Come regolare lunghezza caffè Nespresso
Ultimamente, hai la sensazione che il caffè che sei solito preparare con la tua macchina Nespresso non abbia più la giusta consistenza alla quale eri abituato, e pensi che ciò possa dipendere dal fatto che le impostazioni di fabbrica, corrispondenti solitamente a 40 ml per il ristretto e 110 ml per il lungo, non siano compatibili con le tue esigenze di degustazione.
D'altra parte, dei gusti non si discute, e non a caso la celebre multinazionale svizzera del gruppo Nestlé ha previsto la possibilità di porre rimedio in maniera alquanto veloce a questa eventualità tramite una semplice procedura. Se vuoi, posso mostrartela io, spiegandoti dunque come regolare lunghezza caffè Nespresso nei differenti modelli di macchine, senza bisogno che ti metta a cercare il manuale delle istruzioni per casa (chissà dove l'hai messo!) o online.
Come potrai verificare tu stesso a breve, infatti, il sistema integrato consente di personalizzare in un batter d'occhio la tipologia di bevanda, ottenendo così la giusta concentrazione di miscela nelle diverse varianti previste dal modello in tuo possesso. Come dici? Vai un po' di fretta e vorresti goderti il sacro rituale del caffè con la densità giusta prima di uscire di casa? In tal caso direi di mettere al bando le chiacchiere e passare sùbito ai fatti! Ti auguro una buona lettura e, naturalmente buon caffè!
Indice
- Come regolare la lunghezza del caffè Nespresso Original
- Come regolare lunghezza caffè Nespresso Vertuo
Come regolare la lunghezza del caffè Nespresso Original
Per cominciare, ti mostrerò come regolare la lunghezza del caffè Nespresso Original, spiegandoti dunque le azioni da compiere nei vari modelli di macchine della “storica” linea in questione, la quale si avvale della tradizionale tecnologia a pressione sviluppata dall'azienda svizzera per la preparazione della bevanda. In caso qualcosa non fosse chiaro, ti ricordo che sul sito Nespresso, selezionando la tua macchina, puoi visualizzare istruzioni dettagliate su come compiere varie operazioni.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Krups
Se ti stai chiedendo come regolare lunghezza caffè Nespresso Krups, devi sapere innanzitutto che questo noto marchio tedesco specializzato nella produzione di piccoli elettrodomestici ha realizzato diversi modelli di macchine della linea Original per conto dell'azienda leader nel settore del caffè.
Nel caso in cui, dunque, ti stia riferendo ad esempio al modello Pixie, trattandosi di una macchina particolarmente compatta e dotata di funzionalità essenziali, questa prevede una semplicissima procedura di “taratura”.
Dopo aver caricato la capsula nell'apposito alloggiamento, esserti assicurato che vi sia una quantità d'acqua sufficiente nel serbatoio e aver acceso il dispositivo, per modificare occasionalmente la quantità d'acqua premi il tasto di erogazione del caffè ristretto (il simbolo della tazzina piccola) o lungo (il simbolo della tazzina grande) che intendi bere, quindi premilo nuovamente per bloccare la preparazione non appena ottieni il volume desiderato.
Se desideri che la modifica sia permanente, non dovrai fare altro che tenere premuto il pulsante in questione durante tutto il processo, finché non viene versata la quantità desiderata di bevanda. Il rispettivo LED lampeggerà velocemente per 3 volte per confermare la nuova impostazione. In questo modo, dunque, il livello di acqua memorizzato verrà utilizzato anche per le successive preparazioni.
Ti consiglio in tutti i casi di interrompere l'erogazione con un leggero anticipo, in quanto il sistema deve completare il rilascio dell'acqua già prelevata che risulta ancora in circolo.
La stessa identica procedura può essere eseguita anche su altri modelli compatti che prevedono sempre due opzioni di preparazione del caffè (ristretto e lungo). Qualora, invece, volessi resettare la macchina Nespresso per ripristinare il livello di acqua previsto dalle impostazioni di fabbrica, ti consiglio di consultare la guida dedicata che ti ho appena linkato.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Essenza
Ti stai domandando nello specifico come regolare lunghezza caffè Nespresso Essenza? Beh, in tal caso puoi fare tranquillamente riferimento alle istruzioni contenute nel capitolo precedente, relativo ai modelli Krups.
Devi sapere, infatti, che qualunque sia la marca che ha prodotto la macchina Essenza in tuo possesso (ad esempio, anche De'Longhi), questa ha seguito le stesse specifiche di progettazione volute da Nespresso, incluso il sistema di programmazione della quantità d'acqua.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Citiz
Se sei alla ricerca di istruzioni su come regolare lunghezza caffè Nespresso Citiz Platinum, considera che questa variante della linea Citiz si distingue da quella base esclusivamente per una questione puramente estetica: è infatti semplicemente caratterizzata da una elegante finitura in platino che le conferisce un aspetto più sofisticato.
Dunque, da un punto di vista funzionale le modalità di interazione con la macchina sono le stesse. Ti rimando, pertanto, alla lettura del capitolo precedente relativo ai modelli prodotti da Krups, dove ti spiego per filo e per segno la procedura standard di programmazione della lunghezza prevista nella maggior parte delle macchine Original.
Non fare caso al brand riportato sul rivestimento esterno della macchina, in quanto i requisiti di progettazione sono comuni a tutte le aziende che operano nella produzione del modello in questione per conto di Nespresso.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Inissia
I modelli Inissia sono molto gettonati per via della loro compattezza, che li rende adatti al posizionamento in qualsiasi spazio della casa o dell'ufficio, per il rapporto qualità/prezzo e per la semplicità di utilizzo: anche la procedura di regolazione dell'acqua, in effetti, è altrettanto intuitiva.
Per una modifica occasionale, dunque, basta premere il pulsante del caffè ristretto o lungo, in modo da avviare l'erogazione, e pigiarlo nuovamente quando si raggiunge la quantità voluta.
Per modificare in maniera permanente tale impostazione, invece, devi tenerlo premuto durante tutto il processo, per poi rilasciarlo al momento che ritieni più opportuno, esattamente come avviene per tutte le macchine Krups (ma anche De'Longhi) di cui ti ho parlato in capitolo precedente.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Lattissima
Da grande amante del cappuccino quale sei, hai scelto di acquistare un modello dotato di uno schiumatore automatico prodotto in collaborazione con De'Longhi (come One e Gran Lattissima) che consente di preparare facilmente bevande a base di latte con una semplice procedura. Qualcosa, però, non torna nel risultato finale, e vorresti quindi sapere come regolare lunghezza caffè Nespresso Lattissima per aumentare o diminuire la “presenza” della miscela in base ai tuoi gusti. Nessun problema, ti accontento sùbito.
Innanzitutto, tieni conto che, anche se i vari modelli prevedono pulsanti dedicati alla preparazione di diverse bevande che hanno come ingredienti un mix di latte e caffè, la regolazione di quest'ultimo va comunque eseguita preventivamente mediante i bottoni ristretto (quello con il simbolo della tazzina piccola) e lungo (la tazzina grande).
Dunque, tutto quello che devi fare dopo aver completato l'accensione della macchina è premere uno dei suddetti tasti per almeno tre secondi, finché il relativo LED non inizia a lampeggiare velocemente, e mantenerlo premuto fino a quando non viene erogata la quantità di bevanda desiderata.
Anche in questo caso, tieni in considerazione che il sistema dovrà terminare il rilascio dell'acqua già incamerata, per cui potrebbe risultare utile anticipare leggermente il rilascio del bottone al fine di ottenere una densità perfettamente compatibile con i propri gusti. L'impostazione verrà in questo modo memorizzata dalla macchina e utilizzata per tutte le successive preparazioni.
Ovviamente, è possibile anche procedere occasionalmente e non rendere definitiva la modifica: basta premere il pulsante di erogazione, sollevare il dito, e premerlo nuovamente quando viene raggiunta la densità desiderata.
Se hai scelto di memorizzare la quantità d'acqua, in caso di ripensamenti potrai tornare alle impostazioni di fabbrica in qualsiasi momento eseguendo alcune semplici operazioni: per cominciare, dovrai rimuovere il contenitore del latte prima di accendere la macchina, dopodiché sarà necessario pigiare il pulsante bevanda al latte (quello superiore che riporta il simbolo di una tazza con la schiuma) per 3 secondi, in modo da entrare in modalità Menu.
Successivamente, non appena le spie di decalcificazione e pulizia inizieranno a lampeggiare contemporaneamente, dovrai premere ancora il medesimo pulsante per il latte, il quale inizierà a sua volta a lampeggiare per indicare la modalità di ripristino.
A questo punto, non ti resterà altro da fare che pigiare nuovamente il pulsante in questione per confermare l'operazione: tutti i tasti indicati lampeggeranno per 3 volte, e le quantità verranno ripristinate alle impostazioni di fabbrica. La macchina uscirà automaticamente dalla modalità Menu, e potrai cominciare da sùbito a preparare le tue bevande.
Come regolare lunghezza caffè Nespresso Vertuo
Le macchine della linea Vertuo, come probabilmente già saprai, utilizzano un processo di erogazione a centrifusione che garantisce un'estrazione più uniforme degli aromi e una maggiore silenziosità nell'utilizzo.
Oltre a ciò, però, integrano anche un sistema capace di riconoscere la varietà di caffè tramite la lettura del codice a barre riportato su ogni capsula, e di adattare automaticamente i parametri di preparazione, come temperatura, volume d'acqua, tempo di erogazione e velocità di centrifuga, al fine di ottenere una bevanda in grado di garantire un'esperienza di degustazione “ideale”.
É possibile, comunque, modificare la quantità d'acqua in maniera alquanto semplice, ma devi tenere in considerazione che la procedura che ti andrò a esporre di seguito dovrà essere ripetuta, se lo riterrai necessario, per ogni tipologia di caffè che vorrai preparare: infatti, le nuove impostazioni si applicheranno esclusivamente alla varietà di capsula in uso.
Fatte queste opportune premesse, non è assolutamente difficile capire come regolare lunghezza caffè Nespresso Vertuo: dopo aver acceso la macchina e averla predisposta con la capsula che desideri programmare, ti basterà semplicemente tenere premuto il tasto di erogazione durante la preparazione (il quale inizierà a lampeggiare), rilasciandolo con un leggero anticipo rispetto alla quantità desiderata che risulta già versata nella tazzina.
La macchina, infatti, continuerà a erogare altra bevanda per alcuni istanti dopo il rilascio del tasto per espellere l'acqua che risulta ancora in circolo nel sistema. Tieni conto che le quantità in tazza possono essere programmate da un minimo di 20 ml a un massimo di 535 ml.
Ricorda anche che, per un corretto utilizzo, è opportuno non aprire mai la testa della macchina durante l'erogazione, e attendere bensì che il LED del pulsante per il caffè torni a essere bianco fisso.
La procedura appena esposta può essere applicata nella sostanza a tutti i modelli di macchine Vertuo. In caso di ripensamenti, potrai tornare alle impostazioni di fabbrica seguendo le istruzioni contenute in questa mia guida dedicata.
In caso di ulteriori dubbi, ti ricordo che sul sito Nespresso, selezionando la tua macchina, puoi visualizzare istruzioni dettagliate su come compiere varie operazioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.