Come reinstallare Internet Explorer
Per lavoro, hai necessità di aprire un sito Web compatibile esclusivamente con il vecchio browser Internet Explorer, ma la navigazione è tutt’altro che semplice o, peggio ancora, non riesci più a trovare il vecchio browser nel sistema operativo? Ebbene, sappi che le situazioni che mi hai descritto sono abbastanza comuni: devi sapere, infatti, che lo scorso 15 giugno del 2022 il browser è stato ufficialmente ritirato da Microsoft e che, a oggi, non è possibile più scaricarlo ufficialmente dalle pagine ufficiali del big di Redmond.
Dunque, alla luce di ciò, ti stai già chiedendo come reinstallare Internet Explorer se su Windows non c’è più, oppure come poter ricominciare daccapo con una copia fresca e pulita del browser, se il suo file d’installazione è stato rimosso? Non temere, le soluzioni ci sono: puoi emulare la navigazione tramite Internet Explorer usando una speciale modalità del più recente Microsoft Edge, oppure reinstallare il browser direttamente dall’interno di Windows, se questo è ancora disponibile.
Non temere, i passaggi da compiere sono davvero semplici e alla portata di tutti, anche di chi, un po’ come te, non si ritiene esattamente un genio del computer. Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, alla fine, ti riterrai soddisfatto di quanto appreso e riuscirai a metterlo in pratica, senza alcun problema. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come reinstallare Internet Explorer tramite Edge
- Come reinstallare Internet Explorer: Windows 10 e precedenti
Informazioni preliminari
Come ho avuto modo di accennarti nelle battute introduttive di questo tutorial, Microsoft ha ufficialmente ritirato Internet Explorer lo scorso 15 giugno 2022 e, di conseguenza, ha eliminato dal suo sito Web qualsiasi riferimento o file relativo all’ormai obsoleto browser. Per altro, devi sapere che Internet Explorer è stato disabilitato definitivamente su Windows 11 e su alcune specifiche edizioni di Windows 10 tramite aggiornamento, e che non può essere più reinstallato in alcun modo.
Tuttavia, per far fronte all’eventuale necessità di usare comunque il vecchio browser di casa Microsoft (ad es. per accedere ad alcuni software gestionali di vecchia generazione che, sfortunatamente, ne dipendono), è stata introdotta una speciale modalità nel browser Microsoft Edge, denominata per l’appunto Modalità IE: essa consente di emulare le dinamiche di navigazione caratteristiche di Internet Explorer all’interno delle schede di Edge, andando ad attivare o disattivare l’apposita caratteristica.
Se, invece, impieghi un’edizione di Windows antecedente alla 10, oppure se la tua copia di Windows 10 non è stata coinvolta dalla rimozione massiva forzata da Microsoft, vi sono buone probabilità che tu riesca a disinstallare e reinstallare nuovamente il browser, intervenendo sulle funzionalità facoltative di Windows: tale sistema, a oggi utilizzabile, potrebbe però diventare non funzionante in qualsiasi momento, poiché il big di Redmond potrebbe scegliere di eliminare i file di Internet Explorer anche dai server di Windows Update.
Come reinstallare Internet Explorer tramite Edge
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di capire come ottenere nuovamente una sorta di Internet Explorer, sfruttando l’apposita modalità inclusa nel browser Edge, se impieghi Windows 11 oppure se il browser è stato definitivamente eliminato dalla tua copia di Windows 10.
Ti ricordo che la caratteristica in questione è disponibile soltanto in Microsoft Edge per Windows e non utilizzabile su altri sistemi operativi; pertanto, se è tua intenzione sfruttare Microsoft Edge su macOS oppure su Linux, dovresti creare una macchina virtuale con Windows 10 oppure con Windows 11, usando un apposito software di virtualizzazione.
Detto ciò, per iniziare, assicurati che Microsoft Edge risulti aggiornato all’ultima versione disponibile: dunque, dopo aver aperto il browser, clicca sul pulsante … collocato in alto a destra, seleziona le voci Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge e attendi che gli eventuali aggiornamenti disponibili vengano applicati in automatico. Laddove ciò non dovesse succedere, premi sul pulsante per aggiornare il browser e, successivamente, riavvia quest’ultimo.
Adesso, verifica che la modalità Internet Explorer risulti effettivamente installata su Windows. Per riuscirci, apri il menu Start cliccando sul simbolo della bandierina situato sulla barra delle applicazioni, e premi poi sul simbolo dell’ingranaggio, residente al suo interno. In alternativa, puoi altresì utilizzare la combinazione di tasti Win+I, per accedere velocemente al pannello delle Impostazioni.
Una volta lì, clicca sulla voce oppure sull’icona App, poi sulla dicitura Funzionalità facoltative e verifica che, nell’elenco delle funzionalità installate/aggiunte, sia presente la voce Modalità Internet Explorer. In caso contrario, clicca sul pulsante Visualizza le funzionalità oppure sulla voce Aggiungi una funzionalità situati in cima alla finestra, digita le parole modalità Internet explorer nel campo di testo situato in alto e apponi il segno di spunta in corrispondenza dell’unico risultato ricevuto.
Infine, premi sul pulsante Avanti (solo su Windows 11) e poi sul pulsante Aggiungi, per implementare il supporto a Internet Explorer all’interno di Microsoft Edge. Se necessario, riavvia il computer per confermare le modifiche.
Superato questo step, apri il browser Microsoft Edge, fai clic sul pulsante … collocato in alto e clicca sulla voce Impostazioni, residente nel menu che va ad aprirsi; a questo punto, clicca sulla dicitura Browser predefinito situata di lato e imposta il menu a tendina Consenti il ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE) su Consenti.
Ora, se desideri che uno specifico indirizzo Web venga aperto automaticamente in modalità IE per i successivi 30 giorni a partire dalla data attuale, clicca sul pulsante Aggiungi e, dopo aver inserito l’URL del sito di tuo interesse nel campo apposito, premi sul pulsante Aggiungi; ripeti questa operazione per tutti i siti Web di tuo interesse, qualora necessario.
In alternativa, puoi ricaricare qualsiasi pagina Web in modalità Internet Explorer, durante la navigazione: visita dunque il sito di tuo interesse in Microsoft Edge, così come faresti di solito e, per ricaricarlo in modalità IE, clicca sull’icona raffigurante un foglio e il simbolo di Internet Explorer, che si trova in alto a destra; se non vedi quest’ultima icona, clicca sul pulsante … posto in alto a destra e seleziona la voce Ricarica in modalità Internet Explorer, dal menu che va ad aprirsi.
Qualora avessi bisogno di sfruttare la vecchia modalità di compatibilità in IE, assicurati di spostare su ON la levetta denominata Apri questa pagina in visualizzazione compatibilità, residente nel “fumetto” a scomparsa visibile all’atto del caricamento della pagina. Per uscire dalla modalità IE e visualizzare nuovamente la pagina in modalità Edge, fai clic sull’icona raffigurante un foglio e il logo di Microsoft Edge, oppure apri il menu principale del browser e seleziona la voce Esci dalla modalità Internet Explorer.
Se lo desideri, puoi gestire le opzioni di navigazione di Internet Explorer (cronologia, colori, schede, livello di protezione e così via) tramite la classica finestra Opzioni Internet di Windows: per accedervi, ritorna alla schermata Impostazioni > Browser predefinito di Edge (così come ti ho mostrato in precedenza) e fai clic sulla voce omonima, residente in fondo alla scheda che ti viene proposta. In alternativa, digita le parole opzioni Internet direttamente nel menu Start e clicca sul primo risultato ricevuto, relativo al Pannello di controllo.
Come reinstallare Internet Explorer: Windows 10 e precedenti
Con un pizzico di fortuna, potresti essere in grado di reinstallare Internet Explorer anche su Windows 10 e sulle edizioni precedenti di Windows, prive da tempo di supporto ufficiale. Prima di procedere, tieni conto del fatto che, una volta cancellato Internet Explorer dal computer, potresti non essere in grado di installarlo nuovamente: Microsoft potrebbe infatti cancellare i file dai server in qualsiasi momento e senza preavviso, trattandosi, come già detto, di componenti non più supportati.
Ti ricordo inoltre che il big di Redmond offre al momento supporto soltanto per Windows 10 (fino a ottobre 2025) e Windows 11, e che tutte le versioni antecedenti del sistema operativo sono da considerarsi obsolete, vulnerabili e rischiose per l’integrità dei dati presenti sul PC. Lo stesso discorso vale anche per Internet Explorer, definitivamente ritirato da Microsoft lo scorso giugno 2022 e quindi privo di supporto ufficiale, insicuro e potenzialmente esposto a vulnerabilità anche gravi.
Alla luce di ciò, il mio invito è quello di aggiornare il tuo computer a una delle edizioni supportate di Windows e di non usare più il vecchio browser di casa Microsoft, optando per soluzioni più moderne, onde evitare di esporre i dati personali a importanti rischi per la sicurezza, a meno che non sia davvero indispensabile.
Windows 10
Detto ciò, per reinstallare Internet Explorer su Windows 10, elimina innanzitutto la versione del browser attualmente installata sul computer: dunque, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, clicca sull’icona Sistema e premi sulla dicitura Funzionalità facoltative, visibile di lato. Ora, digita le parole Internet explorer nel campo di testo posto in cima all’elenco delle funzionalità aggiunte, premi sul primo risultato restituito e poi sul pulsante Rimuovi. Al termine del processo, riavvia il computer.
Per installare nuovamente il browser, ritorna alla finestra Impostazioni > Sistema > Funzionalità facoltative di Windows così come ti ho mostrato poc’anzi, premi sul pulsante Aggiungi una funzionalità collocato in cima all’elenco e digita le parole Internet explorer, nel campo di testo che compare in alto. Infine, apponi il segno di spunta accanto all’unico risultato restituito, clicca sul pulsante Aggiungi e, al termine della procedura, riavvia il computer: a seguito di questo passaggio, il browser sarà nuovamente disponibile nel menu Start.
Nota: laddove non avessi la possibilità di reinstallare Internet Explorer su Windows 10, poiché la voce non è elencata tra le funzionalità facoltative disponibili, vuol dire che il browser è stato eliminato forzatamente da Microsoft sulla tua copia del sistema operativo, tramite update. In tal caso, puoi rivolgerti alla modalità IE di Edge, della quale ti ho parlato in precedenza.
Windows 8.1 e precedenti
Se vuoi invece reinstallare nuovamente Internet Explorer su un’edizione di Windows antecedente alla 10, fai così: per prima cosa, apri il menu Start oppure la Start Screen, digita la voce funzionalità Windows nel campo di testo apposito e clicca sulla dicitura Attiva o disattiva funzionalità di Windows oppure Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, che compare sullo schermo.
Ora, attendi che l’elenco delle funzionalità di Windows venga caricato sullo schermo, individua la voce relativa a Internet Explorer (ad es. Internet Explorer 11), rimuovi il segno di spunta dalla casella posta subito accanto e clicca sui pulsanti Sì e OK, per disinstallare il browser; quando richiesto, riavvia il computer per completare l’operazione.
Superato anche questo step, ritorna alla schermata di gestione delle funzionalità di Windows, come visto in precedenza, localizza nuovamente la voce Internet Explorer e apponi il segno di spunta in sua corrispondenza; infine, clicca sul pulsante OK, attendi che l’operazione venga portata a termine e riavvia il computer, se necessario.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.