Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come restituire la Vodafone Station

di

Qualche tempo fa hai sottoscritto un abbonamento ADSL o Fibra con Vodafone e, dopo averci meditato su a lungo, alla fine hai deciso di effettuare la disdetta del contratto. Dato che al momento della sottoscrizione dello stesso ti è stata consegnata la Vodafone Station, ti stai chiedendo se sia necessario restituirla e in caso affermativo in che modo. Sono tanti i dubbi e le domande che ti “frullano” in testa e temi di non riuscire a raccapezzarti fra le varie procedure burocratiche da sbrigare in questa circostanza.

Beh, sappi che non hai motivo di preoccuparti, perché non vi è nulla di complicato nel restituire la Vodafone Station: tra poco te lo mostrerò praticamente (ammesso che tu sia davvero tenuto a restituire il dispositivo in questione). Nei prossimi paragrafi, infatti, ti parlerò in modo dettagliato di come e quando restituire il router di casa Vodafone, quali sono le modalità di restituzione accettate, i tempi di consegna da rispettare e così via. Dal momento che la mancata restituzione della Vodafone Station può comportare il pagamento di penali e altri costi accessori, ti invito a leggere con calma le informazioni riportate in questo tutorial e a seguirle scrupolosamente, in modo da evitare spiacevoli problemi.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe, verifica se sei obbligato ad effettuare la restituzione della Vodafone Station e poi segui le istruzioni contenute nel tutorial per rispedire il tutto al mittente, come si suol dire. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Quando restituire la Vodafone Station

Vodafone Station Revolution come funziona

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso spiegarti quando restituire la Vodafone Station. Eh già, perché non sempre si è tenuti a procedere alla restituzione di questo dispositivo: restituire la Vodafone Station dopo 24 mesi dalla sottoscrizione del proprio abbonamento ADSL o Fibra, infatti, non è obbligatorio.

Gli unici casi in cui se decidi di fare la disdetta del tuo contratto ADSL o Fibra con Vodafone, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento, devi necessariamente procedere alla restituzione del modem proprietario del gestore sono i seguenti.

  • Hai esercitato il diritto di ripensamento entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
  • Hai esercitato il diritto di recesso prima dei 24 rinnovi utili per poter divenire “proprietari” del dispositivo.
  • Non è stato possibile attivare la linea ADSL o Fibra di Vodafone presso l’indirizzo da te specificato.

Qualora poi la Vodafone Station sia stata fornita da un soggetto terzo partner di Vodafone, la gestione del modem avverrà secondo le condizioni di fornitura disposte da quest’ultimo.

In tutte le altre circostanze, puoi sempre procedere alla restituzione della Vodafone Station, ma al fine di consentirne il corretto smaltimento, senza correre il rischio che il gestore possa addebitare un costo in caso di mancata restituzione.

Come bisogna restituire la Vodafone Station

Ora è giunto il momento di andare dritti al punto e vedere come bisogna restituire la Vodafone Station, quindi quali sono le modalità di restituzione.

Per consegnare la Vodafone Station a un centro di raccolta autorizzato, devi predisporre il device all’interno della scatola originale e non dimenticare nessuno dei componenti che si trovavano inizialmente al suo interno (cavi, CD, manuali ecc.). Avvolgi il tutto in carta da pacco sigillandolo con del nastro adesivo e non dimenticare di allegare a quest’ultimo il documento di trasporto compilato con i tuoi dati personali (di cui ti parlerò a breve).

Nel caso tu abbia smarrito la scatola originale in cui era inizialmente riposta la Vodafone Station, puoi utilizzare una scatola d’imballo avvolta in una carta da pacco (per evitare di danneggiare il contenuto del pacco ed evitare il pagamento di penali a seguito di danneggiamenti durante il trasporto) e sigillarla con del nastro adesivo.

Una volta che avrai preparato il pacco contenente la Vodafone Station e tutti gli altri accessori da restituire a Vodafone, puoi finalmente procedere alla restituzione del dispositivo consegnandolo a uno dei centri raccolta o punti DHL vicino a casa tua. Per riuscirci, clicca qui per collegarti alla pagina allestita sul sito di DHL per la restituzione dei dispositivi Vodafone, compila il modulo indicando i dati del mittente (ovvero tu) nei campi di testo obbligatori (che sono quelli contrassegnati dal simbolo (*)): Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Telefono e E-mail. Successivamente, fai clic sul pulsante Avanti.

Nella sezione Dati della spedizione, fai clic sul bottone Consegna al ServicePoint se vuoi consegnare il pacco a un ServicePoint DHL o, se preferisci, clicca sul bottone Ritiro a domicilio se vuoi prenotare il ritiro a domicilio. Seleziona, quindi, il prodotto che vuoi consegnare (se necessario, puoi selezionarne anche più di uno), come Vodafone Station, e fai clic sul pulsante Avanti.

Dopo aver portato a termine la procedura appena descritta, non devi fare altro che seguire le istruzioni che visualizzi nella pagina che si è aperta sul sito di DHL e che hai ricevuto anche via email, stampare il documento di trasporto necessario per procedere alla consegna del pacco presso il centro DHL più vicino a te fra quelli proposti sul sito della stessa compagnia di trasporti e il gioco è fatto.

Nel caso in cui dovessi avere qualche difficoltà a stampare il documento di trasporto, sappi che puoi reperirlo anche nelle sedi DHL. Se decidi di optare per questa soluzione, ricordati di riportare sul pacco i dati del mittente, il contenuto (espresso nel formato N° Colli/Buste = 1; Peso (Kg) = 2Kg) e il tipo di spedizione (barrando Porto assegnato e Express Domestic per tutte le possibili regioni di origine/ritiro). Provvedi ovviamente a inserire pure i dati del destinatario, ovvero: Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI).

Penali per non restituire Vodafone Station

Soldi

Se rientri fra coloro che sono obbligati alla restituzione del modem del gestore, probabilmente vorrai sapere se vi sono delle penali per non restituire Vodafone Station.

Ebbene sì: se non provvedi a restituire la Station e tutti gli altri eventuali accessori forniti da Vodafone entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso (o dalla ricezione della comunicazione di mancata attivazione in caso di ripensamento), il gestore avrà diritto ad addebitare nei tuoi confronti una penale di 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto oppure di 50 euro qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

La penale potrebbe essere applicata anche nel caso in cui il cliente restituisse la Vodafone Station danneggiata o malfunzionante: tutti i dispositivi che vanno restituiti a Vodafone (sia la Station che tutti gli altri accessori eventualmente ricevuti dall’operatore), infatti, devono essere in perfetto stato e non presentare difetti di alcun genere.

In caso di dubbi o problemi

Dopo aver letto il mio tutorial, nutri ancora dei dubbi su come procedere per restituire la Vodafone Station? Hai riscontrato problemi nel seguire una delle procedure indicate nei paragrafi precedenti? In tal caso, ti suggerisco di consultare la pagina di assistenza dedicata ai resi che è stata allestita sul sito di Vodafone: lì puoi trovare informazioni utili per quanto riguarda le modalità con cui restituire i dispositivi ricevuti da Vodafone e le varie procedure da seguire.

Ti consiglio, inoltre, di metterti in contatto con il customer care di Vodafone tramite uno dei canali di assistenza messi a disposizione dall’operatore, come l’assistenza telefonica, l’assistenza via social e così via. Esponi le tue perplessità al consulente del customer care di Vodafone con cui verrai messo in contatto e vedrai che riuscirai a procedere senza intoppi. A tal proposito, se non sai come riuscirci, puoi leggere la mia guida specifica su come contattare Vodafone per scoprire come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.