Come riattivare un account Vinted cancellato
Tempo addietro avevi creato un account Vinted ma, per via del poco utilizzo che concretamente ne facevi, hai deciso di cancellarlo. Ora, però, ti sei reso conto di avere dei capi d’abbigliamento usati che potresti mettere in vendita e ti piacerebbe capire come riattivare un account Vinted cancellato.
Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora lascia che ti spieghi tutto quello che c’è da sapere su questa particolare evenienza. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò quello che succede quando cancelli un account Vinted e, nel caso in cui dovesse servirti, anche cosa accade quando è Vinted stesso a bloccare il tuo account.
Se sei quindi pronto direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e di entrare immediatamente nel vivo del tutorial. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente tutto quanto ho da dirti. Premesso ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come riattivare account Vinted
Quando cancelli il tuo account Vinted ti viene comunicato che la decisione ha effetto immediato e che, quindi, il profilo viene eliminato seduta stante e rimane visibile solo al team Vinted prima della sua cancellazione definitiva.
Non esiste, quindi, una disattivazione temporanea come avviene per altri account, come molti di quelli social. La decisione è di conseguenza improrogabile: l’account eliminato non è più recuperabile, quindi non c’è modo per riattivare un account Vinted cancellato.
Tutto quello che puoi fare è procedere con la creazione di un nuovo account nuovo di zecca, come trovi descritto nel mio tutorial su come funziona Vinted, operazione che puoi svolgere sia dal sito Web di Vinted sia dalla sua app per Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS. Fortunatamente ci vogliono solo un paio di minuti e si tratta di un’operazione semplicissima!
Come riattivare account Vinted bloccato
Nel caso in cui, invece, non avessi cancellato il tuo account ma quest’ultimo fosse stato bloccato direttamente da Vinted per via di un’erronea problematica con le linee guida di vendita, ci sono alcune soluzioni che puoi adottare.
Per sbloccare l’account Vinted bloccato per errore puoi innanzitutto attendere lo sblocco automatico che avviene dopo un massimo di 30 giorni. Nel caso in cui, invece, volessi procedere prima puoi contattare Vinted e segnalare l’errore.
Per farlo, tramite app per dispositivi mobili, procedi con l’accesso al tuo account, poi fai tap sulla scheda Profilo in basso a destra e premi sulla voce Centro assistenza. A questo punto, tra gli Argomenti generali, fai tap sulle voci Accesso non effettuato > Non riesco ad accedere al mio account quindi pigia sul pulsante Contattaci, descrivi il problema nel campo di testo presente, se necessario aggiungi degli allegati, e premi su Invia.
Dal sito di Vinted, invece, premi sull’icona della campanella e, tramite la notifica ricevuta relativa al blocco, premi sul link utile per inviare un reclamo. In alternativa collegati a questa pagina Web di Vinted, premi sul tasto Contattaci collocato in basso e, nella pagina che si apre, premi sulla voce Carica le foto per inserire degli allegati che attestino l’errore da parte di Vinted e digita il tuo messaggio nel campo di testo Descrivi il tuo problema.
Dopodiché apponi il segno di spunta alla voce Affinché la mia richiesta venga elaborata più rapidamente, accetto di ricevere una risposta in inglese e premi il tasto Segnala il problema.
Nel caso di account sospeso permanentemente, invece, la procedura da seguire è leggermente diversa. Anche in questo caso è necessario contattare Vinted ma bisogna determinare che l’account è effettivamente tuo tramite una foto di un estratto conto nel quale viene mostrato un addebito di Vinted o una foto di una carta di pagamento usata per gli acquisti sulla piattaforma.
Una volta che sei in possesso di una prova valida avvia l’app di Vinted e premi sulla scheda Profilo, poi fai tap su Centro assistenza e, in Argomenti generali, seleziona le voci Accesso non effettuato > Non riesco ad accedere al mio account e premi sul link Confermare che l’account appartiene a te.
Dalla pagina che si apre premi sul tasto Contattaci, descrivi il tuo problema nel campo apposito, fai tap sulla voce Aggiungi allegato per inserire la prova e, se lo desideri, apponi il segno di spunta alla voce Affinché la mia richiesta venga elaborata più rapidamente, accetto di ricevere una risposta in inglese. Una volta concluso premi sul tasto Invia ed è fatta.
Se preferisci agire da computer collegati a questa pagina Web, premi sul tasto Contattaci, carica la foto utile premendo sul tasto Carica le foto e richiedi la riattivazione dell’account mediante il campo Descrivi il tuo problema. Poi spunta la casella presente e premi il pulsante Segnala il problema, per concludere.
Ti servono maggiori informazioni? Allora consulta pure la guida che ho dedicato in via specifica a come sbloccare account Vinted, dove trovi tutte queste procedure spiegate nel dettaglio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.