Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare post eliminati su Instagram

di

Hai pubblicato un post su Instagram ma, purtroppo, il contenuto che hai realizzato non ha riscosso il successo sperato e così hai deciso di cancellarlo. Adesso, però, ci hai ripensato e, consapevole di essere stato preda di un gesto impulsivo, vorresti sapere se c'è un modo per tornare indietro sui tuoi passi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come recuperare post eliminati su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, sarà mia cura spiegarti quali sono le condizioni che permettono il recupero dei contenuti multimediali eliminati e, più nel dettaglio, come compiere quest'operazione, agendo da smartphone e tablet, oltre che da computer.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questa mia guida. Segui passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come recuperare post eliminati su Instagram

Prima di spiegarti come recuperare post eliminati su Instagram devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al corretto compimento di quest'operazione.

Innanzitutto, devi sapere che, tramite Instagram, puoi ripristinare i post cancellati, entro 30 giorni dall'eliminazione. Inoltre, se ti domandi come recuperare i reel eliminati su Instagram, devi sapere che anche per i reel valgono le stesse indicazioni: tramite la stessa apposita sezione del social network puoi ripristinare anche i video che hai cancellato, entro 30 giorni dall'operazione.

Per quanto riguarda le storie, invece, possono essere ripristinate entro 30 giorni dalla cancellazione, se avevi precedentemente attivato l'Archivio. In caso contrario, puoi recuperarle, effettuando le stesse operazioni eseguibili per i post e per i reel, ma soltanto entro 24 ore.

Infine, ti faccio presente che puoi compiere queste operazioni soltanto tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Non è possibile, almeno al momento in cui scrivo, procedere dal sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione per Windows.

Come recuperare post Instagram cancellati

Come recuperare post Instagram cancellati

Per recuperare un post eliminato su Instagram avvia innanzitutto l'app del social network ed accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e, successivamente, fai tap sul pulsante ☰ in alto a destra. Raggiungi, quindi, la sezione La tua attività e premi sulla voce Eliminati di recente.

In questa sezione puoi vedere tutti i post (e le storie) che hai cancellato negli ultimi 30 giorni, in modo da poterli eventualmente recuperare.

A questo punto, per ripristinarne un contenuto multimediale, pigia sulla sua anteprima, poi premi il tasto (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Ripristina, dando poi conferma, premendo nuovamente il tasto Ripristina.

In caso di dubbi o problemi ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come recuperare foto cancellate su Instagram.

Come recuperare commenti eliminati Instagram

Come recuperare commenti eliminati Instagram

Vorresti sapere come recuperare commenti eliminati su Instagram? In tal caso tieni presente che, anche in questo caso, puoi compiere quest'operazione in modo semplice e veloce, procedendo però soltanto tramite l'app Instagram per dispositivi mobili.

Inoltre, puoi annullare l'eliminazione solo per un brevissimo lasso di tempo dalla cancellazione, impiegando l'apposita funzionalità del social network, utilizzabile a prescindere dal fatto che si tratti di un commento effettuato in prima persona o ricevuto.

Tutto quello che devi fare, quindi, per ripristinare un commento cancellato sotto un post di Instagram è premere sulla voce Annulla posta in basso, che vedrai apparire non appena cancellerai il commento. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi nella visualizzazione dei commenti, ti suggerisco la lettura di questo mio tutorial più specifico sull'argomento.

Come recuperare messaggi eliminati su Instagram

Come recuperare messaggi eliminati su Instagram

Vorresti sapere se è possibile recuperare i messaggi eliminati su Instagram? In tal caso devi considerare che non esiste un'apposita funzionalità pensata per annullare l'eliminazione di un messaggio cancellato, così come è possibile fare per i commenti.

Quindi, se invii un messaggio privato su Instagram a un'altra persona e poi decidi di cancellarlo, non puoi più tornare indietro e, dopo aver eseguito quest'operazione, nella sezione Messaggi di Instagram non rimarrà traccia del testo eliminato.

Tuttavia, per riuscire comunque in quest'intento, puoi optare per una soluzione alternativa, che consiste nell'accedere alla sezione Le tue informazioni e autorizzazioni del Centro gestione account e selezionare l'opzione Scarica le tue informazioni, che permette di scaricare una copia delle proprie informazioni.

In questo caso, procedendo sia tramite l'app di Instagram per dispositivi mobili che agendo da computer, è possibile recuperare tutte le conversazioni, comprese quelle cancellate, oltre ad altre tipologie di dati conservati sui server del social network.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come recuperare chat Instagram.

Come vedere i post eliminati su Instagram degli altri

Come vedere i post eliminati su Instagram degli altri

Se, invece, ti domandi come vedere i post eliminati su Instagram degli altri devi tenere in considerazione che, in questo caso specifico, riuscirci non è così semplice.

Difatti, se una persona pubblica una foto o un video su Instagram e poi decide di cancellarlo, di quel contenuto multimediale non rimane più alcuna traccia all'interno del social network; conseguentemente risulta chiaro che non è possibile recuperare i post eliminati su Instagram degli altri, tramite un'apposita funzionalità della piattaforma.

Tuttavia, è possibile tentare in quest'impresa impiegando alcune soluzioni alternative; per esempio, se attivi le notifiche per i post di una persona su Instagram, premendo prima il tasto (…) in alto a destra, in corrispondenza del suo profilo, e poi sulla voce Notifiche, verrai avvisato dell'avvenuta pubblicazione di un contenuto multimediale.

A seguito della ricezione di tale notifica puoi, quindi, quindi, fare uno screenshot dello schermo (o una registrazione, se si tratta di un video); in questo modo, se il contenuto multimediale verrà in seguito cancellato ne avrai una copia salvata nella galleria multimediale del tuo dispositivo.

In alternativa, se il post in questione è stato pubblicato da un personaggio famoso e il contenuto condiviso ha suscitato una notevole risonanza mediatica, puoi fare una ricerca su Google, per vedere se vi sono degli articoli che ne parlano e che, oltre al testo, allegano questa foto o questo video che poi è stato cancellato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.