Come registrarsi a TIMvision
Hai attivato una delle offerte TIMVISION ma non ti è ben chiaro come avviare la procedura di registrazione e accedere al celebre servizio streaming video di TIM? La versione base di TIMVISION è inclusa nella tua offerta TIM ma sai bene come procedere per creare un nuovo account? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come registrarsi a TIMVISION fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per avviare la procedura di registrazione qualora avessi attivato una delle offerte TIMVISION che permettono di accedere al catalogo completo di questo servizio, troverai anche le istruzioni per creare un nuovo account e associare a quest'ultimo la tua linea TIM nel caso la versione base di TIMVISION fosse inclusa nell'offerta attiva sulla tua linea fissa.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a creare un nuovo account su TIMVISION e iniziare a guardare tutti i contenuti che desideri. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come registrarsi a TIMVISION da computer
- Come registrarsi a TIMVISION da app
- Come registrarsi a TIMVISION da Smart TV
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come registrarsi su TIMVISION, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che ormai da diverso tempo non è più possibile accedere gratuitamente a TIMVISION, almeno di non attivare una delle offerte TIM su linea fissa che includono la versione base di questo servizio.
In tal caso, per accedere a TIMVISION è sufficiente collegare il proprio dispositivo alla rete TIM, collegarsi al sito ufficiale del servizio o avviare la relativa app, selezionare l'opzione per creare un nuovo account e, al primo accesso, scegliere l'opzione che permette di abbinare la propria linea telefonica all'account appena creato.
In tutti tutti gli altri casi è necessario attivare una delle offerte TIMVISION: a differenza di altri celebri servizi di streaming video, però, le offerte in questione non possono essere attivate procedendo direttamente da questa piattaforma ma esclusivamente dai canali ufficiali di TIM.
Completata l'attivazione, verrà inviato un'email e un SMS contenenti un link che permetterà di avviare la procedura di registrazione su TIMVISION e su tutti gli altri servizi inclusi nell'offerta.
A tal proposito, ti informo che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile una specifica offerta che permetta di accedere esclusivamente al catalogo completo di TIMVISION ma solo pacchetti che includono l'accesso anche ad altri servizi di streaming video.
- TIMVISION con Netflix — permette di accedere al catalogo completo di TIMVISION e include l'accesso a Netflix con il piano Standard con pubblicità. Costa 7,99 euro/mese.
- TIMVISION con Disney+ — è la variante dell'offerta base indicata in precedenza, che permette di accedere a Disney+ anziché a Netflix. Costa 6,99 euro/mese.
- TIMVISION Intrattenimento — include l'accesso a Netflix, Disney+, in entrambi i casi con il piano con pubblicità, e TIMVISION. Inoltre, offre i vantaggi dell'abbonamento Amazon Prime (e quindi con incluso anche Prime Video). Costa 9,99 euro/mese per i primi sei mesi, poi passa a 15,99 euro/mese.
- TIMVISION Family — oltre a tutti i servizi inclusi nel piano Intrattenimento, permette anche l'accesso a Infinity+ e DAZN, in quest'ultimo caso con il piano Goal Pass. Costa 9,99 euro/mese per i primi tre mesi per poi passare a 19,99 euro/mese con vincolo di un anno, altrimenti costa 25,99 euro/mese.
- TIMVISION Calcio e Sport — include l'accesso ai servizi Disney+, TIMVISION, Infinity+ e DAZN, in quest'ultimo caso con il piano Standard. Costa 29,99 euro/mese per i primi otto mesi per poi passare a 34,99 euro/mese con vincolo di un anno, altrimenti costa 44,99 euro/mese. È disponibile anche la variante TIMVISION Calcio e Sport Light che permette di accedere a DAZN con il piano Goal Pass. In tal caso, il costo è di 9,99 euro/mese per i primi tre mesi per poi passare a 13,99 euro/mese con vincolo di un anno, altrimenti costa 19,99 euro/mese.
- TIMVISION Gold — include tutti i servizi del piano Family, con l'unica differenza relativa a DAZN che prevede l'accesso con il piano Standard. Costa 35,99 euro/mese per i primi nove mesi per poi passare a 44,99 euro/mese con vincolo di un anno, altrimenti costa 56,99 euro/mese.
Ti segnalo che i costi delle varie offerte sono spesso soggetti a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di verificare sempre sul sito ufficiale di TIM.
Inoltre, ti sarà utile sapere che tutte le offerte includono anche il TIMVISION Box in comodato d'uso gratuito. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come attivare TIMVISION.
Come registrarsi a TIMVISION da computer
Fatta la doverosa premessa iniziale, vediamo insieme come creare un account e accedere a TIMVISION. Come già detto, una volta completata l'attivazione dell'offerta di tuo interesse, riceverai un'email e un SMS da parte di TIM per ciascuno dei servizi inclusi nel pacchetto scelto contenente un link per completare la registrazione.
Per procedere, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da TIM relativa all'attivazione di TIMVISION e premi sulla voce Accedi ora contenuto al suo interno. In alternativa, puoi anche collegarti direttamente a questa pagina a patto di procedere dalla stessa linea sulla quale hai attivato l'offerta e cliccare sul pulsante Completa l'attivazione.
In entrambi i casi, nella schermata Registrazione, inserisci i dati che intendi associare la tuo account TIMVISION nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password, tenendo in considerazione che la chiave d'accesso deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri e contenere almeno una lettera, un numero e un carattere speciale.
Apponi, poi, il segno di spunta per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy e scegli se ricevere email promozionali relative a TIMVISION, apponendo il segno di spunta accanto alle voci di tuo interesse tra Sì e No relative alle opzioni Vuoi avere suggerimenti sui contenuti? e Vuoi essere aggiornato sulle novità?.
Fatto ciò, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Registrati.
Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai la schermata Registrazione effettuata! con il box Linea associata, a indicare che la tua linea telefonica è stata correttamente associata all'account TIMVISION appena creato. Premi, quindi, sul pulsante OK in modo da completare la registrazione e accedere a TIMVISION.
Per attivare anche gli altri servizi inclusi nell'offerta TIMVISION che hai attivato, dovrai sempre accedere alla tua casella di posta elettronica e aprire il link contenuto nelle email ricevute per ogni singolo servizio. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come attivare Disney+ su TIMVISION e come attivare DAZN con TIM.
Se, invece, non hai attivato alcuna offerta TIMVISION ma la versione base di questo servizio è inclusa nell'offerta TIM attiva sulla tua linea, la procedura per creare un nuovo account è pressoché identica. In tal caso, dopo esserti assicurato di essere connesso dalla tua linea fissa TIM, collegati alla pagina principale di TIMVISION, fai clic sull'icona dell'omino, in alto a destra, e seleziona l'opzione Registrati dal menu apertosi.
Procedi, poi, a creare un nuovo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza e clicca sul pulsante Registrati. Nella nuova pagina apertasi, visualizzerai il messaggio Sul numero [numero] da cui sei collegato è attivo il servizio TIMVISION. Voi associare questa linea al tuo account?: clicca, quindi, sul pulsante Associa numero e il gioco è fatto.
Come registrarsi a TIMVISION da app
La procedura per registrarsi a TIMVISION da smartphone o tablet è pressoché identica a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.
Anche in questo caso, se hai attivato una delle offerte TIMVISION, dovrai accedere alla tua casella di posta elettronica e avviare la procedura di registrazione premendo sul pulsante Accedi ora contenuto nell'email relativo all'attivazione di TIMVISION.
Se, invece, desideri creare un nuovo account per accedere alla versione base di TIMVISION inclusa nella tua offerta TIM, puoi avviare direttamente l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e premere sulle opzioni Accedi e Registrati.
Come registrarsi a TIMVISION da Smart TV
Se ti stai chiedendo se è possibile registrarsi a TIMVISION da Smart TV, mi dispiace informarti che tramite l'app del servizio, disponibile anche su diversi dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV, non è disponibile alcuna opzione per creare un nuovo account.
Infatti, selezionando l'opzione Accedi è possibile esclusivamente accedere a un account esistente, inquadrando il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del proprio smartphone o tablet o collegandosi al sito ufficiale di TIMVISION da computer.
Detto ciò, seppur risulti piuttosto scomodo in quanto dovrai utilizzare il telecomando del televisore (a meno che tu non abbia la possibilità di collegare una tastiera al TV) puoi sempre avviare il browser installato sul tuo Smart TV e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per registrarsi su TIMVISION da computer.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.