Come riattivare account Instagram
Tempo fa, dietro consiglio dei tuoi amici, ti eri iscritto a Instagram, per restare sempre aggiornato sui contenuti multimediali pubblicati dalle persone che conosci. Dopo un po’ però, hai disattivato il tuo account, in quanto ti sei reso conto di non essere più entusiasta di questa piattaforma; adesso però ci ripensato e vorresti tornare sui tuoi passi, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come riattivare account Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo, come riuscire nell’intento che ti sei proposto, impiegando le apposite soluzioni messe a disposizione dal social network multimediale.
Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le mie istruzioni e vedrai che, in modo o nell’altro, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come riattivare l’account Instagram
Sei pronto per scoprire come riattivare account Instagram? A seguire voglio illustrarti le diverse procedure che puoi mettere in atto, da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows, allo scopo di recuperare il tuo account, nelle diverse casistiche permesse dal social network.
Come riattivare un account Instagram disabilitato
Innanzitutto, se ti domandi come riattivare un account Instagram disattivato temporaneamente, devi sapere che l’operazione è fattibile solo nel caso in cui tu abbia provveduto a effettuare la disattivazione in via temporanea dello stesso, tramite l’apposita procedura messa a disposizione dal social network.
In questo caso, infatti, puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento, accedendovi da smartphone e tablet o da computer.
Quindi, per iniziare, avvia l’app del social network per dispositivi mobili oppure collegati alla piattaforma da computer e, nella schermata principale, digita il nome utente e la password relativa al tuo account nei relativi campi di testo, dopodiché premi sul tasto Accedi.
In questo modo, senza che sia necessaria alcuna conferma, avrai riattivato il tuo account e potrai subito ricominciare a utilizzarlo, proprio come se non lo avessi mai disattivato.
Come riattivare un account Instagram eliminato
Vorresti riattivare un account Instagram cancellato? A tal proposito devi sapere che, in caso di eliminazione definitiva, il tuo account risulterà stato cancellato in maniera irreversibile e non sarà più recuperabile, a meno che non siano passati meno di 30 giorni dalla tua richiesta di eliminazione.
Nel caso in cui questo periodo di tempo non sia scaduto, quindi, puoi eseguire il recupero dell’account, effettuando l’accesso allo stesso e annullando la procedura di eliminazione.
Quindi, per iniziare, avvia l’app del social network su smartphone e tablet oppure collegati alla piattaforma da computer. Dopodiché, nella schermata principale, digita il nome utente e la password relativa al tuo account nei relativi campi di testo e premi il tasto Accedi.
A questo punto, da smartphone e tablet, conferma l’annullamento della cancellazione definitiva, premendo sul tasto Conserva l’account. Da computer, invece premi il tasto Mantieni account, in modo da annullare l’eliminazione dell’account.
Fatto ciò, esegui nuovamente il login, digitando nome utente e password e premendo sul tasto Accedi, in modo da completare il ripristino del tuo account eliminato e tornare a utilizzarlo.
Come riattivare account Instagram sospeso
Ti interessa capire come riattivare account Instagram sospeso, perché questo è stato disabilitato in maniera arbitraria da Instagram? In tal caso, questo potrebbe essere accaduto perché il team del social network ha ritenuto che il tuo account abbia in qualche modo violato le linee guida della community o le condizioni d’uso del servizio.
Tuttavia, se pensi che il tuo account sia stato disabilitato per errore, puoi inviare una richiesta al team del social network di riesaminare la decisione, chiedendo l’annullamento della procedura.
In questo caso, per procedere, avvia l’app di Instagram o collegati al social network da computer, ed effettua il login al tuo account, proprio come fai di solito.
A questo punto, se il tuo account Instagram è stato disabilitato, visualizzerai a schermo un messaggio di avviso, quando proverai ad accedere. Segui, quindi, le istruzioni visualizzate, in modo da compilare i campi di testo necessari, per inviare una richiesta riguardante il ripristino del tuo account, spiegando quanto accaduto e quelle che sono le tue ragioni.
A seguito dell’invio della richiesta, il team di Instagram analizzerà le tue motivazioni e stabilirà in che modo procedere. Se effettivamente verrà riscontrato che si è trattato di un errore, allora non hai assolutamente nulla di che procurarti e il tuo account verrà senz’altro riattivato.
Come riattivare account Instagram hackerato
Ti domandi come riattivare account Instagram hackerato perché ritieni che il tuo account sia stato oggetto di un attacco hacker e che, conseguentemente, qualcuno ne abbia preso il controllo? In tal caso, per cercare di rientrarne in possesso, devi inviare una segnalazione al team del social network, sperando di riuscire a ripristinarlo.
Devi, infatti, tenere presente che il recupero dell’account Instagram hackerato potrebbe essere di difficile attuazione, a seconda di diverse casistiche, come per esempio quella in cui siano stati modificati i dati sensibili che consentono la verifica della tua identità, come per esempio l’indirizzo email.
Ad ogni modo, per tentare di riattivarlo, visita questa pagina Web da computer o da browser mobile e seleziona l’opzione Il mio account è stato hackerato. Fatto ciò, nella successiva schermata, inserisci il tuo nome utente, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail associato al tuo account, in modo che il team del social network possa identificarti come il reale possessore dell’account in questione.
Premi poi il tasto Avanti e prova a effettuare il recupero del tuo account, confermando la tua identità tramite una delle opzioni proposte. Per esempio, potrebbe venirti richiesto di ricevere un SMS o un’email o di conferma la tua identità tramite l’app di WhatsApp. Seleziona, quindi, l’opzione più idonea al tuo caso e premi il tasto Avanti, seguendo le ulteriori istruzioni visualizzate, per completare il ripristino dell’account.
Nel caso in cui, invece, non riuscissi a ripristinare il tuo account perché i dati associati allo stesso sono stati modificati, potresti aver ricevuto un’e-mail da security@mail.instagram.com che ti comunica che il tuo indirizzo e-mail, per esempio, è stato modificato.
In questo caso, potresti riuscire ad annullare l’operazione, premendo l’opzione Proteggere il tuo account nell’email ricevuta, grazie alla quale puoi eseguire una serie di verifiche di sicurezza aggiuntive, atte a ripristinare il tuo indirizzo e-mail e, conseguentemente, il tuo account.
A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, oltre che in caso di ulteriori problemi, data la complessità dell’argomento, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come recuperare un account Instagram hackerato.
Come riattivare account silenziati Instagram
Hai deciso di silenziare un account su Instagram per non vedere più i suoi post e le sue storie, ma ti sei pentito di questa decisione? Non preoccuparti, puoi rimediare in modo semplice e veloce, andando a riattivare gli aggiornamenti della persona silenziata.
Per procedere, da smartphone e tablet, oppure da computer, come prima cosa accedi al tuo account, in modo da visualizzare la schermata principale di Instagram.
Dopodiché recati sul profilo dell’utente che hai silenziato, cercandolo tramite l’apposita funzione Cerca (l’i cona della lente di ingrandimento) e digitando il suo nome utente nella barra di ricerca visualizzata, oppure andando a cercare nel Feed di Instagram, tra le persone che segui.
Una volta sul suo profilo premi prima il tasto Segui già e poi, nel menu apertosi, premi sulla voce Silenzia, poi, da smartphone e tablet, sposta le levette su OFF accanto alle voci Post e Storie. Da computer, invece, rimuovi il segno di spunta dalle voci Post e Storie e, infine, conferma l’operazione, tramite il tasto Salva.
In questo modo, l’account silenziato sarà di nuovo attivo e vedrai comparire tutti gli aggiornamenti di tale utente. Facile, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.