Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare lo schermo dell’iPhone

di

Vorresti capire come registrare lo schermo dell’iPhone, ma non hai la più pallida idea di quali operazioni compiere, oltre che di quali strumenti adoperare? Beh, direi che per tua grande fortuna sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desideravo infatti forniti tutte le istruzioni necessarie per filmare quello che passa sullo schermo del tuo smartphone a marchio Apple e come potertene servire.

Ti anticipo già che la cosa è fattibile usando una funzione predefinita di iOS, tramite delle app ad hoc, ma anche collegando l’iPhone al computer, in modo da “proiettare” lo schermo del “melafonino” sul desktop e usando dei software per Windows e macOS adibiti allo scopo. Devi solo scegliere il metodo che si confà maggiormente alle tue preferenze, in base, chiaramente, a quanto effettivamente in tuo possesso

Allora? Che ne direi di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi un po’ di tempo libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che, ovviamente, di essere riuscito nel tuo intento.

Indice

Come registrare lo schermo iPhone con audio

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come registrare lo schermo iPhone con audio agendo direttamente dal “melafonino”. Qui sotto trovi indicato come procedere usando la funzione predefinita di iOS e delle app di terze parti. Non è difficile, non preoccuparti.

Registrazione schermo

Registrazione schermo iOS

La prima soluzione che voglio consigliarti di adoperare per registrare lo schermo dell’iPhone è la funzione predefinita di iOS per compiere la suddetta operazione, la quale è denominata Registrazione schermo. È stata introdotta a partire da iOS 11 e permette di registrare qualsiasi cosa viene visualizzata sul display dello smartphone, anche con audio, sia interno che proveniente dall’esterno. Funziona però solo con schermo attivo e non è possibile adoperare in contemporanea la funzione di duplicazione del display.

Per potertene servire, assicurati in primo luogo che la funzione Registrazione schermo sia effettivamente attiva sul tuo iPhone, o per meglio dire che sia fruibile tramite il Centro di Controllo di iOS, da cui può per l’appunto essere richiamata. Ti faccio notare che per impostazione predefinita la funzione è abilitata, ma potresti aver modificato volutamente o inavvertitamente i controlli preimpostati.

Presso ciò, se stai usando iOS 18 o versioni successive e ad esempio vuoi registrare lo schermo iPhone 14 o vuoi registrare lo schermi iPhone 11, provvedi quindi a richiamare il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se stai usando un iPhone con Face ID, oppure dal basso del display verso l’altro se stai usando un iPhone con tasto Home fisico.

Nella schermata del Centro di Controllo ora visibile, individua il controllo denominato Registrazione schermo, che è contrassegnato dal simbolo REC, scorrendo tra le varie schermate disponibili effettuando degli swipe dal centro verso l’alto del display per avanzare tra esse o dall’alto verso il basso per retrocede.

Se il controllo è disponibile non c’è altro che al momento devi fare, altrimenti provvedi ad aggiungerlo, facendo tap sul pulsante (+) in alto a sinistra, selezionando la dicitura Aggiungi un controllo che compare in basso e premendo sul controllo Registrazione schermo nella schermata che segue. Se non riesci a trovare subito il controllo, puoi reperirlo nella categoria Schermo e luminosità visibile scorrendo le varie proposte, oppure puoi cercarlo in maniera diretta tramite il campo Cerca nei controlli collocato in alto.

In seguito, colloca il controllo nella schermata e nella posizione del Centro di Controllo che preferisci, facendoci un tap prolungato sopra, trascinandolo continuando a tenere premuto e rilasciandolo. Puoi anche regolare le dimensioni del controllo, trascinandone gli angoli. Quando sei soddisfatto, fai tap in un qualsiasi altro punto dello schermo per salvare le modifiche.

Se utilizzi iOS 17 o versioni precedenti, per cui vuoi ad esempio registrare lo schermo iPhone 8 o vuoi registrare lo schermo iPhone 6, procedi invece in quest’altro modo: seleziona l’icona delle Impostazioni di iOS, poi la voce Centro di Controllo, dunque fai tap sull’opzione Personalizza controlli, individua la sezione Ulteriori controlli e premi sul pulsante (+) relativo alla funzione Registrazione schermo.

Dopo aver verificato che la funzione Registrazione schermo risulti attiva o dopo aver provveduto ad abilitarla, per potertene finalmente avvalere, richiama nuovamente il Centro di Controllo come già spiegato, premi sul controllo chiamato Registrazione schermo e dopo il conto alla rovescia verrà avviata la registrazione dello schermo del dispositivo.

Se hai bisogno di registrare anche la tua voce o comunque dei suoni esterni all’iPhone, devi attivare il microfono prima di procedere. Per riuscirci, fai un tap prolungato sul controllo Registrazione schermo nel Centro di Controllo e, nel menu proposto, seleziona il tasto con il microfono che si trova in basso, in modo tale che in sua corrispondenza compaia la scritta Attivo e che questo diventi di colore rosso, dunque avvia la registrazione come già spiegato, oppure premendo sul tasto Avvia registrazione sovrastante. Dal medesimo menu puoi altresì selezionare un’app specifica tra quelle supportate mediante per gestire la registrazione.

Ti faccio notare che il fatto che la registrazione è effettivamente in corso viene segnalata anche dalla presenza di un cerchio rosso nella parte in alto del display e dal colore bianco che assume il relativo controllo.

A questo punto, chiudi il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto su iPhone con Face ID, oppure dall’alto verso il basso su iPhone con tasto Home fisico, dunque prosegui con la registrazione di quanto visibile sul display.

Quando finito, interrompi la registrazione dello schermo premendo sul cerchio rosso che si trova nella parte in alto dello schermo e sul tasto Stop che compare, oppure richiama il Centro di Controllo e premi sul controllo Registrazione schermo, in modo tale che diventi di colore grigio.

A conferma del fatto che la registrazione si è conclusa, sparirà anche l’indicatore apposito dalla parte in alto dello schermo.

Al termine della registrazione, il video ottenuto verrà elaborato e salvato in automatico in formato MP4 nell’app Foto di iPhone e la cosa ti verrà confermata dalla comparsa della notifica con il messaggio Registrazione salvata in Foto.

Per accedere al video realizzato, dunque, seleziona l’icona dell’app Foto (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e individualo nella raccolta fotografica. Se non riesci a trovarlo, puoi reperirlo scorrendo la schermata verso il basso sino a individuare la sezione Tipi di file multimediali e selezionato la categoria Registrazioni schermo, oppure puoi premere sul tasto Cerca in alto a destra e digitare “registrazioni schermo” nel campo di testo che compare.

Dopo aver aperto il video della registrazione dello schermo creato, se lo ritieni necessario, puoi anche modificarlo usando le funzioni offerte dall’app Foto a cui puoi accedere premendo sul tasto con i cursori in basso, oppure usare soluzioni di terze parti (es. CapCut).

Tieni presente che se lo avevi attivato, il microfono rimarrà attivo anche per le future registrazioni. Per cui, qualora poi volessi creare registrazioni con la sola parte video, dovrai preoccuparti di disattivarlo nuovamente, ripetendo la procedura indicata poc’anzi, ma in tal caso assicurandoti che dopo aver premuto sul tasto con il microfono compaia la dicitura Microfono non attivo e che questo diventi di colore grigio.

Go Record

Go Record

Se la funzione predefinita di iOS non ti soddisfa, puoi valutare di registrare lo schermo dell’iPhone rivolgendoti a delle app di terze parti, come nel caso di Go Record. Permette di eseguire la registrazione di quanto visualizzato sul display del “melafonino” usando la funzione predefinita, ma offre anche diverse feature avanzate, come la possibilità di inserire il proprio volto nelle registrazioni. Di base è gratis, ma propone acquisiti in-app (al costo di 9,99 euro) per avere accesso completo a tutte le opzioni.

Per scaricare e installare Go Record sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con la videocamera su sfondo rosso) che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Go Record, premi sul tasto (x) in alto a sinistra se preferisci declinare l’invito a passare alla versione a pagamento o fai tap su quello con il prezzo se vuoi usufruirne, decidi se ricevere o meno notifiche da parte dell’app rispondendo all’avviso che compare e premi sul pulsante Start Recording che trovi in alto a destra, dopodiché regola le impostazioni relative al microfono e procedi con la registrazione dello schermo come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Per usare la videocamera frontale dell’iPhone e per aggiungere dei commenti audio devi invece premere sui pulsanti Face Cam e Commentary.

A registrazione conclusa, troverai il video ottenuto nella schermata principale di Go Record e facendo tap sulla relativa anteprima potrai intervenire su di esso tramite l’editor proposto, premendo sui tasti in basso per tagliare e ruotare i contenuti, regolare il volume e la velocità di riproduzione.

Per salvare il video nel rullino fotografico di iOS, poi, premi sull’icona della condivisone in alto a destra (quella con il quadrato e la freccia) e scegli l’opzione Save to Camera Roll dal menu che compare, oppure degli di esportarlo in un’altra app.

Altre soluzioni per registrare schermo iPhone con audio

Registrare schermo iPhone

Oltre alle soluzioni che ti ho già suggerito, puoi andare a registrare lo schermo iPhone tramite le altre soluzioni che trovi nell’elenco qui sotto. Sono tutte ugualmente valide, a mio modesto avviso.

  • DU Recorder — ottima applicazione che consente di compiere facilmente l’operazione oggetto di questo tutorial, con la possibilità sia di catturare l’audio delle app che che di attivare il microfono dell’iPhone per la registrazione vocale. Di base è a coso zero, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 3,99 euro) per sbloccare l’accesso a un maggior numero di funzioni.
  • Record it! — app che permette di registrare lo schermo dell’iPhone per mostrare ad altri procedure dettagliate sui giochi, demo video e video di formazione. A registrazione avvenuta è poi possibile aggiungere reazioni ai filmati con commenti audio per migliorare ulteriormente i contenuti realizzati. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo di 6,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
  • TechSmith Capture — si tratta di un’altra app che costituisce una soluzione ideale per registrare schermo e video su iPhone. Ha il grande vantaggio di offrire l’integrazione con Camtasia, il noto programma per computer per creare screencast sviluppato dalla medesima software house. È totalmente a costo zero.

Come registrare lo schermo dell’iPhone dal computer

È altresì possibile registrare lo schermo dell’iPhone da computer, proiettando quando visibile sul display dello smartphone sul desktop e procedendo da lì. Per riuscirci, ti basta usare dei software ad hoc, come quelli di cui ho provveduto a parlarti qui sotto.

TeamViewer (Windows/macOS/Linux)

TeamViewer

Il primo programma che ti consiglio di adoperare se vuoi registrare lo schermo dell’iPhone agendo da computer è TeamViewer. Si tratta di un famoso software per il controllo remoto di PC e dispositivi portatili, fruibile su Windows, macOS e Linux. Tra le varie funzioni proposte, ne include anche alcune per “filmare” lo schermo dei device controllati. Si può usare gratis, ma solo per uso privato e non commerciale.

Per scaricare TeamViewer sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato per reperire la versione del software denominata Full Client.

Successivamente, devi preoccuparti di effettuare il download e l’installazione dell’app TeamViewer QuickSupport sul tuo iPhone, prelevandola dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura, in quanto è indispensabile per eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo sul computer. In seguito, avvia l’app, sposta su ON l’interruttore accanto alla voce Accetto l’EULA e il DPA nella schermata mostrata e premi sul tasto Continua, dunque decidi se ricevere o meno le notifiche e prendi nota del numero sotto la dicitura Il Tuo ID.

A questo punto, spostati nuovamente sul computer, avvia TeamViewr selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows o quello nel Launchpad di macOS, attendi che la relativa finestra risulti visibile sullo schermo, seleziona la casella accanto alla voce Accetto l’EULA e il DPA e premi sul tasto Continua, dunque porta su OFF l’interruttore in alto a destra accanto alla voce Nuova interfaccia e acconsenti al riavvio del software.

Adesso, digita il numero di cui hai preso nota in precedenza nella casella Inserisci ID interlocutore a destra e fai clic sul bottone Connetti e acconsenti alla creazione di un account o effettua l’accesso se ne hai già uno, dunque fornisci i dati richiesti. Ora, spostati nuovamente sullo smartphone e premi sui pulsanti visibili su di esso, in modo da accettare la connessione con il PC.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, dovresti essere in grado di visualizzare lo schermo del tuo iPhone sul computer. Per registrarlo, verifica che nella finestra di TeamViewer sul PC sia selezionata la scheda Condivisione schermata (altrimenti provvedi tu), dopodiché clicca sull’icona con il quadrato e la freccia nell’angolo in alto a destra dell’area tramite cui puoi vedere lo schermo del tuo dispositivo mobile, quindi sul menu File & Extra nella schermata successiva e seleziona l’opzione Inizia registrazione sessione.

Quando necessario, potrai mettere in pausa la registrazione cliccando sull’icona con il cerchio rosso intermittente presente in alto e selezionando il comando Pausa, mentre per interromperla del tutto ti basterà cliccare sul bottone Arresta e salva e specificare la posizione in cui vuoi salvare il file finale e il nome che intendi assegnargli.

Ti faccio notare che il filmato ottenuto viene salvato come sessione di TeamViewer. Per riprodurlo e/o convertirlo, clicca sul menu Extra nella parte in alto a sinistra della schermata principale di TeamViewer, sulla voce Riproduci o converti la sessione registrata e seleziona il file ottenuto in precedenza. Serviti, dunque, del player visibile sullo schermo per visualizzare il filmato, mentre per convertirlo fai clic sul bottone Converti. Maggiori info qui.

QuickTime Player (macOS)

QuickTime Player

Se hai un Mac e ti stai ancora interrogando in merito alla possibilità di registrare lo schermo dell’iPhone, sappi che puoi procedere in maniera incredibilmente semplice, in quanto il software di cui hai bisogno è già incluso in macOS. Mi riferisco a QuickTime Player, il player video predefinito del sistema operativo dei computer Apple che, forse non tutti lo sanno, mette a disposizione degli utenti anche una feature per compiere l’operazione oggetto di questa guida.

Per poterti avvalere di QuickTime Player per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a collegare l’iPhone al Mac utilizzando il relativo cavo di alimentazione, dopodiché sbloccalo (se necessario) e autorizza l’eventuale richiesta di collegamento tra smartphone e computer.

Successivamente, seleziona l’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS e fai clic sull’icona di QuickTime Player (quella con la “Q” su sfondo nero) presente nella cartella Altro della schermata che ti viene mostrata.

In seguito, fai clic sul menu File che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Nuova registrazione filmato da quest’ultimo.

Nella finestra di QuickTime Player ora visibile, clicca sulla freccia verso il basso collocata accanto al pulsante Rec e seleziona la voce iPhone di [nome] dal menu Schermo e lo schermo del “melafonino” verrà proiettato sulla scrivania di maOS, dopodiché definisci anche la qualità della registrazione tramite il menu Qualità.

Se poi oltre ai suoni dell’iPhone nella registrazione vuoi includere la tua voce, per riuscirci clicca nuovamente freccia verso il basso collocata accanto al pulsante Rec nella finestra di QuickTime Player, individua il menu Microfono e seleziona da quest’ultimo il nome del microfono collegato al Mac che desideri usare. Regola altresì la barra audio adiacente se vuoi registrare anche i suoni del computer.

Missione compiuta! Ora non ti resta che premere sul pulsante Rec per dare il via alla tua registrazione.

Quando terminato, clicca sul pulsante Stop per fermare le “riprese” e salva il video facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Esporta come in esso presente e poi sull’opzione che preferisci, dunque indica il nome che vuoi assegnare al file di output e la posizione di salvataggio e clicca sul tasto Salva. Il filmato verrà salvato in formato MOV.

Altre soluzioni per registrare lo schermo dell’iPhone da computer

iPhone computer

In alternativa alle soluzioni per registrare lo schermo dell’iPhone da computer che ti ho già segnalato, puoi valutare di adoperare gli altre soluzioni che trovi nel seguente elenco.

  • OBS (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un famoso software gratuito e open source che consente di effettuare registrazioni dello schermo del computer, acquisire flussi audio e video da fonti esterne, iPhone compreso, e trasmettere contenuti in streaming. È compatibile con Windows, macOS e Linux e, nonostante la sua interfaccia lasci intendere il contrario, è in realtà estremamente semplice da adoperare. Per approfondimenti, leggi la mia guida su questo programma.
  • Reflector (Windows/macOS) — è senza dubbio alcuno uno dei migliori software per registrare lo schermo dell’iPhone da computer, che è in grado di trasformare quest’ultimo in un ricevitore AirPlay. Ciò significa che riesce a “captare” quello che succede sullo schermo dell’iPhone e lo proietta sullo schermo del computer, per poi eventualmente registrarlo, in modalità wireless. Funge anche da ricevitore Google Cast per Android, ma di questo parleremo in altre occasioni. È compatibile con Windows e macOS ed è a pagamento (presenta prezzi a partire da 25,33 euro), ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni.
  • iShowU (macOS) — è un software fruibile solo su macOS che permette di registrare lo schermo del Mac in alta qualità, oltre che da fonti esterne, come ad esempio l’iPhone. Supporta anche la cattura dell’audio, permette di personalizzare l’area di registrazione e include interessanti funzioni di editing di base. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 24 dollari/anno), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per 7 giorni. Inoltre, è incluso in Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale consente l’accesso a centinaia di applicazioni a pagamento per macOS (e per iOS/iPadOS nei piani più completi) senza dover acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.