Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare scheda tivusàt

di

Hai provato a guardare i tuoi canali preferiti tramite la tua scheda tivùsat, ma all'improvviso non funziona più come dovrebbe? Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti trovi in questa situazione e ti stai chiedendo come riattivare la scheda tivusàt velocemente. Nessun problema perché sei nel posto giusto per ottenere tutte le informazioni necessarie.

In questa guida ti mostrerò i passaggi semplici e le modalità corrette utili per riattivare una scheda tivùsat già in tuo possesso, evitando complicazioni e risolvendo rapidamente il problema. Che tu stia cercando di riattivare la scheda per via di una lunga inattività o a seguito di un reset, scoprirai le procedure giuste da seguire per far tornare tutto alla normalità.

Mettiti comodo, perché con questa spiegazione ti guiderò passo dopo passo verso la soluzione del problema. Alla fine, sarai in grado di gestire la riattivazione in completa autonomia. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per risolvere la tua situazione con successo.

Indice

Informazioni preliminari

Antenne paraboliche

Come sicuramente già saprai, tivùsat è una piattaforma gratuita che permette di accedere via satellite a una vasta gamma di canali televisivi italiani ed esteri. Per poter utilizzare questo servizio, è necessario possedere una smartcard tivùsat, che viene inserita in un decoder satellitare o in una CAM compatibile collegata a un'antenna parabolica.

ANFEL KIT SAT COMPLETO PARABOLA 80 CM LNB 4 USCITE STAFFA SAT FINDER C...
Vedi offerta su Amazon
KIT SAT COMPLETO PARABOLA 60 CM LNB 4 USCITE STAFFA SAT FINDER CAVO E ...
Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di riattivare la scheda tivùsat, probabilmente non l'hai utilizzata per un lungo periodo, oppure hai riscontrato problemi di riconoscimento del dispositivo. Spesso, infatti, dopo un periodo di inattività prolungata, le schede possono disattivarsi e necessitare di una procedura di riattivazione per riprendere a funzionare correttamente.

Voglio ricordarti, inoltre, che per il corretto funzionamento della smartcard tivùsat, è indispensabile disporre della giusta strumentazione. Prima di tutto, assicurati di avere un decoder o una CAM certificati tivùsat, correttamente collegato al tuo televisore, senza uno di questi dispositivi la scheda non può essere letta. Non dimenticare, ovviamente, l'antenna parabolica, che deve essere puntata verso il satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° EST (questa configurazione garantisce la ricezione del segnale corretto) e ovviamente non deve essere coperta da ostacoli fisici che possano interferire con la ricezione del segnale. Se non sai come fare, ti invito a leggere il mio tutorial su come puntare la parabola satellitare.

DIGIQUEST Decoder Tivùsat Ti9, DVB-S2 | AUTO INSTALLANTE | Telecomando...
Vedi offerta su Amazon
DIGIQUEST CAM Tivùsat 4K Ultra HD certificata | Accesso ai canali HD e...
Vedi offerta su Amazon

Nel caso in cui tu fossi alle prese con la tua prima attivazione della tessera tivùsat, invece, ti consiglio di consultare il mio tutorial dettagliato su come attivare tivùsat, dove troverai istruzioni passo dopo passo per la configurazione.

Inoltre ci tengo a precisare che se sei in possesso di una smartcard tivùsat SD (quella azzurra), queste sono state disattivate progressivamente a partire dal 6 luglio 2022. Pertanto non è più possibile né la sostituzione né la riattivazione. Ora bisogna usare le versioni aggiornate con smartcard HD o 4K. Maggiori informazioni qui.

Come riattivare scheda tivusàt

Verifica attivazione scheda tivùsat

Di seguito ti mostrerò come procedere alla riattivazione della smartcard tivùsat seguendo le modalità ufficiali, sia online sia tramite chiamata telefonica. Quindi, se ti stai chiedendo come riattivare la scheda tivùsat per poter tornare a vedere la TV satellitare senza interruzioni, non preoccuparti: entrambe le procedure sono semplici e richiedono solo pochi minuti del tuo tempo. Ti guiderò attraverso i passaggi necessari per eseguire queste operazioni in modo rapido ed efficace, permettendoti di riprendere la visione dei tuoi canali preferiti senza complicazioni.

Per prima cosa, se sulla tua TV compare la scritta La smartcard tivùsat non è ancora attiva o deve essere riattivata accertati che sia inserita correttamente nello slot della CAM o del decoder. In secondo luogo puoi verificare che sia attiva collegandoti a questo link, digitando il numero seriale di 12 cifre che si trova sul retro della tessera e premendo sulle frecce verso destra. Se la smartcard non risulta più attiva, procedi alla riattivazione.

Prima di procedere alla riattivazione, online o telefonicamente, ti invito ad assicurarti che la tua scheda tivùsat sia correttamente inserita all'interno del decoder oppure della CAM. Inoltre, prima di procedere, devi accendere la TV e sintonizzarti su Rai 1, digitando 1 sul telecomando, oppure su Canale 5, digitando 5 sul telecomando. A questo punto sei pronto alla riattivazione della smartcard.

Online

Riattivazione scheda tivùsat online

Come ti ho accennato in precedenza, la procedura per la riattivazione della tessera tivùsat può essere fatta completamente online. Per cominciare, collegati a questa pagina.

Ora, come ti ho spiegato in precedenza, prima di andare avanti, perché la riattivazione della smartcard vada a buon fine, accertati che la tua tessera tivùsat sia inserita in modo corretto nel decoder oppure nella CAM del televisore e poi, con il telecomando, vai al canale Rai 1 oppure su Canale 5. Probabilmente sulla tua TV comparirà una scritta Segnale Criptato oppure Non abilitato, ma non preoccuparti perché sparirà appena la riattivazione della tua smartcard sarà avvenuta con successo. Inoltre ti consiglio di annotare il numero della tessera in modo da non doverla estrarre durante la procedura di riattivazione: si tratta di un numero di 12 cifre che trovi sul retro della smartcard e che inizia con 109.

A questo punto sei pronto per proseguire con la riattivazione online, quindi, digita il tuo codice fiscale o la partita IVA nell'apposito spazio e poi clicca sul pulsante Invia. Poi seleziona Sei un utente privato oppure Sei un utente business a seconda di qual è la tipologia della tua utenza: nel primo caso significa che utilizzerai tivùsat a casa e ti basta digitare il codice fiscale, nel secondo caso significa che utilizzi tivùsat all'interno di un'attività commerciale come un negozio, un ristorante o un hotel oppure che sei un libero professionista. A seguire assicurati che sia tutto pronto per poter cominciare la procedura e poi clicca sul tasto Prosegui.

Ora non ti resta che compilare il modulo. Devi inserire il tuo vecchio Nome utente con il quale avevi effettuato la tua prima attivazione, poi controlla il codice fiscale che hai inserito in precedenza. Vai avanti digitando due volte negli appositi campi il numero della smartcard che dovresti aver annotato come ti ho suggerito prima e seleziona nel menu a tendina il modello del decoder. Infine, metti il segno di spunta per garantire che hai letto l'Informativa sulla privacy e che accetti il Regolamento di Fornitura del servizio e poi sul riquadro dove leggi Non sono un robot e premi su Prosegui. A questo punto la tua scheda tivusat si dovrebbe riattivare velocemente, altrimenti prosegui compilando i moduli richiesti dal sito finché la procedura non risulta conclusa e la tua scheda riattivata.

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi, ti segnalo che puoi contattare l'assistenza clienti via email all'indirizzo assistentetivusat@tivu.tv e riceverai una risposta dalle ore 9.00 alle 20.00. Per cercare in autonomia la soluzione al tuo problema puoi navigare nella sezione Fai da te del sito a partire da questa pagina.

Telefonicamente

Riattivazione scheda tivùsat telefonica

Se non hai dimestichezza con Internet, devi sapere che puoi riattivare la scheda tivùsat anche telefonicamente.

Per farlo correttamente, prima di tutto, proprio come per la procedura online, devi assicurarti che la tua smartcard sia inserita correttamente nel decoder o nella CAM della TV. In secondo luogo, accendi il televisore e vai su Rai 1 o su Canale 5 digitando 1 o 5 sul telecomando. Non importa se compare la scritta Segnale Criptato o Non abilitato, poiché svanirà a riattivazione completata. Terzo passo preliminare da non sottovalutare è prendere nota del numero della tessera in modo da non doverla estrarre durante la procedura di riattivazione.

Adesso che sei pronto a procedere con la riattivazione della tessera tivùsat, chiama il numero 06.891.895 del servizio clienti tivùsat. Ascolta ciò che la voce automatica ti comunica e poi segui le istruzioni. Per riattivare la smartcard dovrai digitare il numero 5 sul tastierino telefonico. A seguire dovrai digitare il numero seriale della tua smartcard e poi subito dopo #. La tua tessera dovrebbe essere riattivata velocemente.

Se dovessi riscontrare problemi puoi ricevere assistenza chiamando lo stesso numero. Il servizio di informazioni automatico è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, mentre se vuoi parlare con un operatore, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 20.00. In quel caso, dovrai digitare il numero 3 se hai una CAM oppure 4 se hai un decoder.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.