Come registrare video desktop
Nel corso degli ultimi giorni il tuo computer ha iniziato a darti qualche problema, in cerca di aiuto hai quindi contattato il tuo amico esperto in informatica, ma non riuscendo a capire di cosa tu stessi parlando ti ha chiesto di registrare un video del desktop in modo tale da poter meglio analizzare la situazione. Beh, il tuo amico ha avuto davvero un'ottima idea, su questo non ci piove. Come dici? Sei perfettamente d'accordo con me ma non hai la più pallida idea di come registrare video desktop? In tal caso non temere, puoi contare su di me.
Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però precisarti sin da subito che contrariamente alle apparenze registrare video desktop è molto semplice e che per l'esecuzione di questa operazione non è necessario essere degli esperti in informatica. Per registrare video desktop è infatti sufficiente ricorrere all'impiego di alcuni appositi servizi e programmi utilizzabili sia su PC Windows sia su macOS.
Quindi, a prescindere dal tuo livello di abilità con l'universo dell'IT e a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer, se ti interessa scoprire come registrare video desktop ti invio a metterti ben comodo e ad affidarti alle mie dritte, quelle che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Pronto? Si? Meraviglioso, allora cominciamo.
Indice
Come registrare video del desktop: Windows
Non vedi l'ora di scoprire come registrare video del desktop Windows? Allora non devi fare altro che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.
Strumento di cattura
Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows 11, puoi utilizzare l'applicazione predefinita Strumento di cattura. Per utilizzarla, fai clic sul pulsante Start (l'icona della bandierina) posto in basso e, nel menu che si apre, digita “cattura” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che compare in elenco.
Una volta aperto il programma in questione, fai clic sull'icona della telecamera per attivare la registrazione video. Fatto ciò, clicca sul pulsante Nuovo per disegnare un rettangolo attorno all'area che vuoi registrare, che sia l'intero desktop o solo una porzione di esso. Fai dunque clic sul pulsante Partenza per avviare la registrazione e poi usa i pulsanti sulla barra degli strumenti in alto per gestirla.
Quando hai completato la registrazione, premi il pulsante di interruzione e, una volta comparsa l'anteprima del video registrato, fai clic sul pulsante Salva (l'icona di un floppy disk) posto in alto a destra. Infine, decidi in quale cartella salvare il video ottenuto (che sarà in formato MP4) e poi clicca sul pulsante Salva per completare l'operazione.
Xbox Game Bar
Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows 11 o Windows 10, puoi utilizzare la Xbox Game Bar, che fa parte dell'applicazione Xbox integrata di default all'interno di questa versione del sistema operativo Microsoft. Tuttavia, questo software non è utilizzare per registrare video del desktop di Windows o dell'Esplora File, per cui se hai questa necessità ti consiglio di optare per lo strumento di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.
Tuttavia, per usufruire di questo software il tuo computer deve integrare una delle seguenti schede grafiche: AMD Radeon serie HD 7700, AMD Radeon serie HD 7700M, AMD Radeon serie HD 8500, AMD Radeon serie HD 8500M, AMD Radeon serie R7/R9 o versione successiva, NVIDIA GeForce 600 o versione successiva oppure NVIDIA GeForce 800M o versione successiva. Per scoprire quale scheda grafica è presente sul tuo computer, dai un'occhiata al mio tutorial su come vedere che scheda video ho.
Per procedere, fai clic sul pulsante Start (l'icona della bandierina di Windows) posto in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, digita “game bar” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il collegamento Game Bar dal menu che si apre. A schermo comparirà la schermata di gestione di Xbox Game Bar.
Per registrare lo schermo del PC, clicca sul pulsante con l'icona di un pallino per avviare la registrazione che trovi nel widget Acquisisci. Per nascondere i widget della Xbox Game Bar mentre sei in fase di registrazione dello schermo (ad esclusione di quelli per il controllo della registrazione) usa la combinazione di tasti Win+G sulla tastiera.
Per interrompere la registrazione dello schermo, invece, clicca sul pulsante con l'icona di un quadrato che trovi nella scheda Stato acquisizione. Il video verrà salvato in automatico nella cartella Video di Windows. In alternativa, puoi anche utilizzare la combinazione di tasti Win+Alt+R.
Come dici? La Xbox Game Bar non compare sul tuo computer? Probabilmente, non è attivata. Se desideri scoprire come risolvere questo “problema”, dai un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come registrare lo schermo su Windows 10.
OBS
Un software di terze parti molto valido per registrare video del desktop è sicuramente OBS (Open Broadcaster Software). Questo programma è gratuito, open source ed è compatibile anche macOS e Linux. Su Mac, però, non registra l’audio di sistema, se non ricorrendo a software terzi.
Per scaricare il software recati su questa pagina Web e clicca sul pulsante per la versione dedicata alla piattaforma software del tuo PC (ad esempio Windows). Una volta scaricato l'installer, procedi con l'installazione seguendo le indicazioni a schermo: clicca in sequenza sui pulsanti Next, Next, Install e Finish. Maggiori info qui.
Una volta aperto il programma in questione procedi con la configurazione guidata automatica. Nella prima schermata dovrai decidere che tipo di registrazioni andrai a fare, in questo caso seleziona Ottimizza solo per le registrazioni, non faccio dirette e clicca sul pulsante Avanti. Nella schermata seguente decidici la risoluzione e gli FPS e clicca sul pulsante Avanti: completa la procedura cliccando sul pulsante Applica le impostazioni.
Una volta fatto questo, per poter registrare lo schermo devi impostarlo come fonte per la registrazione. Per farlo, premi sul pulsante + nella sezione Fonti posta in basso e, dal menu che appare, clicca sulla voce Cattura la finestra o Cattura schermo, in base alle tue esigenze: digita un nome da dare alla fonte e clicca sul pulsante OK. Nella finestra che si apre, potrai seleziona il monitor, qualora ne utilizzassi più di uno, e decidere anche se mostrare il cursore del mouse.
Fatto questo, non ti rimane che fare clic sul pulsante Avvia la registrazione. Per terminarla, invece, fai clic sul pulsante Termina la registrazione. Il file verrà salvato in automatico nella cartella Video di Windows.
Come registrare video del desktop: Mac
Vuoi scoprire come registrare video del desktop Mac? Nessun problema, in questo caso non devi fare altro che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.
Screenshot
A partire da macOS 10.14 (Mojave), su Mac è possibile realizzare registrazioni video del desktop usando l'applicazione Screenshot, inclusa “di serie” nel sistema. Non registra l’audio interno, ma registra il microfono.
Per usufruirne, apri il Launchpad selezionando la relativa icona che trovi sulla barra Dock, accedi alla cartella Altro e seleziona l'icona dell'applicazione (quella con la macchina fotografica all'interno del quadrato aperto sui lati). In alternativa, una volta dentro il Launchpad, puoi effettuare la ricerca digitando “screenshot”.
A schermo si aprirà una barra degli strumenti con vari pulsanti, di cui solo il quarto e il quinto sono dedicati ai video: uno permette di catturare l'intero schermo del Mac, l'altro permette di selezionare una porzione di esso. Per avviare la registrazione, clicca sul pulsante Registra.
Se desideri registrare lo schermo Mac con l'audio, prima di avviare al registrazione fai clic sul pulsante Opzioni che trovi sulla barra degli strumenti dell'applicazione, e dal menu che compare seleziona un dispositivo nella sezione Microfono. Sempre dopo aver fatto clic sul pulsante Opzioni puoi anche scegliere di rendere visibili i clic del mouse, selezionando l'opzione Mostra puntatore del mouse dal menu Opzioni.
A registrazione ultimata, clicca sul pulsante Stop presente in alto a destra (nella barra dei menu di macOS) e il filmato verrà salvato nella cartella predefinita in cui vengono salvati anche gli screenshot.
Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come registrare lo schermo del Mac.
Quick Time Player
QuickTime Player è il player video incluso “di serie” in macOS. Questo programma, oltre a permettere di visualizzare filmati, consente anche di registrare video del desktop. Per impostazione predefinita tutte le registrazioni video vengono salvate nel formato MOV. Non registra l’audio interno.
Per poter registrare video desktop con QuickTime Player la prima cosa che devi fare è avviare il player sul tuo computer. Per fare ciò accedi al Launchpad, cerca l'icona di QuickTime Player (è una Q stilizzata) e fai clic su di essa. Se non riesci a visualizzare l'icona del programma dal Launchpad, fai clic sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della scrivania, digita quicktime nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e poi fai clic sul primo risultato in elenco.
Adesso che visualizzi la finestra di QuickTime Player pigia sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona la voce Nuova registrazione schermo dal menu che si apre. Fatto questo, se utilizzi macOS 11.0 (Big Sur) o versioni successive, vedrai comparire gli stessi controlli di Screenshot, per cui ti basta seguire le indicazioni presenti nel paragrafo precedente.
Se, invece, utilizzi una precedente versione di macOS, clicca sul pulsante Rec annesso alla nuova finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania. Se lo preferisci, puoi fare in modo che venga registrato anche l'audio. Per fare ciò clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso presente nella schermata di QuickTime Player che visualizzi e poi seleziona la voce Microfono integrato: Microfono interno. Inoltre, se andando a registrate video desktop desideri che risultino visibili anche gli eventuali clic effettuati con il mouse ricordati di selezionare l'opzione Mostra clic del mouse nella registrazione.
Successivamente clicca in un punto qualsiasi per registrare video desktop dell'intera Scrivania oppure definisci un'area ben precisa da filmare cliccando nel punto desiderato con il tasto sinistro del mouse e definendo un quadrato o un rettangolo.
A registrazione terminata, clicca sul pulsante Stop collocato in alto a destra della barra dei menu e attendi che la finestra con il file video della registrazione risulti visibile a schermo. Se il filmato ottenuto è di tuo gradimento, per salvarlo clicca sulla voce File posta in alto a sinistra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Salva: digita il nome che intendi assegnare al filmato, indica la posizione in cui intendi salvarlo e infine clicca sul pulsante Salva.
CleanShot X
L'ultimo software di cui voglio parlarti si chiama CleanShot X, un programma di terze parti che permette di realizzare sia degli screenshot, che delle registrazioni video del desktop del tuo Mac (con anche l’audio di sistema e/o del microfono).
Il software in questione non è gratuito, infatti ha un prezzo di 8 dollari al mese con fatturazione annuale (10 dollari al mese con fatturazione mensile), oppure un costo di 29 dollari una tantum, e non prevede alcuna prova iniziale. Tuttavia, puoi ottenerlo in maniera più economica sfruttando Setapp. Questo servizio, in cambio di un abbonamento mensile o annuale (con prova gratis iniziale), mette a tua disposizione tantissime applicazioni per Mac a pagamento, con prova gratuita iniziale e senza la necessità di comprare le singole licenze. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Setapp.
Una volta avviata l'applicazione in questione, l'icona di quest'ultima comparirà nella barra di macOS in alto a destra. Per sfruttarla, dunque, fai clic su questa icona e, dal menu che si apre, clicca sulla voce Record Screen e poi decidi se consentire o meno l'accesso al microfono dal pop-up che compare. Successivamente, clicca sul pulsante Open System Settings e imposta su ON la levetta della voce CleanShot X: conferma l'operazione utilizzando il Touch ID o digitando la password del Mac.
Adesso non ti rimane che fare nuovamente clic sull'icona del programma posta in alto a destra e selezionare la voce Record Screen dal menu che si apre. Adesso, seleziona la finestra che desideri registrare e poi clicca sul pulsante Record video. A registrazione ultimata, fai clic sul pulsante Stop posto in alto a destra e poi clicca sulla miniatura del video comparsa in basso a sinistra: clicca sul pulsante Save e la registrazione verrà salvata automaticamente sulla Scrivania del Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.