Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare TV LG

di

Hai installato una nuova app sullo Smart TV LG acquistato di recente e, di punto in bianco, il televisore ha smesso di funzionare o si è riavviato senza motivo apparente? Hai impostato una password di sicurezza su un TV LG, non la ricordi più e non sai come rimediare al problema? Preso dal panico, hai provato a spegnere e riaccendere l’apparecchio, tuttavia il problema proprio non vuole saperne di risolversi e si ripresenta ogni volta che avvii una determinata applicazione o tenti di resettare la password del televisore.

Preso dallo sconforto, hai inizialmente pensato di gettare la spugna e di recarti dritto presso un centro assistenza LG ma, prima di procedere, hai comunque voluto effettuare una ricerca su Google nel tentativo di risolvere autonomamente il problema, finendo proprio su questa mia guida. Ebbene, sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto, infatti ci sono qui io a darti una mano!

Nelle righe a venire, ti spiegherò nel dettaglio come resettare un TV LG, al fine di poterne ripristinare il corretto funzionamento. Nello specifico, ti illustrerò come ripristinare la lista dei canali del digitale terrestre, come resettare le impostazioni del TV per farlo tornare alle condizioni di fabbrica (come se non avessi mai installato nulla) e, successivamente, avrò cura di indicarti come ripristinare la password di sicurezza impostata e come correre ai ripari per eventuali altre problematiche che potresti incontrare durante l’utilizzo del televisore. Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come resettare i canali su TV LG

Come resettare i canali su TV LG

Che tu ti stia chiedendo come resettare uno Smart TV LG o come resettare un TV LG, ci sono buone probabilità che tu ti stia riferendo a un problema relativo ai canali del digitale terrestre (canali che si vedono male o che, peggio ancora, non si vedono affatto). In questo caso, puoi tentare, come primo rimedio, di aggiornare la lista dei canali memorizzati sul televisore.

Per procedere, accendi innanzitutto l’apparecchio, schiaccia il bottone presente sul telecomando (per aprire la lista delle impostazioni rapide) e, tra le varie voci di menu che compaiono nella parte laterale destra dello schermo, scorri fino all’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e pigia il pulsante OK del telecomando o il tasto Invio presente nel bel mezzo delle frecce direzionali.

All’interno del menu delle impostazioni LG che compare a schermo, spostati sulla voce Canali e seleziona la voce Sintonizzazione e impostazioni canali. Successivamente, assicurati di selezionare la voce Sintonia automatica e di indicare la giusta sorgente del segnale (ossia Antenna se utilizzi la normale antenna, Satellite se utilizzi un cavo proveniente da una parabola satellitare oppure Cavo se sei servito dalla TV via cavo), quindi fai clic su Avanti per avviare immediatamente la ricerca dei canali mancanti o che ricevi con segnale troppo scarso.

Per evitare di dover aggiornare manualmente i canali in futuro, puoi inoltre attivare la voce Aggiornamento elenco canali, così che il sistema possa aggiungere in modo autonomo e automatico i nuovi canali rilevati dal sintonizzatore integrato.

Come sintonizzare canali su TV LG

Se tutto è andato come previsto, la sintonia automatica dovrebbe aggiungere eventuali canali mancanti e risintonizzare quelli che non si vedono correttamente. Devo avvisarti, però, che buona parte dei problemi riscontrati con un canale del digitale terrestre potrebbero riguardare l’emittente oppure l’antenna trasmittente della stessa: in questo caso, ti consiglio di ripetere la sintonizzazione automatica ogni ora, finché il canale non ricompare nella lista e/o non viene visualizzato correttamente. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come sintonizzare i canali su un TV LG.

In uno scenario di questo genere, potrebbe inoltre tornarti utile la lettura dei miei tutorial su come orientare l’antenna TV e come amplificare il segnale TV.

Come resettare la password del TV LG

LG

Hai impostato una password di sicurezza per poter bloccare alcuni canali o alcune app dall’accesso incondizionato per i tuoi figli, ma ora non la ricordi più, pertanto non ti è possibile procedere allo sblocco delle app, alla disinstallazione o, peggio ancora, alla risintonizzazione dei canali? Prima di resettare completamente il tuo TV LG, puoi provare a seguire le indicazioni presenti di seguito relative a come resettare la password di un TV LG.

Per prima cosa, pigia sul pulsante del telecomando, portati sull’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi quindi sul tasto OK. A questo punto, spostati nella sezione Sicurezza e, usando la freccetta verso destra del telecomando, portati sulla voce Reimposta password, senza però premere OK per confermare la volontà di procedere.

Dunque, dopo esserti semplicemente posizionato in corrispondenza della summenzionata voce, premi sul telecomando, in sequenza, il tasto Page Su per due volte, poi il tasto Page Giù, poi ancora il tasto Page Su: eseguendo quest’operazione in modo sufficientemente veloce, dovrebbe comparire un campo di testo all’interno del quale devi inserire la cosiddetta Password Master. In questa fase, devi semplicemente immettere il codice 0313 e confermare il tutto pigiando sul pulsante OK.

Come inserire Password Master TV LG

Se hai eseguito tutto correttamente, il codice PIN predefinito del televisore, cioè 0000, dovrebbe essere immediatamente ripristinato, così da permetterti di reimpostarne uno nuovo oppure di procedere con le operazioni necessarie (ad esempio, il reset totale del televisore).

Ovviamente, ti consiglio di non abusare di questo suggerimento (non mi prendo alcuna responsabilità in merito all’utilizzo irresponsabile delle indicazioni presenti in questo tutorial): se quel blocco è presente ci sarà sicuramente una buona causa, meglio quindi chiedere il permesso di agire e utilizzare il PIN fornito da chi ha impostato il blocco (se non sei stato tu in prima persona).

Come resettare TV LG alle impostazioni di fabbrica

Come resettare TV LG alle impostazioni di fabbrica

Non riesci più a far funzionare correttamente un’app? Ci sono troppi canali che non si vedono bene? Ti stai chiedendo come formattare un TV LG? In questo caso, puoi procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica del TV LG, riportando, dunque, l’apparecchio allo stato in cui era quando l’hai estratto dalla scatola.

Prima di procedere, però, tieni presente che questa procedura cancellerà ogni app e ogni personalizzazione impostata sul televisore in tuo possesso, dunque, assicurati di recuperare la password del Wi-Fi (se colleghi il televisore a Internet in questo modo) ed eventualmente i dati d’accesso ai servizi on-demand o app di streaming, così da riutilizzarli in seguito dopo il ripristino.

Per resettare il TV LG alle impostazioni di fabbrica, accendi dunque il televisore, pigia sul pulsante del telecomando e portati nel menu delle impostazioni selezionando la voce (⋮) (Tutte le impostazioni). Fatto ciò, scorri il menu fino a trovare la sezione Generale, portati in fondo alla pagina e seleziona la voce Ripristina impostazioni iniziali.

A questo punto, se necessario, il televisore potrebbe chiederti di immettere il codice di sblocco preventivamente impostato; dopo aver effettuato quest’operazione, il sistema dovrebbe visualizzare una schermata d’avviso al centro del display, nella quale ti verrà chiesto se vuoi realmente procedere con l’operazione di ripristino.

Come formattare TV LG

Ben consapevole di ciò che stai per fare, dunque, conferma la volontà di procedere selezionando il pulsante OK (e schiacciando il medesimo bottone del telecomando) per avviare la procedura di ripristino del sistema.

Dopo qualche minuto, il tuo televisore dovrebbe riavviarsi e presentare nuovamente la schermata di benvenuto, tramite la quale puoi effettuare nuovamente la configurazione iniziale: ti verranno chieste le modalità di creazione e sintonizzazione della nuova lista canali, per poi passare alle impostazioni di connessione a Internet.

Aspetta, mi stai dicendo che vorresti cogliere l’occasione per sbarazzarti del cavo Ethernet usato finora e configurare l’accesso alla rete tramite Wi-Fi? Perfetto, allora credo proprio avere ciò che fa per te: potresti infatti voler dare un’occhiata alla mia guida su come collegare TV LG a Internet, in cui ti ho spiegato, in maniera dettagliata, come connettere il televisore alla rete tramite il Wi-Fi.

Per il resto, se ti stai chiedendo come resettare un TV LG senza telecomando (magari perché hai perso quest’ultimo), devi sapere che mediante determinate applicazioni è possibile utilizzare uno smartphone o un tablet come telecomando per il televisore, mantenendo i due dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi. Per tutte le indicazioni del caso, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come togliere il blocco tasti da un TV LG (in cui ho spiegato nello specifico come collegarsi a un TV LG in questo modo, per poi mettere mano alle varie opzioni proprio come se avessi un telecomando ufficiale in mano) e come usare il telefono come telecomando.

Come resettare un TV LG senza telecomando

Ovviamente tutto può variare a seconda del modello di TV a tua disposizione e non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’uso irresponsabile delle indicazioni presenti in questo tutorial, pensato semplicemente per chi sta riscontrando problemi con il suo TV LG.

Piccola nota: nel caso ti interessi comprendere come resettare il telecomando di un TV LG, puoi fare riferimento al mio tutorial sull’argomento.

In caso di problemi

Come resettare un TV LG da spento

Hai seguito pedissequamente le istruzioni presenti nei capitoli precedenti ma non sei riuscito a ripristinare correttamente il tuo televisore LG? Non gettare ancora la spugna: ho qualche indicazione per te.

Se ti stai chiedendo, ad esempio, come resettare un TV LG da spento, in quanto quest’ultimo non vuole proprio saperne di accendersi, probabilmente il tuo obiettivo è semplicemente quello di far tornare attivo il televisore. In questo contesto, esistono alcune procedure che puoi tentare di mettere in atto: quella che probabilmente può fornire le maggiori chance di successo, nel caso si tratti solamente di un problema di base, consiste nello staccare per un po’ la spina del televisore dalla presa di corrente, tenere premuto il pulsante d’accensione del televisore per un buon numero di secondi (ad esempio, 20 secondi), attendere un po’ e ricollegare la spina alla presa di corrente, in modo da vedere se tutto torna alla normalità.

Il consiglio è quello di utilizzare il pulsante fisico di accensione del televisore ed effettuare più prove per vedere se effettivamente è possibile risolvere il problema in questo modo. Non si tratta di un vero e proprio reset, ma di una procedura comunque utile per cercare di accendere nuovamente il TV. Tuttavia, capisci bene che ci sono tantissime variabili in gioco, quindi questo metodo a potrebbe non funzionare nel tuo caso.

Come contattare il supporto LG

Se non riesci proprio a risolvere, puoi tentare di rivolgerti all’assistenza clienti LG. Gli operatori del produttore sono raggiungibili in diversi modi, sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Puoi trovare tutto sul sito Web ufficiale di LG (vedere la sezione Contattaci), ma di seguito ti faccio un riassunto dei principali metodi disponibili.

  • Live Chat: se non vuoi perdere troppo tempo, probabilmente passare per la live chat è il metodo migliore per raggiungere rapidamente un operatore. Puoi fare tutto mediante l’apposita sezione del portale di LG: tieni solamente in considerazione il fatto che il servizio è solitamente attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30.
  • Telefono: se sei interessato a fare tutto tramite chiamata, puoi fare riferimento alla pagina del sito Web di LG dedicata a questo metodo di contatto. Te la faccio breve: generalmente il numero da digitare è 199 600 099. Il servizio è a pagamento, prevede un costo massimo di 11,88 cent/min (a seconda dell’operatore da cui viene effettuata la chiamata) ed è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 18:00, e il sabato dalle 09:00 alle 13:00, esclusi i festivi.
  • Email: in alternativa, puoi anche inviare un messaggio di posta elettronica, compilando il modulo specifico per la richiesta di assistenza. In breve tempo (solitamente entro le 24 ore successive, nei giorni lavorativi), dovresti essere ricontattato da un operatore, che risponderà all’email.

Ottimo, ora hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per cercare di risolvere il tuo problema. Non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo affinché tu possa tornare a utilizzare il tuo televisore LG!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.