Come riattivare account ChatGPT
Spinto dalla curiosità, anche tu hai creato un account su ChatGPT per provare il celebre chatbot basato sull'intelligenza artificiale generativa di OpenAI e sei rimasto piacevolmente colpito dalle sue capacità di generare contenuti. Ritieni che il suo impiego possa esserti di grande aiuto per rispondere a domande e trovare informazioni ma, proprio sul più bello, il tuo account risulta per qualche ragione disattivato.
Solitamente questo succede nel momento in cui non si rispettano i requisiti di età imposti da OpenAI, anche se le ragioni della presunta disattivazione potrebbero riguardare anche altri aspetti, come un uso improprio della piattaforma o, comunque, una violazione dei suoi termini d'utilizzo. Sono d'accordo sul fatto che la disattivazione dell'account può essere una sorpresa decisamente poco piacevole, specialmente se si usa ChatGPT per scopi lavorativi o educativi, ed è per questo che voglio darti una mano a capire come riattivare account ChatGPT.
Prima di iniziare, però, voglio mettere ben in chiaro una cosa: se hai effettivamente violato i termini d'uso della piattaforma (compreso il mancato rispetto dell'età minima per iscriversi al servizio), non potrai fare molto, se non utilizzare il chatbot in modo limitato senza registrazione. In caso contrario, se non hai violato i termini d'uso e il tuo account è stato disattivato perché hai semplicemente mancato di effettuare la verifica dell'età o per altri problemi simili, dovresti riuscire a risolvere contattando l'assistenza di OpenAI. Chiariti questi aspetti, procediamo!
Indice
Come riattivare account ChatGPT disattivato
Se intendi riattivare account ChatGPT disattivato a causa del mancato rispetto dei requisiti di età, devi sapere che, come si legge nei termini d'uso di OpenAI, “Per poter utilizzare i Servizi, l'utente deve avere almeno 13 anni o l'età minima richiesta nel suo paese. Qualora l'utente avesse meno di 18 anni, dovrà avere il permesso dei genitori o del tutore legale per utilizzare i Servizi e chiedere loro di leggere insieme a lui i presenti Termini”. Chi ha 12 anni o meno, quindi, non può usare la piattaforma e, in caso di disattivazione dell'account, deve accettare l'accaduto.
Se hai almeno 13 anni, invece, potresti riuscire a risolvere la cosa eseguendo la verifica dell'età. In cosa consiste questa procedura? Te lo spiego sùbito.
Per prima cosa, recati sulla pagina di login di ChatGPT, provvedi ad accedere al tuo account cliccando sul bottone Accedi, compila il campo di testo E-mail e, quindi, fai clic sul bottone Continua. Dopodiché compila il campo di testo Password e clicca nuovamente su Continua.
Ad accesso eseguito, dovresti vedere nella parte inferiore della pagina un messaggio che ti invita a completare la verifica dell'account. Clicca, quindi, sul bottone Inizia verifica (in basso, in corrispondenza del banner Verifica la tua età entro [N] giorni) e fai clic sul pulsante Accedi su platorm.openaicom presente nel box Verifica la tua età che è comparso a schermo.
A questo punto, verrai reindirizzato sulla pagina per la verifica dell'età di OpenAI (accessibile anche digitando https://platform.openai.com/verify-age nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser). Fai clic sul pulsante Log in e accedi al tuo account nella maniera consueta sfruttando il sistema YOTI.
Fondamentalmente il sistema permette di effettuare la verifica dell'età in tre diversi modi: scegli quello che ti aggrada maggiormente facendo clic sul pulsante Continua annesso al box Stima dell'età (se intendi verificarla tramite un algoritmo che va a rilevare la possibile età (con un margine di errore di due anni) tramite la fotocamera del dispositivo oppure su quello corrispondente al riquadro Verifica identità, così da procedere con la verifica guidata mediante un documento d'identità valido (es. passaporto, patente di guida o carta di identità). In alternativa, puoi anche cliccare sul link Verifica tramite carta di credito ed eseguire il controllo dell'età tramite quest'ultima.
Una volta scelto il metodo che più ti aggrada basterà cliccare sui pulsanti che compaiono e seguire le istruzioni su schermo (ad esempio acconsentendo ad attivare la fotocamera).
Quando avrai completato la verifica della tua età, verrai automaticamente reindirizzato su ChatGPT e potrai continuare a utilizzare il servizio senza alcun problema.
Nota: dai test che ho fatto, per qualche ragione il banner Verifica la tua età entro [N] giorni non compare nell'app di ChatGPT per Android, iOS/iPadOS e macOS, ma potrebbe trattarsi di un problema temporaneo che riguarda l'account che ho usato per eseguire i test del caso. Potresti comunque sia riuscire nell'intento visitando direttamente la pagina per la verifica dell'età di OpenAI, accedere al tuo account e procedere come indicato nelle righe precedenti.
Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come verificare l’età su ChatGPT.
In caso di problemi
Non sei riuscito ad attivare il tuo account ChatGPT perché non è stato possibile completare la verifica della tua età oppure perché il tuo account risulta disattivato per altre ragioni, ad esempio violazioni dei termini d'uso di OpenAI? In questo caso, l'unica cosa che ti rimane da fare è metterti in contatto con l'assistenza di OpenAI.
Per riuscirci, tieni presente che dovrai comunicare in inglese, in quanto al momento della stesura di questa guida non è presente alcuna assistenza in italiano. Per riuscirci, recati su questa pagina d'assistenza del sito di OpenAI, fai clic sull'icona del fumetto posto nell'angolo in basso a destra e, quindi, fai clic sul pulsante Message.
Successivamente, fai clic sul pulsante Ask a question, seleziona uno dei suggerimenti tra quelli disponibili (es. I can't login) e, nel momento in cui il chatbot ti chiede quale problema riscontri durante l'accesso, fornisci una spiegazione in inglese (es. my account is disabled), dopodiché interagisci con il chatbot per provare a risolvere la situazione e, se necessario, prova a farti passare un utente umano nel caso in cui non dovessi riuscire a venire a capo del problema.
Potrebbe esserti chiesto di fornire il tuo indirizzo email, la data di inizio abbonamento (se hai un abbonamento a pagamento attivo), uno screenshot della tua interfaccia utente su ChatGPT e qualsiasi altra informazione pertinente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.