Come riascoltare RDS
Ad oggi la radio è ancora un strumento di comunicazione molto utilizzato da tante persone. Sia quando si è in automobile nel traffico o quando si lavora, avere una radio sintonizzata sulla nostra stazione preferita in sottofondo può essere piacevole e renderci più produttivi. Inoltre, è un mezzo che, pur senza perdere le sue caratteristiche di base, si sta evolvendo anche grazie la possibilità di essere ascoltata su Internet.
Tra le principali radio italiane troviamo RDS, sigla di Radio Dimensione Suono, con la sua copertura su tutto il territorio, la sua ampia varietà di programmi, il giusto mix tra musica italiana e straniera oltre alla possibilità di essere ascoltata sia in FM, che in DAB, in streaming e anche in TV su digitale terrestre. Nonostante le ampie tecnologie di ascolto, può però capitare di essere impegnati e di non poter seguire il proprio programma preferito. In questo caso occorre trovare una soluzione per rimediare alla cosa e riuscire, tramite Internet, a ritrovare una puntata andata in onda su questa emittente radiofonica.
Se le cose stanno esattamente così e ti stai domandando, quindi, come riascoltare RDS, eccomi qui pronto ad aiutarti. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò, infatti, come procedere in tal senso sia da smartphone e tablet, ma anche da computer. Inoltre, ti illustrerò anche come recuperare il titolo di una canzone della quale magari non ricordi il titolo ma che hai sentito di sfuggita in onda in un determinato giorno o programma . Ora però passiamo al sodo e cerca di seguire le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon ascolto!
Indice
Come riascoltare RDS su smartphone e tablet
Quando si tratta di riascoltare una trasmissione andata in onda su un’emittente radiofonica, la strada più semplice è quella di fare riferimento ai podcast, vale a dire quei contenuti audio che è possibile scaricare da Internet.
Se dunque vuoi conoscere come riascoltare RDS su smartphone e tablet , ti farà piacere sapere che una buona parte dei programmi di questa emittente radiofonica sono disponibili, infatti, in modalità on demand proprio sotto forma di podcast e quindi reperibili sulle principali app per podcast. Facciamo qualche esempio pratico.
Se usi YouTube Music, l’app dell’omonimo sevizio di streaming di proprietà di Google (che ha “sostituito” Google Podcasts) disponibile sia su Android che su iPhone/iPad, avviala ed effettua l’accesso al tuo account Google. Nella schermata principale, fai poi tap sulla lente di ingrandimento collocata in alto e digita la parola “RDS” nell’apposito campo (o digita il titolo del programma di RDS che desideri riascoltare), quindi premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone.
Recati ora in Podcast, nella barra in alto, e scegli tra i risultati apparsi quello che preferisci. Fai tap dunque sul titolo o sull’immagine di anteprima della trasmissione o rubrica di tuo interesse e, nella nuova schermata apparsa, selezione quale episodio ascoltare tra quelli disponibili elencati in ordine cronologico. All’interno della scheda di ogni puntata, oltre al tasto riproduzione, troverai il pulsante con il simbolo dell’etichetta per salvare l’episodio e il pulsante ↓ per scaricarlo e ascoltarlo offline.
Se hai un dispositivo Apple, puoi usare Apple Podcast, l’app predefinita per ascoltare podcast su tutti i device dell’azienda di Cupertino (è preinstallata, ma è comunque disponibile su App Store).
Per usarla per il tuo scopo, seleziona la scheda Cerca dal menu in fondo alla schermata e avvaliti del campo di ricerca per trovare “RDS” (o il titolo della trasmissione di RDS che vuoi ascoltare). Una volta individuato lo show di tuo interesse, premi sulla sua immagine di copertina o sul titolo per visualizzarne i dettagli. Qui puoi scegliere se riprodurre l’ultima puntata caricata oppure una puntata a scelta tra quelli elencate cronologicamente.
Per ogni episodio, facendo tap sui tre puntini collocati alla destra del titolo, puoi decidere se scaricare la puntata e ascoltarla offline, seguire il podcast per ricevere notifiche sulle nuove puntate o eventualmente aggiungere alla coda l’episodio.
Se non usi app per podcast, devi sapere che RDS è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e consente anche di riascoltare i programmi che sono andati in onda.
Per riascoltare RDS dall’app ufficiale, provvedi dunque a scaricarla e installarla sul tuo dispositivo, dopodiché avviala e usa la barra in alto per selezionare il programma che vuoi riascoltare, come ad esempio Tutti pazzi per RDS, I peggio più peggio e Podcast.
Ora, nella nuova schermata apparsa, seleziona dalla barra in basso il podcast di tuo interesse per ascoltare l’ultimo contenuto relativo caricato. In alternativa fai tap sull’icona a forma di calendario per entrare nell’archivio e scegliere così un podcast in ordine cronologico.
Come riascoltare RDS sul computer
Parlando invece di come riascoltare RDS sul computer, la prima soluzione che ti consiglio di provare è quella di collegarti al sito ufficiale RDS, dove sono disponibili i podcast di buona parte dei programmi in modalità on demand, inoltre è possibile ascoltare la radio in diretta streaming, basta premere il bottone ▶ presente in alto.
Una volta effettuato l’accesso al sito, recati sulla voce Podcast nel menu in alto (o clicca qui), nella nuova schermata potrai visualizzare gli ultimi episodi degli show di punta dell’emittente (es. Tutti Pazzi per RDS): clicca su Scopri tutti gli episodi collocato nel box del programma dopodiché scegli se riascoltare le puntate in ordine cronologico oppure in base allo speaker o alla rubrica (Mamma che ridere, Gli scherzi telefoni ecc.).
Allo stesso modo, scorrendo la pagina verso il basso, è possibile riascoltare anche tutti gli episodi di altri show, come I Peggio più Peggio. In ogni caso, appena avrai trovato il contenuto di tuo interesse, ti basterà premere sul pulsante ▶ collocato di fianco al titolo dell’episodio per avviarne la riproduzione. In basso si aprirà un player con il quale eventualmente mettere in pausa la riproduzione, avanzare o tornare indietro di 15 secondi, passare all’episodio successivo oppure disabilitare l’audio.
Sempre all’interno della pagina Podcast, è possibile anche reperire Il meglio di RDS, con gli interventi più divertenti, oltre alcuni Podcast audio dedicati a grandi artisti musicali nonché recuperare le Rubriche più famose di RDS, tre le quali 100 secondi con Radio Serie A, Oroscopo di Branko e 100 secondi con Enrico Mentana.
Eventualmente ti interessasse conoscere se di una determinata trasmissione è disponibile il podcast, puoi anche recarti nella sezione Palinsesto del sito e partendo da una data conosciuta, fino a 4 giorni prima della data odierna, puoi scorrere la lista delle trasmissioni in programmazione e cliccare su Vai al podcast, collocato di fianco il nome del programma, qualora fosse disponibile.
Se sul sito ufficiale non hai trovato nulla di interessante, puoi provare a dare un’occhiata al canale YouTube ufficiale di RDS, dove vengono caricati con frequenza regolare i podcast completi nonché alcuni video tratti dai programmi mandati in onda sulla radio.
Che canzone era RDS
RDS è una delle principali radio di flusso in Italia, vale a dire quella tipologia di radio in cui c’è una netta prevalenza di canzoni e lo speaker fa solo alcuni brevi interventi in punti strategici del palinsesto, a differenza, ad esempio, delle cosiddette radio di programmi incentrate più sulla quantità degli interventi in voce del deejay (anche oltre i 5 minuti) che non sulla musica.
Per questo motivo, quante volte ti sarà capitato di essere stato colpito dalla bellezza di un brano e chiederti ma che canzone era quella appena passata? Fortunatamente RDS implementa sul suo sito un comodo servizio per riconoscere quali brani sono stati messi in onda in un certo periodo di tempo.
A tal proposito, dunque, recati sulla relativa pagina del sito ufficiale e scegli nel calendario collocato a sinistra la data in cui sei certo hai ascoltato una determinato brano, dopodiché seleziona pure la fascia oraria ed ecco apparire in basso l’elenco delle canzoni riprodotte durante la diretta in quell’orario. Cliccando il bottone ▶, collocato di fianco al titolo di ogni canzone, potrai ascoltarne anche un breve estratto per essere sicuro che sia il brano giusto.
Qualora invece ti interessasse conoscere il titolo della canzone in tempo reale ricordo sempre che puoi fare affidamento su Shazam, uno dei servizi più popolari che ci permettono di individuare, tramite smartphone, il nome del brano che stiamo ascoltando. Per saperne di più in merito all’argomento, ti rimando infine alla mia guida sulle app per riconoscere le canzoni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.