Come riattivare lo SPID bloccato
Hai provato diverse volte ad accedere con il tuo SPID , ma le tue credenziali, a quanto pare, sono state bloccate in automatico, probabilmente perché hai tentato di effettuare l’autenticazione senza successo un numero eccessivo di volte. Poiché hai la necessità di utilizzare la tua identità digitale subito, hai provato a sbloccare il tuo SPID immediatamente, ma senza riuscirci. Ci sono andato vicino?
Se quello che ti sta capitando è più o meno ciò che ho appena descritto, allora hai bisogno di capire come riattivare lo SPID bloccato. Del resto, senza SPID non puoi accedere a tanti servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (e non solo), come per esempio il sito dell’INPS, i servizi messi a disposizione dal tuo Comune di residenza o dalla tua Regione ecc. Allora sbloccare lo SPID è assolutamente prioritario.
Ecco perché in questo tutorial ti spiegherò come sbloccare il tuo SPID. Affronterò le procedure di sblocco con i principali provider di identità digitale attivi in Italia, quindi ti basterà consultare l’indice e premere sul capitolo che ti interessa. A questo punto non voglio trattenerti oltre perché immagino che sarai impaziente di riattivare il tuo SPID bloccato. Pertanto ti esorto ad andare avanti con la lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo!
Indice
- Come riattivare lo SPID bloccato Aruba
- Come riattivare lo SPID bloccato Lepida
- Come attivare lo SPID bloccato Poste
- Come attivare lo SPID bloccato Namirial
- Come attivare lo SPID bloccato InfoCert
Come riattivare lo SPID bloccato Aruba
Se hai attivato lo SPID con Aruba devi sapere che per questioni di sicurezza il tuo account verrà bloccato nel caso in cui tu abbia effettuato troppi tentativi di accesso con codice OTP errato oppure se non non hai cambiato la password negli ultimi 6 mesi. Un’altra possibilità è che tu stesso abbia effettuato un blocco di emergenza.
In tutti i casi, per riattivare lo SPID bloccato Aruba, collegati a questa pagina Web. Ora, se il blocco è dovuto al fatto che durante l’utilizzo di SPID hai inserito 5 volte consecutive un codice OTP errato, inserisci il Nome Utente e la Password e clicca su Accedi. A questo punto visualizzerai il messaggio Hai superato il numero massimo di tentativi consentiti. Credenziali livello SPID 2 bloccate. Per sbloccarle fai clic sul tasto Sblocca, inserisci il codice di emergenza ricevuto al momento dell’attivazione di SPID e clicca nuovamente su Sblocca e subito dopo su Prosegui per concludere la procedura.
Se, invece, il blocco è dovuto alla tua password scaduta, inserisci il Nome Utente e la Password e clicca su Accedi. A questo punto visualizzerai la schermata Modifica password e non dovrai fare altro che digitare la tua password scaduta nel campo Vecchia password e la tua nuova password nei campo Crea una nuova password e Conferma password. Infine clicca sul pulsante Modifica.
Se avevi impostato un blocco di emergenza, inserisci il Nome Utente e la Password e clicca su Accedi. A questo punto vai alla sezione Gestione Identità e clicca sul pulsante Riattiva Identità. Inserisci il codice di emergenza ricevuto al momento dell’attivazione di SPID e clicca Procedi. In caso di dubbi o problemi, segui le indicazioni del supporto Aruba.
Come riattivare lo SPID bloccato Lepida
Se hai attivato lo SPID con Ledipda, devi sapere che per questioni di sicurezza il tuo account verrà bloccato nel caso in cui tu abbia effettuato 5 tentativi consecutivi con credenziali errate. In questo caso, però, il blocco durerà solamente 30 minuti. Non ti resta, quindi, che attendere questo tempo e avrai altri 5 tentativi per accedere con le credenziali giuste.
Se fallisci l’accesso dopo altri 5 tentativi, per un totale di 10 tentativi falliti, riceverai un’email all’indirizzo utilizzato durante la registrazione che ti avviserà che le tue credenziali sono bloccate. Nella stessa email troverai anche le istruzioni da seguire per attivare la tua utenza: dovrai cliccare sul link univoco presente nell’email e seguire le istruzioni. Ci tengo a dirti, inoltre, che hai solo 3 giorni di tempo per cliccare sul link e sbloccare lo SPID Lepida.
Trascorsi 3 giorni, dovrai necessariamente rivolgerti al servizio assistenza che puoi contattare telefonicamente al numero 800.77.90.77, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:00 e il sabato, dalle 08:30 alle 13:00. In alternativa puoi collegarti a questa pagina, compilare il modulo, cliccare su Invia e attendere di essere ricontattato. Maggiori informazioni qui.
Come attivare lo SPID bloccato Poste
Se hai attivato lo SPID con Poste Italiane devi sapere che per questioni di sicurezza le tue credenziali vengono bloccate nel caso in cui effettui tre accessi ripetuti con nome utente, password e/o codice PosteID errati. La buona notizia è che questo blocco dura solo 30 minuti. Quindi, se questo è il tuo caso, dovrai solamente far trascorrere questo tempo e riprovare a effettuare l’accesso.
Se, invece, il motivo del blocco è che hai smarrito il Codice Poste ID puoi recuperarlo. Per recuperarlo dall’app PosteID avviala e fai tap sul pulsante Entra nell’app. A questo punto seleziona l’opzione Non ricordo il codice PosteID. Nella nuova schermata inserisci le tue credenziali SPID nei campi Nome Utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e Prosegui.
Ora digita nel campo apposito il codice di verifica che ti è arrivato tramite SMS, fai tap sul pulsante Prosegui e crea un nuovo codice PosteID inserendolo due volte, una volta nel campo Scegli codice PosteID e un’altra volta nel campo Conferma codice PosteID. Infine, premi sui pulsanti Prosegui e OK e avrai completato la procedura di recupero del codice PosteID tramite dispositivo mobile.
Se in questo momento ti trovi al computer, invece, procedi collegandoti al sito ufficiale di Poste Italiane, clicca su Area personale, in alto a destra, e accedi al tuo account MyPoste, inserendone le credenziali nei campi appositi e cliccando sul pulsante Accedi. Ora seleziona la scheda Sicurezza, individua la sezione Dispositivi e clicca sul pulsante Cancella codice PosteID. A questo punto dovrai necessariamente avviare l’app PosteID sul tuo smartphone, digitare le tue credenziali SPID nei campi Nome Utente e Password, premere sul pulsante Accedi e, nella schermata Scegli codice PosteID, creare un nuovo codice PosteID.
Per maggiori informazioni sulle varie situazioni di blocco e sblocco dello SPID attivato con Poste Italiane ti invito a leggere la mia guida interamente dedicata a come sbloccare lo SPID Poste.
Come attivare lo SPID bloccato Namirial
Se hai attivato lo SPID Namirial devi sapere che per questioni di sicurezza le tue credenziali vengono bloccate nel caso in cui effettui troppi accessi ripetuti con credenziali errate. La buona notizia è che puoi sbloccare il tuo SPID Namirial effettuando la procedura di reset della password.
Quindi vai sul questo sito Web, clicca sulla voce Non ricordo la password, poi digita nell’apposito campo il tuo Nome utente e poi clicca sul tasto Conferma nome utente. Poi avvia l’app Namirial OTP sul tuo smartphone per inserire il codice OTP nel campo apposito della schermata che ti appare sul computer e a seguire puoi impostare una nuova password. Al termine riceverai un’email che ti dice che la password è stata cambiata con successo.
Se la procedura di reset password non fosse sufficiente per attivare lo SPID bloccato Namirial, allora non ti resta che collegarti alla pagina del Service Desk SPID di Namirial, cliccare sul tasto Contattaci, compilare il modulo per richiedere assistenza e cliccare su Invia. Maggiori informazioni qui.
Come attivare lo SPID bloccato InfoCert
Se hai attivato lo SPID con InfoCert devi sapere che per questioni di sicurezza le tue credenziali vengono bloccate nel caso in cui effettui 5 accessi ripetuti con credenziali errate oppure codici OTP sbagliati, ma anche nel caso in cui la tua password risulta invariata da oltre 180 giorni. La buona notizia è che puoi attivare lo SPID bloccato InfoCert effettuando una semplice procedura.
Per cominciare collegati a questa pagina e clicca su Non riesci ad accedere?. A questo punto digita il tuo Nome Utente o l’Indirizzo Email con cui hai effettuato la registrazione, spunta la casella Non sono un robot e clicca sul tasto Avanti.
Ora scegli se completare il ripristino cliccando su una delle due modalità di recupero: Ricevere un messaggio nella casella e-mail oppure Rispondere alla domanda di sicurezza. Quindi nel primo caso rispondi alla domanda e clicca su Invia la risposta, nel secondo caso vai nella tua casella di posta e clicca sul link presente nella email ricevuta dal sistema.
Per completare la procedura reimposta la password inserendo il tuo Nome utente, la Nuova password e il Codice OTP ricevuto tramite SMS e clicca sul pulsante Salva.
Se il tuo SPID InfoCert dovesse continuare a risultare bloccato, allora ti consiglio di contattare l’assistenza clienti. Collegandoti a questa pagina, cliccando su Sono già cliente, compilando il modulo e cliccando su Avanti verrai ricontattato da InfoCert per risolvere il problema. Su questa pagina, invece, puoi cliccare su Apri Chat, compilare il modulo, scrivere e inviare il tuo messaggio per cominciare a chattare con un operatore. Per problemi con il tuo SPID puoi anche telefonare a InfoCert al numero 049.78.49.360, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00, festivi esclusi. Maggiori informazioni qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.