Come recuperare un gioco disinstallato
Per cercare di recuperare prezioso spazio nella memoria del tuo dispositivo, hai cancellato qualche gioco completato al 100% ma, a distanza di qualche tempo, ti sei pentito di questa scelta e ora ti stai domandando se esiste una soluzione per rimediare a questo. Se le cose stanno così, sappi che ti trovi nella pagina Web giusta.
Nelle prossime righe, infatti, troverai come recuperare un gioco disinstallato sia da PC che da console e smartphone. Vedrai, non si tratta di nulla di complicato.
Perciò, mettiti seduto comodamente e preparati a leggere e seguire con attenzione le istruzioni che ho racchiuso in questo tutorial. Sei pronto per iniziare? Sì? Allora non perdiamo altro tempo! Ti auguro una buona lettura e buon divertimento con i tuoi titoli preferiti!
Indice
Come fare per recuperare un gioco disinstallato
Se ti stai domandando come fare per recuperare un gioco disinstallato, sappi che non c'è niente di complicato in questo. Basta semplicemente recarsi nello storico dei titoli installati e da lì scaricare nuovamente il gioco disinstallato in precedenza. Di seguito trovi come fare nel dettaglio, in base al dispositivo in tuo possesso.
### Come recuperare un gioco disinstallato su PC###
Per iniziare direi di vedere subito come recuperare un gioco disinstallato su PC andandolo a "ripescare" dallo store ufficiale di giochi e app del tuo computer o dalle piattaforme di gioco più diffuse tra i gamer.
Innanzitutto, se hai un PC con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e hai scaricato il gioco dal Microsoft Store, tutto quello che devi dare per recuperarlo è aprire il suddetto store (l'icona della busta della spesa con la bandiera Windows), assicurarti di aver effettuato l'accesso al tuo account Microsoft e cliccare sull'icona Raccolta, collocata in basso a sinistra, premi poi sulla voce Giochi. In questo modo potrai vedere l'elenco completo di tutti i giochi installati dal Microsoft Store (compresi quelli disinstallati da tempo). Per recuperare un gioco, premi sul tasto con l'icona della nuvoletta e la freccia verso il basso posto in corrispondenza: il download partirà automaticamente.
Se hai un Mac, invece, dovrai aprire l'App Store Mac, facendo clic sull'icona con la "A" stilizzata che trovi nel Dock o nel Launchpad. Fatto questo, premi sul tuo nome nell'angolo in basso a sinistra, per accedere alla lista di tutte le app installate sul tuo Mac (incluse quelle disinstallate da tempo) tramite il tuo account Apple. Individua in questa schermata il gioco che ti interessa e premi sull'icona a forma nuvoletta con la freccia verso il basso, per recuperarlo.
Se, invece, desideri recuperare un gioco disinstallato su PC tramite Steam, la nota piattaforma di distribuzione digitale dei giochi tramite cui è possibile installare e gestire i giochi, tutto quello che devi fare è avviare il client di Steam e accedere alla tua LIBRERIA premendo l'apposita voce situata nel menu superiore. Ora, fai clic sul menu a tendina GIOCHI/GIOCHI E SOFTWARE presente nella parte superiore della colonna di sinistra e deseleziona la voce RAGGRUPPA PER COLLEZIONE, così da accedere all'elenco completo di tutti i giochi installati su Steam.
Ora, osserva bene i titoli presenti nella colonna di sinistra: quelli contraddistinti da un testo bianco sono quelli attualmente installati sul tuo PC, mentre quelli con il titolo grigio/semi trasparente sono quelli che hai disinstallato. Per recuperare un gioco tra questi, premi sopra al suo titolo (puoi anche cercarlo servendoti del campo di ricerca), quindi fai clic su INSTALLA nella sezione apertasi sulla destra. In alternativa, puoi fare clic destro sul gioco e scegliere, dal menu contestuale, la voce INSTALLA. Semplice, vero?
Come dici? Ti avvali di Epic Games Store, la celebre piattaforma di gioco degli stessi sviluppatori di Fornite per installare e gestire i tuoi titoli preferiti? In questo caso, avvia il client di Epic Games sul tuo PC/Mac e fai clic sulla voce Libreria situata nella colonna di sinistra. Al centro della finestra potrai così vedere tutti i tuoi acquisiti, che includono giochi installati sul PC e giochi disinstallati. Per recuperarne uno, premi sopra la copertina e clicca il tasto Installa nel box che compare. Semplice, non trovi?
Come recuperare un gioco disinstallato PS4
Passiamo ora a vedere come fare sulla tua fedele console Sony, e quindi come recuperare un gioco disinstallato PS4. Anche in questo caso non si tratta di nulla di complicato: basta accedere alla libreria, individuare il gioco da recuperare e mandarlo in download.
Avvia dunque la tua PS4 e accedi alla Libreria (puoi trovarla scorrendo verso destra il menu giochi in home page). Nella Libreria, seleziona la voce Acquistato: qui troverai un elenco di tutti i giochi scaricati sulla tua console, inclusi quelli che non sono attualmente installati.
Questi ultimi sono raggruppati sotto la voce Non installati e sono contrassegnati da un'icona con una freccia verso il basso nell'angolo in basso a destra del box che li contiene. Per recuperare un gioco disinstallato, selezionalo dall'elenco dei giochi non installati, quindi premi su Scarica nella schermata successiva. Ecco fatto!
Come recuperare un gioco disinstallato PS5
Hai disinstallato qualche titolo dalla tua PS5 e ora vuoi tornare sui tuoi passi? Come per la PS4, anche su PS5 puoi recuperare un gioco disinstallato accedendo alla lista dei giochi scaricati dalla libreria del tuo account, quindi individuare il titolo che desideri e scaricarlo nuovamente.
In particolare, accendi la PS5, scorri verso destra i vari riquadri presenti in home page fino a trovare quello chiamato Raccolta giochi. Spostati dunque verso il basso e assicurati che sia evidenziata, nel menu in alto, la sezione La tua raccolta: qui potrai vedere tutti i giochi che hai scaricato, inclusi quelli disinstallati nel tempo. Premi sul gioco disinstallato che vuoi recuperare (riconoscibile anche dall'icona con la piccola freccia verso il basso, presente nell'angolo in alto a destra) e premi Scarica nella pagina successiva.
Come recuperare un gioco disinstallato su smartphone
Dopo vari avvisi di spazio insufficiente, hai deciso di eliminare alcuni giochi dal tuo smartphone o tablet, ma ora pensi di aver commesso un errore, dico bene? Come ti ho spiegato nella mia guida su come liberare memoria del cellulare, rimuovere le app inutilizzate è un buon primo passo per liberare spazio. Tuttavia, se hai risolto il problema di spazio insufficiente e sei intenzionato a "riprenderti" i tuoi giochi preferiti, lascia che ti spieghi come recuperare un gioco disinstallato su smartphone Android o iPhone.
Innanzitutto, devi sapere che si tratta di un'operazione piuttosto semplice: basta recarsi nello store digitale del proprio dispositivo, accedere alla lista completa delle app installate e premere il tasto relativo al download in riferimento al gioco da recuperare.
In particolare, su smartphone o tablet Android, apri come prima cosa il Play Store (l'icona del triangolo colorato su sfondo bianco) e premi sulla tua immagine presente in alto a destra. Entra quindi in Gestioni app e dispositivo, spostati nella scheda Gestisci, premi su Questo dispositivo e tocca la voce App disinstallate dal menu a tendina apertosi. Qui puoi vedere un elenco delle app e dei giochi che hai disinstallato in passato e reinstallarli se lo desideri. Per farlo, spunta la casella corrispondente al gioco che intendi recuperare, quindi premi sull'icona download (la freccia verso il basso, che trovi in alto a destra). Se usi store alternativi, puoi seguire passaggi simili.
Su iPhone e iPad puoi raggiungere il tuo intento innanzitutto avviando l'App Store (l'icona con la "A" stilizzata in home page o nella Libreria app), procedi poi con un tap sulla tua immagine in alto a destra, entra in App e premi su Non su iPhone (o Non su iPad), per visualizzare l'elenco dei giochi che hai disinstallato dal tuo dispositivo Apple. Premi sull'icona la nuvoletta e la freccia verso il basso per avviarne il download e recuperarlo.
Come recuperare i dati di un gioco disinstallato
Sei finito in questa guida con l'intenzione di scoprire come recuperare i dati di un gioco disinstallato? In questo caso devi sapere che, in base alla modalità di salvataggio dei file di gioco, delle dinamiche del titolo e le modalità di fruizione, ci sono diverse strategie che puoi adottare per raggiungere il risultato che ti interessa.
Nella mia guida su come recuperare i dati di un gioco disinstallato troverai tutto ciò che devi sapere al riguardo e, ovviamente, anche come fare nel dettaglio, sia su console che su computer, smartphone e tablet.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.