Come resettare smartwatch che non si accende
Da quando lo hai acquistato la prima volta, non puoi più fare a meno di uno smartwatch al tuo polso, ovviamente sempre abbinato al tuo smartphone, poiché è diventato uno strumento molto utile per poter ricevere sempre le notifiche, chiamate e tenere sotto controllo la tua salute e i tuoi allenamenti.
Purtroppo, però, adesso è successo qualcosa che non riesci proprio a spiegarti. All'improvviso il tuo smartwatch si è spento e non si è più acceso e, nonostante i tuoi tentativi, non sei ancora riuscito a risolvere il problema. Per tale motivo, stavi pensando di portarlo in un centro di assistenza per capire il problema, ma prima di farlo vorresti resettarlo per cancellare tutti i dati presenti al suo interno. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come resettare smartwatch che non si accende.
Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso di questo tutorial ti darò alcune informazioni utili per raggiungere il tuo scopo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come resettare smartwatch Wear OS che non si accende
- Come resettare smartwatch Samsung che non si accende
- Come resettare Apple Watch che non si accende
Come resettare smartwatch Wear OS che non si accende
Possiedi uno smartwatch Wear OS che una volta scaricatosi ha completamente smesso di funzionare e non si accende più. Nonostante tu abbia provato a tenerlo diverso tempo in ricarica, lo smartwatch continua non accendersi, per cui prima di portarlo in assistenza vorresti capire come resettare smartwatch Wear OS che non si accende.
Prima di proseguire voglio subito chiarire che la procedura per eseguire il reset di uno smartwatch dotato di sistema operativo Wear OS varia in base al dispositivo in tuo possesso e, oltre a questo, dipende anche dal tipo di problema riscontrato. Se, ad esempio, lo smartwatch non ci accende, quindi lo schermo non dà alcun segno di vita, purtroppo non vi è nulla che tu possa fare, se non portarlo in un centro di assistenza per la riparazione, ma senza poterlo prima resettare, in quanto non è presente alcun pulsante hardware che permette di eseguire il reset manuale della memoria, come invece accadeva in passato con alcuni dispositivi elettronici.
Se, invece, il problema che stai riscontrando riguarda l'impossibilità di accedere al sistema operativo, ovvero lo smartwatch rimane in uno stato che in gergo viene definito “boot loop”, devi sapere che è possibile seguire una procedura ad hoc per entrare nella modalità Recovery e provare a eseguire il reset del dispositivo.
Chiaramente, la procedura da seguire varia in base al modello in tuo possesso, per cui per avere delle informazioni dettagliate in merito ti consiglio di effettuare una ricerca su Google o su YouTube utilizzando le parole chiave “hard reset [modello smartwatch]”.
Detto questo, se ad esempio utilizzi uno smartwatch TicWatch, per eseguire un reset completo ti basta accenderlo tenendo premuti per qualche secondo i due pulsanti disposti sulla cassa (tasto accensione + tasto Menu) e, dopo qualche secondo vedrai comparirà la schermata della modalità Fastboot. Da qui, premi sul tasto Menu diverse volte fino a quando non vedi comparire a schermo la voce Recovery mode e selezionala premendo il tasto di accensione.
Dopo qualche secondo vedrai comparire una schermata con la dicitura No command, che potrai superare effettuando uno swipe dal basso verso l'alto sullo schermo, in modo da poter accedere alla modalità Recovery. Giunto in questa sezione, tramite il pulsante laterale seleziona la voce Wipe data/Factory reset e conferma la scelta utilizzando il tasto di accensione, poi seleziona la voce Yes e attendi il completamento della procedura di reset. Una volta completata, seleziona la voce Reboot system now e attendi il riavvio completo del dispositivo, che richiederà una nuova configurazione.
Come resettare smartwatch Samsung che non si accende
Possiedi uno smartwatch Samsung e desideri scoprire come resettare smartwatch Samsung che non si accende? In questo caso devi sapere che tutti i modelli più recenti sono dotati di sistema operativo Wear OS, per cui sostanzialmente valgono le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.
Dunque, l'unico modo per resettare il dispositivo è tramite la modalità Recovery, che dunque prevede il fatto che il dispositivo si accenda, ma che non raggiunga la schermata principale dal sistema operativo, rimanendo in uno stato di boot loop. In questo caso, per eseguire un reset completo ti basta accenderlo tenendo premuti per qualche secondo i due pulsanti disposti sulla cassa (tasto accensione + tasto Menu) e, dopo quando vedrai comparirà la schermata con il logo Samsung, rilascia il tasto posto in basso (menu) e premi tre volte velocemente sul tasto di accensione e tienilo premuto fino a quando non vedi comparire la schermata della modalità Fastboot. Da qui, premi sul tasto di accensione (quello posto in alto) diverse volte fino a quando non selezioni la voce Recovery: per entrare al suo interno tieni premuti entrambi i tasti posti sulla cassa.
Giunto all'interno della modalità Recovery, tramite il pulsante laterale seleziona la voce Wipe data/Factory reset e conferma la scelta utilizzando il tasto di accensione, poi seleziona la voce Yes e attendi il completamento della procedura di reset. Una volta completata, seleziona la voce Reboot system now e attendi il riavvio completo del dispositivo, che richiederà una nuova configurazione.
Come dici? La procedura appena descritta non è valida per il tuo smartwatch? In questo caso allora ti consiglio di effettuare una ricerca su Google o su YouTube utilizzando le parole chiave “hard reset [modello smartwatch]”.
Come resettare Apple Watch che non si accende
Il tuo Apple Watch non si accende più e non sembra dare alcun segno di vita, per cui vorresti provare a resettarlo in alcun modo. Per tale motivo, dunque, desideri capire come resettare Apple Watch che non si accende.
Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te, in quanto contrariamente a quanto avviene con gli smartwatch dotati di sistema operativo Wear OS, Apple Watch non consente di accedere a una sorta di modalità Recovery tramite la quale poter procedere al reset del dispositivo, qualora quest'ultimo rimanesse bloccato sul logo della mela e, di conseguenza, non fosse più in grado di raggiungere la schermata principale del dispositivo.
Qualora, invece, volessi tentare un riavvio forzato, per poi magari provare a eseguire il reset del dispositivo tramite le impostazioni di WatchOS o tramite l'app Watch presente su iPhone, non devi far altro che premere e mantenere premuti i due pulsanti laterali che si trovano lungo la cassa di Apple Watch, fino a quando il riavvio del dispositivo non viene completato. A riavvio eseguito, non devi far altro che procedere con la procedura di reset seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come resettare un Apple Watch.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.