Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare PUK Vodafone

di

Hai digitato per più di tre volte consecutive il PIN della tua SIM Vodafone e sul display dello smartphone è comparso un avviso indicante il fatto che l’accesso alla scheda è stato bloccato e che, per potertene continuare a servire, devi immettere il codice PUK? Non temere, non è nulla di particolarmente difficile da superare.

Il PUK è un codice composto da otto cifre che viene fornito direttamente dall’operatore di rete. Va a differenziarsi dal codice PIN poiché questo non può essere modificato dall’utente. Quindi, a meno che non si abbia la precisa esigenza di utilizzarlo, il PUK potrebbe restare sconosciuto per sempre.

Tu comunque non preoccuparti: se non hai la più pallida idea di come recuperare il PUK Vodafone, segui le indicazioni che sto per darti e dovresti superare il blocco attualmente attivo sul tuo smartphone in maniera piuttosto agevole. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto: trovi riportati i passaggi da compiere proprio qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Come recuperare PUK Vodafone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le operazioni che puoi compiere per recuperare PUK Vodafone, ci sono alcune informazioni preliminari, a tal riguardo, che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Il PUK (acronimo di Personal Unblocking Key), come anticipato in apertura, non è altro che un codice di otto cifre che occorre inserire per sbloccare la scheda SIM in uso dopo che il relativo PIN (acronimo di Personal Identification Number) è stato digitato in maniera errata per più di tre volte di seguito.

Il codice PUK viene fornito direttamente dall’operatore di rete da Vodafone, e non può essere modificato in alcun modo da parte dall’utente. Alla luce di ciò, conoscere e ricordare il PUK può non essere cosa semplice, per cui sapere in che maniera poterlo recuperare fa decisamente comodo in svariate circostanze.

Un’altra cosa importante da tenere a mente è che se il PUK viene immesso per più di 10 volte consecutive in maniera errata, la SIM in uso viene bloccata completamente e l’unico modo per poterla tornare a usare è sostituirla.

Per completezza d’informazione, ti faccio notare che il PUK va a differenziarsi dal codice PIN in quanto quest’ultimo è un codice composto da quattro cifre, che viene associato in automatico a ciascuna scheda SIM prodotta e che bisogna digitare all’accensione dello smartphone in uso al fine di poter usare i servizi collegati alla rete cellulare (es. telefonate, SMS e connettività a Internet).

Inoltre, il PIN può essere modificato, in qualsiasi momento, tramite l’apposita funzionalità del sistema operativo del telefono scelto, come ti ho spiegato nella mia guida dedicata.

Come recuperare PUK SIM Vodafone

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire, in dettaglio, come recuperare PUK SIM Vodafone. Di seguito, dunque, trovi segnalati tutti i sistemi disponibili per riuscire nell’impresa.

Come recuperare PUK Vodafone online

Vodafone Fai da te

In primo luogo, andiamo a scoprire come recuperare PUK Vodafone online, vale a dire accedendo all’area Fai da te del sito Internet ufficiale del gestore, ovvero quella tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto ciò che concerne la propria numerazione.

Per accedere all’area Fai da te, avvia il browser che solitamente usi per navigare online dal tuo dispositivo (es. Chrome) e recati sul sito Internet di Vodafone, dopodiché premi sull’icona dell’omino in alto a destra e, nella pagina che vedi aprirsi, seleziona la scheda Accedi e compila i campi Username o email e Password con i tuoi dati di login, dunque premi sul tasto Accedi.

Se non sei ancora in possesso di un account, invece, seleziona la scheda Registrati nella schermata di cui sopra, poi sul tasto Registrati e procedi come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, seleziona la SIM per la quale intendi recuperare PUK Vodafone dal menu collocato in alto (se hai associato più di un’utenza al tuo account), seleziona la dicitura Dettagli SIM in alto a destra e, nella nuova finestra mostrata, clicca sull’icona raffigurante un occhio posta in corrispondenza della voce SIM PUK, in modo tale d poter visualizzare il codice PUK in chiaro. Ecco fatto!

Come recuperare PUK Vodafone con app

App My Vodafone

Un altro sistema che hai dalla tua consiste nel provare a recuperare PUK Vodafone con app, ovvero adoperando l’app ufficiale del gestore per smartphone e tablet, denominata My Vodafone. È fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS e consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti principali delle loro SIM.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, chiaramente), procedendo nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi la mia guida su come scaricare My Vodafone per approfondimenti.

Successivamente, avvia l’app My Vodafone sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo o alla schermata in cui sono elencate tutte le applicazioni installate, dunque esegui l’accesso al tuo account compilando i campi appositi visibili sul display e facendo tap sul pulsante Accedi. Se poi stai agendo con la connessione dati di Vodafone abilitata sul dispositivo, la procedura di login viene effettuata in automatico.

Se non possiedi già un account Vodafone, puoi crearne uno al momento premendo sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo di testo dedicato, facendo tap sul bottone Conferma Numero e seguendo le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app My Vodafone, fai tap sul tasto Gestisci che trovi in corrispondenza della SIM di riferimento che trovi nella sezione I tuoi prodotti presente in alto, seleziona la scheda Info SIM dalla schermata che segue e troverai poi il PUK in corrispondenza della dicitura Codice PUK. Se vuoi, puoi anche copiarlo nella clipboard del dispositivo facendo tap sul tasto Copy adiacente.

Altre soluzioni per recuperare PUK Vodafone

Screenshot che mostra come trovare PUK Vodafone

Quelle che ti ho già indicato non sono le uniche metodiche che hai dalla tua per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Esistono, infanti, anche altre soluzioni utili per recuperare il PUK della Vodafone: quelle di cui intendo parlarti in questo capitolo conclusivo.

Se non hai possibilità di agire tramite sito Web o app, il più immediato sistema che può permetterti di recuperare il suddetto codice è quello consistente nel reperire la confezione di vendita della scheda e nel leggere le informazioni riportate sulla card plastificata della stessa.

Puoi trovare il dato di tuo interesse in corrispondenza della voce Codice PUK, generalmente posta sul retro della scheda plastificata in cui era collocata la SIM, e, se non hai già provveduto a farlo, potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sul codice. Nel caso delle eSIM, invece, il PUK viene riportato all’interno del cartoncino di vendita.

In alternativa, puoi tentare di rivolgerti al servizio clienti di Vodafone, con cui puoi metterti in contatto in vari modi: telefonicamente, chiamando il 190 (il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma per ricevere informazioni di natura tecnica, come quella relative alla possibilità di recuperare PUK Vodafone telefono bloccato, bisogna chiamare dalle 08:00 alle 22:00 di un qualsiasi giorni); oppure usando il servizio di social care disponibile tramite la pagina ufficiale su Facebook e mediante l’account ufficiale su X (pagina e account sono sempre accessibili, ma il supporto è disponibile solo dalle 08:00 alle 21:00, di qualsiasi giorno). Per ulteriori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica su come parlare con un operatore Vodafone.

Inoltre, qualora ti stessi chiedendo se esiste un modo per recuperare PUK Vodafone con SMS, magari perché ne hai sentito parlare in Rete o da qualche tuo conoscente, mi dispiace deluderti, ma purtroppo non si tratta più di un’operazione fattibile. Per un periodo di tempo, Vodafone ha in passato messo a disposizione dei propri clienti il servizio in questione, ma in seguito ha deciso di sospenderlo per una serie di motivi e al momento in cui sto scrivendo questo tutorial non è fruibile.

Cosa fare dopo essere riuscito a recuperare PUK Vodafone

Come recuperare PUK Vodafone

Dopo essere riuscito a recuperare PUK Vodafone, se la tua esigenza era quella di sbloccare la SIM perché avevi digitato per più di tre volte il PIN errato, sappi che puoi riuscirci andando a digitare la stringa **05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN# sul tuo smartphone, avendo cura di sostituire alla voce PUK il codice PUK della scheda Vodafone appena recuperato e alla voce NuovoPIN il nuovo codice PIN che intendi associare alla tua SIM.

Una volta fatto ciò, potrai continuare a servirti della tua scheda così come hai sempre fatto sino a prima del blocco. Ad ogni modo, a seguito dell’operazione di sblocco, ti suggerisco di appuntare il codice recuperato in un luogo sicuro ma al tempo stesso facile da ricordare in modo da potervi accedere senza problemi nel caso in cui ne dovessi avere nuovamente bisogno. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come cambiare il PIN della SIM.

Cosa fare in caso di problemi

Come recuperare PUK Vodafone

Qualora poi, pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni fossi andato incontro a problemi e fossi riuscito in nessuno modo a recuperare PUK Vodafone, sappi che puoi rimediare andando a richiedere la sostituzione della SIM.

Procedendo in questa maniera, è però bene che tu lo tenga presente, non riuscirai a risalire al PUK della tua attuale SIM, ma ti verrà fornita una nuova scheda con lo stesso numero della precedente e con lo stesso credito residuo alla quale risulterà associato un nuovo codice. La sostituzione della SIM, attualmente, prevede un costo di 10 euro.

Per fare ciò, recati di persona in uno dei tanti negozi Vodafone sparsi sul territorio e richiedi all’addetto la sostituzione della SIM. Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a te, puoi identificarlo subito utilizzando l’apposito strumento messo a disposizione da Vodafone sul suo sito Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.