Come registrarsi su Iliad
Hai deciso di sottoscrivere un'offerta Iliad di cui ti hanno parlato i tuoi amici e/o di cui hai sentito parlare in qualche spot pubblicitario? In tal caso, per procedere all'attivazione del piano (e, successivamente, a quella della SIM) comodamente da casa, devi registrarti sul sito dell'operatore e fornire tutte le tue informazioni personali.
Come dici? Temi che sia un'operazione troppo complessa da portare a termine, soprattutto per uno come te, non molto bravo con i dispositivi tecnologici, e quindi vorresti che ti aiutassi? Nessun problema: se vuoi, posso darti una mano io. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come registrarsi su Iliad per sottoscrivere una delle offerte dell'operatore francese divenuto famoso per le sue politiche di prezzo, a dir poco “aggressive”.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la registrazione sul sito di Iliad, te l'assicuro. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come registrarsi su Iliad: area personale
- Come registrare Iliad sulla rete
- Come registrarsi su app Iliad
- Come registrarsi a Iliad sulla fibra
Come registrarsi su Iliad: area personale
Desideri registrarti su Iliad procedendo direttamente dal sito Internet dell'operatore? In tal caso, non devi far altro che recarti sulla home page di Iliad agendo dal tuo browser preferito, cliccare sull'apposito pulsante di registrazione e compilare il modulo che ti viene proposto: lascia che ti illustri nel dettaglio la procedura da effettuare.
Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del sito Web di Iliad, individua l'offerta Iliad che fa al caso tuo e poi clicca sul pulsante Scopri posto in corrispondenza di quest'ultima.
Ora, se il tuo obiettivo è mantenere il tuo attuale numero di telefono, assicurati di scegliere l'opzione Sì accanto alla voce Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare? e inserisci i dati della tua attuale linea negli appositi campi.
Successivamente, spunta l'opzione Richiedo il trasferimento del credito residuo e, se possiedi una eSIM, seleziona anche l'opzione corrispondente.
Se invece desideri ottenere un nuovo numero di telefono, cerca la voce Vuoi mantenere il tuo numero attuale?, seleziona No e decidi se personalizzare 6 cifre del tuo nuovo numero o se vedere il numero che ti verrà assegnato automaticamente dall'operatore, quindi premi su Continua.
A questo punto, che tu stia portando il tuo numero o meno, completa il modulo di registrazione nella sezione Dati personali con le tue informazioni e quelle della tua residenza, scegli un documento di identità (inserendo i relativi dettagli) e clicca su Continua.
Ora, scegli se preferisci una SIM fisica o una eSIM, indica le tue preferenze su condizioni d’uso e privacy e clicca nuovamente su Continua.
Scegli infine se pagare le ricariche con carta, IBAN o ricarica manuale (potrai cambiare questa scelta in futuro) e segui le istruzioni sullo schermo per completare il pagamento della SIM.
Una volta terminata la registrazione, la tua SIM sarà spedita. Successivamente, accedi alla tua Area Personale per registrare un video e caricare un documento di identità. Dopo aver completato questa operazione, potrai attivare la tua SIM direttamente nella sezione Attivazione Della SIM della tua Area Personale, inserendo il numero seriale (ICCID) della SIM. Maggiori informazioni qui.
Nota: come avrai notato, le operazioni che ti ho descritto nelle righe precedenti fanno riferimento alla versione desktop del sito di Iliad. Tuttavia, le indicazioni anche per la versione mobile del sito, proposta in automatico su smartphone e tablet.
Come registrare Iliad sulla rete
Desideri sapere come registrare Iliad sulla rete? Per riuscirci basta impostare gli APN forniti dal gestore francese (per quanto riguarda la linea mobile) oppure installare l'iliadbox con l'aiuto di un tecnico autorizzato (per quanto riguarda la linea fissa).
Dal momento che ho un articolo dedicato a quest'argomento, ti rimando alla lettura di quest'ultimo per sapere più nel dettaglio il da farsi.
Come registrarsi su app Iliad
Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di registrarti a Iliad dalla sua app ufficiale per smartphone e tablet? Mi dispiace deluderti ma, purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile effettuare quest'operazione per un motivo molto semplice: Iliad non ha ancora sviluppato un'app per la gestione della linea (sono disponibili solo delle app per Android, che però riguardano la configurazione di Internet, la copia del seriale della SIM e la segreteria visiva) e, a quanto pare, non c'è alcune intenzione da parte del provider di metterne a disposizione qualcuna.
Volendo, è possibile scaricare alcune app di terze parti per verificare i consumi, ma ci tengo a dirti che queste soluzioni non sono ufficiali e potrebbero rappresentare anche un potenziale rischio per la tua privacy.
Se proprio vuoi registrarti a Iliad agendo da mobile, devi necessariamente procedere dal sito Internet dell'operatore: basta seguire le medesime indicazioni che ho provveduto a fornirti nel capitolo precedente.
Come registrarsi a Iliad sulla fibra
Iliad è presente anche sul mercato della rete fissa con la sua offerta che comprende una connessione in fibra fino a 5Gbps, chiamate illimitate nazionali verso fissi e mobili, minuti illimitati verso più di 60 destinazioni internazionali e il router iliadbox in comodato d'uso gratuito.
Il tutto viene proposto a un prezzo di 24,99 euro/mese, scontati a 19,99 euro/mese per i già clienti Iliad su mobile; prevede un costo di installazione di 39,99 euro e non presenta vincoli contrattuali. Per registrarti alla fibra di Iliad e verificare la copertura consulta il sito ufficiale e dai un'occhiata alla mia guida su come funziona la fibra di Iliad.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.