenti, se non riesci ad accedere al tuo account perché non ricordi la password puoi impostarne una differente, senza dover digitare quella vecchia.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è reimpostare la password immettendo il tuo indirizzo email, il tuo numero di telefono o digitando il tuo nome utente, seguendo le istruzioni precedentemente illustrate per ciascuna metodologia.

Recuperare password Instagram da Facebook

Facebook e Instagram

Ti domandi se è possibile recuperare la password Instagram da Facebook? Purtroppo la risposta è negativa: se hai dimenticato la chiave di accesso al tuo account puoi reimpostarla solo da Instagram, usando il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono o il nome utente del tuo profilo, così come spiegato nei capitoli precedenti.

Recuperare password Instagram rubata

Recuperare password Instagram rubata

Se vuoi reimpostare la password perché temi che qualcuno abbia hackerato il tuo account allora, da computer, accedi a questa pagina di Instagram dedicata all’assistenza e segnala che il tuo account è stato violato, apponendo il segno di spunta sulla voce Il mio account è stato hackerato.

Fatto ciò, premi il tasto Avanti, immetti il tuo nome utente, il tuo numero di telefono o l’indirizzo email e premi nuovamente il pulsante Avanti.

Infine, conferma la tua identità ed esegui, di conseguenza, il recupero del tuo account e la reimpostazione della password con uno dei metodi proposti, come la ricezione di un codice di conferma via SMS, via email o su WhatsApp.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato a come recuperare un account Instagram hackerato.

Come recuperare username e password Instagram

Instagram

Hai dimenticato il tuo nome utente di Instagram e, per questo motivo, non riesci ad accedere al tuo account, dato che non ricordi nemmeno la password?

In tal caso, come spiegato nei capitoli precedenti, puoi comunque accedere usando il numero di telefono o l’indirizzo e-mail associati all’account. Una volta effettuato l’accesso, conseguentemente alla reimpostazione della password, potrai vedere il tuo nome utente nella parte in alto del tuo profilo.

In alternativa, reimpostando la password via email, così come spiegato in questo capitolo, potrai ritrovare subito il tuo nome utente, in quanto ti verrà indicato nell’email ricevuta da parte di Instagram dedicata alla procedura di reimpostazione della password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.