Come regalare Giga TIM
Dopo aver letto la mia guida su come ricaricare Netflix, hai scoperto che in tantissimi punti vendita sono disponibili le carte regalo del celebre servizio di streaming e hai deciso di acquistarne una per il compleanno del tuo migliore amico. Essendo spesso in viaggio e amando le serie televisive, eri convinto che potesse essere il regalo perfetto per lui fino a quando ti sei reso conto di non aver pensato proprio a tutto. Infatti, il servizio di video streaming ha un elevato consumo di traffico dati e per non obbligare il tuo amico a dover scaricare sempre i contenuti per la visione in modalità offline quando è collegato in Wi-Fi, vorresti sapere se esiste anche la possibilità di regalare dei Giga ai clienti TIM.
Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, ma la situazione non è semplice come sembra. Con la guida di oggi, comunque, ti spiegherò come regalare Giga TIM con tutte le metodologie che hai attualmente dalla tua per riuscirci. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo prezioso e approfondisci subito l'argomento.
Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che regalare Giga TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Un tempo le possibilità per regalare Giga con TIM erano molte. Si potevano sfruttare le TIM Gift Card (che, periodicamente, vengono comunque rimesse in commercio) per clienti TIM con linea ricaricabile privata, acquistabili sul sito Web di TIM.
Il servizio in questione permetteva di creare carte virtuali per diverse occasioni, come compleanni con immagini a tema e messaggi personalizzati, da 10 Giga (per 9,99 euro) o 3 Giga (2,99 euro) da spedire direttamente al numero dell'interessato.
Attualmente, tuttavia, queste carte non sono più disponibili. Le uniche soluzioni che puoi fruttare — almeno per il momento — per regalare Giga con TIM sono il servizio TIM MultiSIM o TIM UNICA Power; trovi tutto quello che devi sapere su questi due servizi nel corso del prossimo paragrafo.
Regalare Giga TIM
Procediamo con ordine e vediamo in cosa consiste TIM MultiSIM. Si tratta, in breve, di una specifica funzionalità che consente di condividere i Giga delle offerte Internet 100GB e Internet 200GB di TIM con una SIM aggiuntiva.
Per funzionare, quindi, devi in primis attivare una tra queste due opzioni. TIM Internet 100GB e TIM Internet 200GB sono offerte mobili per ricaricabili che consentono, rispettivamente, di ottenere 100GB per 6 mesi o 200GB per 1 anno (di cui, 52GB e 105GB fruibili anche nei Paesi UE) con navigazione in 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload, da consumare senza vincolo di soglia mensile. Il loro prezzo è di 49,99 euro una tantum per i 100GB e 99,99 euro una tantum per i 200GB.
Tra i servizi compresi, oltre alla possibilità di abbinare all'offerta un Modem Wi-Fi a partire da 29,90 euro o una TIM Cam a 3 euro, c'è TIM MultiSIM, l'aspetto che più ci interessa dell'offerta, che consente di condividere i Giga dell'offerta con un'altra SIM TIM. Tieni presente, però, che entrambi i servizi aggiuntivi sono attivabili solo sottoscrivendo una delle due offerte in un negozio TIM e non online. Se hai bisogno di trovare il TIM store più vicino a te puoi consultare questa mappa presente sul sito Web di TIM.
Inoltre ci sono alcune limitazioni: la SIM secondaria, ad esempio, deve avere la stessa anagrafica della primaria, quindi entrambe le schede devono appartenere alla stessa persona. Oltre a questo, per poter utilizzare i Giga, deve essere presente del credito residuo (cosa che vale su entrambe le SIM).
Per attivare l'offerta, come ti accennavo, devi recarti in un negozio TIM e specificare all'operatore che ti aiuterà nel processo che desideri attivare anche TIM MultiSIM, indicando il numero di telefono della SIM secondaria. In questo modo, tramite SMS, riceverai immediatamente la conferma dell'attivazione di MultiSIM sulla tua seconda SIM. Tieni presente che, naturalmente, le SIM consumano in simultanea i Giga disponibili che restano comunque 100 o 200.
Nel caso in cui cambiassi idea, e volessi consumare i Giga solo sulla SIM primaria e non più sulla secondaria, puoi revocare l'abbinamento senza costi aggiuntivi recandoti in un negozio TIM oppure contattando il numero di assistenza telefonica 119.
Se vuoi saperne di più prima di procedere con l'attivazione di TIM Internet 100GB e TIM Internet 200GB ti lascio alle pagine Web di TIM dedicate alle offerte in questione.
In alternativa, come ti accennavo precedentemente, puoi sfruttare TIM UNICA Power. I clienti di rete fissa TIM che possiedono almeno una linea mobile TIM e decidono di aderire possono ottenere Giga illimitati in 5G per un massimo di 6 SIM che non devono obbligatoriamente essere intestate alla stessa persona.
Nel momento in cui scrivo l'attivazione di TIM UNICA Power è gratuita (normalmente il suo prezzo è di 1,90 euro nel momento in cui viene “agganciata” la prima SIM) e il pagamento dell'offerta è mensile, addebitato sulla fattura della linea fissa obbligatoriamente tramite domiciliazione (quindi tramite addebito automatico sul conto corrente o su una carta di credito), e ammonta a 1,90 euro/mese. Per informazioni su come domiciliare la bolletta TIM ti lascio al mio tutorial sull'argomento.
Per l'inserimento di tutte le altre SIM, invece, non sono previsti ulteriori pagamenti, ma le offerte attive su tali SIM vengo addebitate nella fattura della linea fissa e pagate tramite il servizio di ricarica automatica di TIM UNICA.
Per quanto riguarda i Giga sono illimitati sul suolo nazionale mentre ne sono previsti 6 al mese fruibili anche nei Paesi UE. Si tratta, in sostanza, di un ottimo servizio per famiglie che condividono la stessa rete fissa e dispongono di diverse SIM TIM. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Web di TIM dedicata a TIM UNICA Power.
Altre soluzioni per regalare Giga TIM
Se sei alla ricerca di altre soluzioni per regalare Giga TIM, mi dispiace dirti che non esistono alternative a quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti.
Tuttavia, TIM permette di utilizzare i servizi Ti Ricarico di TIM e Paghetta che consentono di trasferire il proprio credito telefonico (2, 5, 10 o 15 euro) verso un altro numero TIM (con costi di commissione pari a 1 euro per Ti Ricarico di TIM e 0,50 euro per Paghetta se richiesta chiamando il numero 40916). Così facendo, il destinatario della ricarica potrà attivare in autonomia (e senza spendere un centesimo) una delle opzioni per aggiungere Giga TIM — come GIGA DAY che prevede 10GB per un giorno a 1,99 euro, GIGA WEEK che prevede 10GB per 7 giorni a 4,99 euro o GIGA EXTRA che prevede 6GB in più al mese a 5,99 euro/mese (maggiori info qui) — o attivare una delle offerte TIM mobile che ritiene più adatta alle proprie esigenze.
Per traferire il tuo credito verso un altro numero TIM puoi chiamare il numero 40916 (o, in alternativa, il 119); dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il credito residuo, pigia sul pulsante 3 per accedere all'area Ricarica e premi 2 per altri servizi di ricarica, dopodiché pigia sul tasto 3 per regalare una ricarica e scegli se usufruire del servizio Ti Ricarico di TIM pigiando il tasto 2 o il servizio Paghetta pigiando il tasto 3. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su
come trasferire credito TIM.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.