Come resettare friggitrice ad aria
Hai comprato la tua prima friggitrice ad aria qualche tempo fa e sei rimasto alquanto soddisfatto del tuo acquisto. Recentemente, però, hai notato del malfunzionamenti che interessano il tuo elettrodomestico e, documentandoti online, hai scoperto che questi potrebbero rientrare eseguendo un reset alle impostazioni di fabbrica. C'è solo un problema: non hai la più pallida idea di come resettare friggitrice ad aria.
Se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, provvederò infatti a illustrarti le procedure generiche da eseguire e addentrandomi un po' più nel dettaglio per quanto riguarda le friggitrici di alcuni marchi noti. Chiaramente, se dopo il reset i problemi dovessero persistere, valuta la possibilità di portare in assistenza l'apparecchio.
Dato che ti vedo alquanto interessato alla cosa, sai cosa ti dico? Mettiamo sùbito da parte le chiacchiere e addentriamoci nel cuore della guida. Mettiti bello comodo, segui con attenzione le indicazioni che ti darò e incrocia le dita: se i malfunzionamenti non solo legati a difetti hardware seri, tutto dovrebbe risolversi dopo il reset. In bocca al lupo!
Indice
- Come resettare la friggitrice ad aria
- Come resettare friggitrice ad aria Philips
- Come resettare friggitrice ad aria Princess
- Come resettare friggitrice ad aria Cecotec
Come resettare la friggitrice ad aria
La procedura mediante cui resettare la friggitrice ad aria varia in base alla marca e al modello in proprio possesso.
Su alcuni modelli la procedura di reset consiste molto semplicemente nel pigiare e tenere premuto per qualche secondo un piccolo tasto nascosto nella parte inferiore o laterale dell'apparecchio, vicino alla presa di corrente o sotto la base stessa della friggitrice.
Su altri modelli, la procedura può essere eseguita premendo simultaneamente il pulsante di aumento della temperatura e il bottone di aumento del tempo di cottura per una decina di secondi circa. Su altri modelli ancora la combinazione di tasti da usare potrebbe essere differente e coinvolgere, ad esempio, il pulsante di avvio della cottura (talvolta chiamato Start) e il pulsante con cui stoppare la stessa (che potrebbe appunto essere chiamato Stop).
Chiaramente, queste sono indicazioni generiche. Per trovare la procedura corretta per il modello di friggitrice in tuo possesso, consulta il manuale d'uso presente nella confezione di vendita dell'apparecchio, che dovresti poter reperire anche online, magari cercando su Google “manuale d'uso friggitrice ad aria [marca e modello]”.
Se hai una friggitrice economica e non riesci a trovare un pulsante di reset, prova a vedere se questo viene menzionato nel manuale d'uso. Se su quest'ultimo non trovi riferimenti alla funzione di reset, è probabile che questa non sia presente. In caso di dubbi sul da farsi, prova a contattare il produttore della friggitrice tramite eventuali canali di assistenza telefonici o online messi a disposizione da parte di quest'ultimo.
Come resettare friggitrice ad aria Philips
Se vuoi resettare la friggitrice ad aria Philips, puoi procedere in base al modello in tuo possesso.
Se, ad esempio, quella in tuo possesso è il modello Philips Air Cooker NX0960 oppure Philips Airfryer HD9880 serie 7000 Combi XXL, puoi procedere nel seguente modo: recati nel menu Strumenti/Tools > Impostazioni/Settings e seleziona la funzione di reset delle impostazioni di fabbrica. Dopodiché attendi un paio di minuti prima di utilizzare l'elettrodomestico.
Per quanto riguarda i modelli Philips Airfryer HD9255, HD9280 e HD9285 — Serie 5000 collegati, invece, pigia contemporaneamente e per 10 secondi circa il pulsante di aumento della temperatura e il pulsante di aumento del tempo.
Per maggiori informazioni, ti rimando all'apposita pagina di assistenza presente sul sito di Philips. Se hai bisogno di reperire il manuale utente online, recati su questa pagina, digita nome o numero di modello della tua friggitrice nel campo di testo apposito, seleziona l'occorrenza corretta e clicca sul bottone Selezionare (accanto al modello di tuo interesse) nella nuova pagina apertasi. Clicca, poi, sulla scheda Manuali e documentazione e fai clic sul simbolo della freccia rivolta verso il basso annesso al manuale d'uso.
Come resettare friggitrice ad aria Princess
Hai una friggitrice ad aria Princess? In tal caso, a seconda del modello in tuo possesso, potresti riuscire a eseguire il reset tramite un interruttore di sicurezza apposito.
Come suggerito su questa pagina del produttore, per prima cosa devi accertarti che l'elemento riscaldante scivoli esattamente nella guida della padella esterna: a quel punto l'interruttore di sicurezza può essere premuto e attivato. Come indica Princess “i_l pulsante di reset si trova sul retro di entrambi gli elementi riscaldanti_”. Per azionare il pulsante di reset, avvaliti del bastoncino fornito in dotazione o un altro oggetto sottile (ad esempio uno stuzzicadenti) nel foro e premilo con delicatezza.
Per istruzioni specifiche relative al modello in tuo possesso, ti invito anche in tal caso di rifarti al manuale d'uso. Se vuoi reperirlo online, recati su questa pagina, digita il modello di tuo interesse nel campo di testo in alto, seleziona l'occorrenza corretta, seleziona la scheda Manuali e download (in basso) e clicca sul link relativo al manuale d'uso.
Come resettare friggitrice ad aria Cecotec
Per quanto riguarda Cecotec, per le friggitrici ad aria di questo produttore non ho trovato riferimenti a vere e proprie funzioni di reset nei vari manuali d'uso che ho consultato per la stesura di questa guida. In alcuni di questi, però, veniva suggerito di spegnere e riaccendere l'elettrodomestico in caso di malfunzionamento, per cui potresti provare questa sorta di “riavvio leggero” se noti qualcosa che non va.
In caso di dubbi, comunque, consulta pure il manuale d'uso della tua friggitrice Cecotec, reperibile anche online. Per trovarlo, recati su questa pagina, seleziona il modello di tuo interesse tra quelli elencati (eventualmente aiutandoti con il campo di ricerca in alto) e, una volta visualizzata la pagina dedicata alla tua friggitrice ad aria, scorrila fino in fondo (o quasi) e clicca sul bottone Scaricare il manuale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.