Come resettare contachilometri che lampeggia
Recentemente, hai notato un fenomeno alquanto strano che riguarda la tua auto: da qualche giorno il contachilometri ha iniziato a lampeggiare e non riesci a capire perché. Prima di ricorrere all'elettrauto, hai pensato bene di fare qualche ricerca online per approfondire la questione ed è così che sei giunto su questa guida. In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come resettare contachilometri che lampeggia. In prima battuta ti spiegherò perché questo succede elencandoti alcune possibili cause plausibili; dopodiché ti fornirò qualche “dritta” di carattere pratico per tentare di risolvere la cosa in assoluta autonomia anche se, ci tengo a dirtelo fin da adesso, è altamente probabile che tu debba ricorrere a un professionista.
Non allarmarti comunque: nel 99% dei casi il lampéggio del contachilometri è di facile risoluzione rivolgendosi a un professionista del settore e l'intervento in genere non richiede esborsi economici elevati. Insomma… il tutto avviene in modo rapido e indolore. Adesso, però, direi di mettere al bando le ciance e passare sùbito all'azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Cause per cui il contachilometri lampeggia
- Come si resetta il contachilometri che lampeggia
- In caso di problemi o dubbi
Cause per cui il contachilometri lampeggia
Analizziamo innanzitutto alcune possibili cause per cui il contachilometri lampeggia. Tieni presente che questo non è un elenco esaustivo e che i motivi potrebbero essere anche altri: molto dipende dal modello di vettura in uso.
- Fusibile bruciato — una delle problematiche più comuni potrebbe riguardare la presenza di un fusibile bruciato presente nel circuito del contachilometri. In questo caso, sostituendolo, il problema dovrebbe rientrare.
- Problema elettrico o di connessione — in questo caso a provocare il lampéggio potrebbe essere il malfunzionamento nel sistema elettrico oppure un problema di connessione tra il contachilometri e il sensore di velocità. Riparando questi componenti il contachilometri dovrebbe smettere di lampeggiare.
- Problema con il sensore di velocità — a proposito del sensore di velocità, devi sapere che il contachilometri riceve segnali da questo componente che, se risulta difettoso o comunque mal funzionante, può provocarne il lampéggio. Per risolvere la cosa, quindi, bisognerà ripristinare il corretto funzionamento del sensore o, se necessario, sostituirlo.
- Problemi di alimentazione elettrica — se l'alimentazione elettrica dell'automobile presenta dei problemi, questo potrebbe incidere sul corretto funzionamento del contachilometri. Per risolvere la cosa potrebbe bastare sostituire la batteria dell'auto, che potrebbe essere esausta.
- Problemi di natura software — se il sistema di bordo dell'auto ha dei problemi di natura software, questi potrebbero essere risolti con l'installazione di un aggiornamento o, talvolta, scollegando la batteria e ricollegandola.
- Disallineamento tra Body Computer e periferiche — in questo caso potrebbe darsi che sia necessario eseguire un reset o un “allineamento proxy” da effettuare con la diagnosi di un esperto.
Come puoi ben immaginare, individuare qual è la causa per cui lampeggia il contachilometri della tua auto non è cosa semplice. Nella stragrande maggioranza dei casi, per riuscirci occorre la diagnosi certa di un esperto, che si servirà della strumentazione adeguata per eseguirla.
Se vuoi tentare la strada del fai-da-te, comunque, potresti provare la procedura indicata nel prossimo capitolo: al massimo non produrrà alcun effetto significativo.
Come si resetta il contachilometri che lampeggia
Come avrai notato nel capitolo precedente, nella stragrande maggioranza dei casi la natura del problema per cui il contachilometri lampeggia suggerisce l'intervento da parte di personale qualificato.
Proprio per questo motivo, ti suggerisco di registrare un video o scattare una foto al contachilometri mentre si verifica il fenomeno in oggetto (naturalmente, fai ciò solo se ci sono le condizioni di sicurezza necessarie, non andando a usare il cellulare se l'auto è in movimento quindi). In questo modo, se l'anomalia non dovesse rientrare mediante la procedura che sto per mostrarti, l'elettrauto potrà vedere con i suoi occhi cosa succede al contachilometri nell'eventualità in cui il lampéggio non dovesse verificarsi quando porti a riparare l'auto.
Tuttavia, se pensi che nessuna delle cause elencate prima riguardi la tua vettura, potresti provare ad attuare una semplice procedura di reset che, esclusi problemi funzionali della vettura, potrebbe effettivamente risolvere la situazione.
Andiamo, quindi, a vedere come si resetta il contachilometri che lampeggia mettendo a punto la procedura generica che sto per illustrati. Perché generica? Per il semplice fatto che, essendo presenti sul mercato un'infinità di auto diverse, i passaggi da seguire potrebbero differire da una vettura all'altra e potrebbero non funzionare in tutti i casi. Chiarito ciò, procediamo!
Innanzitutto, provvedi ad accendere l'auto, facendo attenzione a non metterla in movimento, così potrai eseguire la procedura in sicurezza. Fatto ciò, individua il pulsante di reset del contachilometri: in genere si trova sul cruscotto oppure sulla leva degli indicatori di direzione, in base al modello della vettura in uso. Se non sai dov'è posizionato, prova a consultare il manuale d'uso dell'auto oppure cerca su Google “dove si trova pulsante reset contachilometri [marca e modello dell'auto]”.
Fatto ciò, provvedi a premere e mantenere premuto il pulsante in questione per alcuni secondi. Infine, spegni l'auto, attendi qualche secondo e poi riaccendila.
Se l'auto è già accesa e il motore è avviato ed è in questa fase che si verifica il lampéggio del contachilometri, potresti risolvere la cosa spegnendo il motore e riavviandolo dopo qualche secondo. Se il contachilometri lampeggia dopo aver acceso il quadro, invece, potresti provare a spegnere quest'ultimo e poi riaccenderlo dopo qualche istante.
Se il reset è avvenuto correttamente e il malfunzionamento del contachilometri non è imputabile a cause più “serie” (come periferiche guaste o batteria scarica), dovresti essere riuscito a risolvere la cosa.
Nell'eventualità in cui il contachilometri continua a lampeggiare, potresti essere tentato di andare a tastoni seguendo le indicazioni che automobilisti “smanettoni” suggeriscono nelle discussioni presenti nei forum specializzati — per trovarne uno di tuo interesse potresti cercare su Google “contachilometri lampeggia forum [marca e modello auto]” — anche se farlo potrebbe comportare qualche rischio.
Inoltre, molte delle soluzioni che vengono solitamente proposte in questi forum (es. sconnettere il falso polo negativo della batteria e ricollegarlo dopo 10 minuti, come suggerito qui), richiedono un minimo di destrezza nell'effettuare interventi sulla propria vettura. Se non sei particolarmente avvezzo, lascia perdere e porta l'auto a riparare, come indicato più avanti.
In caso di problemi o dubbi
Se sei giunto a leggere fino a questo punto della guida, mi sembra evidente che nutri ancora problemi o dubbi in merito alla procedura in oggetto.
Come ti ho anticipato nelle battute introduttive dell'articolo, in questi casi è meglio evitare di ricorrere al fai-da-te e contattare un professionista, nella fattispecie un elettrauto, che sia in grado di sistemare il malfunzionamento del componente in questione senza creare potenziali ulteriori danni.
Se non sai a chi rivolgerti nella tua zona, potresti provare a cercare su Google “migliori elettrauto [nome del tuo comune]” oppure potresti cercarlo su PagineGialle.
Se la tua auto è ancora in garanzia, invece, sarebbe meglio che la portassi nella concessionaria da cui l'hai acquistata o, comunque, rivolgiti al produttore della vettura: puoi trovare i contatti nel manuale d'uso della stessa oppure cercando su Google “assistenza clienti [nome produttore]”.
Se provi a spulciare nei vari forum online popolati da migliaia di appassionati del settore, comunque, potrai riscontrare tu stesso che nella stragrande maggioranza dei casi rivolgersi a un elettrauto è praticamente d'obbligo, seppur i problemi legati al malfunzionamento del contachilometri che lampeggia sono facilmente risolvibili eseguendo una diagnosi da parte di quest'ultimo, che andrà a eseguire tutti gli interventi del caso, come ti ho spiegato fin dall'inizio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.