Come registrarsi su eBay
Hai trovato in vendita su eBay un articolo che desideri acquistare. Non vedendo l’ora di averlo tra le tue mani, ti sei sùbito adoperato per completarne l’acquisto e, per prima cosa, hai tentato di creare un account per avere la possibilità di acquistare sul celebre sito di shopping online senza alcuna limitazione. Purtroppo, però, alcune difficoltà riscontrate in fase di registrazione ti hanno impedito di procedere oltre e adesso ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrarsi su eBay fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per creare un account come acquirente, troverai anche le istruzioni necessarie per registrarti su eBay come venditore. Prima, però, ti mostrerò come usare eBay senza necessariamente creare un account.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a creare un account su eBay in men che si dica. Buona lettura!
Indice
- Come comprare su eBay senza registrarsi
- Come registrarsi su eBay come acquirente
- Come registrarsi su eBay come venditore
- Come registrarsi su eBay come venditore professionale
Come comprare su eBay senza registrarsi
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come registrarsi su eBay, ci tengo a informarti che non è necessario un account per acquistare su eBay.
Infatti, ti sarà utile sapere che è consentito comprare su eBay senza registrarsi a patto che l’oggetto di proprio interesse sia in vendita con l’opzione d’acquisto Compralo sùbito e con un valore inferiore ai 1.000 euro.
In tal caso, è possibile pagare tramite PayPal, carta di credito/debito, Apple Pay o Google Pay e usufruire di tutti i servizi offerti da eBay, come il tracciamento degli ordini e la possibilità di fare un reso. Tuttavia, senza account non è possibile contattare il venditore per richiedere eventuali informazioni e accedere ad altre funzionalità, come la possibilità di lasciare un feedback o vendere su eBay.
Chiarito ciò, se intendi acquistare su eBay senza registrarti, collegati al sito ufficiale del servizio, scrivi il nome del prodotto che stai cercando nel campo Cerca qualsiasi cosa in alto, individua l’inserzione di tuo interesse e clicca su di essa per visualizzarne i dettagli, assicurandoti che sia disponibile la modalità d’acquisto Compralo sùbito.
Clicca, quindi, sul pulsante Compralo sùbito, scegli l’opzione Paga senza effettuare l’accesso e, nella nuova pagina apertasi, inserisci tutti i dati di spedizione richiesti nella sezione Indirizzo di spedizione.
Premi, poi, sul pulsante Fine, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi appositi, digita un eventuale codice promozionale in tuo possesso nella sezione Aggiungi i codici sconto e clicca sul pulsante Paga con PayPal o Conferma e paga, per completare il tuo acquisto senza account.
Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, mi dispiace informarti che per acquistare su eBay utilizzando l’app del servizio è necessario un account. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per procedere da computer.
L’unica differenza è che dopo aver selezionato l’opzione Compralo sùbito relativa all’inserzione di tuo interesse, dovrai premere sulla voce Continua come utente registrato (anziché Paga senza effettuare l’accesso).
Come registrarsi su eBay come acquirente
Se preferisci creare un account per acquistare su eBay senza limitazioni, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla voce Registrati, in alto a sinistra.
Nella schermata Crea un account, assicurati che sia selezionata l’opzione Privato, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome ed Email e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a eBay inserendola nel campo Password. Infine, premi sul pulsante Crea un account privato e il gioco è fatto.
In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti su eBay anche utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple. In ogni caso, eBay sarà in grado di accedere alle informazioni dell’account selezionato e compilare automaticamente il modulo di registrazione.
A prescindere dalla modalità di registrazione scelta, riceverai un’email di conferma dell’avvenuta creazione del tuo account eBay nella quale trovi indicato anche il nome utente che ti è stato assegnato automaticamente e che puoi modificare accedendo alla sezione Il mio eBay, selezionando la scheda Account e premendo sulle opzioni Informazioni personali e privacy e Informazioni personali.
A tal proposito, ti informo che accedendo per la prima volta alla sezione Il mio eBay del tuo account ti verrà chiesto di specificare le tue informazioni di contatto nei campi Inserisci il tuo indirizzo attuale e Telefono.
Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e premi sulla voce Registrati (su iPhone/iPad è Crea un account).
Adesso, fai tap sul pulsante Continua con l’indirizzo email, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Nome e Cognome e seleziona l’opzione Continua. Nella nuova schermata visualizzata, i inserisci la password che intendi associare all’account che stai creando nel campo Password e premi sul pulsante Crea account, per completare la registrazione.
Anche in questo caso, ti segnalo che hai la possibilità di registrarti utilizzando un account Google, Facebook o Apple selezionando l’opzione di tuo interesse, che trovi elencate nella schermata Crea un account.
Come registrarsi su eBay come venditore
Se ti stai chiedendo come registrarsi su eBay come venditore, devi sapere che la tipologia di account da creare varia a seconda della tipologia di articoli che intendi mettere in vendita su eBay.
Se la tua intenzione è quella di vendere occasionalmente oggetti usati che non utilizzi più, allora puoi procedere come utente privato e utilizzare un “normale” account, lo stesso che usi per comprare su eBay. Se non ne hai ancora uno, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Nel caso in cui hai già un’attività al di fuori di eBay o desideri iniziare a vendere su eBay grandi quantità di oggetti che hai realizzato tu stesso o acquistato per la rivendita, dovrai creare un account eBay come venditore professionale. Maggiori info qui.
Come registrarsi su eBay come venditore professionale
Per registrarsi su eBay come venditore professionale procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Registrati, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Professionale.
Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Ragionale sociale e Indirizzo email aziendale, crea una password da associare all’account eBay che stai creando inserendola nel campo apposito e, tramite il menu a tendina Dove è registrata la tua attività?, seleziona il Paese di tuo interesse (es. Italia).
Fatto ciò, clicca sul pulsante Crea un account professionale in modo da ricevere un codice di verifica tramite email: accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da eBay, annota il codice contenuto al suo interno, inseriscilo nel campo visibile nella schermata Verifica il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Verifica.
Adesso, inserisci anche il tuo numero di telefono nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua e, dopo aver ricevuto un ulteriore codice di verifica tramite SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice di sicurezza in modo da verificare anche il numero di telefono appena indicato.
Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Il tuo account è stato creato e potrai scegliere il nome utente da usare su eBay, inserendolo nel campo Nome utente e cliccando sul pulsante Continua.
Nella nuova pagina apertasi, rispondi alla domanda Gestisci la tua azienda come entità giuridica? selezionando l’opzione di tuo interesse tra Sì, la mia azienda è un’entità giuridica (in questo caso indica anche la tipologia di attività tra Società privata, Società di persone e Società quotata in borsa) e No, gestisco la mia azienda come titolare o imprenditore individuale.
Nella sezione Account del venditore, inserisci tutti i tuoi dati personali e l’indirizzo della tua azienda e clicca sul pulsante Salva e continua. Come ultimo passaggio, collega un conto corrente bancario affinché tu possa ricevere i pagamenti provenienti dalle tue vendite: clicca, quindi, sull’opzione Aggiungi manualmente in modo da inserire manualmente i dati della tua banca (potrebbe esserti chiesto di fornire un estratto conto) o scegli la voce Accedi alla mia banca per collegare e verificare il tuo conto in modo istantaneo e sicuro.
Nella schermata Rivedi e conferma, assicurati che tutti i dati precedentemente inseriti siano corretti (altrimenti procedi a modificarli premendo sull’opzione di modifica relativa ai dati da correggere) e clicca sul pulsante Conferma. Prima di poter iniziare a vendere, dovrai attendere la verifica di tutte le informazioni fornite da parte di eBay e, successivamente, avrai anche la possibilità di aprire un negozio su eBay.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, non devi far altro che avviare l’app di eBay, selezionare l’opzione Registrati e premere sul pulsante Crea un account professionale. Così facendo, verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di registrazione del sito di eBay.
Su iPhone/iPad, invece, non è disponibile alcuna opzione per creare un account professionale direttamente dall’app di eBay e dovrai collegarti alla pagina principale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo.
In ogni caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per creare un account come venditore professionale da computer in quanto la procedura è pressoché identica.
In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.