Come recuperare un account di Brawl Stars
Hai acquistato un nuovo smartphone e hai installato tutte le app che usavi sul vecchio telefono, compreso Brawl Stars. Dopo aver avviato il celebre titolo sviluppato da Supercell, però, ti sei reso conto di dover ricominciare tutto da capo. Preso dalla disperazione, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web, per tentare di ripristinare i tuoi progressi di gioco, e sei finito dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come recuperare un account di Brawl Stars, in modo che tu possa riprendere a giocare dal punto in cui avevi lasciato. Per prima cosa, quindi, sarà mio compito indicarti qual è la soluzione principale di ripristino disponibile; successivamente ti spiegherò quali altre opzioni hai a disposizione, per recuperare i tuoi dati di gioco, nel caso in cui, per esempio, avessi dimenticando l'indirizzo email, il Supercell ID associato al tuo account, oppure nel caso più estremo in cui il tuo account risultasse bloccato.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Benissimo, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere. Devi solo prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica tutte le indicazioni che trovi di seguito. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come recuperare un account di Brawl Stars, devi sapere che per poter recuperare i progressi di gioco in completa autonomia è necessario aver precedentemente collegato Brawl Stars a un Supercell ID.
Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, devi sapere che Supercell ID è un account gratuito che consente di salvare online i propri progressi di tutti i titoli prodotti da Supercell, compreso Brawl Stars, e sincronizzarli su tutti i propri device. Se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un Supercell ID.
Ciò significa che, se non hai collegato il tuo account Brawl Stars a Supercell ID, puoi tentare di recuperare un account perso solo tramite alcune soluzioni alternative, tra quella che richiede l'impiego del servizio d'assistenza automatizzato di Supercell. Ad ogni modo non preoccuparti: ti spiegherò meglio il da farsi nei prossimi capitoli di questa guida.
Come recuperare account di Brawl Stars
Fatte le dovute premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, tutte le soluzioni disponibili per recuperare un account di Brawl Stars impiegando l'app di questo gioco per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.
Come recuperare un account di Brawl Stars perso
Come anticipato, la procedura più semplice e veloce per recuperare un account di Brawl Stars perso è accedere al gioco con il proprio Supercell ID.
Se avevi connesso la tua partita all'account in questione e, adesso, vuoi ripristinare i tuoi progressi di gioco, avvia Brawl Stars e, nella schermata principale, seleziona l'opzione Accedi.
Adesso, nella nuova schermata visualizzata, dovresti vedere, nella sezione ID memorizzati, il nome associato al tuo account Brawl Stars: premi sulla stesso e automaticamente potrai riprendere a giocare da dove ti eri interrotto.
Se, invece, non visualizzi i tuoi progressi di gioco o hai avviato Brawl Stars su un nuovo dispositivo, fai tap sul pulsante Continua, digita l'indirizzo email associato al tuo Supercell ID nel campo Inserisci la tua email e premi sul pulsante Accedi.
A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Supercell e annota il codice di verifica di 6 cifre contenuto al suo interno. Fatto ciò, torna nella schermata Ci sei quasi!, inserisci il codice in questione nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia, per verificare la tua identità.
Infine, nella schermata Caricare account di gioco?, premi sul pulsante Conferma per accedere a Brawl Stars e recuperare i tuoi progressi di gioco.
Come recuperare account Brawl Stars senza email
Se non riesci a ricordare l'indirizzo email con il quale ti sei registrato a Brawl Stars devi tenere in considerazione che, purtroppo, non vi è uno strumento nativo del gioco tramite il quale recuperare l'indirizzo di posta elettronica, in quanto si tratta dell'unica informazione richiesta per creare un Supercell ID.
Detto ciò, quello che ti consiglio di fare in questo caso specifico, è di procedere in autonomia, provando a cercare nella tua casella di posta elettronica (o in tutte quelle di cui disponi, se ne hai più d'una) dei messaggi che menzionano la registrazione al Supercell ID: in questo modo potrai identificare l'indirizzo email collegato al tuo account.
Una volta individuato, non ti resta altro che seguire le operazioni illustrate nel capitolo precedente: avvia Brawl Stars, premi il tasto Accedi, ed effettua il login al Supercell ID, immettendo l'indirizzo email e il codice di conferma, per ritornare in possesso del tuo account e ritrovare i tuoi progressi di gioco.
Come recuperare l'account di Brawl Stars senza Supercell ID
Come accennato all'inizio di questa guida, il Supercell ID è l'unico strumento che ti permette di salvare online i tuoi progressi di gioco. Se però non riesci a ritrovarlo, puoi provare a recuperare l'account di Brawl Stars tramite il servizio di assistenza automatizzato di Supercell: dovrai però disporre di una serie di informazioni per il tuo account, come il tag del giocatore e il nome dell'account.
Per procedere, avvia Brawl Stars e, premi il tasto Gioca senza, per giocare senza accedere a un account Supercell ID. Fatto ciò, premi l'icona del menu in alto a destra e fai tap prima sulla voce Impostazioni e poi sulla dicitura Guida e assistenza.
A questo punto, scorri la pagina verso il basso, pigia la voce Ho perso l'accesso al mio account e, nella successiva schermata, fai tap sulla voce Accesso perso.
Quindi, per recuperare il tuo account, devi rispondere a una serie di domande che ti verranno poste dall'assistente automatizzato di Brawl Stars: indica il tag del giocatore dell'account che hai perso, il nome dell'account, il numero di trofei approssimativo che possedevi ed eventualmente il nome del club di cui facevi parte.
Compilate queste informazioni premi il tasto Invia, in modo da seguire le eventuali altre istruzioni del servizio automatizzato di Brawl Stars, per provare a rientrare in possesso del tuo account, se l'operazione andrà a buon fine.
Come recuperare un account Brawl Stars bloccato
Vorresti recuperare un account Brawl Stars bloccato, in quanto il tuo account non è più accessibile poiché è stato sospeso? In tal caso devi considerare che Supercell si riserva il diritto di sospendere gli account che vìolano le Condizioni d'uso e, tra le cause più frequenti delle sospensioni vi sono i comportamenti irrispettosi verso gli altri giocatori e i comportamenti sleali nelle partite.
Nella maggior parte dei casi, le sospensioni durano pochi giorni ma, se un giocatore dimostra di non aver compreso la gravità dell'errore commesso, possono durare 7 giorni o arrivare fino a 31 giorni. Nel caso in cui, invece, si tratti di un'infrazione molto grave, come l'imbroglio, il furto sistematico degli account o lo svolgimento di attività illecite quali la frode, invece, Supercell si riserva la possibilità di sospendere l'account colpevole in modo permanente.
Detto ciò, se il tuo account è stato bloccato, devi attendere il termine della sospensione, per poterne tornare in possesso. In alternativa, se disponi di un altro account Supercell, puoi usarlo per accedere a Brawl Stars e contattare il servizio di assistenza automatizzato, per richiedere una riesamina della sospensione.
Per procedere, dopo aver effettuato l'accesso a Brawl Stars tramite un ulteriore account Supercell ID, recati nella sezione Impostazioni > Guida e assistenza. Premi poi l'icona del fumetto in alto e fai tap sulla voce Lasci un messaggio, per aprire la chat.
A questo punto, scegli l'opzione Accesso all'account e Supercell ID, premi sulla voce Account sospeso e poi fai tap sul pulsante Continuare.
Infine, digita il tag del giocatore dell'account sospeso e premi l'icona della freccia, per inviare il messaggio e provare a vedere se il team del gioco può esaminare nuovamente la sospensione e per farti tornare in possesso dell'account.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.